cyberuly

Members
  • Content Count

    583
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by cyberuly

  1. Però ti do un consiglio, Ignir: non ti presentare l'ultimo giorno utile per consegnare la tesi stampata ad una copisteria con un file DOC! Perché rischi grosso! Usa il formato PDF per il lavoro definitivo (o meglio ancora: salva tutto in entrambi i formati per sicurezza, tanto non ti costa nulla :-)
  2. Poi non so che tipo di tesi devi fare... Ad esempio se si tratta di una tesi sperimentale nella quale devi riportare tabelle e immagini ti viene fuori un macello se usi il formato DOC e poi passi il file a qualcun altro.... Il PDF invece è una vera e propria "stampa virtuale", non corruttibile (a meno che non ci metti mano di proposito).
  3. Perdonami la domanda, Ignir: ma il tuo professore ha bisogno solo di una copia per tenersela da parte o per darle un'occhiata, oppure ha bisogno di una copia per farci sopra correzioni e appuntarci note?
  4. Anch'io ho riscontrato spesso differenze. A volte minimali, ma pur sempre differenze. Inoltre tieni conto che se usi un font che non è caricato sul computer di destinazione questo non verrà visualizzato (ma verrà impiegato un font di default). Perché non usi file in formato PDF?
  5. Se ti può essere d'aiuto per restringere la ricerca: ha tutta l'aria di essere un carattere Liberty (o Art Nouveau). Quindi ispirato o copiato da un carattere tipografico di fine Ottocento/primi Novecento.
  6. Perfetto! Anche questa è un'ottima e preziosa notizia! Grazie infinite! E poi volevo ringraziarti anche per le informazioni della volta scorsa circa il negozio di Bologna!
  7. Per vedere come sono disposte le RAM dovrebbe essere sufficiente andare su Melina ––> Info su questo Mac ––> Più Info... e selezionare la sezione hardware "Memoria". Lì ti dice come sono impiegati gli slots... Di nuovo grazie infinite per tenermi aggiornato!
  8. Grazie mille per le tue indicazioni e per la tua disponibilità , Ipetrolo! A maggior ragione perché io ho il tuo stesso identico computer (sebbene debba ancora aumentare la RAM, come già mi ha consigliato Kiko). P.S. Scusa se ti chiedo un'altra cosa, a proposito di memoria: ma 1GB di RAM l'hai ottenuto aggiungendo una RAM nuova da 512MB a quella che già avevi, oppure sostituendola con una nuova da 1GB? Ti chiedo questo perché ho letto in giro che a volte il PB G4, con su Leopard, non riconosce la memoria aggiuntiva installata nello slot libero. Però vorrei capire se si tratta solo di casi sfortunati oppure è un problema reale del quale tener conto... Grazie ancora, in ogni caso
  9. Grandioso: Ottima Notizia! E grazie ancora per la testimonianza!
  10. ... e per il resto hai riscontrato qualche problema?
  11. Ti ringrazio tantissimo per la preziosa testimonianza!
  12. Perdonami la domanda, Ipetrolo: ma dato che hai così tanta musica perché non ne riversi un po' su qualche DVD? Anche con uno solo liberi oltre 4 Giga... Così sei sicuro di avere spazio libero... Poi puoi sempre rimettercela la roba che togli. Anche perché se poi lo spazio non ti basta la devi togliere comunque ;-) Più pratico ancora sarebbe avere un HD esterno. Comunque, personalmente, prima di installare un nuovo sistema operativo io almeno un back up dei dati più importanti lo farei... non si sa mai! Anzi a volerla dire tutta io un'operazione così importante la farei (e lo farò) partendo da zero (ma questo è solo un mio punto di vista). Senti, Ipetrolo, ma sono indiscreto se ti chiedo qualche ragguaglio tecnico in più? Quale PowerBook G4 hai? Quanto hai di processore? E di RAM? Ancora, senza voler abusare della tua cortesia: ti chiedo troppo se ti domando di tenermi aggiornato sugli sviluppi appena installato Leopard? Un'ultima cosa: sai dirmi qualcosa sui tempi di spedizione di Leopard dalla Apple? Il prezzo di mercato è sempre intorno ai 130€? Grazie infinite in ogni caso :-)
  13. Ad esempio: per rimanere in tema di Flash Player (piccolo programmino che però, paradossalmente, ha rappresentato il vero campanello d'allarme di tutti i miei problemi): stando alla documentazione ufficiale fornita dalla Adobe: http://www.adobe.com/it/products/flashplayer/systemreqs/ - per quanto riguarda la riproduzione di semplici animazioni Flash non dovrei avere problemi col mio processore PPC G4; - ma per quanto la riguarda la riproduzione di filmati (standard e HD) loro non garantiscono un funzionamento ottimale sia che installi Tiger sia che installi Leopard (in quanto è richiesto almeno un processore PPC G5).
