roger99

Members
  • Posts

    276
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by roger99

  1. Salve a tutti sto cercando di recuperare il mio vecchio iMac 17" 1Ghz modello lampada dopo che la scheda logica mi ha abbandonato. Vorrei sapere se acquistando su eBay una scheda logica di potenza inferiore 8oo appunto il Mac va ugualmente oppure se sono due cose incompatibili tra di loro. Grazie a tutti. Roger
  2. Salve il mio vecchio iMac (modello lampada) non parte più (messaggio in 4 lingue che invita a spegnere). Ho reinstallato OSX tramite un altro Mac ma non c'è nulla da fare. Mi è stato detto che il problema potrebbe essere 1) la scheda logica; 2) la RAM; 3) HD. Voi che ne pensate? Credo che si tratti della scheda. E' possibile trovarne una sul mercato? Dove ed a che costo? Attendo risposte. Grazie mille.
  3. Salve scrivo qui perché l'arcinota inutilità dell'aiuto dei programmi Apple colpisce ad ogni tentativo di utilizzo. Vorrei sapere com'è possibile scaricare i booklet contenenti copertina, credits ed evenutalmente anche i tesi, da iTunes ammesso che questa opzione sia ancora operativa. Grazie per l'aiuto.
  4. Salve a tutti vorrei sapere se esiste un button script che permette di aprire una nuova pagina contenente l'ingrandimento di una immagine, purché quest'ultima si apra SOTTO alla finestra del flash che si sta navigando. Spero di essermi capito. Grazie a tutti.
  5. Salve spero che riuscirete ad aiutarmi a resuscitare un vecchio iMac 15" - se non erro il primo modello a lampada. Un amico deve aver toccato le preferenze della memoria quando si è trattato di assegnare più RAM a Photoshop ed ora il Mac non va più. All'accensione anziché avviarsi il sistema operativo lampeggia la classica e temuta cartellina con tanto di punto di domanda al centro. A nulla è servito tentare di riavviare la macchina riavviando dal CD di OS9 o persino OS8. Il CD viene rifiutato dal Mac. Come fare? Grazie per l'aiuto. ----------------------- Make use of Your Talents ROGER 99 - CHARACTER DESIGN character design *MAKE USE OF YOUR TALENTS* illustrazione Adobe Illustrator Blog
  6. E sennnò riportare le impostazioni come in origine? Come si fa che io è dai tempi del Mac OS 9 che non lo faccio?
  7. Bella questa, però purtroppo è già settato così eppure nisba... :-(
  8. Mai successo però la causa potrebbe essere qualche settaggio pre-esportazione. ----------------------- Adobe Illustrator Blog Con AiBlog imparo Illustrator. "Non mi ritengo un guru di Illustrator. Voglio solo mostrarti come faccio il mio lavoro".
  9. A sto punto convertirei il tracciato in contorno e poi riproverei ad esportaro in eps. Può essere?
  10. Salve altro problema. Vorrei ripristinare l'avviso che Illustrator mostra ogni volta che un'immagine importata (generalmente da photoshop) viene modificata fuori da Illustrator. Generalmente in questi casi Illustrator avvisa che tale immagine è stata modificata e chiede se si voglia aggiornare la visualizzazione della stessa anche all'interno di Illustrator. Non so perché l'avviso non mi compare più, cosìsono costretto ogni volta che occorre a ricorrere al pannello dei collegamenti per aggiornare a mano la preview. Qualcuno sa se esiste il modo di ripristinare tale avviso con aggiornamento automatico annesso? Grazie mille --------------------- Adobe Illustrator Blog Con AiBlog imparo Illustrator. "Non mi ritengo un guru di Illustrator. Voglio solo mostrarti come faccio il mio lavoro".
  11. Trovata la risposta da solo :-) -------------- Adobe Illustrator Blog Con AiBlog imparo Illustrator. "Non mi ritengo un guru di Illustrator. Voglio solo mostrarti come faccio il mio lavoro".
  12. Come ho già detto l'immagine postata ad inizio conversazione è stata ottenuta nell'unico modo possibile, ovvero fondendo le due forme con il pathfinder. Non c'è altro modo. Ora se il problema è sapere come si fa una figura simile (e non mi pare) la risposta è questa; invece se il problema è come modificare l'immagine di partenza le risposte sono state date più che esaurientemente. ---------------- Adobe Illustrator Blog Con AiBlog imparo Illustrator. "Non mi ritengo un guru di Illustrator. Voglio solo mostrarti come faccio il mio lavoro".
