sorry

Members
  • Content Count

    29
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by sorry

  1. Ciao a tutti ho già provato a guardare nei vecchi thread, ma ci ho capito poco di quel che mi serve. Allora, io devo usare il linguaggio fortran per semplici programmini eseguibili. Qualcuno mi spiega esattamente come bisogna fare perchè il mio MB sia in grado di produrre ed eseguire un eseguibile creato in linguaggio fortran? Finora avevo provato ad installare un paio di applicazioni, gfortran e g77: la prima si installa non so dove e non la trovo nemmeno con spotilght. La seconda contiene vari files, dei quali non so cosa ne devo fare. Aiuto! grazie in anticipo!
  2. eh! ci avevo pensato se solo riuscissi ad trovarla da windows! oggi sono comparse (dopo che gli avevo già dato il comando da un paio di giorni) le mie icone della scrivania sul desktop di win. E una cosa che poteva tornare utile per accedere alla cartella (i collegamenti) non vengono riconosciuti da windows. come si può fare per accederci da win?
  3. la cartella autodesk contenuta in drive_c, a sua volta contenuta in ~.wine/dosdevices
  4. ok da errore pure setup.exe, anche se accenna a partire...
  5. il mistero s'infittisce sempre più perchè ci sono solamente due eseguibili dentro li: uno si chiama acdeltree.exe, e aprendolo (sempre con wine) da errore, l'altro è il setup.exe: il tutto dovrebbe già essere installato visti gli 8 giga che occupa quella cartella... a che serve un setup? provo ad aprirlo?
  6. la pwd me l'ha chiesta e io gliel'ho data. comincio a capirmi. ho aperto la cartella e ci ho trovato, come dici tu, i files di autocad. ora, che me ne posso fare di questi? sono eseguibili, quindi apribili sotto windows. c'è un modo per portali alla macchina virtuale (uso VMWare fusion)? oppure si possono usare con mac os (cosa che vedo poco probabile)
  7. allora, in effetti dentro applicazioni è comparsa una cartella (si chiama Akamai non so perchè!) che dentro ha vari file (i più mi sono sconosciuti) tra i quali c'è un applicazione (che apro ma non esegue nulla, all'apparenza) e il file di installazione di autocad (.rar per intenderci). cmq se cerco autocad con spotlight mi da solamente il file di installazione, che è appunto dentro questa cartella. che mi consigliate?
  8. ok. Quindi lui ha installato formalmente autocad. Ora se vado sulla macchina virtuale, e vado a vedere cosa c'è su C:\.... trovo che c'è la cartella autodesk, dove lui diceva di avere installato autocad. Il problema è che è praticamente vuota (4 mega) e ieri ha installato documenti per qualche giga!
  9. Ciao a tutti non riesco a spiegarmi una cosa: ieri ho scaricato la versione studenti di Autocad (legalmente s'intende) con l'intendo di installarla sulla macchina virtuale windows che ho messo sul mio MB (tramite VMWARE Fusion). Quando ha finito il download è partita (su mac os l'installazione di autocad con la classica veste grafica delle installazioni fatte su windows. Inoltre la macchina virtuale era spenta. Come è possibile? E soprattutto, dove è finita questa roba che lui diceva installare sotto C:/autodesk/.... ? Inoltre mentre installava si sono aperti due programmi (che credo contribuissero ad eseguire l'installazione) che sono X11 e Winehelper. Ho provato poi ad andare nei programmi della macchina virtuale windows, ma purtroppo autocad non c'era. Qualcuno sa spiegarmi che cosa è avvenuto? Grazie mille in anticipo!
  10. Salve non so se questo sia esattamente il posto giusto, spero di si. Ho un problema: nel posto dove studio è disponibile una rete wi-fi per connettersi ad internet. L'accesso alla rete è libero, e infatti l'airport del mio MB si connette tranquillamente. Per utilizzare internet però è necessario registrarsi, viene fornito uno user e una pwd che... non so dove inserire! Con winzoz compare sul browser una finestra automaticamente e poi funzia. Il tecnico di rete mi ha detto usa firefox e funziona. Ho installato firefox ma niente, questa finestrella non compare. Ho provato inoltre ad cercare tutte le preferenze di rete, e in effetti da qualche parte si possono mettere questi dati, ma comunque non funziona. Qualcuno sa aiutarmi? GRAZIE!!
  11. Salve non so se questo sia esattamente il posto giusto, spero di si. Ho un problema: nel posto dove studio è disponibile una rete wi-fi per connettersi ad internet. L'accesso alla rete è libero, e infatti l'airport del mio MB si connette tranquillamente. Per utilizzare internet però è necessario registrarsi, viene fornito uno user e una pwd che... non so dove inserire! Con winzoz compare sul browser una finestra automaticamente e poi funzia. Il tecnico di rete mi ha detto usa firefox e funziona. Ho installato firefox ma niente, questa finestrella non compare. Ho provato inoltre ad cercare tutte le preferenze di rete, e in effetti da qualche parte si possono mettere questi dati, ma comunque non funziona. Qualcuno sa aiutarmi? GRAZIE!!
  12. fatto! cosi ha funzionato: inserendo il DVD di installazione di mac os x ho potuto caricare e dal menu disco di avvio caricare mac os. Poi ho fato come hai detto tu! comunque il problema stava nell'EFI: in teoria l'efi che ho installato (un freeware, rEFIt) non girava all'inizio come avrebbe invece dovuto fare, e non mi permetteva nè di scegliere quale os caricare, e nemmeno caricava un os.
  13. Ciao a tutti ho installato ubuntu, su una partizione del mio macbook. L'installazione sembrava andata a buon fine, tuttavia al riavvio del computer compare la cartella col punto di domanda col punto di domanda, e non carica nulla. Inserirendo il cd di ubuntu lascia fare il boot e si può caricare il linux appena installato, e tutto funziona. Il problema è nel caricare mac os. Come faccio?
  14. sorry

