thefarm

Members
  • Content Count

    273
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by thefarm

  1. Buonissimo 2011 massib80: e un caloroso benvenuto nel club dei papà .
  2. Grazie! La padrona continuava a dirgli di stare fermo e il povero botolo, fra questi continui richiami e vedendosi l'obiettivo a 25 cm dalla lingua, si agitava sempre di più: alla fine è andato a fuoco il naso invece degli occhi. Mai stato in Irlanda ma mi fai venire voglia.
  3. Point Lonsdale, Victoria, Australia. Reduce da una battaglia con la luce. D40 e 18-55 (e un polarizzatore circolare, che la prossima volta userò con maggiore moderazione).
  4. Leopard gira benissimo sul mio Powerbook G4 1,5 GHz con 1,25 GHz di RAM (1GHz + 256MB).
  5. Puoi spiegare più in dettaglio a cosa ti riferisci e dove lo vedi?
  6. Ho riverificato con le homepages di Google e quella del Corriere della Sera. Una volta aperta la pagina apri le preferenze di Safari modificando il Font standard - io ho provato con Arial 9 e Arial 18 - ed immediatamente vedi la differenza, ma solo per i font la cui dimensione non è specificata nella pagina stessa. Chiudendo e riaprendo la pagina il settaggio stabilito nelle preferenze rimane, come del resto è ovvio aspettarsi. Nulla invece cambia nelle dimensioni dei font delle pagine testate se si cambiano le dimensioni dei Font a spaziatura fissa nelle preferenze (da cui deduco che non vi sono font di questo tipo in queste pagine). La cosa non riguarda né il menù di Safari né i font dei pannelli o della barra dei preferiti.
  7. Nelle preferenze di Safari il menù Aspetto consente di definire la dimensione dei font delle pagine.
  8. Alcune esperienze a riguardo riportate in http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=75338.
  9. Usando Quartz Debug (>Developer>Appications>Performance Tools>Tools>Show user interface resolution) è possibile modificare la risoluzione del font del finder e dei menu di vari programmi. Tuttavia lo strumento appare tuttora piuttosto grezzo, e sebbene faccia quanto promesso, crea problemi - almeno nella mia prova - nella visualizzazione dei widgets in Dashboard nonchè nella visualizzazione di vari cursori presenti in diversi pannelli di controllo e nell'allineamento delle intestazioni di alcune finestre (ad esempio Rubrica indirizzi). Inoltre non modifica i font della colonna di sinistra del finder (dove si trovano i menu Dispositivi, Posizioni, Cerca ecc. per intenderci). Pare che a qualcuno l'idea che esista un problema di font di sistema troppo piccolo - soprattutto per gli utenti non giovanissimi e con i portatili più grandi - sia venuta, ma allo stesso tempo sia stata accantonata. Mi pare proprio una carenza piuttosto seria, anche perchè da tempo ormai uso lo zoom con frequenza crescente.
  10. In effetti in TinkerTool c'è un pannello per cambiare i font, o come meglio descrive l'autore: "Set nine categories of default fonts used in Cocoa applications." e fra questi vi è il Lucida Grande 13 del Finder Ho provato diverse volte a settare un font più grande per il Finder e riavviare... ma purtroppo non funziona (sul mio MBP C2D 2.16 con SL). Qualcun altro ha provato? Altre idee?
  11. Nel mio 10.6.1 è alt+cmd+ì per ingrandire e alt+cmd+' per rimpicciolire (era uguale in Leopard e anche in Tiger).
  12. thefarm

    Hackintosh!

    Ti assicuro non è solo Faxus ad annoiarsi.
  13. thefarm

    Hackintosh!

