immaterial

Members
  • Posts

    11
  • Joined

  • Last visited

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    immaterial
  • Città
    Brixen (BZ)
  • Lavoro
    architetto

immaterial's Achievements

Newbie

Newbie (1/3)

10

Reputation

  1. Vuoi importare i disegni da Archicad/Autocad o in Archicad/Autocad? E vuoi solo renderizzare?
  2. Vellum forse non sarebbe male, ma a parte non essere diffuso non esiste nemmeno una versione UB. È lentissimo.
  3. Grazie, so che il salvataggio funziona bene. Il fatto era poter provare a mettere in 3D un progetto esistente, ma se non posso salvare vuol dire farlo tutto d'un tiro o lasciare il programma sempre aperto. Vabbè, mi arrangerò. Speravo nell'esistenza di un'alternativa.
  4. È esattamente ciò a cui mi riferisco. Per quanto sappia non solo non si può esportare, ma nemmeno salvare, e in tal caso fare un test serio è davvero difficile. D'altro canto ho intenzione di lavorare come libero professionista, un giorno mi serviranno dei collaboratori e non troverò nessuno che sappia usare Form-Z, per i motivi che hai elencato. Quindi se ci fosse un'alternativa non sarebbe male.
  5. Per capirci, sostanzialmente mi interessa una soluzione all'altezza di Rhino o Form-Z. Il problema di quest'ultimo, oltre all'interfaccia, è che non si trova una versione craccata per Mac. So che non è legale, ma prima di comprarla mi piacerebbe praticare con una copia senza limitazioni. C'è un'alternativa?
  6. VectorWorks è all'altezza di Rhino? Non vorrei rinunciare alla flessibilità e precisione della modellazione...
  7. Vorrei evitare Bootcamp, prenderò in considerazione Vellum.
  8. Archiforma non è sufficiente, ma dimenticavo di dire che mentre gli snap e gli allineamenti per me sono fondamentali (come anche la possibilità di lavorare con misure precise) non è attualmente prioritario poter riimportare in ArchiCAD. Piuttosto il contrario, ma solitamente è sufficiente un DWG/DXF per esportare ai modellatori.
  9. Ma non mi risulta che SketchUP permetta l'utilizzo di nurbs, ne che si tratti di un 3D particolarmente potente.
  10. Ciao, vorrei porre la solita domanda: Quale programma per la modellazione in 3D su Mac mi consigliate? So che ce ne sono tanti e quasi tutti sono buoni, ma avrei delle priorità : Essendo architetto, mi interessa poter modellare con grande precisione in termini di misure e dimensionamento, cosa che per esempio (credo) Cinema 4D non permette di gestire, almeno non in maniera confortevole. Poi sarebbe interessante la possibilità di importare files direttamente da programmi CAD (uso soprattutto ArchiCAD). Ovviamente c'è la combinazione ArchiCAD-Artlantis, ma è una coppia molto limitata sopratutto per la progettazione di forme libere, l'utilizzo di nurbs ecc. Qualche anno fa all'università usavo sporadicamente Form-Z, che non sarebbe male se non per l'interfaccia a mio avviso complessa e la relativa instabilità . Inoltre, non esistendo versioni craccate per Mac risulta sempre più difficile trovare studi che lo usino (per l'ovvia difficoltà di trovare giovani che lo sappiano usare). Vantaggi: Form-Z include anche delle piccole librerie e strumenti per la creazione di scale ecc. PS: Mi occupo anche di design (mobili, oggetti...) quindi mi interessa un programma che sappia gestire il 3D indipendentemente dalla scala.