vettore2480

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  1. Hai ragione, però ho giò provato con compressor, partendo da un progetto in HD con motion ben fluida e convertendo in DVPal. Il risultato è esattamente identico, saltano gli stessi frames che saltano con il rendering fatto da FCP. Ho provato anche a fare un time strech nella stessa proporzione 25/30 pari cioé a 83,33%, pensavo che in quel modo i frames si sarebbereo regolarizzati, invece anche il clip ralentato è rimasto scattoso. Ho usato "Modify>Speed" provando sia frame blending che no, non cambia nulla. Forse ci sono altri modi per fare dei time strech?
  2. Ciao a tutti, Utilizzo solitamente FCP con acquisizione da Mni-DV pal standard resoltion. Da tempo sto tentando di inserire nel progetto qualche clip filmato da una fotocamera Panasonic che registra in mp4 a 30 fps su supporto SD. E' assolutamente impossibile gestire questi clips nel progetto, poiché FCP li renderizza che si muovono a scatti, come se mancassero frames. E' possibile gestire con FCP questo materiale correttamente? Ho visto DVD fatti co iMovie utilizzando solo questo materiale Panasonic, hanno una motion fluida perfetta. Con FCP utilizzo invece senza problemi clips mp4 scritti parimanti su scheda SD, filmati da da un altro dispositivo che crea filmati a 29,7 fcs. In questo caso il rendering è assolutamente fluido. Chiedo aiuto, grazie!
  3. Buongiorno, Non sono esperto di hardware, ho trovato qui già diversi thread in argomento, ma purtroppo nessuna risposta utilissima per il mio caso. Uso principalemnte FCP ed ora o problemi a gestire materiale, specie se in alta risoluzione (drop frame in print to video, motion a scatti, lentezza...) Vorrei upgradare notevolmente il mio G5 dual 2,3Ghz. Senza cercare il risparmio estremo vorrei consigli di materiale canonico che mi dia compatibilità assoluta senza esperimenti. 1) Nuovo HD interno aggiuntivo: vorrei sapere che tipo e marca di HD consigliate come velocità ed affidabilità . 2) Nuova scheda video: vorrei un consiglio di una molto più performante della mia 3) RAM ed eventualmente VRAM: quale ci vuole e quanta. Spero di trovare aiuto qui poiché brancolo nel buio. Mille grazie ecco le caratterische della mia macchina: Nome computer: Power Mac G5 Modello computer: PowerMac7,3 Tipo CPU: PowerPC G5 (3.0) Numero CPU: 2 Velocità CPU: 2.3 GHz L2 Cache (per CPU): 512 KB Memoria: 2.5 GB Velocità bus: 1.15 GHz Versione Boot ROM: 5.2.4f1 ATI Radeon 9600: Modello Chipset: ATY,RV351 Tipo: Monitor Bus: AGP Slot: SLOT-1 VRAM (totale): 128 MB
  4. Grazie delle info, che purtroppo combaciano con quanto temevo. Dove mi correggete non mi ero spiegato "doppia riconversione digitale-analogico-digitale"". Non mi riferivo in generale al nastro, parlavo dei dispositivi di registrazione da helmet-camera su nastro: la mini-camera si connette all'unità di registrazione attraverso la presa AV. Riprendo questo punto poché è il nocciolo della discussione, anche se esula un po' dal tema FCP. Se voglio registrare su nastro Mini-dv i filmati di una mini-cam, devo trovare una unità di registrazione su nastro (introvabile, a meno di sacrificare una vera telecamera con ingresso AV) che comunque mi costringe ad entrare attraverso AV. Se voglio registrare su file, sono costretto a sorbettarmi quei formati compressi del cavolo. Ma ci sarà pure una soluzione!?
  5. Ciao a tutti, Vorrei sapere se FCP gestisce senza necessità di rendering qualche formato diverso dal DV, e in caso quale. Il problema nasce dal dover acquistare una mini telecamera per riprese soggettive. Oramai questi dispositvi stanno abbandonando le unità di registrazione su nastro miniDV (che comunque comportano un inconveniente di doppia riconversione digitale-analogico-digitale) a favore di unità di registrazione su hard drives o schede memoria. Tuttavia, non esistono unità di registrazione che scrivono formati non compressi, si parla sempre di mpeg2, mpeg4, wmv, avi, etc... E' possibile gestire qualcuno di questi formati dentro FCP come se si trattasse di DV acquisito da nastro? In caso negativo (necessità di rendering) quale di questi formati è preferibile per la migliore qualità possibile? Vorrei ottenere un risultato di qualità professionale, evitando un gap troppo evidente tra il materiale ripreso con telecamera fissa e quello filmato da soggettiva. Ad esempio, se registro in mpeg2, FCP lo converte a DV per gestirlo, poi io lo riesporto in Mpeg2 per fare un DVD, quanta qualità perdo? Grazie
  6. Mille grazie, Proverò così, se questo software ha davvero l'esportazione in DV, allora tutti i problemi sono risolti...
  7. Ciao a tutti, Ho registrato dalla TV un programma che vorrei tagliare, editare e rimettere in DVD. Inserendo il DVD nel Mac naturalmente vedo i classci files TS, VoB etc... il filmato Mpeg2 non è trovabile. Allora ho tentato l'estrazione con l'unico software tra quelli che avevo che mi permettesse di farlo. Me lo ha estrtto in .avi, credo che sia un DivX. A parte che il DivX non è editabile in dretta con FCP e necessita di rendring secolari, il rendering finale comunque è venuto malissimo, come se mancassero i frames si muove tutto a scatti. Ecco la domanda: qual'è il sistema migliore per estrarre un flusso video da un DVD? E' possibile estrarre un flusso per il quale FCP non necessita di nuovo rendering? Grazie
  8. Grazie a tutti proverò, speriamo bene. L'esperienza del 16:9 è stata traumatica in ogni suo aspetto, ho avuto problemi sempre in ogni fase del lavoro, alla fine tutti risolti ma con grande fatica...
