sissaste

Members
  • Content Count

    42
  • Joined

  • Last visited

About sissaste

  • Rank
    Novizio

core_pfieldgroups_99

  • Città
    , ,

Contact Methods

  • Website URL
    http://www.webalice.it/sissaste/Benvenuto.html
  1. Ciao... era da tempo che non scrivevo su questo forum. Torno per raccontare cosa mi è successo nei giorni scorsi. Una sera vado per risvegliare il mio Mac Pro 1.1 2x2,66 14Gb di RAM Mac os X10.6.8 e anziche risvegliarsi inizia a lampeggiare la lucina sopra al pulsante di accensione. Spengo e riavvio e tutto sembra OK. Rimetto in stop e tento di risvegliarlo e il computer anziche svegliarsi si spegne e si riavvia. Faccio i classici interventi consigliati in questo caso (reset pram, reset smc, Disck Warrior) Ma tutto resta uguale. Allora apro il computer e noto subito delle lucine rosse su una delle due piastre porta RAM. Vado a vedere la RAM e anziche dirmi che ne avevo i soliti 14 Gb me ne vedeva solo 4. Inizio a smontare le due piastre e a fare varie prove e alla fine identifico il difetto. La coppia di RAM da 4Gb (2x4Gb) era defunta e il Mac aveva nel dubbio disattivato anche l'altra coppia presente sullo stesso slot (2x 1Gb) Alla fine tolta la Ram difettosa e rimontato il Mac tutto è tornato a funzionare bene... anche se al momento sono con solo 6 Gb di RAM. Spero che questo post possa tornare utile a qualcuno. Cordiali saluti.
  2. L'ho spremuto e per alcuni giorni tutto sembrava andare bene, nonostante i miei sforzi di metterlo in difficoltà . Poi... il problema sì è ripresentato!!! Esattamente come prima, 4/5 avvii falliti (tutto congelato e lucina accesa) e ogni tanto parte! Peccato... mi sono divertito a provarci e per tre giorni ho pensato sul serio di essere riuscito a sistemarlo! Mi sono rimasti gli ASD DualBoot che eventualmente userò per altri computer se ce ne sarà bisogno!!! Se a qualcuno serve un PowerMac G5 in avaria???
  3. Visto che ci sono vi chiedo anche una cosa: Sapreste indicarmi un programma da avviare senza dover restare davanti al computer per ore che possa metterlo un po alla frusta! Qualcosa che lavori di continuo senza bisogno di dover stare li ad avviare o riavviare di continuo qualcosa, che sia mediamente impegnativo per l'hardware?
  4. Aggiornamento situazione: Dopo molte ricerche e un immersione a me poco congeniale nel mondo dei torrent ho finalmente messo le mani sul ASD DualBoot 2.5.8 e ho potuto smontare il G5. L'operazione non è stata troppo difficile e anzi visto che ormai lo davo per perso... decisamente divertente! Sono arrivato ai due mega dissipatori che si trovano sopra le due CPU. Mi sono comprato con 9,99€ alcuni grammi di pasta dissipatrice e dopo aver separato i due Processori dal loro impianto di raffreddamento ho potuto constatare che la pasta dissipatrice era decisamente secca! Ho pulito tutto accuratamente e poi ho messo una goccia ogniuno della nuova pasta dissipatrice. Ho riassemblato il tutto e prima di rimontare i processori ne ho approfittato per smontare l'alimentatore aprirlo e dargli una bella pulita. Ho rimontato il tutto e meticolosamente controllato di non aver dimenticato nulla per strada! Alla fine ho ricollegato il monitor e avviato il computer! Tutto sembrava funzionare così ho inserito il CD ASD DualBoot 2.5.8 e avviato la calibrazione delle ventole! La cosa ha richiesto circa 25 minuti. Una volta terminato ho avviato un test completo che invece ha richiesto circa 5 ore! Il test è stato superato e da ieri sera il G5 lavora incessantemente e per ora non ha avuto problemi! Non sò se posso dire di aver risolto il problema... credo che sia troppo presto per dirlo ma... lo spremerò per bene per altri 2-3 giorni e se non succede nulla (congelamenti o altro) trarrò le mie conclusioni!
