cormax16

Members
  • Content Count

    20
  • Joined

  • Last visited

About cormax16

  • Rank
    Novizio

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    massimo
  1. Salve a tutti... so che è un argomento piuttosto "tecnico" e non so se sia la sede giusta per cercare risposta a questa curiosità : ma secondo voi com'è accaduto che Apple, uno degli sponsor più convinti di OpenCL, abbia deciso di passare a NVIDIA, proprio ora che il chipmaker non supporta più OpenCL ma solo CUDA? In che modo OSX e programmi come Final Cut Pro X si integrano con CUDA? Sono ambienti di sviluppo diversi, suppongo che servano appositi compilatori per farli dialogare... Apple non cita mai l'ambiente di sviluppo CUDA, né dice mai che i suoi SW ne possano trarre vantaggio... ho appena ordinato un nuovo imac 27" top di gamma, ma sono dubbioso per Final Cut... Qualcuno sa come Apple gestisce il GPGPU computing su queste schede grafiche?
  2. Salve a tutti... sono lieto di aver letto che in Final Cut Pro X 10.0.6 è possibile spostare o cancellare una clip dalla primary storyline senza coinvolgere le clip connesse: ottima cosa, perché le connessioni se eliminano tanti problemi quasi altrettanti talvolta ne creano, non essendo abbastanza "flessibili". Tuttavia non so proprio come compiere questa operazione... nell'aiuto di FCPX si dice di premere, mentre si sposta/cancella una clip, il tasto "accento grave", ma sulla tastiera del macbook pro questo tasto non lo trovo. So che si può utilizzare la combinazione "alt+9" (se non sbaglio) per scrivere un accento grave, ma nel programma tale combinazione non mi viene riconosciuta: FCPX "vede" solo l'ALT... Mi sarebbe davvero molto utile sapere come fare a spostare una clip senza toccare le clip connesse, sulla mia tastiera senza accento grave! Mi potete dare una mano? Grazie a tutti.
  3. Salve a tutti, volevo sentire il parere di qualcuno su quello che io considero un problema. Premesso che ho sempre usato poco DVD Studio pro e delegato ad altri l'authoring dei DVD dei video che monto con Final Cut, mi è capitato ultimamente di lavorarci... e mi succede una cosa fastidiosissima. Esco da FC con un m2v da Compressor, in altissima qualità , ma dopo aver editato in DVDSP, questo mi fa una compressione fortissima, anche dove non sarebbe affatto necessario perché lo spazio su DVD c'è... insomma caspita perdo molta più qualità che se masterizzo gli m2v con toast, che ottimizza la compressione in base allo spazio! Come posso "chiedere" a DVDSP di mantenere la compressione nativa dell'm2v quando c'è lo spazio sufficiente? Grazie!
  4. Grazie per la risposta. No, non uso Premiere da quando, nel 2006, sono passato al Mac. Attualmente uso final cut 7, con l'intenzione di passare a final cut X l'anno prossimo, quando (almeno spero) avremo una versione definitiva (l'attuale la considero ancora una beta). Allora, visto che la differenza di spesa non è granché, ci metto i 2 giga di memoria... A proposito, ho invece intenzione di comprare a parte due banchi da 4 giga di RAM... la Apple fa pagare l'aumento di RAM uno sproposito, almeno il doppio dei migliori banchi che si trovano sul mercato "libero"!
  5. Salve a tutti. Sono in procinto di acquistare un iMac 27 top di gamma, con processore i7 a 3.40Ghz. Lo devo utilizzare essenzialmente per farci editing video, non eccessivamente impegnativo, con un uso limitato di effetti. Secondo voi vale la pena di acquistarlo con l'opzione 2 Giga di memoria per la GPU? non ho trovato benchmark che confrontino le prestazioni della Radeon 6970M con uno o due Giga di memoria, ma ho letto che i 2 Giga la scheda grafica li sfrutta solo se ha un carico di lavoro molto alto, ad esempio con giochi impegnativi ad alte risoluzioni. Secondo voi vale la pena aggiungere memoria a una scheda che dovrà lavorare per lo più in "aiuto" del processore su rendering e conversioni video, oltre che per poter lavorare fluidamente con un secondo monitor? Viene sfruttata? Qualcuno ha esperienze o conoscenze in merito? Grazie mille!