  14. Ok! Grazie tantissimo per i preziosi consigli! Ho iniziato a fare un po' di ricerche...
  15. @RoBattistella - Sì, in effetti questo è un altro dei grandi problemi... Ma ti ringrazio tantissimo per il consiglio, perché, onestamente, ancora questa ricerca nel dettaglio non l'ho fatta. Il mio primo problema è capire se Leopard funziona: anche se va un po' più lento, pazienza. L'importante è che non mi mandi in crash il sistema, che mi riconosca e mi gestisca correttamente l'hardware del computer (masterizzatore, wi-fi, bluetooth, etc). Quella del software sarà la seconda questione, anche perché ci sono almeno quattro o cinque applicazione alle quali non posso assolutamente rinunciare (ovviamente perché sono quelle con le quali lavoro quotidianamente). E quindi sì, principalmente il problema si è presentato navigando su internet. O perché ho faticato un sacco per trovare una key modem compatibile per poter navigare su internet. O, volendo, perché mi hanno regalato un iPod che non mi è ancora riuscito di usare perché richiede il sistema operativo successivo al mio... Però, ecco, dovendo cambiare sistema operativo ho pensato di puntare (forse ingenuamente) su quello che mi "dura di più" , in quanto più recente.
  16. @Kiko2 - Di nuovo grazie mille per i preziosissimi link!!! Comunque sì, farò attenzione come mi consigli! Anche perché, ad esempio, ho letto da varie parti che il PB G4 può avere qualche problema con la RAM messa nello slot libero (il mio è l'ultimissimo dei PB, quello con una sola RAM da 512MB in uno slot, e l'altro slot libero). Problemi del tipo: va in crash il sistema (schermata nera con fila di pixel blu in fondo); oppure non riconosce la RAM aggiuntiva. Speriamo bene...
  17. Perfetto! Ti ringrazio tantissimo! La tua risposta è veramente di conforto! Ora spero solo di riuscire a trovare una RAM adatta al mio in tempi brevi...
  18. Ciao a tutti! Più che porre una nuova questione vorrei raccogliere qualche testimonianza "col senno di poi"... tirare un po' le somme. Io ho ancora un PowerBook G4 con processore PPC da 1,67GHz (e RAM da 512MB), con su installato il suo Mac Os 10.3.9 Panther. Mai cambiato il sistema operativo perché ha sempre funzionato benissimo, perfetto per quello che devo farci io quotidianamente, un orologio svizzero (mai avuto un orologio svizzero ma dubito che funzioni meglio del mio Mac :-) Ora però mi trovo sempre più frequentemente nella condizione, quando navigo in internet, di non poter aprire alcuni siti (ad esempio perché il mio FlashPlayer è obsoleto, per non dire il browser). Oppure di non poter installare versioni aggiornate di alcuni driver per usare le rispettive periferiche. E così via. Prevedibile, no? Mi sono deciso quindi al grande passo. Ho letto un po' di testimonianze sia su Macity sia più in generale in Internet. Tutte a dir la verità piuttosto confortanti: addirittura sul PB G4 Leopard gira meglio di Tiger! Sicché stamani sono andato al negozio Apple vicino a casa mia per avere informazioni pratiche. Mi hanno detto che Leopard lo devo ordinare direttamente alla Apple perché loro non possono più tenerlo in negozio. E vabbè, anche questo prevedibile. Però mi hanno anche sconsigliato di passare a Leopard ma di ripiegare su Tiger, perché Leopard rallenta tantissimo il PB G4! Qualcuno con qualche esperienza diretta sa, gentilmente, darmi un consiglio? Voglio vedere se mi riesce di tirare avanti col mio buon vecchio Mac ancora per un po'... Vi ringrazio in ogni caso per l'attenzione. Un Saluto, Cyberuly.
