steadiman

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About steadiman

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    Da oggi, 18/5...Dottore!!

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  • Nome
    Matteo Cinque
  • Città
    Prov. di Salerno
  • Interessi
    Steadicam, Music and Video
  • Lavoro
    Neolaureato in fisica
  • Mac che possiedo
    MacPro 2,66GHz + iMac 20" 2GHz +iPod 20GB 4G
  1. Salve ragazzi, ho un problemino che mi da rogne. Niente di grave ma vorrei risolvere. Perché, sebbene io non abbia impostato niente nel pannello Risparmio Energia, immancabilmente dopo alcuni minuti di inutilizzo, il mio disco esterno va in stop? Non riesco proprio ad evitare questo processo. C'è qualcosa, magari anche una procedura da terminale, che potrebbe evitarmi ogni volta l'attesa? Si accettano consigli. Grazie.
  2. Mi permetto un consiglio: Quando esporti il filmato fallo come QuickTime Movie. Questo ha due opzioni: se selezioni la casellina "Make Movie Self Containd" avrai un filmato "vero" che peserà i Giga necessari a contenere i minuti di montato. L'esportazione durerà nel tuo caso un bel po' di minuti perché FCP dovrà REALMENTE scrivere su disco i tuoi dati. Questo, di contro, ti permette di cancellare il girato e conservare solo il montato. L'altra opzione è NON selezionare la casellina "Self Contained". Così facendo FCP non creerà realmente un nuovo filmato ma farà una sorta di alias che avrà il vantaggio di pesare poco (in termini di spazio), essere pronto in tempi più brevi ma avrà NECESSARIAMENTE bisogno dei files originari da cui il montaggio è stato tratto. Entrambi i tipi di files possono essere dotati di capitoli (ricordati di includerli nella finestra di esportazione) e sono "digeribili" da DVD Studio Pro o da iDVD. Spero di aver reso un utile servizio. Buon montaggio!
  3. mmmmmmmm strano. Il fatto che non vedi difetti in FCP mi fa pensare ad un problema di interlacciamento ma senza vedere i frames non saprei dirti. Mi spiace
  4. eccome se c'è, la cosa va settata al momento del logging delle clip in Final Cut. Nel pannello log & capture seleziona il tab "clip setting". Al suo interno c'è una sezione "audio" dove puoi determinare gli "input channel". se guardi bene c'è una icona con due cerchietti affiancati (se importi così i canali audio vengono acquisiti separatamente), se invece clicchi sopra si intersecano i cerchietti (ed i canali audio vengono visti da FCP come coppia stereo. In realtà questa cosa la puoi modificare anche in seguito in FCP linkando tra loro le traccie audio ma così sei già a metà del lavoro!
  5. Se il cambio che vuoi effetuare è solo una questione di visualizzazione fai ciò che dice PieroF altrimenti se vuoi davvero inserire un fondo bianco come background del tuo video devi crearti una traccia video con un Matte bianco.
  6. Absolutely IMPOSSIBLE! FinalCut acquisisce da un'unica firewire per volta!!! Spiacente, dovrai aspettare un po'. Magari, nell'attesa, leggiti il manuale
  7. Io pensavo alla HVR-A1E o robe simili. In giro ci sono camere che costano meno della Z1. Verifica! Ciao
  8. Rispondo alla chiamata (su mail privata) di Svulazz per portare la mia (modestissima) opinione. L'idea di utilizzare il recorder HDV come tramite tra il Mac e il televisore HD ready penso (il buon Falkor mi corregga se sto dicendo fesserie) sia fattibille essendo l' HVR-M15 dotato di uscite component. La cosa che però purtroppo succederà (se le cose vanno come tutte le macchine che si connettono al Mac via firewire) è che ci sarà un ritardo di circa 4 frame tra ciò che è in play sul Mac e ciò che il televisore sarà in grado di visualizzare. Tale ritardo potrebbe essere annullato prendendo in considerazione l'utilizzo di una delle schede esterne proposte da Falkor. Per ciò che riguarda l'impossibilità di riprodurre nativamente la risoluzione dell'HDV sui cinema display da 20"...beh, non mi sembra fondamentale (io però dopo 3 anni di lavoro su un 20" Apple mi sono "regalato" un bel 23" !!!) e tra l'altro volendo, se piace, si potrebbe optare per un unico 23" piuttosto che due 20". Sul discorso RAM è verissimo che più ce n'è meglio è ma ho paura che comprare in questo momento storico 8 GB così di botto possa risultare un investimento azzardato visto il costo che hanno le nuove memorie montate sui MAC Pro. Io farei semmai 4 GB (che sono comunque stradegni) e poi, dopo qualche recupero di "dindi", avendo dato un po' di tempo al mercato per assestarsi sui prezzi delle RAM farei ulteriori acquisti. Ritornando giusto un secondo sull' M15 vorrei segnalare a tutti gli utenti del forum un "dettaglio" apparso su un numero di Computer Gazette di qualche tempo fa: tale recorder ha le STESSE (!!!) meccaniche della Z1 (quindi nulla di riprogettato in virtù di un normale utilizzo di un VTR come tale). A questo punto mi domando se non sia intelligente investire questi € in una camerina HDV consumer da poter avere come scorta o seconda camera e collegarla a ponte tra MAC e TV. Si accettano ulteriori consigli e critiche (come sempre!!!) Ciao a tutti (e grazie a Svulazz per la chiamata!)
  9. A me sembra di ricordare che questo avviso venga visualizzato quando tu hai inserito una transizione tra due clip alle quali è associato dell' audio. Se, prima di applicare lo slow, metti momentaneamente i lucchetti sulle tracce audio tutto dovrebbe andare. Fatemi sapere se, data l'ora in cui sto scrivendo, ho detto una fesseria!
  10. Mi permetto di consigliare un ulteriore metodo: seleziona la clip "incriminata" e fai un nesting della stessa (alt+C). La nuova clip ripartirà (mantenendo però le modifiche da te già apportate) con gain = 0.
  11. Provo a darti un consiglio ma premetto che è pura teoria, non l'ho mai testato. Però secondo me funziona. Allora, scarica il freeware "Streamclip" e converti i files vob in DV, poi, tramite QuickTime Pro (sperando che tu ce l'abbia) esporta il filmato convertendolo in NTSC. Dopodichè esegui la solita codifica MPEG2 con Compressor. Spero funzioni, anzi, se va (ma anche se non dovesse malauguratamente andare) fammelo sapere. Ciao
  12. Fantastico, come sempre! Ma se ho bisogno di qualche chiarificazione mi permetti di disturbarti ancora un po'? Grazie mille!!! E buona domenica!