pittinicchio

Members
  • Content Count

    55
  • Joined

  • Last visited

About pittinicchio

  • Rank
    Designer

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    Pittinicchio
  • Interessi
    web grafica design
  • Mac che possiedo
    Power Mac G4 (grafici AGP)
    iMac
  1. Preferenze di sistema Account Elementi Login Clicca su + Cerca mail e aggiungilo A questo punto semplicemente mail si aprirà automaticamente all'avvio del pc!
  2. Ma infatti non hai ragione, hai più che ragione.... il mio è stato un tempera lapis Freudiano!
  3. Grazie per il tuo contributo.. ne terrò conto e verificherò se questi elementi hanno inciso... cmq esportavo in eps come di norma per la stampa su plotter epson con applicazione versaworks (Grazie)
  4. avessi un attimin o in più per frugare.. ivnece scrivo veloce veloce sul forum.. veloce veloce su facebook... veloce veloce le mail.. rispondo al telefono invio file in stampa.. e nel mentre sto facendo SEO (noo cavolo non lo sto facendo) e pianificando una cosnegna che so già non rispetterò.. ma cavolo devo uscire per ritirare il timbro per un cliente... quando torno rivediamo e se trovo la gabola condivido... (sul web capita anchea d altri.. non sanno che fare, anche a loro ha stupito)
  5. grazie Roger ma, no non va bene, il problema è proprio che il taglio lo riconosce solo se il Cutcontour è sul tracciato e non sul riempimento... quindi se a prescindere converto il tracciato in questo modo non arriverò mai al risultato desiderato. Non ti capita mai di esportare tracciati ed ottenere contorni? (Magari uno nemmeno ci fa caso, all'occhio è uguale)
  6. é un colore (o meglio nome di colore) a tinta piatta, che assegnato a dei tracciati indica ai plotter quale sarà il percorso del ritaglio... però una volta convertito in eps, cosa mai successa, il tracciato è diventato un contorno.. ovvero un cerchio ritagliato da un altro cerchio per intenderci. Quindi il Cutcontour non era più assegnato al tracciato ma al riempimento. L'ho trovato curiosissimo e nonostante sia stato facile risolvere mi è rimasto l'arcano.. come è stato possibile? Sicurametne ho sbagliato io qualcosa ma.. cosa, lo faccio sempre e non mi è mai capitato... Riesci a fare delle ipotesi??? Qualche opzione nell'esportazione?
  7. Ciao vi racconto una cosa strana successa e vediamo se qualcuno sa ipotizzare cosa sia successo! Ho realizzato degli adesivi procedendo così, ho creato un psd di sfondo l'ho importato in illustrator, ho applicato della grafica vettoriale per diversificare 7 adesivi diversi. Per finire ogni adesivo era su una sua tavola da disegno ed ho applicato un cerchio con tracciato color CutContour/Cutcontour. Ho esportato in eps perchè fossero pronti per il plotter Roland. Una volta caricati sul plotter non vedeva il taglio, ma il filetto diventava bianco... Allora dallo stampatopre ho paerto l'eps con corel e ho scoperto che il tracciato Cutcontour era diventato un riempimento cutcontour. Capirete che non è stato un problema grave, ho ricreato il ritaglio e stampato. Ma non mi era mai successo.. avete delle ipotesi su cosa potrebbe essere succeso.. dite e verifico sul file. Grazie per la discussione e partecipazione.
