thomas

Members
  • Content Count

    8
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by thomas

  1. Ciao Paolo, ti leggo solo adesso e sono molto contento di avere un collega che ha il "privilegio" di essere un insegnante elementare. Se per caso avessi sofferto di un'amnesia pressoché totale e mi trovassi a leggere questo forum per la prima volta, avrei seriamente il dubbio di confondere il tuo messaggio con uno mio, tali e tante sono le somiglianze: L'unica diff. che io sono riuscito a far acquistare solo 2 emac, per di più in due plessi diversi: per gli altri uso i miei... Circa gli sforzi contromano, tante volte mi sento come un neonato in un ospizio per ultracentenari (con tutto l'adorato rispetto per i centenari, s'intende). M'hai letto nel pensiero??? :-) Apple forse conosce meglio di noi l'ineffabile l'indole degli italiani... Il brutto, per non dire lo 'scoraggiante', è che quando organizzi dei corsi per 'alfabetizzare' i colleghi, si dicono tutti impegnati in altre attività : bah! Comunque ad una delle ultime sedute del Consiglio d'Istituto, urtato da tanta volgare insipienza ed insensibilità , le ho cantate ai genitori, precisando come il mio interessamento fosse semplicemente rivolto ad allargare l'offerta formativa dell'istituto: così i colleghi winzozziani, tanto bravi a riempirsi la bocca del suadente lessico morattiano, hanno fatto un sussulto, non riuscendo più a motivare la loro ridicola (anzi deprimente) ritrosia nei confronti della mela. Può un insegnante essere tale, quando la sua meschinità lo porta ad assolutizzare senza spirito critico un qualunque aspetto della realtà ? Senza parole! No-comment. Potrei citare migliaia di esempi!!!! Se hai voglia, potremmo approfondire il tipo di attività che stai per avviare. Ti aspetto, grazie. Thomas.
  2. Hai ragione Olaf, l'ho scritto perché l'ho letto, ma non è il motivo giusto x copiare boiate, perdòno. Grazie, mi conforta l'idea di non aver frainteso tutto. Spero che tu mi creda: ho passato alcune ore a leggere thread, alcuni anche in inglese (che non conosco in modo accettabile) ma non sono arrivato ad una conclusione univoca, e diversi messaggi m'hanno fatto capire che si corre + di un rischio a passare a Tiger da 8.6! Ti chiedo allora un'ultima conferma: la mia collega non ha bisogno di Mac OS 9.2 (ha 8.6) e io vorrei installarle Tiger (512 Mb di RAM dovrebbero essere adeguati per un uso 'tranquillo'). Ecco la procedura che, grazie anche alle tue dritte, sono intenzionato ad avviare: 1: aggiorno il firmware; 2: eseguo una copia di sicurezza dei dati dell'arzillo vecchietto. ...Ma...come? Copio le cartelle che mi servono o c'è un comando apposito?; 3: collego l'iMac al masterizzatore esterno (speriamo che lo riconosca...) e da lì inizio l'installazione di Tiger da DVD (prima formatto dal disco d'installazione), oppure riavvio il G3 pigiando 'T' e faccio partire l'installazione dal macmini (preceduta sempre dalla formattazione); 4: comincio a chiedermi come manifestarti la mia riconoscenza per la tua notevole tenacia nel sopportarmi. :-))) Scusami, ma la mia dabbenaggine non ha colto... P.S.: xké il forum è un po' disordinato? Dipende solo dagli sfaticati che aprono repliche di discussioni? Non c'è un sistema per tenerlo ordinato, direi quasi in modo automatico? Col Mac non è facile anche questo...? Scusa la digressione e grazie ancora per tutto. Thomas. "Ricorda che c'è sempre qualcuno pronto a raccogliere il seme sparso dalla tua mano." (anonimo)
  3. Ascolta Olaf, grazie x la tua impareggiabile pazienza. Ho letto altro 3d e ho capito che ci sono 2 strade x aggiornare il SO: 1ª: formattare l'HD (quale il comando in 8.6) e installare tranquillamente Panther (anche se si parte da 8.6); 2ª: installare 9 (serve 9.2?), aggiornare il firmware e QUINDI installare Panther. Ho sbagliato a capire? Nel penultimo tuo post avevi scritto PATA: una svista o cosa? Ho capito che per aggiornare l'HD van bene tutti i dischi rigidi al di sotto dei 120 Gb, basta che siano ATA? È così? Non ci sono problemi anche con la velocità ? Il max è 7200 rpm? Grazie davvero! Thomas L'acqua della sorgente dice all'uomo: "Io do le mie acque, per nulla, ai pellegrini che si fermano qui assetati e stanchi. Fa' tu lo stesso coi tuoi fratelli; fa' del bene a tutti, dona quello che hai al prossimo, con lieto cuore e senza condizioni; non chiedere agli uomini in cambio dei tuoi benefici né gratitudine né ricompensa, pago soltanto di vivere nella gioia della tua bontà ." (Lev Tolstoj)
