macgiò53

Members
  • Content Count

    20
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by macgiò53

  1. In che senso CD/DVD avviabile ? Ho usato lo stesso CD sull'Ibook di mio figlio e non ho avuto problemi. Sei sicuro che il superdrive non c'entra ?
  2. Già provato , compare l'hd del macosx e l'icona del pinguino. ma il cd non si avvia.
  3. Ho un PB titanium 1ghz a cui ho dovuto sostituire qulache tempo fa il superdrive con uno non originale (Pioneer K05) . Per questo motivo ho perso la possibilità di avviare un cd con il tasto C. Recentemete mi ha incuriosito molto la possibilità di installare Linux "Ubuntu" insieme al MacosX ....così ho partizionato il mio hd in due parti una destinata al mac l'altra a linux. Ho scaricato la distribuzione Ubuntu per powerpc , ho masterizzato il cd, ma non so come farlo partire. Da qualche parte ho letto che si può avviare da cd , utilizzando l'Open firmware. Qualcuno conosce il comando specifico per avviare il cd con open firmware. Ho provato così ma non accade nulla : boot cd :
  4. Non ho letto il tuo topic ........ mandami il link Comunque ..... l'ho comprato su ebay più di un anno fa . non ho avuto nessun problema nel montarlo , tolto il vecchio originale .....stessi attacchi ..... montato il nuovo .... funziona benissimo. Solo che qualche giorno fa ....volevo montare su una partizione dell'HD Linux (Kubuntu). Allora ho scaricato da internet il file iso l'ho masterizzato ....ma quando vado a fare l'istallazione partendo con il tasto C premuto non fa il boot. Il CD è stato masterizzato correttamente ..... infatti sull' ibook di mio figlio funziona.
  5. Mac OS 10.4.9 Sul sito non ci sono dati rilevanti
  6. tempo fa ho sostituito il superdrive del mio Pb con un Pioneer k05 , tutto ok sia per quanto riguarda la lettura e la masterizzazione di CD e/o DVD. Un solo appunto ,peraltro scoperto da poco, ho perso la funzione di avvio con tasto C. Ho pensato al firmware , dovrei fare un aggiornamento ? .... oppure ne esiste qualcuno per i superdrive non originali ?
  7. Ho ampiamente scritto sulle mie disavventure nella discussione : http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=45564 Dato per scontato che le schede madri non si riparano e cercandone una usata su ebay , per caso trovo l'inserzione: ............Quindi avete un notebook di qualsiasi marca? selezionate compralo subito, Spedite a Powertech Di belli Luciano corso roma 12 isola del liri (frosinone) 03036 ,dopo aver pagato su paypal a [email protected] il prezzo dell'inserzione e dopo 24h dall'invio del pc avrete un preventivo completo sul costo della riparazione, se accettato entro le 48h salvo mancanza di componenti particolari il computer vi sarà rispedito riparato, con scontrino o fattura della riparazione effettuata. Se avete apple che danno problemi nella visualizzazione o per qualsiasi altro problema, vi informo che ripariamo anche questi, e sistemiamo il famoso problema alla scheda grafica che ha bloccato migliaia di ibook g3 e g4. Ci penso un pò ............. è la mia ultima spiaggia , detto fatto , preventivo di 200 euro (garanzia 3 mesi sulla riparazione ) il mio powerbook è tornato come nuovo ! Lascio il link dell'inserzione per dar modo a chi come me avesse necessità di risolvere questo tipo di problemi. http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=140086840017&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=004 Posso fornire anche il telefono della Powerthech per chi volesse un contatto diretto. Una tiratina di orecchie all'assistenza di mamma apple che potrebbe fare di più , lasciando invece sempre più spesso nella disperazione chi ha speso tanti soldi per queste pur sempre meravigliose macchine.
