oelmoed

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    Luca
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  1. Più mi addentro in Final Cut Studio 3 e nel comportamento dei vari prodotti della suite di Apple, e più trovo stranezze (oltre che qualche instabilità …). Di questa, poi, mi chiedo come nessuno dei super ingegneri di Apple se ne sia mai accorto! Connetto il camcorder HDR-FX1E via Firewire al Mac e avvio la cattura di un nastro HDV con due differenti procedure per ottenere clip su disco in HDV nativo (Test 1) e clip in DV Anamorfico (Test 2). Test N.1: cattura di HDV nativo con Easy Setup “HDV 1080i50â€. Il rilevamento automatico delle scene (che con il Capture HDV in FCP 7.0.2 non si può disattivare!) produce tanti file mediali e tante clip quanti sono gli stacchi start/stop presenti sul nastro. Test N.2: cattura di HDV in DV Anamorfico (con opportuna configurazione dell’uscita Firewire del Camcorder) ed Easy Setup “DV-PAL Anamorphicâ€. Viene prodotto un singolo file mediale e una singola clip che successivamente con i comandi “Mark > DV Start/Stop Detect†e “Modify > Make Subclip†ho provveduto a suddividere in tante subclip quanti sono gli stacchi rilevati. Questo è il risultato: date un’occhiata alle due istantanee del Browser che ho riportato più sotto: notate niente? Beh, essendo il nastro lo stesso ed essendo identica la porzione che ne ho catturo, in tutti e due i test ottengo naturalmente lo stesso numero di clip (considerate le clip evidenziate con i dati in blu). Ma la durata delle clip NON è uguale! Nel Test n. 1 (la cattura nativa con il fastidioso rilevamento automatico che spezzetta anche i files su disco!) per ciascuna clip viene letteralmente PERSO un frame, precisamente quello INIZIALE, mentre quello finale coincide con le clip del Test n. 2! Così, ogni clip dura un frame in meno. I TimeCode della colonna “Media End†coincidono in entrambi i test. Quelli della colonna “Media Start†no. Ma come è possibile che questo accada? Perché un frame viene letteralmente saltato e dimenticato da Final Cut? Come si può segnalare ad Apple questa anomalia? Chi di voi lavora con questi formati, ci aveva mai fatto caso? Grazie per l’attenzione o per i suggerimenti (se fossi stato io a sbagliare qualcosa, ditemelo...)! Luca.
  2. Ciao Renato. Prima di aprire una nuova discussione, avevo già letto i tuoi precedenti interventi al link che mi hai segnalato. Ma a dir la verità non ho ben capito che cosa devo fare: quali files devo andare a prendere, dove si trovano, come trattarli... Vista la tua conoscenza della questione, se tu potessi farmi un esempio pratico passo passo te ne sarei davvero grato! Luca.
  3. Final Cut Studio 3 e le sue applicazioni (da Final Cut Pro a Motion a DVD Studio Pro) sono pieni zeppi di risorse e template da applicare, modificare, riutilizzare. Ma è mai possibile che titolazioni davvero eleganti e già belle che pronte come "Riflesso lente" o "Molto molto lontano" (quella stile incipit di Star Wars) o effetti di transizione video come "Scambio" e "Mosaico" disponibili in iMovie '09 (rel. 8.0.6) nella versione professionale non siano presenti? Per "Mosaico" c'è in FCP 7 qualcosa di simile, ma non così raffinato; per l'effetto "Riflesso lente" le "Alpha Transitions" aggiuntive scaricabarili gratuitamente dal sito Apple installano "Lens Flare" che però è decisamente meno fine e troppo invadente rispetto a quello di iMovie. Per non parlare di alcuni bei template animati di iDVD '09 che in DVD Studio Pro ce li si può sognare… Ho provato - ma non ci sono riuscito! - ad importare nella suite professionale template di iLife e dei suoi prodotti (iMovie o iDVD), modificando anche l'estensione dei file, ma effetti o altro non vengono in alcun modo riconosciuti… Qualcuno conosce un sistema per servirmi in FCS delle transizioni o degli effetti che ho citato e che sono installati con iMovie? Grazie!
