rogerdodger

Members
  • Posts

    79
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by rogerdodger

  1. Ciao a tutti,

    Fino a ieri il mio MBP early 2014 non aveva mai avuto alcun problema, viaggiava sempre benissimo e aveva installato Mac OS 10.12 (SIERRA).

    Decido di aggiornare a Mac OS 10.15 (CATALINA). Prima di farlo eseguo backup via time machine.

    Da ieri il MBP è totalmente inutilizzabile: Safari non funziona, una miriade di altre cose non vanno, tutto lentissimo. Quando avvio il Mac prima ci metteva 20 secondi per essere operativo. Ora 2-3 minuti. Se provo a fare "spegni" o "riavvia", si freeza e quindi ogni volta sono costretto a forzare il riavvio. Ho controllato plugin, estensioni, qualsiasi cosa.

    Ho quindi  provato a fare il recovery di MacOS, come consigliato da tecnici Apple via chat, e recuperare il backup da Time Machine (TM), con la volontà di rimettere il 10.12 SIERRA che avevo fino a ieri.

    Purtroppo però non me lo fa fare e ricevo questo avviso: "Il sistema non può essere ripristinato sul disco perché i sistemi HFS non possono essere ripristinati su spazio che condivide volumi APFS. Reinstalla MacOS sul disco, quindi utilizza Assistente Migrazione per trasferire i dati dal backup".

    E questo immagino sia dovuto al fatto che il mio backup è in HFS mentre ormai i dischi di sistema del MBP sono stati convertiti in APFS dall'aggiornamento fatto a Catalina.

    Infatti, anche riscaricando per esempio HIGH SIERRA (10.3) da AppStore e installandolo su chiavetta per usarlo come disco di avvio (premendo ALT al riavvio), la chiavetta non viene letta, immagino perché la chiavetta è in HFS, Mac OS Journaled.

    Qualcuno mi può consigliare che fare per riavere il mio MBP con la copia di Sierra presente su Time Machine? 

    Grazie per lo sbatti ma davvero non so che fare,

    rogerdodger

  2. è difficile dirlo Devi vedere intanto sul conto della tua banca la cifra e esattamente cosa è stato acquistato, poi andare nel tuo ID sullo store di Apple (perchè tu parli di account dello store e non di iTunes se ho ben capito) e andare su stato degli ordini che puoi vedere gli ordinativi fatti.

    Una volta che hai visto queste cose puoi farti un quadro più chiaro della situazione. Se no non penso nessuno ti possa dire qualcosa a meno che non abbia avuto esperienze simili.

    Se noti qualcosa di sospetto regola di buon senso vuole che, se la tua cc è una cc non sempliciotta ma la cc principale, tu faccia bloccare la stessa onde evitare maggiori guai.

  3. no ma ragazzi

    io il podcast l'ho scaricato 1 minuto dopo che era disponibile.

    Il punto è che del podcast non mi interessa nulla.

    Io vorrei il video in HD. E il podcast NON è in HD.

    Ora, può essere che Apple permetta il solo streaming ma allora qualcuno mi sa dire come ha fatto questo tizio a rendere disponibile il link all'mp4 HD del MWSF08 ?

    Possibile non sia possibile scaricare la versione in HD?

  4. La domanda è semplice

    andate qui

    http://events.apple.com.edgesuite.net/0906paowdnv/event/index.html?internal=ijalrmacu

    e ditemi voi come scaricare il flusso HD come file sull'hard disk del mio amato Mac.

    Anche l'altra volta ci avevo provato in tutti i modi ma niente.

    Ho provato a caricarlo in QT sul Mac e fare registra come filmato indipendente ma ti salva solo il file di riferimento,

    Ho provato ad aprirlo con l'url in safari e andare sulla frecciolina della finestrella web di QT e fare salva o registra come filmato QT e stessa cosa di prima.

    Ho provato in mille modi, mi pare avessi anche provato con VLC in qualche modo, ma nulla.

    Qualcuno sa come fare? Ah. Il podcast lo ho già scaricato ieri sera ma non mi interessa in quanto io vorrei poter avere il file in HD.

    Idee? possibile non si possa?

  5. Ma...c'è solo su rai2? Sapevo anche su sky, ma non è nella programmazione...ho paura che le pubblicità siano italiane...

