giubio

Members
  • Content Count

    496
  • Joined

  • Last visited

About giubio

  • Rank
    Assiduo

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    Giueppe Biondo
  • Città
    Rivalta di Torino
  • Interessi
    Musica, Modellismo ferroviario, Fotografia
  • Lavoro
    Progr.SW per Macchine Industriali
  • Mac che possiedo
    iMac 24" 2.33GHz,
    3GBram, 750GB HD,
    7600GT 256MB
    MacBook Pro 17" 4GB

Recent Profile Visitors

924 profile views
  1. Da qualche giorno, se ho il finder aperto, ogni qual volta premo la barra dello spazio su un'applicazione (photoshop, Page, Word etc) l' OS mi riporta sul Finder. Per evitare il problema devo proprio chiudere tutte le finestre del Finder. A qualcuno è già capitato ? OS X El Capitan 10.11.1
  2. Qualcuno sa dirmi se FCPX è in grado di esportare un breve filmato come seguenza di immagini .PNG. Per capirci, se ho 10 s di video e il rate è 30 fps, ottengo in esportazione 10 x 30 = 300 immagini PNG. Questa funzione esiste con un'applicazione come MPEG StreamClip, ma la qualità non è molto buona (modifica la luminosità ) Se FCPX è in grado, come si fa ?
  3. El Capitan è veramente più veloce. TROPPO direi. Se voglio fare una ricerca di un documento con (per esempio) questi parametri: 1. Documento termina con PDF 2. Creato prima di <Data> 3. Creato dopo di <Data> non ti lascia nemmeno il tempo di immettere la prima data "Data prima di" che comincia a raspare sulla' HD e la nuova rotella scentrata comincia a girare a palla rendendo praticamente impossibile immettere le due date. Ma non dovrebbe iniziare a cercare dopo aver finito di impostare tutti i parametri ? Se io fossi il programmatore di OS X mi inventerei un pulsante che avvii la ricerca solo dopo che ho impostato tutti i parametri. Come fermare la ventola colorata (e anche scentrata) di questo capitano troppo veloce ?
  4. Certo, ma i polli sono fatti così: magari stanno lavorando su un programma con algoritmi complessi, sono immersi in un labirinto di condizioni logiche che arrivano da 1000 trasduttori dal campo, poi ti arriva la notifica di una mail da parte dell' INPS con una contestazione che arriva da Catanzaro e, il pollo, che ogni tanto con l'INPS ha a che fare per motivi di P.IVA e che in quel momento era con la testa da un'altra parte, apre il link e ci cade dentro. Penso che chi invia quelle mail trappola si basa proprio su quelli che come me ogni tanto sono concentrati sulle cose serie. Comunque non ho sintomi di alcun genere che mi facciano pensare a un malware, ma .... ieri ho dovuto bloccare la carta di credito perché mi hanno fatto tre prelievi per un totale di 60 Euro di acquisti online da Amsterdam. Hanno fatto acqusti banali (3 acquisti,10, 18 e 31,90 Euro) ma a mie spese. Sarà sicuramente un caso. Però mi è capitato anche questo. Ho bloccato la carta, sono andato dai Carabinieri a fare la denuncia e la banca che gestisce la carta ha aperto la procedura di contestazione dei pagamenti fatti con la clonazione della carta di credito. Penso che la mail "pseudo-INPS" non c'entri nulla, ma che stress.
  5. Mi è arrivata una mail da [email protected] che avvisa con termini tecnici assolutamente "credibili" circa un preavviso di accertamento negativo Durc attualmente in istruttoria presso la sede di Catanzaro.La mail mi è arrivata alla posta aziendale (sono un lavoratore autonomo). La mail è di una mezza pagina, veramente ben fatta, almeno per i polli come me.... In allegato c'era un .ZIP che dentro conteneva un .PIF che ovviamente non riuscivo a leggere. Chiedo al commercialista se ne sa qualche cosa e la sua risposta è molto chiara: è un virus. Allora ho cercato con google ed è saltata fuori un'informativa dell'INPS che raccomanda di non aprire il .ZIP perché contiene malware e virus. Troppo tardi....pic indolor, l'avevo già fatto. Ora, come faccio a sapere se il mio OS X è infettato ? Sento dire che MAC OS X non soffre di questi problemi, ma non sono per niente tranquillo. Con Windows mi sarei strafatto di Norton e MacAfee, ma con OS X Yosemite 10.10.2 ? che faccio ?
  6. Ho creato un'applicazione LabView e modificato la sua icona con una nuova immagine. Tutto OK. Il problema si presenta quando voglio creare l'alias dell'applicazione sulla scrivania. A quel punto l'icona dell'alias è un "folder" oppure l' icona standard "icns" Non c'è verso di mostrare l'icona dell'alias con la stessa immagine dell'applicazione. Ho già provato di tutto, ma per il momento... Yosemite 5 a Beppe 0 iOS Yosemite 10.10.1 Vi è già capitato questo problema ? Beppe
