quartz

Members
  • Content Count

    691
  • Joined

  • Last visited

About quartz

  • Rank
    Advanced User

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    quartz
  • Interessi
    Fisica, Informatica, Mac, Musica Rock
  • Mac che possiedo
    Plus
    iMac G3 350MHz, blueberry
    iMac G5 20" 2GHz, Rev.B

Contact Methods

  • AIM
    ooquartzoo
  1. Inizio a pensare che non sia esattamente un caso. Anche il mio iMac G5 del maggio 2005 è morto un mese fa, dopo 4 anni di onorato servizio. PS: sei riucito a vendere i pezzi e/o smontarlo e usarlo come schermo? Perchè io avevo intenzione di fare la stessa cosa.
  2. Grazie ancora, ho comprato il box e sto recuperando i dati!
  3. Si si, è la seconda generazione di iMac, quello con Radeon 9600, senza iSight. L'hard disk dovrebbe essere un 3,5 pollici SATA. Va bene qualsiasi Box esterno o me ne consigli un tipo particolare? L'operazione di montaggio è complicata e vanno acquistati cavi Serial ATA a parte? E invece che ne pensi dello strano comportamento della tastiera? In questo modo neanche posso resettare la PRAM per provare un disperato tentativo di farlo resuscitare. Grazie ancora per l'aiuto!
  4. Ciao ragazzi! Qualche giorno fa il mio iMac G5 ( modello ASL, di Maggio 2005) ha deciso di morire. Dopo alcuni giorni di artefatti grafici, lo schermo si è improvvisamente spento e ora il computer non vuole saperne di ripartire. Probabile che sia un danno alla scheda video. Quello che mi preme maggiormente in questo momento è però recuperare il contenuto dell'HD interno da 250 GB. Volevo avere un consiglio: la mia idea è quella di smontare manualmente l'hard disk, di metterlo in un box esterno e collegarlo al Macbook da cui ora scrivo per recuperare quanto prima i dati, in attesa di decidere se vale la pena riparare l'iMac o no. Secondo voi è una operazione fattibile o rischiosa? Ho già trovato il pdf ufficiale di Apple in cui è spiegato come sostituire l'hd interno del mio modello di iMac. Grazie a tutti! PS: la modalità target disk non riesco ad attivarla, in quanto sembra che la tastiera non venga alimentata all'accensione. Ho provato a cambiare tastiera, a cambiare porta usb, ma niente. Il mouse invece si illumina (ma solo collegandolo direttamente a una USB del computer) e dunque riceve corrente. Comportamento molto strano.
  5. Io ho lo stesso problema, stesso iMac 20" G5. Se leggi in altre discussioni altri utenti in questo stesso periodo stanno avendo problemi simili. Io pure ho pensto alla scheda video.
  6. Avevano layout da portatile con in più il tastierino numerico. Ne ho qui accanto una. In ogni caso, eccola qui: Edit: quelle attuali di default sono addirittura peggio, quindi.
  7. Chi segue Apple da almeno una decina d'anni sa che i primi iMac G3, dal 98 al 2000 inoltrato, venivano venduti con delle tastiere con layout da portatile (come le attuali) e con mouse a "disco da hockey". Le critiche furono durissime per la scarsa ergonomia, e da fine 2000 si decisero a mettere tastiere estese e mouse di forma normale. Pensavo che da allora non gli saltasse più in mente di mettere tastiere così scomode su modelli desktop, dove non c'è assoluta necessità ...
  8. Possibile che non abbiano imparato la lezione dei primi iMac G3???
  9. Ma perchè quella oscena tastiera da portatile??
  10. Il problema avviene sia quando il MacBook è collegato all'alimentazione, sia quando non lo è. Non so se con l'alimentazione e "Prestazioni Migliori" è attivo ancora lo speedstep. In ogni caso non è un problema di utilità . Come ho già detto, non capisco solamente questo assurdo comportamento, che oltretutto prima non aveva.
  11. Ciao a tutti! Possiedo un MacBook penultima generazione con Core 2 Duo a 2.4 GHz. Insieme agli Xcode Tools ho anche installato il pannello Processor nelle preferenze di sistema ed il relativo menu, che mi consente di disabilitare all'istante il secondo Core. Fino a qualche giorno fa, con la CPU 2 spenta, non si notava alcun problema di sorta, la macchina funzionava in modo pressocchè identico, nessun calo evidente di prestazioni. Da qualche giorno, invece, pur non avendo modificato assolutamente niente nè a livello software che hardware, accade un fatto molto strano: quando disabilito la seconda CPU, il sistema si "congela" ogni 3-4 secondi circa per pochi istanti, in cui anche il cursore va a scatti. Su monitoraggio attività si notano dei picchi di Sistema (grafico rosso). Facendo una prova con un filmato quicktime, con entrambe le CPU abilitate il carico complessivo del processo è del 28% circa. Disabilitando la seconda CPU, oltre ai continui congelamenti ogni 3-4 secondi, si nota che in in quegli intervalli di tempo in cui il sistema funziona regolarmente, la percentuale di CPU del processo (stavolta sull'unica CPU), è addirittura leggermente inferiore! Allego delle immagini per avere più chiaro il problema. Non vorrei che tutti questi fossero sintomi di un malfunzionamento della seconda CPU! Che cosa ne pensate? Qualcuno ha lo stesso problema? Grazie a tutti!
  12. Ciao ragazzi! Volevo un consiglio su quale fotocamera acquistare. Premettendo che vorrei spendere intorno ai 200 euro e che vorrei uno zoom un po' migliore del classico 3x, ho trovato questi modelli che più o meno rispecchiano le mie esigenze: Nikon Coolpix P60: 8.1 Mpixel Olympus µ780: 7.4 Mpixel Kodak EasyShare Z1085 IS: 10 Mpixel Kodak Easyshare Z1275: 12 Mpixel Tutte hanno zoom ottico 5x. E più o meno costano sui 200 €. Ora come ora sarei tentato dalla Easyshare Z1275 della Kodak, che costa meno sia della Nikon e della Olympus, pur avendo una risoluzione ben superiore. I commenti su internet sono tutti molto positivi. Ma....dov'è la fregatura? Voi cosa mi consigliate? Possibile che la Kodak sia migliore e meno costosa sia della Coolpix che della Olympus? Grazie a tutti!
  13. Ciao ragazzi! Ho un piccolo problema nell'esportazione di un file da RTF con TextEdit in PDF, da poter poi stampare. Siccome il file RTF è un testo con molte formule matematiche, queste sono ovviamente in realtà immagini, non essendoci LATEX. Il problema è che andando a esportare il file, le immagini vengono smussate, e nel PDF risultante risultano sfocate e poco leggibili. C'è un modo per disabilitare l'anti-alias per le immagini nell'esportazione? Grazie a tutti!
  14. Ho appena installato Leopard sul mio iMac G5 2 GHz. Primo impatto decisamente positivo, molto più fluido di quanto mi aspettassi, e per ora problemi 0. L'unico neo è che le ventole partono molto più facilmente di Tiger. Comunque se tengo le Prestazioni "Limitate" scongiuro questo pericolo e il sistema resta usabilissimo e fluido.
  15. Ma insomma sui normali G5, Leopard è più lento o addirittura più scattoso di Tiger? Qualcuno che lo ha installato su una macchina G5 potrebbe dirmi la sua esperienza?