  8. Allora ,nulla da fare , anche questa scheda è inutilizzabile. Riavuti i miei soldi da PayPal e avendo speso poche sterline per l'ultima acquistata decido di acquistarne un'altra . Non se ne trovano !!! Nelle ricerche varie su ebay trovo un tizio che ripara notebook ............. anche apple . Ragazzi ho risolto il problema . Scheda riparata . Chiudo qui per aprire una nuova discussione in merito per dare risonanza a questa persona a dir poco eccezionale ,che chissà potrà portare a nuova vita macchine destinate alla pattumiera.
  9. Niente da fare , eseguti tutti i reset possibili , l'alimentatore non carica. Reistallando la vecchia scheda l'alimentatore torna a funzionare. Devo rassegnarmi ?
  10. Grazie Matbard Le due schede sono identiche ambedue marcate : 2002 820-1431 apple computer. Ho letto l'articolo per il reset del PMU , nel pomeriggio rimonto la scheda e faccio il reset ,speriamo bene. Ma il reset ( il mio pulsante si trova sotto la tastiera in alto a dx vicino il tasto di accensione) come al punto 9 dell'articolo si deve fare a macchina spenta. ? Perchè nella discussione iniziale quando dice "Premendo tale pulsante, verrà effettuato il reset dell'hardware iBook e PowerBook, compresa la NVRAM, e verrà forzato lo spegnimento del computer." si capisce che bisogna farlo a macchina acccesa Uhm...... ho capito male io ? Ho trovato anche un altro modo che dice : avvia premendo mela-alt-P-R finchè non senti due volte il boing d'avvio, quindi rilascia i tasti... > in questo modo esegui un reset di ram parametriche (memorie della scheda madre) riportandole ai valori di fabbrica. Quale sarà la giusta via ?
  11. Dopo quattro anni di gloriosa attività il mio PB titanium ha iniziato a dare problemi ,strane righe sul video ..... diagnosi inesorabile ; danni alla ram video integrata , sotituzione logicboard. Intervento molto costoso che supera il valore della macchina. Ho pensato allora di acquistare su ebay una scheda e montarmela seguendo le guide su www.ifixit.com. Detto fatto compro la scheda da un venditore U.S . 200 dollari spedizione compresa, ma la jella continua a perseguitarmi il tizio non ha mai spedito nulla , dopo un mese riesco comunque a riavere i miei soldi ( grazie PayPal) . Nel frattempo comro un' altra scheda vincendo l'asta per 21 sterline , se funziona ho fatto un affare ...penso. La scheda arriva dopo 5 giorni dagli UK, la sera stessa eseguo il trapianto ....via la tasiera ,via la ram, airport, HD, superdrive , i connettori , i flat e le viti .....la vecchia motherboard viene via senza danni. Seguendo il processo inverso monto la "nuova" chiudo tutto , rimetto la batteria e accendo la macchina. Miracolo...... bong iniziale la macchina si avvia compare la mia scrivania , video perfetto, rapido controllo a tutte le porte , usb,firwire video, tutto funziona perfettamente . Eseguo un test Hardware con TechTool ,nessun problema. Ma aimè quando sono andato a collegare l'alimentatore la luce verde non si è accesa, in pratica ....come ho potuto verificare dalle informazioni sul dispositivo di ricarica ,questo è come se non fosse collegato. Pensando di aver provocato qualche danno al dispositivo AC rimonto la vecchia matherboard .......la luce verde si accende .......la batteria si ricarica. Ma allora è semplce voi direste ....per 21 sterline pensavi pure che funzionasse ? Una speranza mi è rimasta , il vostro aiuto. Ho letto che un integrato della scheda chiamato Power Manager gestisce varie cose tra cui il riconoscimento dell' AC, eseguendo il reset si possono ripristinare le condizioni per il riconoscimento dell alimentatore . Qualcuno di voi sa precisamente come si fa ? Scusate la lungaggine ......avevo proprio bisogno di sfogarmi .....
  12. macgiò53

