svidigula

Members
  • Content Count

    26
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by svidigula

  1. Ciao a tutti. Ho un grave problema, da ieri il mio disco esterno FW 800 Lacie invece di partire, dopo l'accensione emette in maniera periodica un beep e un breve rumore come se stesse partendo. Questi bruttissimi segnali li fa come un orologio ogni secondo, con il cavo FW collegato o scollegato, per comprendere meglio ve l'ho allegato come file audio. Disk Utility e Disk Warrior non lo vedono per niente, ho provato quelle che sono le normali pratiche in questi casi e prima di aprire il case per testare il disco in uno slot libero del mio MacPro vorrei avere un qualche suggerimento. Chi può aiutarmi? Grazie in anticipo! Ste ;-) HD Lacie.mp3
  2. naturalmente ho tagliato solo ai lati xkè avevo un riferimento preciso, sopara e sotto non ho tagliato ma nella tv avviene.
  3. Uhmm... E' da un anni che uso FCP e DVD SP, non mi sono mai accorto di un tale margine... se riesco allego 2 schermate in modo da farvi vedere di quanto stiamo parlando... Cmq ho fatto un altro test con un dvd di un film e sinceramente tra quello che visualizzo col mac e quello che vedo invece sul plasma c'è una differnza minima, quasi impercettibile. Il fatto poi che succeda con tutti i lettori (stamattina ho provato anche con un altro) mi sembra strano. Che ne pensate? Ste ;-)
  4. Sto pensando anche che possa essere il lettore, la cosa strana è che ne ho provati 4... Alcuni hanno la possibilità di settare qualcosa, il mio l'ho spippolato un pò ma senza risultati...
  5. E' molto più della safe area... Ho messo dei loghi (dentro la safe area) ma sono tutti tagliati! La cosa più strana è che guardando il plasma 42" in 4/3 l'immagine è COMUNQUE tagliata, anche se ho le 2 bande verticali grige generate dal monitor. Ho provato anche a cambiare in DVD SP il formato del pixel (quadrato/rettangolare) senza risultato. Qualche altro suggerimento? ;-)
  6. Ciao a tutti, ho provato a vedere se qualcuno nel forum avesse avuto lo stesso problema ma evidentemente sono così "fortunato" solo io... A parole è abbastanza semplice, ho montato il mio filmato con FCP 6 in DV pal anamorfico 16/9 come al solito e ho fatto un dvd che deve andare in loop senza menù. I settaggi naturalmente erano tutti in 16/9. E' da un pezzo che uso DVD SP ma non mi ero mai accorto del problema. Se controllo con uno dei Mac che ho a casa è perfetto, come lo metto nei lettori (anche di amici) mi taglia via un 10% ai lati. Ho cambiato sul plasma tutti i settaggi possibili, la cosa strana è che se metto la visualizzazione a 4/3 mi mette come al solito le bande verticali ma continua a tagliare l'immagine nello stesso modo. Avrei un'urgenza terribile, qualsiasi suggerimento è ben accetto... Tanx! Ste ;-)
  7. Che tipo di problemi hai? Io in attesa di comprarmi il MacBook Pro uso il vecchio Ibook G4 o a casa il dual Intel con la 500 via Firewire per copiare le schede su HD. Poi da FCP le importo senza nessun problema... Fammi sapere che provo ad aiutarti... Ciao, Ste ;-)
  8. Ciao, stò per comprare una Panasonic AG-HPX500E e mi sembra di capire che ci sono problemi per poter poi acquisire le schede P2 nei nuovi MacBook Pro (e quindi FCP). Ho trovato un adattatore ( http://www.duel-systems.com/products/adapters.aspx ) ma sul sito non indicano nulla a riguardo. Qualcuno ha risolto il problema o sà darmi qualche altra indicazione? Ho noleggiato qualche mese fà la stessa camera e il service aveva un semplice Notebook che prendeva le P2 così come fanno i vecchi Macpro G4, solo che comprare una macchina ormai vecchia o peggio ancora un PC non mi fà felice... Dovendo prima o poi cambiare il mio Ibook G4 volevo avere una macchina buona anche per l'acquisizione. Di lettori di P2 per il MacPro di casa tramite PCI poi neanche a parlarne, giusto? Tanx per gli aiuti! Ste ;-)
