fefo1983

Members
  • Posts

    35
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by fefo1983

  1. Ciao a tutti, ieri ho avuto la brillante idea di smontare camera mia per mettere a posto e rimontare tutto, Time Capsule inclusa. Oggi, quando l'ho rimontata, ho dovuto lottare come un pazzo per farla rifunzionare non in modalità bridge ma con condivisione dell'IP pubblico, in modo da poter connettere più device alla stessa TC invece dei 3 previsti da Fastweb. Il problema è che ora se connetto il MacBook tramite ethernet alla TC internet funziona, e anche bene. Se connetto l'iPhone, l'Ipad o lo stesso Mac tramite Wireless, mi dà connesso ma non naviga. Ho settato tutto come andava settato ma se spulcio tra le opzioni di rete sull'iPhone, noto che i dati sono i seguenti: IP: 192.168.1.5 (corretto, della stessa famiglia del Mac connesso via ethernet) Maschera sottorete: 255.255.255.0 (non dovrebbe essere 255.255.248.0?) Router: 192.168.1.1 DNS: 192.168.1.1 (non dovrebbe ereditare in automatico i DNS di Fastweb? Vi prego di aiutarmi. Il Wi-Fi fino all'altro giorno funzionava a meraviglia. Mi vorrei ammazzare! Dovevo lasciare tutto com'era!!!
  2. tanto per dare un pò di "reference" a chi dovesse trovarsi nella mia sventurata situazione, ho risolto in questo modo: - ho impostato la TC in modo da "condividere un IP unico" sulla rete creata - ho abilitato la gestione autonoma del DHCP sulla Time Capsule, in modo che assegni dinamicamente gli IP alle periferiche - ho collegato alla TC il Mac Mini, il MacBook Pro ed un pc con xp e vanno tutti in rete appassionatamente ora il prossimo passo è fare in modo che tutti si vedano, oltre che vedere il disco della TC!
  3. Guarda, non so se può esserti d'aiuto dato che il tuo messaggio ormai risale a un pò di tempo fa, ma puoi fare questa prova: - vai in preferenze di sistema -> network - in alto clicca su "modifica posizioni" e crea una nuova osizione che chiamerai "casa" - ti colleghi in ethernet alla rete e dovrebbe andare (ti crea da zero le nuove impostazioni) - poi al lavoro fai lo stesso creando una posizione "lavoro" o "tesi" e le switchi a tua convenienza
  4. 1) Quando avete fatto il passaggio? A Febbraio: all'inizio è stato strano ma ora a sentir parlare di schermate blu ed errori di sistema rido... 2) Qual è stato il vostro ultimo computer Windows o Linux e con quale software lo utilizzavate in prevalenza? Un ottimo assemblato, con un'ottima scheda video, 2gb di ram e una bella scheda audio. Prima avevo Vista Home, poi sono tornato a XP. Lo utilizzavo prevalentemente per lo sviluppo web e per giocare ad America's Army. Ora sul pc ho solo: - windows xp - drivers vari - america's army - teamspeak (per parlare con gli altri mentre gioco) - software essenzialissimo 3) Qual è stato il vostro primo Mac? Il MacBook Pro dal quale scrivo. Poco più di tre chili di pura sensualità argentata... 4) Perchè siete passati al Mac? Perché ero stufo di far rubare ai pc tempo prezioso che adesso posso tranquillamente destinare ad un libro, un film. un pò di tempo con la mia ragazza 5) Cosa avete trovato nel Mac che l'altro sistema operativo non aveva? La semplicità d'uso. Se vuoi fare una cosa, c'è un modo semplice, intuitivo ed intelligente di farla. 6) Cosa rimpiangete dell'altro Sistema operativo? Disponibilità di una maggior varietà di programmi (magari di qualità media inferiore, ma se vuoi un programma specifico lo trovi) 7) Cosa consigliereste a chi è indeciso se "switchare" o meno? Switcha... poi magari ti tieni pure il pc per i primi mesi, ma switcha... Io prima quando dovevo mettermi a lavorare davanti al pc avevo gli incubi. Ora accendo il mio mac e mi si apre il mondo!