  9. Con quicktime ho risolto, me li apre in 4:3 adatto il contenuto adeguato, salvo, e me lo trasformo in 16:9 definitivamente Il problema è se voglio tirare nuovamente dentro FCP una sequenza .mov crata con questa esporazione self-contained. Che io lo abbia riadattato con quicktime o meno, a FCP non glie ne frega proprio nulla, per lui quello è un 4:3 e basta, non c'è verso di riadattarlo nella finestra a 16:9, nemmeno facendo come dice il manuale di adattare il clip ala sequenza, come se fosse lucchettato a 4:3. L'unico modo di aggirare il problema è deformare forzatamente l'aspetto scalandolo con il tasto maiuscola premuto, ma è chiaro che quella non è una soluzione accettabile...
  10. Grazie, approfondirò. Tuttavia ho notato che l'audio di default che viene fuori da Compressor è ottimo, impeccabile perfetto su alcuni lettori da tavolo, pessimo su altri. Come se i diversi lettori decodificassero l'AC3 in maniera diversa. Quando l'audio non va bene, la musica è sparata e la voce fuori campo bassa... Sarà il caso che provo a fare il DVD con l'audio in AIFF per maggiore compatibilità generale? Dovrei avere ancora spazio nel DVD per inzeppaci un'ora di AIFF... boh
  11. Aiutooo, ieri mi sono impazzito, ho provato in mille modi, ma l'esportazione ignora se mpre ed in ogni caso l'aspetto anamorfico. - Con Current Settings: nulla, viene a 5:4 - Con Custom Settings l'anamorfico è già impostato di default, ma lo ignora, sempre 5: viene - Con DV PAL 48 anamorphic (che immagino non vada bene poiché riprocessi tutti i frames) se ne frega!!! E mi fa ugualmente il 5:4! Mi dici di attivare su Quicktime la modalità di aperture "contenuto adeguato", non ho capito bene come si fa, ma proverò. Però volvo capire se è solo un tipo di visualizzazione, oppure dopo averlo fatto va salvato per flaggarlo definitivamente come 16:9. Vorrei chiarire che il risultato in 5:4 non è solo um problema di apertura da Quicktime, lo vedo schiacciato in 5:4 anche se apro con FCP!!!
  12. Aiaiai... Appena in tempo!!! Stavo per fare una mega esortazione definitiva! Proverò con il self contained, mi sembra che lo avessi provato e mi dava problemi col il 16:9, mi sembra che lo rischiacciasse a 4:3. Allora lo dovevo riaprire con Quicktime e mettere l visualizzazione a 1024.... In ogni caso riproverò, forse sbagliavo qualche settaggio in fase di export self contained, speriamo bene...
  13. Ciao a tutti, Per creare il mio master esporto il progetto in DV, per non aver perdita. Per farlo utlizzo Esporta>UsingQuuickTimeConversio>DV-Stream. Video Imposto interlacciato (come l'originale), e PAL, naturalmente... E' giusto? Per l'audio metto 48, poi Locked non so cosa significa, ma non cambia niente spuntarlo o meno. Ora veniamo però alla domanda principale: Ma perché l'audio che viene creato con questa esportazione non viene visto da FCP (volendolo reimportare), senza dover fare un altro rendering? Questo mi sembra assurdo... Mi costringe ad esportare l'audio AIFF e poi riattaccarlo al video-DV, eliminando quello creato in fase di esportazione video...
  14. Ho verificato meglio: Il volume viene senz'altro abbassato nella convesrione in AC3, ma forse è meglio perché quello del progetto originale era un po sparato. Riguardo all sfasamento dei volumi delle diverse fonti sonore, credo che fosse legato all'anteprima audio generata dal simulator di DVD pro, poiché il DVD finale si sente benone e anche l'AC3 aprendolo con un player da PC.
  15. Ciao a tutti, Ho un ultimato progetto FCP che devo portare su DVD, utilizzando Compressor sia per video che per Audio. Si tratta di un progetto stereo, non sono previste complicazioni 5.1 o similari. Se esporto l'audio in AIFF diretamente da FCP, nel momento in cui lo tiro dentro DVD studio pro, ottengo lo stesso volume che ho impostato in FCP, un po' "sparato". Se esporto l'audio in AC3 tramite compressor, nel momento in cui lo tiro dentro DVD studio pro, ottengo un volume moooolto più basso. Ho notato anche un'altra cosa, della quale non sono del tutto sicro, ma mi sembra che il volume non venga calato proporzionalmente su tutte le fonti sonore. Pare che la voce fuori campo venga calata di volume più del sottofondo e della musica, risultando poco udibile. Ancora non ho provato in TV, ma prima di iniziare a bruciare supporti, vorrei partire col piede giusto, ho due domande: 1) Compressor normalizza i volumi dell'AC3 portandoli su uno standard riconosciuto? 2) L'AC3 rimane esattamente stereo come l'AIFF, oppure la converzione in Dolby Digital lo modifica in qualche modo per la distribuzione nei diversi speaker home cinema?