  4. Grazie a tutti peri vostri interventi, dai quali mi par di capire d’aver ben interpretato quanto è riportato sul voluminoso e tecnicamente dettagliatissimo manuale Apple di Final Cut Pro (oltre 2000 pagine), che non solo trova riscontro nella vostra esperienza ma avvalora il modus-operandi (punti 1 e 2) che vorrei seguire per acquisire e archiviare su disco in formato nativo (senza alcuna ricodifica) il materiale che oggi conservo su cassette miniDV. Eccovi due stralci in proposito dalla User Guide di Final Cut Studio 3: “DV: The DV format family includes DV, DVCAM, DVCPRO, DVCPRO 50, and DVCPRO HD. DV formats are compressed video formats designed with nonlinear video editing in mind. Final Cut Pro allows you to edit and output native DV signals, because a DV file on your scratch disk is virtually identical to the same DV information on tape. When you output DV from your computer, video and audio are combined into a DV stream, sent to a VTR or camcorder via FireWire, and then recorded on tape.†“DV editing: Final Cut Pro supports DV video natively, using your computer’s built-in FireWire port for capture and output. DVCAM, DVCPRO, DVCPRO 50, and DVCPRO HD are also natively supported. Therefore, your system requires no additional hardware to edit DV material on your computer. You can capture, edit, and output exactly the same data that is recorded on tape, resulting in no quality loss.†Quanto all’editing, invece, non avendo la necessità - al momento - di mischiare clip di formato differente, per lavorare con materiale DV caricherò il Setting “DV-PAL†(o “DV-PAL Anamorphic†se il progetto è basato su riprese in DV 16:9 Anamorfico); per lavorare con materiale HDV caricherò il Setting “HDV – 1080i50â€. In questo modo inserirò il rispettivo materiale sulla timeline in sequenze coerenti con il Codec originario non incorrendo nella richiesta di transcodifiche o ricompressioni. E’ corretto? Gli unici due momenti in cui le clip o le sequenze subiranno una ricompressione o una transcodifica saranno: A) quando, dopo aver applicato modifiche o filtri, farò il rendering finale della sequenza; B) o quando invierò (ma questo è più che logico) le sequenze a Compressor per ottenere files conformi al formato di output che sceglierò (MPEG2 per DVD, H.264 per Blu-Ray, ecc…). Sul punto A) vorrei chiedere conferma a MariozPOC di una cosa: tu parlavi della possibilità di più passaggi di rendering del DV senza perdita alcuna. Mi pare che questo sia possibile perchè Final Cut sulle clip DV (ma anche HDV) fa sempre uno e un solo passaggio di rendering. Infatti se a una clip inserita in timeline applico un effetto, poi renderizzo, successivamente ne applico un altro, poi renderizzo, e un altro ancora e poi renderizzo ancora, tutte le volte Final Cut riparte sempre dal materiale della clip originale per ricalcolare la somma di tutti gli effetti: non è così? E’ per questo che infinite modifiche e azioni di rendering sulle clip non influiscono sulla qualità finale. O sbaglio… Infine un’ultima considerazione sui nastri: quel che dite è vero, ma solo per i nastri digitali. Quelli analogici – di qualunque standard si tratti - al di là della cura che si può avere per conservarli in verticale, in luoghi asciutti e bui, inevitabilmente degradano rovinando la qualità delle riprese incise… Per questo il transfer su nastri DV o addirittura direttamente su disco (la qualità finale dovrebbe essere la medesima) è più che consigliato: non credete? Nel mio caso circa 400 ore (per lo più in S-VHS) corrisponderebbero a poco più di 5TB su disco in formato DV standard, e il costo per acquistare dischi o nastri miniDV di qualità oggi più o meno si equivale (tenendo conto che i dischi di archivio possono anche essere a 5400 o 7200 giri con semplice interfaccia USB 2.0); quando dovessi editare il materiale, lo copierei temporaneamente sul disco Scratch di Final Cut a 10000 giri e che è connesso via FireWire 800, e i gioco è fatto. Per i nastri miniDV master, sui quali sono state girate le riprese, è vero: perché gettarli? Mi faranno da backup. Mi accorgo di essere lunghissimo quando scrivo, e chiedo scusa… Grazie ancora a tutti e alle ricerche di Franz (interessante l’articolo che hai trovato!), anche per le altre vostre future osservazioni. Luca.
