simo103

Members
  • Posts

    69
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by simo103

  1. Ordinato il 24 con consegna postale... neanche l'odore. Il problema è che alla voce stima di consegna non è scritto niente...Pensavo che fosse normale visto l'uso delle poste ma Stefuz ha scritto di avere letto "prevista consegna 1° settembre" e Malvyn che l'ha ordinato due giorni dopo di me l'ha ricevuto due giorni fa...devo pensare che ci sia stato un disguido?

    Saluti!

    Ciao, anche io ho ordinato OS X il 24 con consegna postale, e ho ricevuto il pacchetto ieri mattina. Se ti può tranquillizzare, anche da me lo voce stima di consegna non aveva alcun dato.

    Direi di stare tranquilli, dovresti ricevere il tutto presto !!! :-)

  2. Ciao a tutti, ecco i risultati del mio MacBook CD2 con 2 GB di RAM:

    Tester : Simone

    Processor : Core Duo 2

    MHz : 1.82 GHz

    Number of CPUs : 2

    Operating System : OS X 10.4.8

    Graphics Card : GMA950

    ****************************************************

    Rendering (Single CPU): 303 CB-CPU

    Rendering (Multiple CPU): 568 CB-CPU

    Multiprocessor Speedup: 1.87

    Shading (CINEMA 4D) : 367 CB-GFX

    Shading (OpenGL Software Lighting) : 1300 CB-GFX

    Shading (OpenGL Hardware Lighting) : 1405 CB-GFX

    OpenGL Speedup: 3.83

  3. se è blu non è bruciato... semplicemente si deve risvegliare con qualche software che non conosco....

    Già fatto con un widget: pixel fix.... Nessun risultato concreto. Ho provato a massaggiare (come suggerito) anche il display, con una delicatezza e professionalità che neanche mia moglie a momenti tratto così... Nessun risultato concreto.

    Morale: me lo tengo così e pace

  4. Ciao a tutti :-)

    Ho scoperto che il mio MacBook ha un pixel che rimane acceso sul colore blu, ma è talmente piccolo, e nell'angolo in basso a destra che è praticamente impercettibile.... E visto che il portatile funziona splendidamente lo tengo così com'è, tanto non ci faccio nemmeno caso al pixel quando lavoro.

    ciao

  5. Grazie per le risposte.

    Non dispongo di un altro mac da collegare, ho un pc, ma non è la stessa cosa vero? :) Ho invece un HD esterno con porta USB, mi puo' essere utile?

    La voce "archivia e installa" dove la trovo?

    La cosa curiosa, è che il computer si avvia, apre il sistema operativo, e solo a quel punto si blocca continuando a ripetere l'operazione di apertura/chiusura della finestra e refreshing del desktop. Non riesco a capire se è un problema hardware (tipo HD danneggiato, che si blocca ogni volta che arriva ad un certo punto), o software.

    I menu che attivo col CD di installazione invece non mi danno problemi, solo che mi sono trattenuto dal fare qualcosa di poco intuitivo (non sono esperto di mac come avrete capito), anche perché i nomi delle funzioni sono tutti diversi da quelli di Windows...

    Ciao. Secondo me potrebbe essersi spostato un banco di RAM, che pregiudica il buon funzionamento dell'OS. Insieme al MacBook dovresti aver ricevuto un libercolo che spiega come ampliare la memoria del portatile. Segui le istruzioni per poi controllare che la RAM sia ben attaccata agli slot.

    Facci sapere ;-)

  6. ma nn sara' la calamita che c'e' che quando apri fa quel rumore?

    Risolto. E' semplicemente il bordo esterno del monitor che tocca lievemente l'altro bordo esterno del MacBook, poco vicino alla cerniera destre del portatile. Visto che sono vicinissimo in quell'angolo di chiusura da entrambe le parti, una parte tocca appunto l'altra e fa quel lieve click. Non penso sia nulla di grave e non credo nemmeno di contattare Apple... Se noterò che il difetto peggiora nel tempo (entro i 12 mesi di garanzia naturalmente) contatterò l'assistenza.

    Ci sono altri casi analoghi in merito ?