  9. mi rispondo da solo... sono andato sul sito della Sundisk, mi sono registrato e poi ho contattato l'assistenza a milano. mi hanno fatto scaricare un SW demo (RescuePro della lc-tech.com del costo di circa 20 €) che però è in omaggio con le schede acquistate (la mia non ricordo lo avesse). L'ho installato e mi ha mostrato i files che si possono recuperare, non tutti purtroppo. Ora vado a comprarmene una da 2 Gb almeno con lo stesso prezzo ho scheda e programma poi devo spedire quella vecchia all'assistenza e dovrebbere cambiarmela visto che la garanzia è 10 anni. Cuiao a tutti e grazie lo stesso! Ste ;-)
  10. Cia a tutti, spero di non aver sbagliato discussione ma mi sembrava la più inerente... Stamattina ho scattato molte foto ad una gara podistica e arrivato a casa volevo scaricarmele subito sul nuovo dual quad che ho da un paio di settimane. Aperture si è avviato ma da subito sembrava bloccato, anzi l'impressione era come se mouse e tastiera fossero staccati, non potevo fare nulla... Ho provato a sconnetterli senza effetti, poi ho forzato l'uscita con il tasto di avvio. PANICO!!! Al riavvio la scheda della mia Nikon sembra corrotta, aprendo la cartella non c'è nessuna foto, lo spazio è cmq occupato (700 Mb) e anche con disk utility mi segnala un errore nel file system (????) Ditemi che posso recuperare in qualche maniera le foto.... Anche rimettendola nella fotocamera mi dice che non ci sono immagini ma mi dà a disposizione poco spazio, quindi da qualche parte ancora sono... Aspetto in reverenziale silenzio un aiutino o l'indicazione di quale sia il topic più adatto... Tanx, Ste ;-)
  11. il venditore mi ha assicurato che funzionava, vorrei quindi poterla testare prima di rispedirgliela indietro... Secondo lui dovrebbe essere messa nello slot 1 così come l'aveva prima di venderla, non ho potuto fare ancora la prova ma secondo voi l'ATI che ho adesso può essere in quel caso messa in un altro slot? Ho la necessità di gestire 3 monitor e questa mi sembrava la soluzione più vantaggiosa. Mi pare di capire che cmq non servono driver aggiuntivi... Sul sito della NVIDIA neanche esistono, probabilmete xkè sono già inseriti nel Sistem? Tanx x l'aiuto. Ste ;-)
  12. Ciao a tutti, ho trovato su Ebay una NVIDIA 7300GT per Mac, tolta da un MacPro e ho pensato quindi di comprarla e istallarla sul mio 2x2.8 quad-core appena preso. Questo xkè sono abituato a montare i video con 3 monitor e la Radeon HD 2600 di serie naturalmente me ne gestiva solo 2. L'ho quindi messa con tutte le attenzioni nello slot 2 ma non va... System Profiler alla voce grafica/monitor sembra vederla, la chiama "monitor", dice che il bus è PCIe con larghezza x16, il fornitore è NVIDIA (0x10de) L'ID dispositivo è 0x0393 mentre quello revisione è 0x00a1. Alla voce schede PCI appare come "display" emi dice che il tipo è compatibile con VGA, il driver è istallato, bus e slot giusti e ID sottosistema 0x0400. Però non va... Qualche suggerimento? Grazie in anticipo! Ste ;-)
  13. Purtroppo non è quello che serve a me... Interessante cmq, l'ho già installato e magari potrà tornare utile in qualche altra occasione. Io devo invece visualizzare il nome della clip, mi sembra una cosa semplice ma non lo è... Tanx cmq! Ste ;-)