  13. Non mi è chiaro lo scopo. Dall'esempio che citi sembra che tu voglia aggiungere una traccia alla forma esistente. Illustrator non consente di farlo a meno che tu non intenda creare un gruppo in cui aggiungere la retta che intendi tu. Diverso è se la linea deve operare la divisione in due della forma in oggetto. In questo caso basta aggiungere la retta ed operare con il pathfinder in modo da sezionare la forma di partenza. ------------- Adobe Illustrator Blog Con AiBlog imparo Illustrator. "Non mi ritengo un guru di Illustrator. Voglio solo mostrarti come faccio il mio lavoro".
  14. Salve gente vorrei svecchiare uno script ormai obsoleto e che serve ad attivare clip al roll-over sui bottoni. Il difetto viene dal fatto che transitando velocemente sopra al bottone in questione il clip correlato si blocca mentre dovrebbe completare tutta l'animazione. C'è un modo per risolvere il problema? Spero di essermi capito :-) Preferirei uno actionscript 2 ma anche il 3 va benone. Allego script: on (rollOver) { clip filmato.play(); } on (rollOut) { clip filmato.play("chiusura"); } on (press) {gotoAndPlay("keyframe name"); } Grazie a tutti.
  15. Come non lo è?????? Ma hai visto il file allegato alla mia soluzione?
  16. Il tasto shift è necessario altrimenti non puoi recuperare la curva del cerchio. Io avevo capito che questa doveva rimanere invariata. ------------ Adobe Illustrator Blog Il blog italiano su Illustrator
  17. L'immagine fornita in partenza è chiaramente ottenuta con la fusione di due forme con il pathfinder. Questo è in sostanza l'unico caso in cui un nodo può avere una sola maniglia. In tutti gli altri casi, che sappia io illustrator ne prevede due. Per questa ragione se si va ad intervenire su qualsiasi nodo dovremo fare i conti con la generazione di DUE maniglie. Per fare scomparire una delle due la si deve riportare al punto di origine. Per rimettere a posto quella che eventualmente venisse spostata contro il nostro interesse, bisogno trascinarla dove si trovava. Ci si può aiutare con le guide ma seguendo il processo che ho descritto non dovrebbe essere necessario. Durante questa fase di lavoro consignlio di modificare la visione dell'anteprima (Meca + Y) per non essere fuorviati dallo spessore della traccia. Bene o male Illustrator ha alcuni lati in cui ci si deve arrangiare con empirica manualità ... ------------ Adobe Illustrator Blog Il blog italiano su Illustrator
  18. Io quindi opererei così: 1) cona freccia bianca seleziono il nodo implicato 2) con lo strumento della conversione del punto di ancoraggio 3) opero con questo sul nodo in modo da creare la maniglia mancante facendo attenzione a premere il tasto "Shift" (maiuscole) in modo da mantenere l'ortogonalità con l'angolo durante la lavorazione 4) riporto la maniglia inferiore al punto di origine. Questo è possibile grazie al fatto che durante le operazioni 3 e 4 (che devono essere compiute senza interruzione) rimane visibile il disegno originale. Allego immagine con la soluzione. http://www.roger99.com/soluzione.pennino.jpg
  19. Illustrator non consente di generare una sola maniglia. Trasformando la penna in convertitore di punto di ancoraggio , come ho detto, si può modificare la singola maniglia. Risulta quindi OVVIO che se si riporta al punto di origine la maniglia in più questa scompaia mentre l'altra continua ad essere modificata a piacere. In ogni caso consiglio di leggere questo articolo che ho scritto mesi fa e che contiene la guida completa all'uso della penna di Illustrator. Curve di bezier: imparare lo Strumento Penna. Parte 1. All'interno credo di ci siano tutte le delucidazioni possibili ma se risultasse esserci qualche mancanza sarò ben lieto di migliorare la guida. Spero di essere stato utile.
  20. Salve a tutti perché se in Illustrator CS4 utilizzo i campioni di Illustrator (trascinandoli nella palette della sfumatura) riesco a personalizzare la stessa mentre se utilizzo dei campioni creati da me non posso? Devo creare un bicchiere di birra partendo da una foto da cui ho creato i campioni colore necessari. Qualcuno mi sa aiutare? Grazie mille.
  21. Una volta selezionato il nodo selezioni lo strumento penna e a quel punto premendo alt, becnhé ti possano comparire entrambe le maniglie tu puoi comunque intervenire su quella che ti interessa senza influenzare minimamente l'altra. Diverso sarebbe se utilizzassi lo strumento di selezione diretta (freccia bianca). ------------ Adobe Illustrator Blog Il blog italiano su Illustrator
  22. Ok grazie in questo caso suppongo che dovrei prendere 8 Gb e togliere i 4 attuali come al solito... oppure viene lasciata una slot libera per aggiungerne i 4 necessari?