  7. Ciao !!! E' un leggero click, che si avverte poco dopo aver aperto il display, che comunque scorre fluidamente. Credo sia l'interrutore che avverte il MacBook di uscire dallo stand by quando lo si apre, ma non ne sono sicuro... Ma il tuo è completamente silenzioso durante l'apertura ?

    Ciao

  8. Ciao a tutti,

    ho da poco ricevuto un MacBook CD2 che funziona egregiamente, ma ho solo un piccolo dubbio: è normale che durante l'apertura del monitor si senta un leggero click? Mentre quando lo si richiude il click non c'è. Ho notato inoltre che il MacBook Pro 17" (gran portatile !!!) ha un'apertura più fluida, mentre con il MacBook bisogna "forzare" leggermente di più.

    Grazie per l'attenzione !!! ;-)

    Simone

  9. La ram l'ho aggiunta 3 mesi fa e non mi ha mai dato problemi...

    Ho già resettato la pram ma nulla. Ho fatto l'hardware test e non risulta niente... L'ho portato in assistenza :-(

    Sono passati 3 mesi e mezzo dall'acquisto... Questi imac g5 (il mio è una seconda versione) stanno creando troppi problemi (ovunque se ne leggono...)

    Hai fatto bene a portarlo in assistenza. Personalmente credo che l'Apple Hardware Test sia poco più di un giocattolo, ma mi piacerebbe essere smentito. Io ho la prima rev. dell'iMac G5 da oramai un annetto, e a parte l'arcinoto "ronzio" della CPU fan funziona tutto benone, e ne sono soddisfatto. Comunque non ti demoralizzare, capita che si guasti il computer.... Ah! Appena ne sai di più, posta per favore il problema del tuo fedele Mac, che sono curioso !!! ;-)

    Simone

  10. Il tutto inizia con la sparizione della porta ethernet: non appare in network (ho provato di tutto...)

    Inizializzo il disco per vedere se si risolve il problema della scheda ethernet. Non cambia nulla. In compenso continua a fare dei "giochetti strani": all'interno delle cartelle non vede nulla (nonostante ci siano dei dati), gli hard disk esterni certe volte li vede certe volte no, Safari non me lo fa aprire "perchè la cartella può essere incompleta o danneggiata".... Il tutto a due giorni circa dall'inizializzazione.

    Nel frattempo che trovi il tempo di portarlo in assistenza e visto che dovevo comprarla, ho preso un router wireless. All'inizio (un paio d'ore) tutto ok successivamente Safari che non si apre, Firefox che non si connette.

    La sensazione è che il problema non sia solo di scheda ethernet ma più esteso :???: Sembra un virus per mac viste le assurdità che succedono (mi dimenticavo che in preferenze del finder le caselle sono "sfasate": mi compare windows media player al posto dell'icona dell'hard disk...) Che può essere? :?

    Assistenza? :-(

    Assistenza assolutamente. Potrebbe (come al solito) essere un problema di RAM (aggiunta di recente?) o di disco rigido (che sta tirando le cuoia). Prova al massimo a resettare la PRAM, e tramite DVD di Tiger, bootare da li e fare un controllo del disco ed una riparazione dei privilegi.

    Facci sapere !!!

    Simone

  11. impossibile, è da un pò che lo uso e non lo ha mai fatto,

    tranne che da un paio di giorni a questa parte...

    Potrebbe (nel peggiore dei casi) essere un problema di disco rigido.

    Prova così:

    Riavvia il Mac e tieni premuta questa combinazione di tasti: mela s, entrerai in modalità "single user" ed in solo testo, quindi digita fsck -y (vado a memoria....). Partirà un test del disco, che potrebbe durare parecchio (dipende da quanti dati hai immagazzinato nel disco rigido)... Finito il test cerca di capire dal sommario se sono stati rivelati errori nel file system, quindi digita exit per uscire dalla modalità "single user"

    Ti ricordo che in questa modalità il tuo iMac userà al massimo regime le ventole interne di raffreddamento, quindi non ti preoccupare se lo troverai più rumoroso del dovuto, è assolutamente normale !!!

    Ciao

  12. Questa notte il mio iMac G5 ha raggiunto la (secondo me straordinaria) temperatura di 200°F (mi pare 92/93°C). Questo mentre facevo una partita a Chess. Naturalmente tutto questo in un ronzio pauroso.

