tgx

Members
  • Content Count

    9
  • Joined

  • Last visited

About tgx

  • Rank
    Mac Cityzen

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    topgun
  • Città
    , ,
  • Mac che possiedo
    Titanium 1Ghz
  1. Il puntatore che scompare, tutt'oggi presente, non è per me la cosa peggiore. Devo dire francamente che fin dal primo giorno ho trovato non molto gradevole il banner di M$, peraltro strategicamente sistemato proprio in mezzo alla pagina ed alle news. Seguo Macity fin dai primordi del '96 e non nego che si sia meritato - tramite chi vi si impegna e vi lavora - probabilmente il primo posto tra i siti italiani di macnews. Ciò ha giustamente comportato, di pari passo con l'aumento dei contatti, l'attenzione degli inserzionisti. Ed è inutile negare che la garanzia vita e la prosperità di un'iniziativa come l'intero sistema Macitynet provengono oggi anche e soprattutto dagli introiti pubblicitari. Eppure Macity è un servizio per utenti Mac, i quali - forse più di altre community - partecipano di un interessante e discreto sistema di valori coesi, tradizioni, mentalità , cultura. Non è difficile verificare come l'utente Mac spesso abbia tutt'altro che un'opinione positiva nei confronti di Microsoft, un'azienda che di fatto ha basato la sua fortuna sul plagio continuo e oramai sfrontato delle idee Apple, a discapito di quest'ultma. E vorrei ricordare che l'unico prodotto decente di M$: il binomio Word-Excel, nasce proprio per Mac, cioè sulle fondamenta di un sistema operativo per il quale fino ad oggi, attraverso le successive evoluzoni, continua ad essere sviluppato, seppure 'per beneficenza' come talvolta ha fatto intendere lo stesso Gates (si considerino le basse quote di mercato). Ma il punto non è infine nel diritto o meno di Macity di inserire/accettare le inserzioni di chicchessia, oppure di pubblicare un bel box al centro della homepage in cui la opulenta M$ se la prende col povero e onesto Linux, e forse neanche nella 'questione etica' del rispetto della vera o presunta sensibilità dell'utente Mac. Ciò sarebbe a mio avviso maggiormente dignitoso se, al riportare una notizia si aggiungesse accanto al nome la dicitura [sponsor], come peraltro fatto in altri casi, finanche in quelle notizie (es. campagna pubblicitaria per xp) che non vengono certo da comunicati stampa dell'azienda o da publiredazionali, ma che comunque vanno a puntare il faro su iniziative, peraltro patetiche, della stessa Company. Certo, si vede bene che il fatto che microsoft foraggi Macity non esime quest'ultimo dall'essere libero di parlarne come meglio crede...Oppure no?
  2. tgx

    10.3.9

    Allora... -fatto aggiornamento: versione delta (no combo, no software update) -Safari funge. Nessun problema riscontrato (bookmarks, plugin, download su folder di default ecc.). Installata nuova versione di Acidsearch. -le applicazioni java fungono, quelle finora provate. Del resto il cmd 'java -version' nel term restituisce: java version "1.4.2_05" Java 2 Runtime Environment, Standard Edition (build 1.4.2_05-141.4) Java HotSpot Client VM (build 1.4.2-38, mixed mode) Nessun altro problema riscontrato. Safari e Mail sembrano effettivamente più veloci, ma non voglio fare questioni di decimi di secondo. Lo so, lo so, io ed il mio mac siamo in simbiosi. [email protected] Ram=1 Ghz OS X.3.9
  3. Titanium 1Ghz - Ram=1Ghz Effettuato aggiornamento. Riscontrato nessuno dei problemi descritti nel thread. Sembra che effettivamente il boot sia un pò più veloce, mentre sono decisamente più veloci le iApps, specie all'apertura. Molto percettibile nel caso di iPhoto che è passato da circa 15/20 sec. a 5/7 sec.per caricare la mia libreria di quasi 6000 pict. Il mio HD è pieno al 40% e ho notato che, durante l'upgrade, la fase di ottimizzazione è durata parecchio. Devo aggiungere che tengo il Powerbook come un orologio svizzero (manutenzione di sys, cronjob ecc.) ed ho effettuato gli aggiornamenti dall'originario 10.2.3 (con cui era venduto) fino ad oggi senza soluzione di continuità , dunque senza aver mai effettuato una istallazione ex novo di Panther. Ho quindi notato che continuano a coesistere livelli 'archeologici' nel sistema, realizzandosi - forse inaspettatamente rispetto a certi criteri tecnici - quasi un equilibrio. Di fatto il Pb va a meraviglia: vede tutto ed esegue di tutto senza problemi.
  4. 1) Quando avete fatto il passaggio? 1993 2) Qual è stato il vostro ultimo computer Windows o Linux e con quale software lo utilizzavate in prevalenza? Notebook 386 - windoze 3.1 ecc. 3) Qual è stato il vostro primo Mac? Il mitico Color Classic (tutt'ora funzionante) con Sys 7.0.1 4) Perchè siete passati al Mac? Continuavo a chiedermi: "perchè un pc non può fare questo? perchè un pc non può fare quello?" 5) Cosa avete trovato nel Mac che l'altro sistema operativo non aveva? Tecnicamente molte cose, peraltro già dette. Ma per me anche la personalità . 6) Cosa rimpiangete dell'altro Sistema operativo? Niente. Continuo ad usare pc wintel per lavoro (purtroppo) ed ogni volta che mi rimetto davanti al mio Mac lo benedico. Per omnia saecula saecuolorum. Amen 7) Cosa consigliereste a chi è indeciso se "switchare" o meno? Esattamente ciò che ho fatto per far switchare diverse persone negli ultimi mesi: porto a far veder come funge il mio Powerbook.
  5. 1) Quando avete fatto il passaggio? 1993 2) Qual è stato il vostro ultimo computer Windows o Linux e con quale software lo utilizzavate in prevalenza? Notebook 386 - windoze 3.1 ecc. 3) Qual è stato il vostro primo Mac? Il mitico Color Classic (tutt'ora funzionante) con Sys 7.0.1 4) Perchè siete passati al Mac? Continuavo a chiedermi: "perchè un pc non può fare questo? perchè un pc non può fare quello?" 5) Cosa avete trovato nel Mac che l'altro sistema operativo non aveva? Tecnicamente molte cose, peraltro già dette. Ma per me soprattutto la personalità . 6) Cosa rimpiangete dell'altro Sistema operativo? Niente. Continuo ad usare pc wintel per lavor (purtroppo) ed ogni volta che mi rimetto davanti al mio Mac lo benedico. Per omnia saecula sae****rum. Amen 7) Cosa consigliereste a chi è indeciso se "switchare" o meno? Esattamente ciò che ho fatto per far switchare almeno 7 persone negli ultimi mesi: porto a far veder come funge il mio Powerbook.