  14. Ciao a tutti, avrei bisogno di mettere in sovraimpressione su tutte le clip del montaggio (molto lungo...) il nome, che nel mio caso corrisponde al ciak. L'effetto finale assomiglia a quello ottenibile con Timecode che naturalmente non mi serve... Ho provato ma tra i filtri di FCP 6 non c'è nulla che faccia al caso mio, conoscete quindi qualcosa di terze parti che possa essermi d'aiuto? Farlo un titolo per volta è una cosa impossibile vista la durata totale e il numero di inquadrature. Tanx in anticipo! Ste ;-)
  15. Sono stati velocissimi... mi hanno appena chiamato e spiegato alcune cose. La prima è che gira solo su PC.... :-(( La seconda è che basta impostare uno video con dimensioni panoramiche tante volte quanti sono i monitor VGA usati (basta moltiplicare l'orizzontale di 1024 x 2/3/4 a seconda dell'esigenza). La scheda pensa lei a splittare il segnale e a inviarlo agli schermi. Io pensavo che fosse più semplice gestirli separatamente ma in effetti mi ha portato come esempio le presentazioni PowerPoint che sono la principale occasione di impiego per queste schede e in effetti hanno ragione loro... Il costo è di 1200 € e basta un PC "normale" tanto fà quasi tutto la scheda... Ciao, Ste ;-)
  16. forse sbaglio qualcosa ma non riesco a farlo... ho dato in e out giusti (dal ciak ea fine battuta) sia audio che video, le ho portate nella timeline, le seleziono ma il comando resta grigio e non riesco ad attivarlo... Con il mio sistema invece mi si apre una finestra che mi chiede come voglio chiamare la nuova clip e me la genera. A me sembra corretto ma a questo punto mi piacerebbe riuscire a provare anche l'altro metodo. Un aiutino??... Ciao, Ste ;-)
  17. "La seconda che hai detto... Quattro video su quattro schermi..." A parte le battute, sono andato subito a vederle e mi sembra siano quello di cui ho bisogno, li ho già contattati per sapere innanzitutto se sotto Mac girano e quanto costano. Vi terrò informati delle risposte, se intanto qualcun'altro ha altri suggerimenti è benvenuto! Ciao, Ste ;-)
  18. Ciao a tutti! Premetto che si tratta di una sorta di installazione per uno spettacolo teatrale! Mi ha chiesto un amico regista se è possibile gestire 4 segnali indipendenti su 4 monitor ma in modo che vadano sempre in sincro. Per capirci, con FCP devo montare 4 tracce ed ad ognuna dovrà poi corrispondere un video su un uscita separata (plasma o proiettore). Ho visto spesso a convention o eventi del genere che più maxischermi vengono messi affiancati e vengono gestiti come se il video fosse un formato ultra panoramico (non c'entrano nulla i vidiwall) mi hanno detto che si tratta di un sistema della Matrox che gira solo su PC, non sono riuscito a saperne di più ma sicuramente costa troppo per le nostre tasche... Io in maniera più povera dovrei gestire 4 filmati QT CONTEMPORANEAMENTE e al massimo potrei impegnarci il mio Mac. Il massimo sarebbe poi che quando non succede nulla potessi metterli in pausa TUTTI, per poi ripartire al mio comando, questa è una chicca in più e mi eviterebbe di mettere del nero su tutti gli schermi, con il rischio che gli attori poi vadano in anticipo o in ritardo sul rientro delle immagini risparmiando allo stesso tempo un sacco di spazio. Immagini che i pochi che sono arrivati a leggere sino a qui un pò di curiosità almeno ce l'abbiamo, se poi ci fosse qualcuno con la soluzione si guadagnerebbe anche un ingresso a teatro in regalo... Ciao e grazie! Ste ;-)
  19. A questo punto qualcuno sà spiegare la differenza tra i due metodi e qual'è quello "più migliore" ? Ciao, Ste ;-)