    Secondo voi è normale? Sò che i G5 scaldano, ma a 100° bolle la pasta, quanto durerà un processore a queste temperature?

    Sono ASSOLUTAMENTE troppi !!! Certo, il G5 scalda, e parecchio, ma non dovrebbe andare oltre i 70-75 gradi. CENTO sono davvero esagerati !!! Per curiosità, con che utility hai ottenuto questo risultato ? Magari (e te lo auguro) il dato non era esatto. Comunque ho letto in giro che in caso di temperatura troppo elevata, l'iMac dovrebbe forzare lo spegnimento, onde evitare la "cottura" del procio e tutto il resto....

    Simone

  13. Ciao a tutti, avevo promesso di non rompere più con i miei problemi, ma io le promesse non le mantengo e perciò ci risiamo di nuovo.

    La settimana scorsa ho richiamato l'assistenza Apple, esasperato dalla turbina (non stò esagerando, sembra il reattore di un 747) che raffredda la CPU del mio iMac. A questo punto mi si apre il cielo: l'operatore mi passa un tecnico di 2° livello (???), e lì ho visto a luce. Questa chiamata è diversa da tutte le altre e dopo i soliti test già ripetuti in ognuna delle chiamate precedenti, mi chiede di mandare una registrazione del rumore: impacchetto un bell'mp3 sibilante e lo spedisco. Il giorno dopo mi chiamano e mi dicono di spedirlo all'assistenza (PCStation, ndr).

    Questa volta ce l'abbiamo fatta mi sono detto.

    Avrete già capito che questa storia non finirà bene...

    Infatti ieri è tornato l'iMac, seguito inesorabilmente dal suo stesso rumore, leggo il riassunto dei tecnici e vedo che hanno cambiato la scheda logica.

    A questo punto mi domando e chiedo: chi ha un iMac veramente silenzioso?

    Per favore fate una prova: chiudete porte e finestre, mettete le prestazioni al massimo e cominciate un partita a chess... il mio sembra una pentola a pressione pronta a scoppiare!

    boh! non so pìù cosa dire. scusatemi x lo sfogo, buona serata a tutti.

    Ciao iNic,

    purtroppo bisogna rasseggnarsi: contrariamente a quanto dice Apple, l'iMac non è assolutamente silenzioso come un "sussurro", o almeno io non ne ho ancora sentito uno così. I tre iMac che ho avuto modo di provare e... "ascoltare", "ronzavano" ne più ne meno come il mio....

    Quindi:

    chi dice di possedere un iMac G5 silenzioso, probabilmente ha un udito meno sensibile o che meglio sopporta il rumore emesso dalla ventolina della CPU, unica vera colpevole del misfatto. Oppure semplicemente utilizza il computer in un ambiente discretamente rumoroso, che copre lo "ZZZzzzZZZ" emesso dalla CPU fan.

    Io sono soddisfatto dell'iMac, ed ormai neanche ci faccio più caso a questa piccola (ma poco perdonabile) pecca. Dispiace soltanto vedere la Apple che fa orecchie da mercante, e pubblicizza una caratteristica (la silenziosità) che invece è ben lontana dall'esistere.

    Simone

  14. L'artiicolo è "Io, Ce e lo Stak", su Macworld di luglio.

    Abituati e non lubrificare.

    Con il tempo la cerniera si ammorbidisce ed il rumore è meno percepibile.

    A mio modesto parere invece con il passare del tempo le cerniere potrebbero diventare ancora più dure da aprire, con il rischio di romperle. Anche il mio vecchio iBook aveva il tuo stesso problema; chiamando l'assistenza Apple, un tecnico mi consigliò di utilizzare dell'olio lubrificante siliconico non in tensione, reperibile da un qualsiasi buon ferramenta. Così feci, "iniettando" con una siringa l'olio direttamente tra le cerniere, stando ben attendo a non ungere il case dell'iBook. E ti posso assicurare che andò tutto a meraviglia, e l'iBook ancora adesso (e sono passati tre anni) non "gracchia" più.