  5. bravo! io anche, sviluppando siti web, tribolo non poco con IE... W Firefox tutta la vita!
  6. Salve a tutti, ho cercato in lungo e in largo e nessuno ha saputo aiutarmi, perciò scusate se apro un nuovo topic. Ho acquistato un mac mini, che l'altro giorno è arrivato in casa in tutta la sua bianca sensualità ! L'ho collegato, ho completato la procedura di installazione ed ho scaricato anche tutti gli aggiornamenti che mi richiedeva Os. Ho iniziato a navigare timidamente, ed ho installato transmission ed aMule: lo scopo di questo Mac è infatti essere un piccolo media center collegato alla tv. Tutto andava per il meglio, tranne le solite beghe di configurazione di aMule! Ad un certo punto il patatrac: non mi si collegava più ad internet. Quando lo faceva andava lentissimo e poi non trovava più le pagine. In Preferenze di Sistema -> Network l'ip risultava identico a quello del macbook pro, collegato anch'esso al router. Non so come risolvere la questione. Non ho idea di come si settino gli ip e di come si risolva un problema del genere ma ho avuto un'idea: avendo la Time Capsule, posso provare a collegare quella direttamente al'hag (o in alternativa uno switch) e quella mi fornirà l'ip adeguato? AIUTO!
  7. Ciao a tutti, ho appena inizializzato il mio macbook pro e ci ho rinstallato di nuovo OsX. Prima avevo di default la suite iLife, ma ora non risulta installata! Sto cercando sui cd di installazione ma non trovo nulla: nessuno di vuoi sa dirmi dove e come ripristinarla? Saluti!
  8. Salve a tutti, ho ricercato un pò nel forum ma non ho trovato segnalazioni di gestionali a me utili. Forse dovrei mettermi ad imparare Filemaker, ma dato che ho poca pazienza, ed ancor meno tempo, provo a vedere se qualcuno di voi può aiutarmi. Sto aprendo una web agency (anzi, ne approfitto per un pò di recruiting: se siete interessati, cerco collaboratori: federico.giacinti [chiocciola] me.com), e mi servirebbe un gestionale ad hoc. Ho trovato "Cotidie II" (non so se si possono inserire link sul forum, comunque lo trovate cercandolo su google), che è esattamente ciò che fa al caso mio, ma è solo per winzozz! Non è che voi conoscete una cosa simile? O che voi sappiate, replicare una cosa simile con Filemaker è molto complesso? Grazie in anticipo!
  9. Cari miei, venerdì finalmente mi arriverà il tanto sospirato iPhone (o almeno questo è quello che mi ha assicurato il mio consulente Vodafone...). Sono in fibrillazione, e vorrei prepararmi al meglio all'evento, in modo da poter avere tutto pronto e non sbagliare la prima sincronizzazioine con il mio MacBook. Al momento ho un Nokia E61, perciò mi sto documentando su come passare tutti i miei contatti, sms, immagini e quant'altro su mac (vorrei i contatti in rubrica, gli impegni e le note in calendar...ecc). Voi come avete fatto (se l'avete fatto!)? Come vi siete preparati per il trasferimento di tutto? Avete consigli, o magari avete commesso errori che volete evitarmi? Grazie!
  10. Salve a tutti. Ho intenzione di acquistare a breve una Time Capsule 1Tb per strutturare così la mia rete locale: - 1 pc fisso dedicato a file sharing, giochi, multiaccounting (lo usa tutta la famiglia) collegato via cavo - il mio amato MBPro collegato in wireless - altri eventuali notebook di amici/parenti/colleghi che si connettono tramite la mia rete - stampante laser collegata via usb alla TC il tutto per utilizzare TC come router, come fulcro della rete, come server per la stampante ed anche come hard disk condiviso. E qui ve vojo!!! Ho fastweb, e prevedo di collegare la TC all'hag di fw placidamente via cavo (anche perché non ho l'hag wifi, e comunque non l'avrei usato perché ce l'ho in camera e me fa male!), che ho già provveduto a far passare dentro al muro. Se io ipoteticamente acquistassi l'opzione "IP pubblico" di fastweb, e con un qualche magheggio di cui sono totalmente ignorante lo assegnassi alla TC, potrei lasciare sempre accesa questa ed accedervi (ovviamente con password) da remoto? Sarebbe assolutamente pazzesco: un hard disk a mia disposizione cui posso accedere ovunque mi trovi! E non avrei i 10 gb di limite del .mac! Se qualcuno mi desse ragguagli su questa eventualità passo all'azione e creo una rete pazzesca!!!
