ubik

Members
  • Content Count

    21
  • Joined

  • Last visited

About ubik

  • Rank
    ubikiano

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    Luca Stringara
  • Città
    Cesena
  • Lavoro
    Video e comunicazione
  • Mac che possiedo
    Power Mac G5 Dual 2,7 GHz
    PowerBook G4 1,67 GHz

Contact Methods

  • Website URL
    http://www.perkypatstudio.com
  1. Bene! Attenzione a non far confusione, però: XLR e jack portano lo stesso segnale, e quindi sono di pari qualità . La differenza, nel nostro caso, è che tu non hai un jack, ma un mini-jack.
  2. La 2100 è un'ottima macchina, e quindi un ottimo acquisto. Ha anche un obiettivo molto, molto luminoso, e in questo surclassa anche tutte le HDV. Ma ci sono dei "ma", a cui devi rispondere tu per l'uso che ne farai. - Ha senso comprare una MiniDV, visto che l'ambiente (anche i videoclip) si sta muovendo verso l'HDV? - Ti serve un microfono professionale? XLR lo è, il mini-jack no. A queste domande spetta a te rispondere. Per quanto riguarda il DVCAM, la differenza c'è, ma è quasi indistinguibile dal MiniDV. Buon acquisto!
  3. Ci sono diverse differenze. Le più importanti sono 2: - la 170 ha l'ingresso audio XLR, la 2100 no - la 170 registra non solo in MiniDV ma anche in DVCAM, la 2100 no. Meccanica e obiettivo sono uguali.
  4. Se devi esportare un filmato lasciando inalterati i settaggi che hai nel progetto (es: DV PAL 48 Hz), sarebbe molto meglio esportare in QuickTime Movie, NON in QT Coversion. Il motivo è semplice: QT Conversion ricalcola tutto il filmato, anche se i settaggi di esportazione sono identici al progetto stesso...
  5. Il caro FCP installato nel PM G5 improvvisamente non riconosce più la telecamera Sony HVR Z1 (HDV). Se qualcuno può aiutarmi è il super benvenuto! Questi i fatti: - inizialmente, pensando fosse un problema software, ho riparato i permessi e verificato il disco con Utility Disco; ho eseguito da terminale le tre manutenzioni periodiche; ho reinstallato FCP; - la telecamera è vista sia in modalità DV che HDV dal PowerBook, quindi non è un problema legato né ai cavi né alla telecamera; - il G5 riconosce altre telecamere DV, ma non la Sony (né in modalità DV né in modalità HDV); - ho fatto le prove da diverse porte FW del G5, ovvero sia da quelle built-in che da quelle della scheda PCI aggiunta; Se può essere utile a qualcuno, i computer utilizzati per le prove sono un PM Dual 2,7 GHz e un PB 15' 1,67 GHz. Il sistema è in entrambi il 10.4.6. Ho provato FCP sia in versione 5 che in versione 5.0.4.
  6. Scusate se ero sparito. Ovviamente ho risolto da molto tempo il problema, è bastato smontare il materizzatore (ricordatevi di mettere le viti speciali in un posto al sicuro...) e portarlo in assistenza dal mio rivenditore di fiducia. Tanto era in garanzia, e per fortuna sono attrezzato anche con masterizzatori DL esterni, per cui non sono rimasto a piedi nemmeno per un giorno. Quanto alle legnate, se non funziona nemmeno la graffetta, le sconsiglio vivamente!
  7. Dovrebbe esserci scritto anche nel libretto di istruzioni.
  8. Scusa ma la pagina master che dimensioni ha? FreeHand crea pdf della stessa dimensione della tua pagina master.
  9. ubik

    hdv

    Vorrei mettermi in contatto con possessori di telecamere HDV, possibilmente Sony Z1, abitanti nella mia città (Cesena), o nella mia provincia (FC), o perlomeno nella mia regione (Romagna). Qualcuno del forum?
  10. Qual è il miglior software per convertire filmati da .mov a .wmv o, comunque, da FCP a .wmv? E, soprattutto, esiste davvero qualcosa di decente? Ho personalmente provato Compressor Master: è indecente. Ho letto i pareri di users della versione professionale di Flip4Mac: ne parlano malissimo. Cosa diavolo bisogna usare? VersionTracker non è d'aiuto, i miei colleghi nemmeno: loro non hanno la sfiga di avere clienti fulminati che esigono (senza nessuna ragione al mondo) dei .wmv...
  11. No, non è normale. E' l'uso sporadico che uccide le telecamere. Se vuoi bene alla tua telecamera, la devi usare in registrazione e riproduzione almeno 3 minuti tutti i mesi.
  12. Mamma mia quanta confusione! Svulaz, ma tu hai uno studio di produzione e non hai mai gestito queste pratiche? Il sito della SIAE è abbastanza chiaro, e se non lo è basta chiamare la propria sede _regionale_ (mai quella locale). Un super super riassunto: - qualsiasi prodotto audiovisivo realizzato non per uso personale (ovvero se lo vedranno più di cinque persone) _deve_ avere la certificazione SIAE (bollino), anche se venisse distribuito aggratis - nel caso di utilizzo di pezzi registrati, per richiedere i bollini occorre presentare anche la liberatoria all'utilizzo della casa discografica (se i pezzi sono registrati alla SIAE), oppure una semplice liberatoria dell'artista (se non lo sono) - se si usa un pezzo che non ha più diritti d'autore, tipo musica classica, i permessi _devono_ essere richiesti all'esecutore Ovvero, Svulaz, ti consiglio di cambiare tutti i pezzi, a meno che tu non abbia decine di migliaia di euro da spendere per acquistare il diritto d'uso dalle case di produzione. In seguito, ti consiglio di contattare case discografiche emergenti, e chiedere di poter utilizzare alcuni loro artisti emergenti gratuitamente. Oppure, per le piccole cosette, GarageBand o Soundtrack Pro sono due app interessanti.
  13. Mmm. Dal Terminale non si può tentare niente?
  14. Ciao a tutti. Ho un PM Dual 2,7. Oggi ho inserito il CD-ROM della Airport e mi è rimasto bloccato dentro, senza farmelo vedere sull'HD. Se provo a espellere sento che la meccanica ci prova, ma non ci riesce. Ho già provato sia con la graffetta che col mouse premuto al riavvio, ma senza risultati. Qualcuno conosce altre prove da effettuare prima di aprire e smontare il masterizzatore?
  15. Mi sta per arrivare la nuova camera, una Sony HVR-Z1E. Là fuori c'è una giungla di microfoni da montarci su, cosa consigliate in base alle vostre esperienze professionali? Mi interessa sfruttare naturalmente la slitta accessori, e montarci sopra una canna di fucile sfruttando l'ingresso XLR, mono va benissimo.