  19. Beh... a quanto pare siamo rimasti solo in due ;-) Però nel caso tu risolvessi la questione mi farebbe molto piacere sapere come. Sempre su questo 3d. Farò altrettanto.
  20. Ciao, grazie per la risposta! Sì, infatti sto guardando... Le versioni recenti dei principali client a pagamento (ad esempio Fetch 5.3 oppure RBrowser 4.4.2) dovrebbero essere garantiti anche per Panter, quindi a mali estremi posso sempre acquistarne uno... Però, appunto, speravo di sapere qualcosa di più preciso da qualcuno che attualmente usa Mac Os 10.3.9 per gestire il proprio sito internet...
  21. Salve a tutti. Avrei bisogno del vostro aiuto. Ho realizzato un semplice sito web (scritto direttamente in HTML) e adesso vorrei metterlo on line comprando un dominio presso una ditta di hosting (al momento avrei scelto Tiscali). Il mio problema è questo: io uso ancora Mac Os 10.3.9 (che gira su un Powerbook G4) e per caricare il mio sito sul server mi occorre un Client FTP: che voi sappiate posso utilizzare un programma vecchio (ovvero l'ultima versione disponibile che vada bene per il mio sistema operativo) per fare questo lavoro? Nello specifico: Posso utilizzare Cyberduck 2.8.5? Posso utilizzare Fire FTP 0.97.2 (relativo a Firefox 2.0.0.18)? Oppure, quella che alla fine mi è sembrata la soluzione più plausibile: Posso utilizzare Transmit 3.6.6 (che in questo caso è l'ultima versione disponibile e ufficialmente dovrebbe andar bene anche su Panther, o almeno così c'è scritto sulla scheda di VersionTracker)? Più in generale vorrei sapere: Qualcuno di voi che ha ancora Mac Os 10.3.9 ed ha un sito internet, che tipo di Client FTP utilizza? Sono diversi giorni che sto cercando su Macity, e in realtà ho trovato anche molte informazioni, purtroppo però sono tutti thread del 2005-2007 quando ancora Panther non era così "obsoleto". Ma oggi, Novembre 2008, come devo fare? Comprarmi un computer nuovo, lasciar perdere l'impresa, oppure esiste una soluzione? Per favore aiutatemi!
  22. "Il cielo d'Irlanda è un oceano di nuvole e luce il cielo d'Irlanda è un tappeto che corre veloce il cielo d'Irlanda ha i tuoi occhi se guardi lassù ti annega di verde e ti copre di blu ti copre di verde e ti annega di blu Il cielo d'Irlanda si sfama di muschio e di lana il cielo d'Irlanda si spulcia i capelli alla luna il cielo d'Irlanda è un gregge che pascola in cielo si ubriaca di stelle di notte e il mattino è leggero si ubriaca di stelle e il mattino è leggero Dal Donegal alle isole Aran e da Dublino fino al Connemara dovunque tu stia viaggiando con zingari o re il cielo d'Irlanda si muove con te il cielo d'Irlanda è dentro di te Il cielo d'Irlanda è un enorme cappello di pioggia il cielo d'Irlanda è un bambino che dorme sulla spiaggia il cielo d'Irlanda a volte fa il mondo in bianco e nero ma dopo un momento i colori li fa brillare più del vero ma dopo un momento li fa brillare più del vero Il cielo d'Irlanda è una donna che cambia spesso d'umore il cielo d'Irlanda è una gonna che gira nel sole il cielo d'Irlanda è Dio che suona la fisarmonica si apre e si chiude con il ritmo della musica si apre e si chiude con il ritmo della musica Dal Donegal alle isole Aran e da Dublino fino al Connemara dovunque tu stia viaggiando con zingari o re il cielo d'Irlanda si muove con te il cielo d'Irlanda è dentro di te Dovunque tu stia bevendo con zingari o re il cielo d'Irlanda è dentro di te il cielo d'Irlanda è dentro di te" Massimo Bubola per Fiorella Mannoia