    Immagino di sì, anche perchè cosa interessa economicamente alla Rai pubblicizzare ADs che la gente non capisce e di prodotti che da noi magari non sono nemmeno in vendita o così conosciuti? Nulla. però stai sicuro che su Macrumors, Appleinsider e soci, anche andando a leggere i commenti che vengono costantemente pubblicati ogni minuto sui relativi forum, potrai avere in diretta la notizia se questo Ad c'è stato e qual è stato l'oggetto di questo Ad.

  6. Mi sembrava che l'aspettativa maggiore sia nei confronti del processore quadcore … o no?

    A me basterebbe che mettessero la qualità del display da 20" (TN) al pari di quella del 24" (H-IPS).

    Poi secondo me cose che avranno i nuovi iMac saranno:

    - nuovi processori (forse questi)

    - RAM minima da 2gb ddr3

    - Schermi LED su tutta la linea (di sicuro sul 24" ovviamente ma penso potrebbero metterli anche sul 20")

    - schede grafiche Nvidia

    (mia personale utopia: nuova iSight HD)

  7. Si esatto scusa. L'immagine postata qua è del tv ma anche sul Mac fa così. Adesso che ci penso è evidente non supportando il Mac una risoluzione tanto alta!!! ://

    Ma non c'è un modo per farla supportare di modi che il Mac mi visualizzi a tutto schermo una risoluzione da 1080 righe? E poi non capisco però: se in uscita setto i 1080, perché poi il video non si adatta? :/

  8. Ciao a tutti! Spero abbiate voglia di leggere. è una cosa un pò lunga ma cercherò di essere il più sintetico possibile.

    Ho da poco comprato un samsung LE40a656 (supporta fino a 1080P 24P) e ho un problema con la visualizzazione di filmati a 1080P col MacBook.

    Ho collegato il MacBook alla televisione tramite adattatore minidvi.dvi + cavo dvi-HDMI. L'ho messo nello slot HDMI numero 2 come indicato nel libretto e ci ho fatto arrivare l'audio tramite un cavo stereo.

    Per navigare in internet e visualizzare bene la scrivania del MacBook basta che seleziono la voce "solo scansione" (altrimenti mettendo 16:9 il dock mi esce per metà dallo schermo) e lascio la risoluzione a 1920x1080i (è il massimo che la tv può dare quando collegata via DVI). E va bene a parte il fatto che lascia due sottili bande nere ai lati della schermata (ma non lo userò per quello quindi non è un grosso problema).

    Per i 720P no problem: setto via mac la risoluzione 1280x720 e quindi mi riempie bene tutto lo schermo quindi ok.

    Il PROBLEMA è quando voglio visualizzare video a 1080P. Ho sul mac il Trailer di Fast and Furios 4 in 1080P e quando avvio il video, settando la risoluzione massima via DVI di 1080i, il video mi fuoriesce dallo schermo, cioè ne vedo solo una parte ----> così per intenderci (immagine ridimensionata a 800x600)

    E non capisco perchè dato che anche se interlacciato sempre di 1920x1080 si tratta. E non penso che collegando il Mac via VGA (comprandomi l'adattatore), e vedendo in 1080P, cambi molto dato che la risoluzione in numero di pixel quella è, indipendentemente dal fatto se è interlacciato o progressivo.

    In più leggendo QUA (link al commento numero 308) vedo che il tizio parla (vedere al punto uno) di un BUG di Mac Os che impedirebbe la selezione del 1080P, bug che però quel tizio dice sia possibile risolvere.

    Qualcuno ne sa qualcosa e mi sa dire come fixare questo problema? thanks

  9. Ad ogni modo, è possibile che con il prossimo aggiornamento l'iMac venga privato delle porte FireWire, che potrebbero essere utili per un utilizzo professionale.

    secondo me faranno come hanno fatto per i MacBook cioè toglieranno la fw 400. Però gli iMac hanno anche la 800 e penso la lasceranno. Al momento sono per un 65% che la lascino e 35% che no.

  10. maccolo

    Ultimo aggiornamento è di fine aprile 2008. Vai sulla buyer's guide di macrumors che c'è tutto nel dettaglio.

    Quella offerta di mw sembra interessante solo che io mi sa che aspetto il prossimo aggiornamento, che sia la prox sett (non mi fido al 100% delle parole di Apple, magari è solo un modo per non far rallentare le vendite) o che sia al MWSF o dopo..