  5. Ciao kiko2, e grazie... ma sei proprio sicuro di quel che dici? Ho fatto qualche prova e questo è il risultato: solo acquisendo da Final Cut Pro (con gli opportuni settaggi pre-caricati tramite Easy-Setup) sembra che venga mantenuto anche su disco il Codec nativo del formato su nastro (al di là dell'estensione del file che viene creato, .mov). Mi spiego meglio: ecco cosa appare in Inspector di QuickTime o nel Browser di FCP verificando le proprietà delle clip acquisite. Acquisizione di materiale DV: - in iMovie Data Rate Video = 6,9MB/sec - Aud Rate = 32,0 kHz - in FCP Data Rate Video = 3,6MB/sec - Aud Rate = 48,0 kHz Come vedi i parametri dello standard DV (3,6MB/sec per il video e 48kHz per l'audio) sono rispettati solo acquisendo in FCP! iMovie infatti crea sì un file con estensione .dv ma i bit-rate audio e video non aderiscono allo standard DV! Acquisizione di materiale HDV: - in iMovie Data Rate Video = 7,6MB/sec con codifica che risulta in "Apple Intermediate Codec" - in FCP Data Rate Video = 3,2MB/sec con codifica corretta "HDV 1080i50" Anche in questo caso iMovie non acquisisce nativamente il video, ma addirittura lo codifica per default con l' "Apple Intermediate Codec". La questione di quale sia il modo migliore per acquisire nativamente da nastro materiale DV o HDV ottenendo su disco file conformi allo standard originario da conservare come master del girato (prima ancora di qualunque montaggio o transcodifica) almeno per me rimane aperta. Spero in ulteriori interventi di chi ha qualche esperienza... Grazie comunque per il tempo che mi hai dedicato, Luca.
  6. Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto perché ho trovato in questo forum parecchi interventi di persone che per lavoro o passione hanno una reale esperienza d’uso di FinalCut Studio. Io sono un neofita: per questo, dopo aver acquistato il software (FCS 3), mi sono letto buona parte delle migliaia di pagine di manuali in pdf oltre che il bel libro tradotto in lingua italiana “Final Cut Pro 7†di Lisa Brenneis (che consiglio vivamente). Nonostante ciò, ho già sperimentato che la pratica è talvolta differente dalla realtà . Per questa ragione comincio con alcune delle mie domande in attesa di diventare un giorno così bravo da saper dare anch’io delle risposte… Dunque: ho parecchio materiale in DV (parte di esso frutto del riversamento da S-VHS). L’obiettivo è di eliminare i nastri! Ho collegato via Firewire la mia Sony HDR-FX1E e – come da letteratura – per ottenere file identici all’originale senza che venga operata nessuna transcodifica ho preimpostato FCP con i parametri dell’easy setup “DV-PALâ€. Di qui alcune domande: 1) per ottenere su disco file DV conformi al 100% allo standard DV, assolutamente identici all’originale (acquisiti nativamente senza transcodifica) e universali (che cioè potrei trattare con qualsiasi altro software di editing) e che conserverò per il futuro su HD come master al posto delle attuali cassette miniDV, è questa la strada giusta? 2) Lo stesso discorso vale per quel poco che ho in HDV, settando opportunamente FCP con un easy setup “HDV - 1080i50â€? 