  11. Anche io ho bisogno di un programma per la gestione delle finanze personali: com'è andata a finire la questione? Con quale software ti sei trovato meglio?
  12. amo questo forum... problema risolto: Max mi hai risollevato una giornata che era nata storta e che rischiava di finire con un macbook frullato dalla finestra... GRAZIE!!! p.s.: Winzozz gira alla grande sul mio MacBook... peccato che non regga minimamente il confronto con Leopard!!!
  13. aggiornamento: adesso la situazione è peggiorata! Mi si innesca una specie di loop: -schermata nera con scritto "premere unt asto per avviare da cd..." - premo, faccio quello che devo fare seguendo le istruzioni di bootcamp, lui mi dice che deve riavviare il pc - mi si ripresetna la schermata nera!!! LA ODIO!!!
  14. Il mio problema è il seguente: ho configurato la partizioone bootcamp, ho lanciato l'installazione da cd, ho inserito il cd di windows xp ORIGINALE fornitomi con un altro pc (a scanso di equivoci). Parte l'installazione, copia i files, riavvia, mi sputa fuori il cd e non succede più nulla! Non mi parte l'installazione quella in cui chiede seriale, configurazione di tastiera e ti dice "mancano 39 minuti..". Che devo fare?!?!?! AIUTO!!!
  15. Non sapevo dove inserire questa domanda perciò la inserisco qui. Se c'è un mod che può spostarla in una parte più idonea del forum faccia pure! Ho un problemino: ho un Nokia E61, un abbonamento Tre business ed un piano tariffario che mi permette di navigare fino a 5 gb al mese senza spendere una lira (yum yum!). Ho scaricato il programmino della Tre (Fast Mobile Modem). Ho fatto l'accoppiamento del cellulare col macbook via bluetooth. Ho provato a connettermi ma non si connette si freezza quando dice "inizio dialogo col dispositivo". L'help della Tre è decisamente insufficiente. Il manuale men che meno. Se c'è qualche sventurato che come me ha tre, mi può dare una mano?!?!!? Siete la mia ultima speranza!
  16. Il miglior programma ad oggi esistente per mixare è Ableton Live. E' montato nelle migliori discoteche del mondo (al Cavo Paradiso di Mykonos ad esempio hanno tre bei schermi Mac in consolle e 5 mac montati in parallelo per mixare!!!) ed ha ricevuto numerosi premi. Io stesso prima avevo i Technics 1210 sl ed i Pioneer 200S con uno splendido mixer Numark ed ora ho venduto tutto... mi basta il mio macbook pro!!! Lo trovi su www.ableton.com e puoi scaricare una versione di prova "fully working". Il suo punto di forza sta nel sync automatico delle tracce (te le sincronizza grossomodo automaticamente per bpm) e nel fatto che nasce come sequencer, perciò più che mixare puoi anche remixare e produrre. E' una vera bomba... per quanto riguarda i tutorial ne trovi uno in italiano fatto benissimo che altro non è che la traduzione dei tutorial inclusi in live. Non so se si possono allegare files al forum, comunque lo trovi su qualsiasi p2p. CIAO!!!