  20. Risolto!! era giusto Nest Items ma bisogna settare che in uscita servono 4 canali audio! Su Sequence-->settings-->Audio output Mi appare un msg relativo al fatto che non posso poi gestirlo tramite il dispositivo (immagino intenda il Firewire) ma per ora non non mi preoccupo... Al limite credo basterà fare un mixdown finale. Se ci sono altre idee sono benvenute... Ciao, Ste ;-)
  21. Ho trovato forse la soluzione ai miei problemi, si chiama Nest Item(s) e stà nel menù Sequence. Purtroppo mi crea però una nuova sub sequence con 2 canali audio. Chissà se c'è una maniera per farne 3?.. Ciao! Ste ;-)
  22. Ciao a tutti! Ho un problema e devo trovare una soluzione pratica... Come faccio per "unire" una traccia video e TRE tracce audio? Mi spiego meglio: Stò importando il girato HD con l'audio camera (che non utilizzerò di certo) e ho i files separati dell'audio giusto (registrato con un multitraccia che genera 3 tracce separate), il tutto con i suoi bei ciack, solo che una volta che li ho messi in sync non riesco a farli diventare un tutt'uno così da poterli riutilizzare senza dover ogni volta impazzire... Ero certo che mela-L mi avesse aiutato invece nisba... Una soluzione che ho trovato (con un amico) ma che non è proprio comoda è quella di mettere in fila tutti i ciack di ogni scena in una nuova sequence, mettere in sincro l'audio e utilizzare poi la sequence come se fosse una clip... Avete un idea migliore? Tanx, Ste ;-)
  23. Ciao a tutti, salvo imprevisti a giorni ordinerò sull'Apple Store un bel Mac Pro Dual da 2.66 e sto pensando alla scheda grafica. Da quello che ho letto in giro per forum mi sembra che la soluzione più conveniente e allo stesso tempo perfomante sia la Radeon X1900XT, tenendo conto che l'utilizzo sarà quasi esclusivamente con FCP, Motion e il nuovo Color. Avete dei suggerimenti prima che sia troppo tardi?... Volevo però sapere poi quale possibilità esiste per visualizzare un segnale video su un monitor con ingresso composito, visto che ora mi arrangio con una scheda ATI montata sul mio fido Dual G4 e che sono abituato a usare quindi 3 monitor. Grazie per l'aiuto! Ste ;-)
  24. ciao a tutti, sto impazzendo.... Ho comprato su ebay una base airport graphite e una scheda Airport per il mio vecchio ma sempre fido Dual G4, ho poi un ibook G4 con airport extreme e per il mini mac di mio figlio ho preso ieri una penna USB Asus 167 G. Quest'ultima l'ho istallata in 1 minuto grazie ai driver scaricati dal loro sito, vede la base e il segnale è discreto nonostante i muri. Ho collegato invece il cavo ethernet dal model Alcatel alla base, ho provato a configurare il tutto ma purtroppo non c'è verso, la luce verde centrale è sempre accesa, quella di Sx fà qualche tremolio poi si spegne, quella Dx fà un lampetto rosso e tutto resta muto... Il G4 vede l'ibook ma non viceversa, NESSUNO dei 2 riesce ad accedere alla base e fare poi la configurazione da Utility Amministr. Airport (il segnale è al massimo ma è inutile...) Impostazione assistita non rileva nessun network, mentre dal mini mac vedo la base (IP 10.0.1.1) ma per configurarla mi chiede una PW. Avendola resettata scrivo "public" ma mi risponde: Non posso leggere la configurazione.... si è verificato un errore... A questo punto c'è qualcuno tra di voi che mi può indicare PASSO PASSO cosa fare dall'inizio per provare a far funzionare questa piccola rete? Un grazie in anticipo anche da mio figlio (che stà cominciando a perdere fiducia nelle capacità infallibili del papà ...) Ste ;-)