Ottimio

Members
  • Content Count

    4,489
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Ottimio

  1. Vai in edicola e compralo. Il primo numero della ristampa è uscito la settimana scorsa, c'è pure un gadget in regalo, penso delle carte o qualcosa del genere.
  2. Tieni premuto il tasto mela mentre fai clic sul link.
  3. L'autocompletamento ce l'ha anche Xcode. Altrimenti prova TextMate, ha praticamente tutto.
  4. Allora però ve lo meritate proprio che venga la finanza a percularvi.
  5. Amen. (almeno $vboptions[postminchars] caratteri.)
  6. Si potrebbe attivare il supporto unicode nel forum? Da quel che ho capito, basterebbe andare nella pagina di amministrazione che si vede qui e impostare "utf-8" al posto di "ISO-8859-1" come HTML Character Set.
  7. Dov'è il tasto nel layout italiano pro? :/ (volevo mettere la faccina unicode ma il forum non supporta altro che iso latin-1, VERGONGA DELLE VERGONGHE) Hmm, non credo. Di per sé, Hiragino Kaku Gothic (il carattere di default di OS X per il testo giapponese sans-serif) è già molto leggibile: il problema è che far entrare un kanji in un quadratino di pochi pixel è un'impresa. Una soluzione potrebbe essere quella di usare un sistema di hinting, deformando i caratteri in modo che le linee cadano il più possibile su posizioni intere, come fa ClearType. Ma Apple non supporta questa funzione, perché vuole la correttezza tipografica assoluta. :/
  8. Per i giapponesi il problema è minore, a loro basta uno sguardo alla forma approssimativa del carattere e al contesto per capire che c'è scritto. Easttametnee cmoe noi rusiciamo a lgegere trnaqiullmanete pefrnio del tseto sirctto così. Ricorderete tutti quella famosa ricerca dell'università di vattelapesca...
  9. Spav> Non so che dirti, sia su Mac che su PC ho sempre visto prese dello stesso tipo. Sunchild> A spegnere automaticamente il computer quando la batteria si sta esaurendo, per esempio.
  10. Sembra Andale Mono ma no, è ancora più brutto. :/
  11. In /etc/ttys puoi disabilitare loginwindow e impostare permanentemente l'avvio con la console testuale.
  12. Ah, ho anche un iPod ma non so come fare a copiare la musica su un altro Mac. (adesso arriva la valanga di risposte...)
  13. Guarda che è solo un cavo elettrico. Quando colleghi il Mac alla corrente, mica ti serve una presa a muro specifica per Mac, no? Il problema vero è se si vuole un UPS che consenta al sistema operativo di rilevare il livello della carica. In quel caso, perché funzioni con Mac serve una presa USB: le marche da poco (per esempio i Trust che si trovano facilmente nei negozi) non ce l'hanno, quelle prestigiose (APC) ti fanno svenare per un IC e una porta che di per sé costeranno due euro.
  14. La NVRAM è una memoria non volatile che contiene alcune impostazioni sull'hardware. Open Firmware tu non ce l'hai.
  15. C'è un modo per disattivare l'antialiasing di OS X per determinati gruppi di caratteri? Da Preferenze di Sistema si può solo imporre un limite di dimensioni al di sotto del quale l'antialiasing viene disattivato, ma io vorrei portarlo a 18 per il testo giapponese, lasciandolo a 8 per tutto il resto. Il motivo è che a corpo 12 anche ideogrammi piuttosto semplici appaiono confusi: Se poi qualche pazzo ha deciso di usare il grassetto, è la fine: Invece, senza antialiasing si ottiene questo: Brutto, ma ben più leggibile. Il grassetto si perde, ma fa lo stesso: Cercando sul web ho trovato solo questa pagina, nei cui commenti qualcuno si lamenta del fatto che Windows si comporta esattamente come vorrei io, mentre esalta l'antialiasing di OS X come più leggibile. Boh, a ciascuno il suo. Suggerimenti?
  16. Basta anche un salvaschermo per accorgersene.