  5. Hahahahahahahahahah. Qualche cliente ce l'ho già ! Ho sostituito HD in iMac intel (roba tutt'altro che semplice). Aggiornato RAM in iBOOK, macbook e altri ancora. Cambiato batterie in iphone Sostituito HD con schede SD dentro gli iPod E altri ciappini simili. Il fatto è che... fino a che si tratta di sostituire componenti, basta pazienza, sangue freddo e un file pdf visto su internet che ti mette in guardia da eventuali errori. Più in la di lì non vado con i computer di altri... il rischio di fare danni è troppo alto. Con le mie cose... sopratutto quelle destinate alla spazzatura, posso permettermi di rischiare!
  6. Oggi ho iniziato a smontare il G5. Una specie di assaggio preliminare visto che al momento sono a casa con l'influenza. La copertura in metallo sotto al plexiglass è venuto via senza troppi problemi e ho potuto osservare i due dissipatori dei processori. In casa ho già un cacciavite adatto allo scopo. Ora aspetto di avere per le mani il CD per la calibrazione e la pasta! Appena ho tutto, vi aggiorno nei progressi!
  7. Dopo vari tentativi di capire se ci fosse una strada ho deciso di acquistare Pixelmator anche se era la versione 3 ( che non gira su SL) Ho provato dall'AppStore ma il sito me l'ha impedito. A quel punto ho scaricato una versione 2.1.4 piratata e ho installato quella... e che cavolo... uno ci prova a fare l'onesto ma almeno dovete darmi la possibilità di comprarlo!!! Dovrei aggiornare a 10.9 solo per farli felici!!! TRISTEZZA!
  8. Si... lo temevo! Bene... grazie della dritta
  9. Ciao a tutti, nel 1996 quando comprai il mio primo Mac (7300/166) la USB non esisteva ancora. Quando dovetti cambiare la stampante USB 2.0 era già quasi l'unica interfaccia disponibile e così mi trovai nella necessità di dover installare sul mac un paio di porte USB 2.0 e tentai con una schedina recuperata non sò dove! Incredibilmente il 7300 la digerì senza problemi e io installai felice la mia stampante. Al momento di passare al PowerMac G4 passai la schedina sul nuovo mac senza drive e senza problemi e per un altra manciata di anni la schedina ha fatto il suo lavoro senza mai un problema. Poi è arrivato il Power Mac G5 e anche lui ha accettato la schedina senza battere ciglio. Ora sono passato ad un Mac Pro 1.1 e mi chiedo se, secondo voi la scheda miracolata potrebbe dare ulteriore prova della sua versatilità funzionando anche su questo Mac? Ho girato internet in lungo e in largo alla ricerca di dati su questa scheda ma non ho trovato nulla. Non ha un nome ne una ditta di fabbricazione! Le uniche cose che so sono che il wafer su cui sono inseriti i vari componenti è giallo il chip e un NEC e sul wafer compaiono alcuni numeri e lettere: CF 04v0 94v-0 E119801 Per far vedere al Mac Pro il mio scanner epson ho dovuto collegarlo con il cavo USB e mi trovo un pò a corto di porte visto che non voglio impegnare stabilmente le due sul davanti! Certo che se funzionasse anche sul Mac Pro la cosa avrebbe dell'incredibile: 4 computer mai un drive e mai un problema!!!!!
  10. Vorrei tentare... a tempo perso.... il recupero del G5! Smontare i processori, pulire tutto, rimettere la pasta dissipatrice di calore ecc ecc! Probabilmente lo distruggerò nel tentativo ma comunque, da smanettone ciappinaro, desidero comunque fare un tentativo! Ho guardato alcuni tutorial in qua e in là e almeno lo smontaggio non sembra una cosa troppo complessa. Credo che nemmeno reperire un po di pasta dissipatrice sia una cosa complessa. L'unica cosa che mi manca è scaricare da qualche parte il CD con cui rifare la calibrazione delle ventole che dovrebbe essere la versione ASD 2.6.3. Non sono un esperto di Torrent e non intendo diventarlo! Secondo voi dove posso trovarla????