    Simone

  15. a tenere staccato l'imac per qualche minuto dalla corrente si azzerano i parametri delle ventole,

    Si potrebbe provare anche a resettare la PRAM, credo che dovrebbe portare allo stesso risultato. Comunque nonostante il caldo torrido, il mio sono sette giorni che viaggia perennemente acceso ed in funzione. Il ronzio di fondo c'è sempre, la CPU viaggia in media sui 65 gradi, il disco rigido intorno ai 53, l'unica situazione che di ventilazione "estrema" c'è stata durante l'utilizzio della demo (da poco rilasciata... sic) di Halo, giocando con tutti i dettagli al massino, a risoluzione 1024*"nonmiricordoquale" il mac ventilava, e dal retro uscivano sbuffi di aria calda, ma ha retto pure l'attacco dei Covenant, quindi vittoria....

  16. mi sono fatto cambiare diretta mente macchina, ho preso un Power Mac G5 2+2Ghz con il cinema display 20"

    Ti sei trattato davvero bene direi !!! Certo che pure la Apple sarà felice, se tutti gli acquirenti delusi dall'iMac passassero direttamente al Power Dual G5 con tanto di cinema display 20" penso che Jobs verrebbe a baciarci personalmente uno per uno.

    Io, nella tua situazione, non avendo un budget così elevato da spendere per un Mac, mi sarei battuto fino ad ottenere un iMac PERFETTO.

    Simone

  17. Temo di dover riaprire il thread. L'iMac G5 17" con disco da 250 GB è stato un fallimento: rumore fischiante, disco surriscaldato, macchie sullo schermo. Lo sto rimandando ad Apple, ma adesso cosa prendo? :(

    Un last minute per Lourdes :D

    Scherzi a parte, aspetta di sentire che cosa dice Apple. Naturalmente penso che l'iMac verrà sostituito, quindi rimani su questo modello, è davvero un buon Mac, veloce, con un bel design.

    Simone

  18. L'iMac FA RUMORE. Ne ho sentiti altri due oltre al mio, ed uguali al mio (rev. A, 1.8GHz 17").

    La ventolina della cpu semplicemente rimbomba nel package del processore, e fa un (chiamatelo come volete) "sibilo-ronzio" piuttosto acuto CHE PUO' DARE FASTIDIO COME NO, dipende dalla sensibilità di chi lo ascolta. A me per esempio da un po' fastidio, alla mia ragazza ed altri miei amici no.

    Questo rumore naturalmente non pregiudica il corretto funzionamento dell'iMac, il mio è praticamente sempre acceso da Natale scorso, lo metto in stop la sera, poi lo uso tranquillamente con giochi, masterizzo, grabbo DVD e CD, Garage band, iPhoto e fotocamera digitale, etc etc etc. Mai nessun problema.

    Parlando di diritto di recesso, credo che la Apple si un po' in difetto, perchè promette un computer assolutamente silenzioso "come un sussurro", quando effettivamente non lo è, perchè sotto stress, con la cpu fan a palla, l'iMac si sente eccome, anche da una stanza all'altra. Io me lo tengo così com'è, ma chi trova inacettabile il "ssssssusssssurro" dell'iMac penso che abbia tutto il diritto di farselo cambiare.

  19. L'iMac FA RUMORE. Ne ho sentiti altri due oltre al mio, ed uguali al mio (rev. A, 1.8GHz 17").

    La ventolina della cpu semplicemente rimbomba nel package del processore, e fa un (chiamatelo come volete) "sibilo-ronzio" piuttosto acuto CHE PUO' DARE FASTIDIO COME NO, dipende dalla sensibilità di chi lo ascolta. A me per esempio da un po' fastidio, alla mia ragazza ed altri miei amici no.

    Questo rumore naturalmente non pregiudica il corretto funzionamento dell'iMac, il mio è praticamente sempre acceso da Natale scorso, lo metto in stop la sera, poi lo uso tranquillamente con giochi, masterizzo, grabbo DVD e CD, Garage band, iPhoto e fotocamera digitale, etc etc etc. Mai nessun problema.

    Parlando di diritto di recesso, credo che la Apple si un po' in difetto, perchè promette un computer assolutamente silenzioso "come un sussurro", quando effettivamente non lo è, perchè sotto stress, con la cpu fan a palla, l'iMac si sente eccome, anche da una stanza all'altra. Io me lo tengo così com'è, ma chi trova inacettabile il "ssssssusssssurro" dell'iMac penso che abbia tutto il diritto di farselo cambiare.