    Schermo Rotto!

    :) : Grande !!!!!!!!!!! sono contento per te ...... Io invece sono disperato ......... ho acquistato una scheda madre per il mio PB ( ram video danneggiata) , il 3 gennaio dagli US ancora non ho ricevuto nulla . speriamo bene :o :
  13. macgiò53

    Schermo Rotto!

    ero in cerca di un manuale ( devo sostituire la logic board al mio Pb) e guarda che cosa ho trovato : http://homepage.mac.com/sysop/PhotoAlbum13.html fantastico !!!!!!!!! le ultime slide ( 69-77) descrivono la sostituzione delle cerniere. ciao
  14. macgiò53

    Schermo Rotto!

    Troppo ........ :mad: ......quelli sono prezzi dei pezzi originali Devi avere pazienza ....... per esempio guarda qui.... senza fare l'asta compri subito a 38 dollari l'intero cover. .... l'offerta scade 8/1/07 , nella figura sembrano esserci le cerniere che ti interessano http://cgi.ebay.com/Apple-Powerbook-G4-Titanium-DVI-667-867-1ghz-LCD-COVER_W0QQitemZ110076046180QQihZ001QQcategoryZ4601QQrdZ1QQcmdZViewItem chi cerca trova ........
  15. Scarica questo programmino: coconutBattery http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/27425 e avrai tutte le informazioni sulla tua batteria
  16. macgiò53

    Schermo Rotto!

    1° soluzione - lo porti in assistenza ,ti fai fare un preventivo, se è solo un problema di cerniere non dovresti spendere molto. 2° soluzione - Ordini il pezzo/i nuovi ad esempio qui: http://www.macrecycling.com/clutchhinge-cover-powerbook-titanium-pack-p-100012.html facendo molta attenzione al modello esatto del tuo powerbook : se vai in un centro assistenza tramite il S.N. della macchina ti danno i codici dei pezzi 3° soluzione ebay.com pezzi usati ......si risparmia molto ........ ci sono poi guide online per smontare e rimontare il tuo powerbook .......... es. http://www.ifixit.com/ ciao
  17. Ho portato in assistenza il mio powerbook Diagnosi : Ram Video danneggiata = sostituzione scheda madre = 800 euro + spese int. + iva Intervento sconsigliato. ( Powerbook g4 titanium 1Ghz anno 2003) Ieri ho acquistato dagli U.S. una scheda madre su ebay costo 180 euro compreso spese spedizione, speriamo bene. Un suggerimento per Pedro1973 , se la tua macchina è in garanzia portala subito in assistenza e pretendi la sostituzioine della scheda. L'effetto Missoni è molto conosciuto dai tecnici apple.
  18. Preso dalla foga o meglio dalla disperazione ho postato il mio primo messaggio senza presentarmi Chiedo scusa a tutti Mi chiamo Giorgio sono di Roma , sono entrato nel mondo della mela appena quattro anni fa con molto entusiasmo : La mia macchina un Powerbook G4 !Ghz Titanium DVI , in questi anni mi ha dato molte soddisfazioni sia nel lavoro che nel tempo libero ( mi diletto in montaggi video). Purtroppo in questi giorni il mio amatissimo PB è affetto da una grave patologia : L'effetto missoni....... così chiamato prima di me da un altro utente Se la cosa vi incuriosisce potete trovarlo nella sessione Hardware - Powerbook- effetto missoni Spero in un vostro aiuto , grazie
  19. Anche io ho lo stesso problema. La prima volta , metà Luglio, sono comparse brevi righe orizzontali multi colore. Ho riavviato in Safe mode e tutto è tornato a posto. Mi ero quasi dimenticato di questo problema ma ai primi di Ottobre si è ripresetato stavolta in maniera più marcata ( più righe e per 2- 3 giorni). Riavviando sempre in safe mode e azzerando le PRAM e NVRAM ho risolto il problema. Il 24 Dicembre l'effetto Missoni compare con effetti devastanti, al movimento del mouse le rihghe orizzontali si moltiplicano fino a saturare l'intero desktop.Riavviare in safe mode non serve a nulla , . Collego il mac su un monitor esterno il difetto rimane , quindi posso escludre il monitor. Carico un nuovo S.O. su un HD esterno e avvio su questo , il difetto rimane ,quindi posso ecludere un problema software. Faccio un test hardware con Techtool : diagnosi : problemi memoria video In pratica è saltata la scheda video che essendo integrata sulla scheda madre non pùò essere sostituita. Qualcuno dice che può essere un contatto o il flat del monitor speriamo ............. Cambiare la scheda madre a una macchina di quasi quattro anni avrebbe senso ?