  11. Mmmmmm, mi sembra una bestia fin troppo potente per le mie esigenze! Guardavo con maggiore interesse alla nVidia GeForce 8800 GT. Sai qualcosa su questa scheda?
  12. Non gufare per favore!!!! Ovviamente acquistare un usato ha sempre delle incognite! Spero per i prossimi 3/4 anni che tutto fili liscio. Le migrazioni da una macchina ad un altra sono una cosa abbastanza stressante anche per uno che fà back-up regolari doppi come me! Al momento sto cercando di imparare come funziona Snow leopard e le tante piccole differenze con Tiger! In tema di schede video. Senza puntare su nulla di mostruoso... di cui non ho assolutamente bisogno cosa mi consigli... da tenere li come ricambio...
  13. Ha ha ha ha ha ha!!!!! Il MacPro mi sembra una bella bestia anche se avrei preferito continuare con il mio G5 che faceva tutto quello di cui avevo bisogno Se devo fare un confronto ovviamente il Mac Pro è più potente e si vede ma a me, facendo un paragone automobilistico, ricorda un pò quando passi da un Alfa 156 2000 TS ad una Fiat 500 Abarth ultimo modello. La 500 è stilosissima scattante e rifinita con cura, ma appena fai una curva veloci ti accorgi di essere passato da un rasoio ad una spugna! Sull'alfa senti lo sterzo preciso e affilato, sulla 500 è tutto più spugnoso e senti meno precisione! Non so se rendo l'idea? Comunque il Mac Pro è un ottima macchina quindi in fondo in fondo non ho alcun motivo di lamentarmi.
  14. Ciao a tutti, sono da pochissimo approdato ad un MacPro 1.1 con SnowLeopard dopo la morte del mio PowerMac G5. Sto ancora cercando di ripristinare tutte le applicazioni che avevo sul vecchio G5 o trovarne di paragonabili e sono giunto ad un dubbio Sono un discreto disegnatore e dopo aver scannerizzato e importato sul Mac i miei disegni facevo piccoli ritocchi e aggiustamento con Photoshop elements 4 regolarmente acquistato anni addietro... un ottimo programma perfettamente all'altezza delle mie esigenze. Sicuramente potrei passare a un PSE più recente... 8, 9, 10 o altro ancora ma guardandomi un pò in giro ho sentito parlare molto bene di Pixelmator giunto ora alla versione 3 (solo per mac os 10.9 e successivi) Ho scovato non senza fatica una versione di prova limitata a 30 giorni meno recente e in italiano (2.1.3) e la sto testando. Le prime impressioni mi sembrano notevoli: c'è tutto quello che usavo in photoshop elements e tutto più o meno in posizione simile quindi non dovrei impazzire troppo a capirlo. Il prezzo mi sembra onesto (€29,99) e quindi credo che lo comprerò. Il dubbio che mi tormenta è questo: in giro si può comprare solo la nuova versione che su snow leopard non gira, come faccio ad acquistare onestamente la versione che serve a me???? Se compro la nuova poi potrò usare la vecchia???? Grazie a tutti per l'aiuto.
  15. Il mio Glorioso G5 dopo 7 anni al mio servizio e credo circa 11 di vita ha reso l'anima al dio dei micro-circuiti! PACE ALL' ANIMA SUA. A dire il vero agonizza ancora ma si accende una volta su 5 e ormai darei per scontato che è afflitto dal solito problema dei G5... agonia dei processori per troppo lavoro troppo calore e vecchiaia perché comunque 10/11 anni non sono pochi! Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato. A breve arriverò con domande e dubbi sui MacPro e Snow Leopard visto che ho messo le mani su un MacPro 1.1 da 2.66Ghz e devo recuperare alcuni anni!