seuck

Members
  • Posts

    7
  • Joined

  • Last visited

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    Toni
  • Città
    Milano
  • Lavoro
    Web developer, usability specialist
  • Mac che possiedo
    Powerbook G4

Contact Methods

  • Website URL
    http://www.zzap.it

seuck's Achievements

Newbie

Newbie (1/3)

10

Reputation

  1. Rispondo io stesso visto che continuando a smanettare sono riuscito a migliorare la qualitá di immagine della mia configurazione. Quello che ho capito è che collegando il Mac al monitor via DVI tutto is configura da solo, in digitale, con un rapporto di 1-1 tra pixel dell'immagine e pixel visualizzato dal monitor. Il comportamento cambia collegando lo stesso monitor via HDMI o almeno cosí come lo riconose il Mac nelle preferenze di sistema, cioé come 1080i e l'icona della TV accanto alla risoluzione. In questo caso si abilitano i controlli simil-analogici del monitor/TV per controllare la messa a fuoco (tipo l'effetto sharpen del Photoshop), lo zoon e l'underscan. Tutti i controlli che prima erano automatici adesso tocca all'utente metterli a punto. Probabilmente nel caso si usasse il monitor esterno come TV sarebbero utili ma quando lo si usa come desktop esteso è solo una scocciatura giá che si deve regolare il tutto perché torni a vedersi "normalmente bene", senza nessuna manipolazione. Quello che ho fatto è stato: - eliminare lo zoom dal menu della tele - eliminare l'underscan delle preferenze del Mac - giocare con il parametro di messa a fuoco della tele eliminando quest'effetto ma senza esagerare Il risultato è un'immagine molto piú nitida e dai colori meno deviati, forse molto vicina alla qualitá del DVI. Ma la domanda rimane la stessa: perché tutte queste complicazioni e controlli manuali quando voglio solo che si veda "normalmente bene" come quando lo connetto via DVI?
  2. Ciao, ho lo stesso problema pero con un'altra configurazione hardware: MacBook Pro Aprile 2010 (Nvidia GeForce GT 330M) collegato al monitor/TV full HD LG M237WD attraverso l'adattatore Dr. Bott mini DisplayPort/HDMI 2 e un cavo HDMI (quello piatto di Sony per i Bravia e la PS3). L'adattore è la versione 2, quella che supporta anche l'audio. Il sistema operativo è Snow Leopard. È importante precisare che lo stesso monitor si vedeva benissimo collegato attraverso DVI a un MacBook bianco vecchio di un paio d'anni. Come risuoluzione massima vedo la 1680 x 1050, per andare oltre c'è solo la 1080i e 1080p, entrambe si vedono male come una tele, bordi poco definiti, colore saturato, sfocato. Tra le opzioni del pannello di controllo non c'è altro a parte la frequenza (sino a 60Hz) e l'underscan. Sapete se c'è una soluzione senza dover passare a DVI? Grazie mille
  3. Hai ragione, è che la mia ragazza pretende l'Alu in eredità prima che io parta!
  4. Dai sii serio. In Spagna puoi ordinare solo la versione spagnola o inglese internazionale. Però costa meno: 1.849 euro. Sono 50 euro meno!
  5. Ciao Ragazzi, come molti di voi aspettavo questo aggiornamento per sostituire il mio Powerbook 15" Alu di prima generazione (quello annunciano da Jobs a Parigi... con me presente!). Adesso che sono usciti dovrei essere un uomo appagato ma c'è un problema: martedi mattina parto per la Spagna e mancherò almeno un mese. Vi chiedo quindi un consiglio: come posso acquistare un 15" base (o con l'HD da 160) a Milano entro venerdì-lunedì? Lascio stare subito l'Aplle Store, no? I 3 giorni indicano il tempo con cui Apple consegna il pacco al corriere, NON il tempo totale di spedizione, giusto? Aiuto!
  6. Ancora nessuna risposta. E' messo così male il Mac da questo punto di vista?
  7. Folgorato a 31 anni suonati da questa lingua, mi sono deciso a studiarla per il momento a casa per conto mio. Magari così realizzerò il mio sogno ricorrente di trasferirmi a Barcelona. Ho bisogno quindi di un dizionario Italiano - Spagnolo decente. Meglio un'applicazione per Mac piuttosto che il solito mal fatto CD Rom multimediale dell'edicola. Tra l'altro, non mi sembra didatticamente corretto usare l'Inglese come meta linguaggio quindi per favore niente segnalazioni di dizionari Inglese - Spagnolo. Ultima spiaggia: qualcosa per PC che funzioni su OS X tramite virtualizzazione et similia. Vi ringrazio in anticipo per i vostri suggerimenti!