  11. Io l'ho preso.e con 18 euro plus mi sono esteso la garanzia a 4 anni... :)

    La garanzia di Apple costa di più e dura due anni aggiuntivi (3 in totale) però credo sia più affidabile. Ma sarà che io tendo sempre se possibile ad evitare le garanzie del commerciante se posso fare quella col produttore. Poi però è anche vero che se prendi l'iMac finanziato la mw è ottima perché ha opzioni a tasso zero vero. I contro sono che ti devi prendere l'iMac così come senza poter personalizzarlo e che non mi pare facciano sconto studenti. Il finanziamento dal sito Apple non mi pare così vantaggioso. Anzi. Se invece uno volesse pagarlo tutto subito e è studente o conosce qualcuno che studia allora si VOLA con lo sconto studenti e si piglia da Apple Store magari con giá la garanzia.

  12. Ehm... se era rivolto a me, preciso trattarsi di office 2003 su vmware fusion. Peraltro, mi piace segnalare una piccola sorpresa che potrebbe redimermi della 'boiata' ;) A conti fatti, wmware + office 2003 occupano meno risorse di office 2008, mai un crash e la velocità del programma (ma so che è un dato soggettivo) è la stessa se non superiore di office 2008. Infine in questo modo sono riuscito a 'recuperare' una feature di cui sentivo una PROFONDA mancanza, ovvero scrivere in contrasto su fondo nero con caratteri bianchi. Per chi mi dicesse 'si può anche con office 2008' gli rispondo che, sì, è possibile, poi però bisogna giocare a nascondino con il cursore ;)

    Provare per credere.

    Sarà ma per me office 2003 era un ottimo prodotto, e non ho mai sentito, anche su win, la necessità di cambiare.

    No si riferiva a me. E a quelle mie affermazioni non ho ottenuto risposta. Anche perché ho scritto cose abbastanza oggettive. Comunque non capisco la stizza: secondo Macosk cosa avrei dovuto fare? Tenermi la 2008 che crashava a gogo anche dopo tutti gli aggiornamenti? D'altronde lui i suoi smanettamenti miracolosi non ce li ha svelati quindi mi sono visto costretto a rimettere la 2004.

  13. Miittiiccco :)

    Io però un mac al mediaworld non lo comprerò mai ;)

    si si nemmeno io di base. Mi dovrebbero proprio costringere con le frustrate per prenderlo da loro. Lo scrivevo per dare un quadro completo della situation.

    Pensa che l'altra volta alla MW avevano messo intorno agli iMac i gusci di non so che marca. Colori? tra gli altri spiccavano un verde ed un viola assurdi..sacrilegio!! :mad:

    Diciamo che se decido di pagarlo di botto con carta di credito lo prendo direttamente dall'apple store e via. Altrimenti lo prenderei dall'APR della mia città finanziato. Ma credo opterò per la prima opzione.

    Comunque entro il quarto giovedì di novembre DEVONO aggiornarli se no m'arrabbio :) Poi dopo si vede come ho scritto su se acquistare il nuovo o il (a quel punto) "vecchio".

    Saluti a tutti belli e brutti :D

  14. Devo comprare un nuovo iMac per sostituire un cassone di pc.....................Grazie ciao

    Anch'io ne voglio prendere uno e sai cosa faccio? aspetto novembre, quando lo aggiorneranno (sicuramente entro il quarto giovedì di novembre, il giorno del ringraziamento, che negli USA è sinonimo di partenza degli acquisti per i regali natalizi, e Apple non può permettersi di arrivare a quella data senza aver aggiornato il suo desktop consumer).

    Una volta aggiornati (sicuramente con LED per il 24", sul 20" forse, e display port su entrambi) vedo se mi soddisfano, e se ritengo che tutto sommato quelli a quel punto "vecchi" siano ancora ottimi vado su quelli ribassati di 2-300 euro o anche più, andando nei vari Apple Premium Reseller (APR), essedi, mediaworld (aka: la ben nota catena di prodotti di elettronica di consumo), etc...

    Questa è la mia tattica miticissima aggiornata al 20/10

    Passo e chiudo

  15. i prossimi potrebbero non avere la firewire

    Secondo me gli toglieranno la 400 lasciando la 800 con retrocompatibilità.

    Basta fare un semplice ragionamento.

    Perchè l'hanno tolta al MacBook? perchè se no assomigliava troppo al MBpro e la gente, molti almeno, avrebbero preso il MB.

    ORA. L'iMac fa concorrenza al MacPro nel momento in cui gli venissero lasciate (all'iMac) anche tutte e due le FW?

    No.

    E quindi? quindi toglieranno la 400 ma lasceranno la 800 di modo da dover produrre in serie solo gli attacchi per la 800 eliminando dalla produzione la 400.

    Non le toglieranno entrambe.