giorgio49

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    giorgio
  1. Essendo un feroce nemico della superficialità che gli individui profondono nella loro vita, come nella loro professione, vi racconto, cercando di usare la massima concisione, ciò che mi è accaduto recentissimamente. Nel corso dell’anno 2011 ho portato due volte presso SATA Assistenza autorizzata Apple, in via Pascoli a Milano, il mio MacBook Pro. La prima per il cambio di una ventolina di raffreddamento rumorosissima (forse stava grippando, visto che aumentava il numero dei giri per raffreddare), in luglio, e la seconda per il cambio della scheda logica, in ottobre. Premetto che sono utente Mac dal 1985 e non sono sprovvedutissimo. Due giorni fa (dicembre) la ventolina sostituita da SATA diviene improvvisamente rumorosissima. Chiamo l’assistenza SATA, la quale mi informa che sui componenti la garanzia è di 3 (dicasi tre) mesi. Chiedo se tale durata sia rispettosa della normativa europea, visto che Apple Italia è appena stata multata di 900 mila euro e non ne esce granché limpida dalla faccenda. La risposta dell’addetto è che “crede†di essere in regola, ma comunque di portargli il computer che “vede cosa si può fareâ€. Insospettito dal “suono†della ventolina (sono un musicista) ho creduto di riconoscere il fruscìo di qualcosa (presumibilmente un nastro o un filo) che venisse a contatto con la ventola. Ho deciso, quindi, sapendolo fare, di aprire il MacBook Pro e ho avuto modo di constatare che la mia ipotesi era corretta. Ho tagliato il pezzo di nastro che si infilava nella ventolina e tutto è andato a posto. Ho notato, comunque, che nel vano batteria al posto di 3 vitine ce n’erano 2: mancava quella a contatto con il magnete. Tale vitina, per essere posta in posizione, ha bisogni di un pinzetta che la tenga e del cacciavite per avvitarla, altrimenti si sposta a causa del magnete. La soluzione veloce di non metterla, come quella praticata da SATA, la trovo di scarsissima professionalità . Quindi, concludendo, l’assistenza autorizzata Apple SATA di Milano, cambiandomi la scheda logica, mi ha messo il nastro adesivo fin dentro la ventola e (suppongo, per la fretta) non mi ha montato un vite. Visto che il cambio della ventola mi è costato Euro 128,40 e il cambio della scheda Euro 589,46 credo che, nel costo, ci sarebbe potuta stare maggiore attenzione, serietà e cura. Quindi il mio giudizio sull’assistenza fornitami da SATA di via Pascoli a Milano è assolutamente negativa e ne voglio mettere a conoscenza gli altri utenti Mac.
  2. giorgio49

    Mail mi si chiude

    Cari amici, sono appena 23 anni che uso il Mac (amatissimo). Ero uno smanettone, ora, invecchiando e col cambio di processore e "felini vari" sono diventato un incapace. Mail non mi rimane aperto. Ho provato a riinstallarlo (quello sul disco di Leopard, anche se più vecchio), ma ha resistito qualche ora. Una volta si buttavano le preferenze ed era fatta. Adesso non so più cosa fare.
  3. Ciao, sono un vecchio utente Mac (1985) e, stupidamente, non ho mai utilizzato i forum; vediamo se funziona. Ho appena acquistato un Solar GPS che dovrebbe comunicare con il mio MacBook Pro (Leopard-ato) tramite Bluetooth. Il Mac lo vede, lo sente... ma non si connette. Esiste qualche sistema di cui siete a conoscenza?