3) In entrambi i casi, i settaggi di FCP prevedono l’acquisizione di materiale interlacciato (come da standard DV o HDV 1080i). Leggo che molti per togliere lo sfarfallio delle immagini preferiscono la modalità progressiva e deinterlacciare: così ho fatto qualche prova, ma applicando il filtro De-Interlace a clip o sequenze acquisite come spiegato nei punti 1 e 2, il risultato è di una certa scattosità delle immagini (visibile chiaramente anche sui monitor esterni CRT e LCD di riferimento), ancor più fastidiosa dell’abituale sfarfallio dell’interlacciato. Ma è normale? Dove sbaglio? 4) Acquisisco in DV, monto sulla timeline in DV, poi con il comando share passo a Compressor le sequenze che – soltanto ora e solo una volta - vengono alla fine codificate (con un setting che mi è parso ottimo) per il DVD. Con DVD Studio Pro faccio soltanto l’authoring. E’ questo il modo giusto per mantenere inalterata la qualità DV iniziale (come recitano i libri che ho letto) o la pratica insegna altro? 5) Un’ultima domanda, più per curiosità : se volessi codificare il video in un formato diverso (magari più pregiato, anche se partendo dal DV non credo ci sia molto da guadagnarci) basta: a) Trascinare le mie clip dal browser in una sequenza su timeline che abbia caratteristiche di formato diverse (tipo Uncompressed)? b) Oppure è consigliabile inviare preventivamente le clip a Compressor per trasformare il DV in un altro formato e poi inserire le nuove clip nella sequenza che ha gli stessi settaggi? c) O è meglio acquisire le clip già dalla telecamera in un formato diverso? Sono stato lunghissimo, ma volevo essere il più chiaro possibile... Per ora grazie a chi vorrà illuminarmi su questi primi 5 punti. Luca.
  7. Giacchè si parla di questioni di licenze e dintorni, mi par di capire che se ho un dvd di iLife '09 posso installare il medesimo anche su più macchine senza incorrere in problemi tecnici se non di correttezza morale. Ma sei sicuro del fatto che tecnicamente sia possibile non subire - magari in seguito connessi ad internet - blocchi del software come accade per altri prodotti? Un'ultima domanda: io iLife e i diversi prodotti della suite che ho installato non li ho registrati, saltando la procedura durante l'installazione. Ma è necessario farlo se no non è possibile utilizzare alcune funzionalità (anche online, tipo le stampe) oppure scaricare gli aggiornamenti? In pratica: sai (tu o altri) a cosa serve davvero la registrazione del prodotto? Grazie e ciao.
  8. Ciao a tutti. Dopo aver installato iLife 09 installando un CD di un amico che l'ha appena comprato, vorrei tornare alla precedente versione (sulla mia macchina alcune applicazioni sono davvero lente!). C'è un modo semplice e sicuro per farlo senza lasciare "sporca" la macchina? Non ho attivato Time Machine, quindi mi sa che devo farlo a mano e reinstallare la precedente versione di iLife dal CD di ripristino iniziale del Mac (sempre che sia possibile): oppure devo formattare tutto e ripartire da capo? Grazie per l'aiuto.
  9. Ciao a tutti. Ma accade solo a me? Ho installato iLife '09 aggiornando la versione '08. Con iPhoto (adesso versione 8.0 build 393) se scelgo "Raccolta" o "Calendario" o "Biglietto da visita" e premo il pulsante "Opzioni + Prezzi..." vengo rimandato ad un link inesistente di Apple!!! http://www.apple.com/it/ilife/iphoto/prints.html Quello corretto dovrebbe essere invece: http://www.apple.com/it/ilife/iphoto/print-products.html Un errore di programmazione? (con la precedente versione non accadeva!). Fatemi sapere, grazie!