  4. Grazie Olaf per la tua sollecita risposta. Quindi, se ho capito bene, vanno bene anche gli hard disk più recenti, ma è meglio non esterni. No? PATA=? Grazie anche a Lorenzo. È proprio l'uso 'tranquillo' quello che interessa alla mia collega, ma ti confesso che nella giungla delle offerte relative alla RAM è difficile districarsi. Sai qualcosa circa le compatibili con Mac? C'è un sito che decreti l'effettiva rispondenza dei prodotti a delle specifiche direi "oggettive": mi sono accorto che le sigle sono spesso fuorvianti, almeno per un ignorante come me. Tu hai espanso la RAM con 2 blocchi da 256? Quale marca e sigla? La dimensione dei 2 blocchi di RAM dev'essere della stessa quantità /casa produttrice? Inoltre sono arrivato alla consapevolezza che è più difficile trovare RAM non compatibili: vero? Da buon ottimista, mi fido più della statistica che della legge di Murphy... Grazie per l'attenzione e per il tempo che mi dedicate, spero un giorno di esservi utile: "Nessuno sa come la Provvidenza segretamente tesse una rete magica nascosta agli occhi di tutti. (Rabindranath Tagore) Thomas.
  5. Ciao a tutti. Sono digiuno di RAM e quant'altro, anche se (o forse proprio perché strafelicissimo e soddisfattissimo) utente Mac da ormai diversi anni. Una mia collega, che avevo convinto allora ad acquistare un iMac G3 (con tutta probabilità si tratta del modello DV), vorrebbe migliorarne le prestazioni e io le ho proposto di aiutarla. Dopo un'ampia e approfondita lettura di molti thread, mi son fatto diverse idee, ma vorrei avere qualche conferma circa la loro fondatezza. Dovrei aggiornare RAM e HD e installarle almeno Panther. Ora, tanto per iniziare, non capisco il contrasto tra http://www.lowendmac.com/imacs/dv.shtml: "RAM: 64 MB, expandable to 1 GB using two PC100 SDRAM (3.3 V, 64-bit, 168-pin, 100 MHz)" e http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=58007: iMac (Slot Loading) max DRAM 512 MB Chi ha ragione circa il massimo di RAM montabile? Mi sbaglio, o gli elementi necessari da considerare circa i banchi di RAM sono la velocità (forse non si chiama così, perdonatemi l'ignoranza) - PC 100 o PC 133 - e il numero dei pin? Ma allora, che significa quello che appare da "info su questo computer": PC 100-322S? Was ist 322S??? A me pare che questo tipo vada bene x l'iMac:"Vendo memoria RAM tipo SDR da 256Mb PC133" (https://signin.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?SignIn&ru=http%3A%2F%2Foffer.ebay.it%3A80%2Fws%2FeBayISAPI.dll%3FMakeBid%26co_partnerid%3D%26fb%3D1%26item%3D160019827994%26input_bid%3DFai%2Bun%2527offerta%2B%253E%26maxbid%3D%26BidBinInfo%3D%253CbidInfo%253E%253CID%253E160019827994%253C%252FID%253E%253CMB%253E%253C%252FMB%253E%253CQTY%253E%253C%252FQTY%253E%253C%252FbidInfo%253E&pageType=2142&onepagereg=1&item=160019827994&ICurl=https%3A%2F%2Fsecureimg.ebayimg.com%2Fi11%2F04%2Fi%2F08%2F0a%2F39%2F08_0.JPG&ICtitle=Vendo+memoria+RAM+tipo+SDR+da+256Mb+PC133++%2B++REGALO%21%21%21&ICdateMedium=23-ago-06&ICtimeLong=21%3A30%3A00+CEST) Sbaglio? Come mi devo comportare circa i dischi rigidi: quali possono essere montati? Ringrazio con parole che fanno riflettere per l'attenzione con cui vorrete aiutare un povero viandante sulle (per me) polverose e mirabolanti strade dell'informatica. Thomas Gratitudine La gratitudine è la timida ricchezza di chi non possiede nulla. (Kahlil Gibran)
  6. thomas

    preso macmini

    Grazie...adesso vado a vedere...Thomas
  7. thomas

    preso macmini

    DOVE??? Fammi sapere, se puoi :-). Anch'io sono interessato. Grazie. Thomas
  8. Ti suggerisco l'indirizzo: [email protected] a cui inoltrare qualsiasi richiesta. Hanno risolto con cortesia squisita e rapidità impressionante (estate compresa) i miei semplici dubbi (ma per me erano davvero notevoli ed urgenti). Prova e non te ne pentirai... Thomas