  7. Ragazzi, Mi sembra di avere tra le mani un PC con Windows. Da alcune settimane il mio Safari è un rigurgito di banner continuo. Appaiono finestre di "premi vinti" a go-go, pubblicità di giochi, varie proposte di assicurazioni etc. Cosa che dal 2007 non mi capitava più, da quando ho abbandonato Windows. Quasi tutti i banner hanno la dicitura in basso "Ad by save keep (1)". Ovviamente non ci ho mai cliccato sopra. Hanno il potere di rallentarmi anche la battitura dei messaggii... come in questo momento... Non so che cosa fare per liberarmi di questi banner maledetti. OS X Maverick ovviamente super aggiornato Qualche consiglio ?
  8. Riparazione eseguita da Apple Store di Le Gru a Grugliasco (TO) in sole 36 ore. Sostituita la MB. Veramente efficienti alla Apple. Sto gia installando le mie apps e tra qualche ora riprendo a lavorare con il MacBook Pro 17"
  9. Grazie per i consigli, ma purtroppo alcune delle cose che mi hai consigliato le avevo gia' provate senza successo. Ieri mattina ho quindi deciso di portare il MacBook Pro al Genius Bar e dalla diagnostica e' risultato che e' il chip Nvidia ad avere problemi, cosi' devono sostituire la MB. Sono 500 Euro di spesa, ma ne vale la pena perche il 17" oggi non e' piu' in produzione e se voglio lavorare in mobilita' per ora per me e' l' unica alternativa. Riparazione 3-5 giorni. Nel frattempo lavoro in casa con il Mac Pro. PS: 3 anni fa' avevo sostituito il precedente MacBook Pro 17" mid 2007 con questo mid 2011 perche' ero in trasferta negli USA e non potevo attendere la riparazione (15gg). Sapete che cosa si era guastato nell'altro MacBook ? Proprio la GPU, ma quella volta seppure dopo 3 anni, la riparazione era stata gratuita grazie ad accordi tra le aziende Apple e ATI. Ne concludo che nei MacBook Pro il punto debole e' la GPU. Almeno, questa e' la mia esperienza.
  10. La cosa strana è che dopo decine di tentativi si riavvia e può lavorare per ore. Anche dopo gli stop riparte bene. Premessa: OS X Maverick 10.9.1 aggiornato Ho notato due cose: 1. nei vari tentativi con cmd+R per controllare l'HD, al termine della procedure appare una schermata blu a righe sottili nere verticali. Uno dei tentativi di cmd+R é riuscito ed ho controllato sia l'HD che i permessi e l'esito é stato "tutto OK" 2. Ho tentato di re-installare da DVD premendo C all'avvio, il DVD Snow Leopard si avvia, ma non prosegue l'installazione. L'intenzione sarebbe quella di installare da DVD e poi fare l'aggiornamento a Maverick. Ma la procedure si ferma con il solito logo Apple e ingranaggio che gira. Ora sto lavorando, ma non devo spegnere, altrimenti il riavvio avverrà dopo decine di tentativi. Boh ! Qualche idea ? RAM ? HD ? MB ? Se RAM o HD tento il "fai da te".
  11. In questi ultimi giorni per riavviare il mio MacBook Pro 17" mid 2011devo accendere i ceri. Sovente devo resettare la NVR (alt+cmd+P+R) e poi riavviare in modalità sicura (maiuscole+cmd+V). Se vado in stop non succede nulla, posso andare avanti per giorni ed il Mac funziona sempre bene, ma se spengo completamente sono dolori. Ho fatto l'analisi del disco e dei permessi, tutto OK. Cosa potrebbe essere successo ?
  12. Ordinato il 10 di Gennaio...arrivato sulla scrivania il 10 di Febbraio. Che dire... Un oggetto prezioso, in tutti i sensi. Finiture eccezionali, veloce, silenzioso, piacevole alla vista e al tatto. Sto ancora installando le mie apps, ma da come scatta con il LabView, FCP e Photoshop direi che mi dara' parecchie soddisfazioni. Vale un upgrade ? Dipende da quello che avete tra le mani ora. Ma se decidete di acquistarlo vi accorgerete che vale veramente quanto lo pagate. Io ho preso il 4 core 3,7GHz, 1TB SSD, 64GBram, GPU2x700.....una scheggia (9 s in accensione, 8 in spegnimento).
  13. Ho un dispositivo video della ProVideo (PVI), il VeCoax-Pro4-T-HD che accetta solo connessioni HDMI a 720p oppure 1080i, mentre la Apple-TV 3rd Gen ha il 720p ed il 1080p. Riesco manualmente a settare la Apple-TV a 720p, ma quando i due sistemi tentano di agganciarsi, la Apple-TV ritorna al suo settaggio di default in automatico, di fatto rimettendosi al 1080p 60 Hz che il mio dispositivo video VeCoax non accetta. In sostanza, sembra che la Apple-TV di terza generazione non ne vuole sapere di lavorare a 720p 60Hz, cosa che la Apple-TV 2nd gen fa egregiamente. Qualcuno sa dirmi se ha lo stesso problema sul 720p 60Hz ? Vorrei inchiodare la Apple-TV al 720p 60Hz, ma questa ritorna sempre al default 1080p 60Hz e quindi non vedo nulla nel televisore.
  14. Fatta la pazzia... 4 core 64 GB RAM 1TB SSD 2 GPU 600 vi dirò (per ora in dolce attesa) a Febbraio. Ordinato a inizio Gennaio.