sem

Members
  • Content Count

    4,719
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    2

Reputation Activity

  1. Like
    sem got a reaction from TurboMac in Perché siete passati a Mac?   
    Beh, almeno investi qualche soldo in 2 banchi nuovi da 2GB (o da 4GB, e pure da 8GB se volessi). Se hai 2 banchi da 1GB non te ne fai niente, mentre se ne avessi uno solo da 2GB devi assolutamente acquistarne uno con le medesime caratteristiche elettriche (stessa marca e stesso modello sono ovviamente OK) per sfruttare il Dual Channel.

    Ogni Mac con uno schermo può utilizzare la sua porta video MiniDisplay Port, o Thunderbolt, sia in uscita per un secondo monitor che in ingresso da altra sorgente MiniDisplay Port o HDMI (da DVI non so).
    Quindi probabilmente potevi condividere il monitor dell'iMac dai tuoi PC ecc. tramite uno switch:
    http://support.apple.com/kb/PH4469?viewlocale=it_IT
    ... oppure usare quello che hai come secondo per l'iMac (in modalità scrivania estesa o come duplicazione dello schermo principale, a scelta).

    Guarda che con la memoria "sufficiente" su quel mini ci fai girare di tutto comunque (non come una scheggia).
    2 parole sul tuo hardware: se mouse ecc. hanno la stessa età (informatica) di quella stampante e di quella Cam che hai indicato, allora veramente di problemi ne avrai sempre. Ho dato una scorsa ai driver originali (link) ... è tutta roba a 32bit, mentre il tuo Mac (che non può installare meno che Lion) è un computer esclusivamente a 64bit. Aggiornati in tutto e vedrai che non è quella schifezza che t'è sembrata. Per ora confida nei driver che fornisce Apple. Canon: Canon Printer Drivers v2.8 for OS X (ma lanciando Aggiornamento Software dal menu  dovresti averli già aggiornati).

    Uno dei vantaggi del Mini è che ha spazio per montare un secondo HD e che farlo è decisamente semplice. Se in futuro ci metterai un SSD per OS App e spazio di lavoro (piccolo, 60/90GB, a te non sembrano servire molte App installate), vedrai che avrai una macchina decisamente gradevole. Se poi in futuro le periferiche Thunderbolt raggiungeranno un prezzo meno esclusivo di adesso, potrai pure ipotizzare espansioni che qualsiasi PC prodotto l'anno scorso si potrebbe solo sognare. Unico vero limite, rispetto ai prossimi, sarà la mancanza dell'USB3.


    Anche se siamo fuori posto, lascio anche qui una parte del mio benvenuto per neofiti (che mi sembra un po' ancora il tuo caso):

    Ti regalo il mio pacchettino di link utili, anche se ho scoperto che Apple con Lion ha fatto un lavoro decisamente più ampio del mio



    Mac OS X 10.7 Lion L'ABC del Mac La sicurezza di Time Machine L'ABC per passare dal PC al Mac I manuali Apple Le abbreviazioni da tastiera Mac OS X Le combinazioni di tasti da premere all'avvio in alcune circostanze Il Mac come disco esterno per altro computer: Target Mode Il supporto  La Community (in inglese) Le Frequently Asked Question sul sito di Macity Terminale Aggiungo anche un elenco di quel che serve da subito al Mac (non obbligatoriamente, certo) e che non è "di serie" per vari motivi:

    Perian
    Flip4Mac WindowsMediaPlayer
    Adobe Flash Player
    Silverlight
    Real Player
    VLC Media Player
    VLC Plug-in

    Aiuti alla disinstallazione:

    AppTrap
    AppCleaner

    Aiuto al ripristino

    Pacifist


    Prima di o di usa l'Aiuto sia nel SO che nelle App oppure per Altro in Lion... fidati


    ___________________________________________
    Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet
  2. Like
    sem got a reaction from Sepeorax in Lion - discussione tecnica - Installazione, modifiche, manutenzione e trucchi   
    Nel corso della procedura di aggiornamento a Lion si può scaricare una copia del:
    APPLE INC.
    CONTRATTO DI LICENZA SOFTWARE PER MAC OS X
    Per uso sui sistemi Apple

    In esso si legge al punto 2:


    [omissis]
    2. Usi consentiti e restrizioni della Licenza.