    mail nasconde caselle

    nessuno mi sa aiutare..?
  15. sorry

    mail nasconde caselle

    ciao a tutti ho un problema: mail nasconde le caselle bozze e posta in uscita quando queste sono vuote. Orbene, quando ad esempio devo interrompere l'invio di un messaggio (che lui non riesce ad inviare perchè il server uscita è sbagliato) sono obbligato a chiuderlo con mela+Q oppure con uscita forzata perchè la casella posta in uscita non è visualizzabile, e dopo averlo riaperto trovo visualizzabile la casella posta in uscita. Ma da qui per modificare il server uscita devo spostare il messaggio nella casella bozze; mail lo sposta, ma di nuovo la casella che mi interessa (non so perchè) non è visualizzabile, nemmeno usando il comando vai a. Allora devo chiudere nuovamente il programma e riaprirlo per poterlo (finalmente ) modificare ed inviare. A qualcuno capita la stessa cosa? che posso fare per ovviare il problema? grazie a tutti
  16. io ho provato ad usare questa "tecnica" dato che il mio MB mi da questo errore da qualche tempo, ma niente. Ho letto anche la pagina sull'altro forum e il procedimento è leggermente diverso. Potresti chiarire esattamente quello che hai fatto? E cmq, non c'è nessuno che abbia qualche soluzione "più scientifica" a questo problema, che mi urta parecchio vista la necessità di fare un backup dei miei dati? grazie!
  17. salve a tutti volevo sapere se c'è nessuno che sa come si esegue la funzione che in base al valore che una cella (es. A5) assume (es: A5<0 o A5>0) , mi colora il valore o lo sfondo con due colori diversi, a seconda della verità o falsità della condizione... qualcuno riesce ad aiutarmi...? grazie!
  18. sorry

    Numbers X & Y

    torniamo on-topic: come si fanno a gestire le serie x e y (per intenderci quelle che excel chiama serie in righe o colonne) ? devo fare un grafico ma proprio non riesco a modificarlo... anche girando manualmente la tabella dei dati, mi crea sempre lo stesso grafico, con i dati raggruppati per una delle due serie, ma non per l'altra, che è quella di cui ho bisogno!
  19. ripeto... non posso passare la vita ad aggiungere parole, e cmq se non ne conosce una non conosce nemmeno i relativi usi, regole grammaticali, plurali, ecc...
  20. alcune parole che ho riscontrato che il vocabolario non conosce: dopante digestore farmacologicamente farmacologiche sovrapproduzione trasfusione utilità e di queste tutti i relativi plurali. so che non sono parole di uso proprio comune, ma neanche di uso arcaico o troppo tecnico/aulico... da voi le riconosce? qualcuno mi sa dare spiegazioni ulteriori?
  21. ...e di aver attaccato la spina non me lo chiedi...? cmq si, è in italiano, altrimenti non mi riconoscerebbe quasi tutte le parole! solo che molte, anche molto comuni, non le conosce...
  22. allora rigiro la domanda: esiste un aggiornamento per il dizionario del sistema operativo?
  23. eh grazie... ma non riconosce le regole di grammatica (tipo singolare/plurale, ...) sulle parole aggiunte, e cmq non posso passare la vita ad inserire nuove parole!! pensavo, che visto la povertà di linguaggio, avessero rilasciato qualche release con il nuovo vocabolario. speriamo che in futuro provvedano...
  24. salve a tutti! ho acquistato da poco la suite iWork, e devo dire che, nonostante alcune difficoltà iniziali, mi trovo più che bene, sicuramente meglio che con office:mac, che era troppo lento e mi rallentava la macchina. ho notato però, che il vocabolario di Pages, come penso quello di Keynote, è molto povero di linguaggio, e ignora molte parole, anche le più comuni. qualcuno sa se esiste ed eventualmente dove si trova, un aggiornamento del vocabolario? grazie!
  25. uso già skype, ma i contatti principali li ho su msn! di trilli e faccine condivido il fatto che siano fastidiosi e sono contentissimo che non ci siano... a me bastava solo un supporto più stabile di messenger:mac, visto che spesso e volentieri s'impalla o perde la connessione... anche se le cose sono migliorate parecchio scaricandolo di nuovo e reinstallandolo... probabilmente durante il primo download qualche parte del programma era andata danneggiata... grazie cmq!