  17. Oh mamma mia: oggi è stato il mio primo giorno con il nuovo MacBook Pro ed ho fatto le seguenti cose. - ho finito un paper che dovevo scrivere con word: la tastiera è talmente soffice che le mie dita quasi ne hanno beneficiato! - ho installato la CS3 di Adobe in 3 minuti: con Vista ci avevo messo 25 minuti! - ho aperto iMovie e fatto un video sui cuccioli che la mia cagnolina ci ha regalato ed un altro video sulle vacanze a Mykonos! Roba che con Movie Maker ci avrei messo anni solo ad acquisire i filmati! - ho aperto iPhoto ed importato tutte le foto vecchie che avevo - ho importato tutta la mia musica con itunes e scoperto che il telecomandino del dock per l'iPod funziona pure col MacBook!!! Diamine, tutto è così bello, semplice, rilassante... dove sta la fregatura?!?!?! Tanto per far capire ad un aspirante switcher (come ero io fino a ieri) la differenza tra mac e pc: ho una stampante laser hp il cui iter per l'installazione su pc era il seguente: - installo i driver - collego la stampante - chiudo le 12 finestre con cui Vista mi avvisa che collegando quella stampante potrei morire e dover sacrificare il mio primogenito ad Apollo - riavvio - installo la patch per vista - riavvio - installo l'aggiornamento - riavvio - e nonostante ciò non vedo i livelli d'inchiostro!!! Con Mac ho collegato il cavo usb...e basta! Ci sono quasi rimasto male! Mi è pure venuta fuori la foto della mia stampante! No vabbé, non ci credo... scusate per questo post sostanzialmente inutile ma sono davvero sbalordito... e spero che serva a qualche utente che come me era indeciso sul fare il grande passo...
  18. Ciao a tutti dopo una gestazione di circa un anno (!) ho deciso finalmente di fare il grosso passo e comprarmi un mac. Che dire: oggi ho acquistato un MacBook Pro e le prime impressioni sono ottime. Ho installato in 3 minuti Office 2008, Safari è una delle cose più veloci che abbia mai visto, iTunes è iTunes e sto apprezzando tutte quelle piccole cose che il mondo mac regala (l'attenzione per i dettagli in primis). Ancora devo farci la mano (l'avrò usato appena un'ora) ma devo dire che mi sembra tutto molto intuitivo, user-friendly e "stiloso". Volevo sapere più o meno quanti di voi hanno trovato difficoltà all'inizio con il nuovo sistema, passando da pc, e quanto tempo gli è servito per raggiungere una familiarità buona con il sistema! Poi avrei altre domande, ma magari me le appunto tutte e le scrivo dopo aver cercato sulle splendide FAQ messe a disposizione dagli utenti di questo forum: immagino che sarete stanchi di rispondere alle solite domande "ma messenger c'è per mac?" e "come si installano i programmi?". E suppongo che anche io sarò stanco di farlo un giorno! Va beh, il mio messaggio non ha grosse richieste o domande, l'ho messo solo per due motivi: 1) magari c'è qualche aspirante switcher che ha paura della "prima notte", ovvero di quella prima serata faccia a faccia con questo nuovo strano "essere" in casa: non abbiate paura, il 99% delle cose vi verrà spontaneo, e per il restante 1% c'è Macitynet.it... 2) volevo celebrare il mio ingresso nella grande famiglia mac!!! Grazie a tutti voi per i preziosi consigli contenuti in questo forum: senza di essi non sarei mai passati a mac, e la mia salute ne avrebbe certo risentito...
  19. Azz che risposta polemica. Ho solo trovato questo prodotto a quel prezzo, ho chiesto cosa ne pensavate. Bastava dire "per me è una bufala" piuttosto che rispondere in modo piccato. @ Pzellner: a me al check out non ha calcolato tasse. O forse te le calcola in un momento ancora successivo, ma io mi sono fermato proprio alla maschera del pagamento Paypal.
  20. Guarda, io ho esperienza con siti di vendite online inglesi e non ho mai avuto problemi. Le tasse dovrebbero essere incluse (VAT) e non mi stupisce neanche tanto il prezzo. Tutte le aziende, Apple inclusa, smerciano lotti di prodotti a prezzo inferiore perché magari tramite la loro rete di vendita non ne piazzano più di un tot. Poi boh, ai posteri l'ardua sentenza... io ci sto pensando! Selo prendo poi vi faccio sapere.