    A. Licenza del Software Apple standard e preinstallato. Conformemente ai termini e alle condizioni della presente Licenza, salvo nel caso in cui abbiate ottenuto il Software Apple da Mac App Store o mediante un contratto multilicenza, un programma Apple Maintenance o un qualsiasi altro contratto scritto di Apple, Vi viene accordata una licenza limitata e non esclusiva per l'installazione, l'utilizzo e l'esecuzione di una (1) copia del Software Apple su un solo computer Apple alla volta. Ad esempio, tali termini di licenza per una singola copia standard Vi vengono applicati qualora otteniate il Software Apple preinstallato sull'hardware Apple.
    B. Licenza fornita da Mac App Store. Se avete ottenuto una licenza per il Software Apple da Mac App Store, in conformità ai termini e alle condizioni della presente Licenza e secondo quanto consentito dalle Regole d'Uso di Mac App Store stabilite nei Termini e Condizioni App Store (Apple - Legal - iTunes) (“Regole d'Usoâ€), Vi viene concessa un licenza limitata, non trasferibile e non esclusiva:

    (i) Per scaricare, installare, utilizzare ed eseguire, per uso personale non commerciale, una (1) copia del Software Apple direttamente su ciascun computer Apple che utilizzi Mac OS X Snow Leopard o Mac OS X Snow Leopard Server (“Computer Macâ€) di Vostra proprietà o da Voi controllato;

    (ii) Se siete un'azienda commerciale o un'istituzione educativa, per scaricare, installare, utilizzare ed eseguire una (1) copia del Software Apple per essere utilizzato: (a) da una singola persona su tutti i computer Mac di Vostra proprietà o da Voi controllati oppure (b) da più persone su un singolo computer Mac condiviso di Vostra proprietà o da Voi controllato. Ad esempio, un solo impiegato potrebbe utilizzare il Software Apple sia sul proprio computer Mac che sul computer Mac portatile oppure vari studenti potrebbero utilizzare in serie il Software Apple su un singolo computer Mac situato in un centro di documentazione o in una biblioteca; e

    (iii) Per installare, utilizzare ed eseguire fino a due (2) copie aggiuntive o esempi del Software Apple all'interno di ambienti di un sistema operativo virtuale su ciascun computer Mac di Vostra proprietà o da Voi controllato che utilizzi già il Software Apple.

    La concessione stabilita nel paragrafo 2B(iii) di cui sopra non Vi consente di utilizzare copie o esempi virtualizzati del Software Apple con servizi aziendali, servizi di condivisione tempo o condivisione terminale oppure altri tipi di servizi simili.

    [omissis]
    Quindi il software fornito con ogni Mac vale solo e soltanto per quel Mac, mentre di quello scaricato dall'App Store si può legalmente installare:

    una (1) copia ... su ciascun computer Apple ... di Vostra proprietà o da Voi controllato.
    Il numero perciò è indeterminato e dipende dai Mac legalmente in possesso di ognuno. Per "da Voi controllato" s'intende la registrazione ad un unico ID Apple.
  3. Like
    sem got a reaction from Sepeorax in Lion - discussione tecnica - Installazione, modifiche, manutenzione e trucchi   
    Lion parla in Italiano

    Lo fa con due voci: Paolo e Sivia.
    Si scaricano da  -> Preferenze di Sistema -> Voce -> Testo da pronunciare -> Voci di sistema

    Il download è significativo: 706,2 MB per 4 file che si trovano in HD/Sistema/Libreria/Speech/Voices:


    368,8 MB Paolo.SpeechVoice __1,1 MB PaoloCompact.SpeechVoice 335,3 MB Silvia.SpeechVoice __1,0 MB SilviaCompact.SpeechVoice Una copia di questi file è consigliata a chi fa una copia integrale dell'applicazione Installa Mac OS X Lion dalla Cartella Applicazioni per eseguire altre installazioni senza doverla scaricare ulteriormente dall'App Store.

    Sarebbe bene allegare una copia delle Voci italiane (oltre al file Java for OS X Lion) anche al file InstallESD.dmg, dal pacchetto Installa Mac OS X Lion tramite menu contestuale, da salvare su una chiavetta USB o masterizzare in un DVD per avere un supporto indipendente e completo per l'eventuale ripristino del sistema.
  4. Like
    sem got a reaction from Sepeorax in Lion - discussione tecnica - Installazione, modifiche, manutenzione e trucchi   
    Java for OS X Lion

    In alcuni casi la connessione internet dipende in modo determinante dall'aggiornamento specifico di Java for OS X Lion. Per evitare il rischio di non potersi connettere per farlo dopo, è meglio scaricare questo file .dmg prima di procedere all'upgrade ed averlo pronto sulla scrivania per installarlo subito dopo il primo riavvio di Lion.
    Download diretto.