  8. Ma capisci bene che nessuno discute il pathfinder.. non mi è parso.. ma con lo stesso pathfinder possono essere fuse immagini poste fra loro in modi diversi... e questo rende forme e maniglie diverse... O mi vuoi dire che qualsiasi quadrato e qualsiasi cerchio fusi rendono una maniglia verticale?? Puntualizzavo sugli undici anni di esperienza lavorativa nel settore del visual design qualificato, che non si deve optare a prescindere per maniglie ortogonali, ma che in ogni caso la necessità è diversa.. ho detto una banalità che mi son lascito sfuggire, e che non credo sia contestabile. Non mi pare sia argomento di polemica.. non mi pare di essere stato polemico... anzi se rileggi bene dicevo e mi ripeto: • l'importante è capire (come abbiamo fatto) quale poteva essere la soluzione più pratica per creare una maniglia mancante senza perdere la posizione della maniglia precedente... • Poi discutere se la maniglia verticale postata da gene abbia 8° di inclinazione o meno son quisquiglie!! Roger, con rispetto e gentilezza, forse sbaglio io, e scusa se mi permetto, mi correggerai se sbaglio.. ma mi pare che tu ti sia posto come se qualcuno ti avesse messo in discussione e non è stato così.. e poi finiamo offtopic. Intendevo solo dire che anche grazie al tuo aiuto il topic è stato risolto e si potrebbe considerare "chiuso"!
  9. ...mi sa che è sparita la mia risposta!
  10. ..Roger l'immagine postata da te si, ha una maniglia verticale perchè pigi shift.. ma l'immagine postata da Gene è più ambigua.. pare verticale ma non l oè.. è un caso "sensibilmente" diverso.. ma non è questo l'importante.. l'importante è capire (come abbiamo fatto) quale poteva essere la soluzione più pratica per creare una maniglia mancante senza perdere la posizione della maniglia precedente... e abbiamo proposto diverse soluzioni adatte un pò ad ogni situazione. Nel dettaglio se partendo dall'immagine data da Gene reimposti la maniglia pigiando shift modifichi la posizione originaria della stessa maniglia a causa del "limite" shift. Poi discutere se la maniglia verticale postata da gene abbia 8° di inclinazione o meno son quisquiglie!! Quindi stiamo entrambi andando offtopic (credo) Curiosità : Shift, nell'ambito grafico, lo chiamavamo il tasto shift "il tasto delle cose precise"
  11. No Roger perchè? Il tasto shift ti permette di mantenere la maniglia su linea verticale/orizzontale/45°.. ma in questo caso la maniglia pare verticale ma non lo è.. (sto facendo l'avvocato del diavolo ma per una stupidaggine) per quello dicevo.. occhio ad usarlo solo se serve.. altrimenti non è un'aiuto ma un limite.
  12. Alla fine Roger il tuo metodo è più pratico e veloce, consigliabile, e se ne deriva una modifica della prima maniglia, può essere minima.. quindi di caso in caso si dovrà valutare se realmente la prima maniglia necessità di non essere manipolata, o un riposizionamento può cmq essere sodddisfacente! Cmq sono rompino e sottolineo il tasto "shift" solo se l'ortogonalità è richiesta... nel caso indicato da gene no! Bello scambio grazie Roger!
  13. A me risultano soli due modi per proseguire dal punto di partenza dato. 1) Con lo strumento converti punti di ancoraggio creo un'altra maniglia ma modifico anche la prima, e poi separatamente le rimodello a piacere cliccando alt. 2) Aggiungo un punto alla linea retta, tiro fuori le sue maniglie e poi "taglia tracciato su punto di ancoraggio selezionati" .. poi seleziono i due punti e li allineo in sovrapposizione.. e li ricollego chiudendo il tracciato. a questo punto avrò ottenuto che.. la curva originaria è invariata... ed ho aggiunto una maniglia ad angolo da poter rimodellare a piacere. E ripeto per me questo è un buco di illustrator, un vero limite!
  14. Roger ti ringrazio per il tentativo ma non mi risulta che tu abbia fornito una soluzione!! Cliccando alt mentre usi la pennina rende lo strumento "converti punto di ancoraggio" e questo agisce sul punto convertendolo in "punto morbido" quindi entrambe le maniglie del punto si modificano! Probabilmente tu parli di un punto che ha già due maniglie.. ma l'autore del post parla di un punto con una sola maniglia. Se sei sicuro invece della soluzione mi fai il favore me la riesponi e riprovo... Grazie Roger