    Mangiato lucertole stamattina?
  14. Pevedo prevedo: solo speed bumps entro natale. L'unibody è un prodotto troppo fresco per essere sostanzialmente innnovato.
  15. Io lo prenderei adesso e mi orienterei sul 17" solo se hai particolari esigenze di lavoro che richiedono un monitor + grande. A mio avviso il 15" unibody è già una macchina eccellente, è stata introdotta di recente e non ci si devono attendere grandi rivoluzioni nei prossimi 6 mesi circa a parte i soliti "speed bump", + RAM, +HD ecc.. Vale sempre la regola che qualcosa di più evoluto verrà sempre prodotto entro i prossimi 12 mesi, ma se la necessità è adesso... Per riferimento dai un'occhiata a http://buyersguide.macrumors.com/#MacBook_Pro e considera anche la sezione refurbished di Apple http://store.apple.com/us/browse/home/specialdeals/mac?mco=NzcwNjg0Ng dove si fanno ottimi affarie dove con 1400-1600 USD ti porti a casa macchine dell'ultima generazione e praticamente nuove.
  16. Basta tenera cmd premuto mentre si clicca sul pallino verde di iTunes. Si comunque anche a me pare una cavolata.
  17. Se funzionava con Leopard quella che ho evidenziato l'altro ieri (http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=97107&highlight=snow+HP) è probabilmente la soluzione che ti serve per farla rifunzionare con SL in attesa del rilascio di driver aggiornati da parte di Apple. Prova e facci sapere. Per il resto... beh lo sanno anche i bambini che gli early adopters qualche rischio se lo vanno a cercare. Ed a mio avviso SL è un consistente miglioramento della fluidità operativa dell'OS. Un po' di disappunto forse ci sta, ma la strada che separa questo fatto dei drivers da Jobs, le sue finanze e la sua salute mi pare davvero molto grande.
  18. Seguendo i consigli di HP Mac Architect (http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=10096538#10096538) ho potuto rendere di nuovo completamente funzionante una HP PSC1400 senza attendere, come sostiene HP Mac, che Apple rilasci un aggiornamento per i driver mancanti, molti pare, che teoricamente avrebbero dovuto essere inclusi in 10.6. Dopo aver letto diversi threads ho l'impressione che HP non abbia aggiornato tutti i driver in tempo per il rilascio di SL e che Apple non abbia ritenuto di ritardare il lancio di Snow per averli a disposizione al completo. Quindi in SL ne sono finiti solo alcuni, HP sta finendo di preparare i mancanti e Apple pianifica il rilascio di un update a brevissimo per sistemare la cosa. La questione ha sollevato un certo malumore e più che altro disappunto per l'apparente banalità e gratuità del problema (mancanza di driver aggiornati per vari modelli di stampanti HP datate ma non obsolete - in fondo le cartucce di inchiostro sono ancora in commercio). A me personalmente la soluzione è costata circa 3 ore di ricerca ed anche se non mi ha procurato danni poichè ho potuto stampare da subito sulla laser di rete... beh se la stampante avesse funzionato fin dall'inizio non mi sarebbe dispiaciuto. Considerando comunque che per i più l'aggiornamento a SL al momento è più uno sfizio che una necessità e che a cadere nell'inghippo siamo stati noi early adopters, direi che la cosa può essere considerata alquanto irrilevante in termini assoluti. Per il resto SL va come una scheggia, e 14GB di spazio in più sul mio disco da 120 fanno comodissimo.
  19. Entrambi Olaf, sono le frequenze e l'esposizione non occasionale ad essere sotto i riflettori.
  20. Ho letto tutto il thread...auff! Più volte ho notato che è difficile essere sempre ed assolutamente gentili sui forum...sarà la parola scritta che rende la cosa complicata, ma c'è spesso qualche animo che si agita un po'. Ad ogni modo per non suscitare reazioni di solito non bisogna provocarle (poi a volte si viene aggrediti comunque...). L'incazzatura a priori difficilmente fa calmare un interlocutore. C'è parecchia gente molto corretta su questo forum, ed alla fine qualche chiarimento se ne esce, anche nei casi un po "scricchiolanti" come questo. Pacca sulla spalla e via. Poi è chiaro che contare i denti del leone infilandoci la testa in bocca... un po' rischioso lo è a priori. In fondo questo è un forum sul Mac, non avrebbe senso se non si fosse un po di parte e fra i partigiani ci sono sempre le frange estremiste. Adesso vado a comprare Snow... e se ce la faccio lo installo fra qualche settimana.
  21. Installa Leopard sul G4. Assicurati di avere abbastanza RAM sul PB. Per esperienza personale funziona benissimo.
  22. Mela+A (seleziona tutto il contenuto della carella che contiene le tue immagini) > Menu contestuale >Visualizzazione rapida n. elementi oppure se hai la barra spaziatrice configurata per quicklook: Mela+A (seleziona tutto il contenuto della cartella che contiene le tue immagini) >Barra Spaziatrice.