  21. Ciao a tutti, non so quanto possa interessare ma ho spulciato un pò il web in cerca di prezzi interessanti sul MacBook Pro, ed ho trovato questo link: http://www.vizik.com/product_page.asp?ProductCatID=2&VendorID=29 Devo dire che oltre al fatto che il MacBook Pro è pazzesco, i due bonus (iPod Nano e hd esterno da 300 GB) lo renono davvero appetibile. In più il prezzo è minore di quello dell'Apple store. 2580 circa contro 2799. Io ci sto pensando, voi che ne pensate? L'unico problema è che comprarlo in un Apple Store mi darebbe molta più fiducia...
  22. Grazie a tutti, oggi sono andato all'Apple store e mi sono orientato per un MacBook Pro. Appena mi pagano gli ultimi lavori me lo compro! Il mio paragone fra PC e Mac era esclusivamente sui sistemi operativi, ma mi pare di aver comunque capito che OS è più agile di Vista, e tanto mi basta. Avevo formulato male... Per la mia domanda 5 chiedo scusa...sapevo di non dover chiedere qui ma mi sono ingolosito: oggi poi ho chiesto informazioni sulla versione originale Creative Suite e ho scoperto che costa meno di quanto pensassi. Farò questo investimento. Ringrazio davvero tutti, spero di potervi scrivere il prossimo post dal mio nuovo macbook!
  23. Beh, che dire: grazie davvero ad Its4r1: hai fugato quasi tutti i miei dubbi, ed agli altri ci ha pensato Pietro! L'unica domanda che è rimasta irrisolta è la 5 ma penso che fosse destinata a rimanere tale. Vabbé, ho deciso, lo prendo!
  24. Ciao a tutti! Inauguro la mia iscrizione a questo splendido forum come si fa quando si inaugura l'anno nuovo: con un proposito. Il mio prossimo computer sarà un Mac. Fino ad oggi sono stato un utente Win più o meno convinto, ma da Vista in poi mi sono veramente rotto le scatole di un sistema operativo instabile, malfunzionante e assolutamente stupido. Per connettermi ad una wireless ho dovuto prendere un MBA al MIT. Per riuscire ad installare Nero (che ha note incompatibilità con Vista) ho dovuto sacrificare una vergine ad Apollo dopo averla aspersa di sangue di capra. Non ce la faccio più! Perciò dopodomani vado all'Apple Store e mi friggo i risparmi dell'ultimo periodo, che tanto si campa una volta sola e perdere tempo con le finestre di errore di Vista non ne vale la pena... A tal proposito avrei qualche domanda da porre a tutti voi utenti Mac e specialmente a tutti gli switchers, in modo da fugare i miei ultimi dubbi e procedere al grande passo. So che forse altri hanno posto queste domande, ma cercando nel forum non ho trovato vere e proprie risposte esaurienti, perciò spero che qualche anima pia aiuti me e le migliaia di utenti Widows che come me vorrebbero passare a Mac ma hanno dubbi. 1) Mac è davvero così facile ed user friendly come sembra? 2) come va con le wireless lan? si connette senza patemi? c'è un applicativo semplicissimo che mi aiuti a connettermi? 3) c'è un programma di file sharing dedicato agli utenti fastweb (tipo emule adunanza per PC)? O comunque uno con cui FW vada alla grande? Se sì che disponibilità di files c'è? 4) I programmi si installano e si disistallano facilmente? 5) so che questa domanda non dovrei farla, ma si trovano programmi sul file sharing? A me serve solo la Creative Suite Web Premium 3 di Adobe perché faccio siti internet, ma spendere 2000 euro preferirei evitare... 6) come funziona la storia di virus e firewall? ce n'è bisogno? si usano nel mondo mac? 7) volendo paragonare la velocità di un Mac con un pc di pari caratteristiche, chi vince? Per ora i miei dubbi sono questi: se qualcuno potesse aiutarmi a fugarne anche solo alcuni avrete due braccia in più per diffondere il verbo del Mac... GRAZIE!