  6. ho controllato nella finestra "attività " di safari, e vi posso anche dire qual è l'elementro "non trovato": http://www.macitynet.it/asset/layout/anythingslider.css ora qualcuno può essermi utile? :-)
  7. certo che mi aspettavo che qualcuno, anche tra i "gestori" del sito, mi rispondesse qualcosa... il problema è reale e riscontrato, un motivo ci sarà . va bé saluti
  8. se esporti più tracce insieme dando un in e un out e poi le importi in ST te le legge come una sola traccia e come tale la livella... poi reimporti la traccia normalizzata in FC... chiaro che è una cosa da fare alla fine, quando non prevedi di fare ulteriori aggiustamenti sui tagli tra le clip... non so io lo trovo "relativamente comodo", più che stare a "spaccarsi con keyframe"
  9. io in genere uso la funzione "normalize" in soundtrack, nella barra degli strumenti menu "process". spero sia una risposta utile ;-) ciao
  10. inizia a caricare la pagina ma non riesce a caricarla... se lo lascio lì, anche 10 min, mi resta una schermata bianca (con il tentativo di caricare la pagina che continua ad oltranza...), se blocco il caricamento mi esce solo la scritta macitynet.it in alto a sinistra. è veramente assurdo perché mi capita su due computer, di cui uno appena preso e quando l'ho acceso è una delle prime prove che ho fatto... niente da fare. ma con opera lo carica! senza parole....
  11. grazie... adesso è in un altro centro di assistenza, cmque nel caso vedrò se può essere un problema del tipo che dici. anche a me sembra assurdo pensare che un simile comportamento sia "normale"... o che un macboopro pr quanto da 13' non possa gestire bene dei formati video tanto diffusi... ciao
  12. salve a tutti! ho due mac, un imac e un macbook pro... dalla scorsa estate con entrambi non riesco più a raggiungere l'indirizzo Macitynet, né con safari né con ff... solo con opera! che a sto punto mi tengo solo per quello... qualcuno mi spiega l'arcano? grazie!
  13. Salve a tutti. Ho comprato da poco un macbook pro 13' più che altro come postazione di acquisizione "da viaggio" con la possibilità naturalmente di rivedersi le immagini "on set" o la sera... Problema: nella visualizzazione delle immagini in final cut pro o express (acquisite da una panasonic P2 in tutti i formati a disposizione della camera, dal dv pal al dvcpro hd) quando c'è una panoramica o anche un oggetto in movimento si formano SEMPRE delle righe orizzontali che "spezzano" l'immagine (e non sono le righe tipiche dell'interlacciato...) come se ogni fotogramma fosse ricomposto a fatica e in più tempi... collegando a un monitor esterno le righe non compaiono ma l'immagine diventa molto scattosa. Visto che ho notato, in genere, una scarsa fluidità delle immagini video (pure semplici divx) quando il portatile è collegato a un monitor esterno, ne deduco che sia un problema di gpu... sono già stato in un Apple store ove mi han detto che è tutto normale e che da un macbook pro 13' non ci si può aspettare di più... a me sembra assurdo, non ho mai avuto questo genere di problemi facendo le stesse cose con macbook bianco del 2008... non è che pretendo di farci Avatar con 13', slo rivedre fluidamente dei normalissimi file video! Voi che ne pensate? E' davvero normale? Grazie, un saluto!
  14. salve a tutti, ho un quesito per chi vorrà rispondere... sto montando un video con Final Cut Pro e mi è stato chiesto di coprire assolutamente il volto di un minore che non aveva la liberatoria... il suddetto volto è in movimento. ho pensato a diversi escamotage ma mi sembra tutto alquanto macchinoso... c'è un filtro apposito o comunque un metodo "standard" per eseguire questa operazione? vi ringrazio e vi saluto!