jack quilan

Members
  • Posts

    8
  • Joined

  • Last visited

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    alessio

jack quilan's Achievements

Newbie

Newbie (1/3)

10

Reputation

  1. Grazie a tutti, ho letto solo ora tutte le risposte perchè ho lavorato fuori casa senza la possibilità di avere internet a disposizione, ripeto, grazie
  2. Ciao a tutti, spero qualcuno sia cosi gentile da aiutarmi nella scelta del prossimo mac che devo comperare. Le possibilità sono 2: imac o macpro. E' indubbio che chiunque direbbe di comperare il macpro 8 processori, ma a dir laverità è una spesa assai elevata, nel senso che prima di spendere 5000 euro per una suite macpro vorrei che qualcuno mi dicesse che è l' unica possibilità che ho. Spiego meglio. Lavoro con una Canon XL-H1 e P+S technik+ottica cinema 35mm, giro spesso in HDV e al momento usa final cut 4 o 5, devo passare assolutamente a final cut studio 2 e vorrei usare un full hd tv panasonic viesa come monitor esterno(già comperato). So che serve una scheda kona lhe per poter visionare mentre monto nel tv full hd, so anche che monta su macpro,non so invece se monta sull' imac,probabilemnte ce ne saranno altre sia per mac pro che per imac. So che l' imac recente 3ghz legge anche l' hd, ma non so se riesca a mantenere una lavorazione come quella di cui ho bisogno. Non so se spendere poco più di 2000 euro per l' imac recente sia sufficiente per lavorare con final cut studio 2 e soprattutto se mi permetta di farlo in maniera quantomeno professionale. Chiedo questo perchè tra imac e macpro ci sono 3000 euro di differenza come spesa, e se potessi laorare con l' imac non mi spicarebbe investire quei 3000 euro in altra attrezzatura per girare. Grazie, Pier
  3. ho trovato questa scheda video, credi possa andar bene? http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=020&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&viewitem=&item=300130306396&rd=1&rd=1
  4. Ti ringrazio Vigo. No non sono per nulla un professionista, almeno nel montare, ma forse nemmeno negli altri ambiti o figure del cinema, nel senso che ho sempre girato in pellicola ogni progetto che ho autoprodotto, sia esso 16 o 35 mm, e al momento del montaggio ero sempre affiancato da un tecnico che eseguiva e partecipava attivamente alla lavorazione. La pagnotta fino ad un anno fa la portavo a casa facendo regia, fotografia, sceneggiatura o script vari, per questo o quello, e nel mentre con i soldi guadagnati producevo in pellicola e qualche volta documentari in digitale; poi mi son nauseato di lavorare con imbecilli pseudo professionisti del cinema, pubblicità o videoclip, ed ho smesso per dedicarmi a progetti miei privati, ogni tanto quando ho bisogno di cash imediato riprendo qualche lavoro simile e nel frattempo per sopravvivere faccio il cameriere e......scrivo. Scrivo per un progetto che voglio girare in HD con Canon XL H1 che conosco molto bene per quel che riguarda le possibilità fotografiche e non per altre specifiche tecniche relative alla fase di montaggio(es: acquisizione, esportazione, ecc.) Il progetto è un lungometraggio da girare e montare in HD, poi succesivamente fare una copia, tramite vidigrafo in pellicola e ........ Per quel che riguarda la portabilità , ne ho bisogno perchè vado all' estero per 4 mesi (per guadagnare soldi per questo progetto) e li vorrei iniziare a montare il girato o parte di esso. Posso farne a meno, nel senso che in base a quel che dici non è impossibile portare dove sono un g5 e hard disk esterni, dei quali non posso fare a meno dato che il girato sarà molto. La scheda video è importante perchè devo assolutamente essere certo che la fotografia che vedo proiettata nel tv hd (o monitor) deve corrispondere alla massima risoluzione digitale possibile, questo perchè il passaggio successivo in pellicola tramite vidigrafico non ammette errori e il master devo averlo io senza pensare di darlo a qualche laboratorio che mi farebbe sicuramente andare fuori budget, conosco i prezzi elevatissimi della post produzione in pellicola e mi terrorizzano. Ora, la scheda aja IO HD è fuori da ogni logica di spesa, la kona è sempre elevata ma si può fare e la intensity pro può rientrare come immediatezza. Con un g5 esistono altre possibilità riguardo alla scheda video o altro? Con la configurazione di base che mi hai riportato credi possa funzionare? Qualunque altra informazione tu sia in grado di darmi te ne sarei grato, anche perchè tutti i tecnici con cui ho lavorato usano avid e quello mi consigliano. Tu che faresti se fosse il tecnico del montaggio di un simile progetto, quali strumenti chiederesti per poter raggiungere le volontà del regista? Grazie ancora
  5. Ciao, ho acuistato una Canon XL H1 che arriverà ad agosto, volevo chiedervi se qualcuno l' ha mai usata o la possiede e può dirmi se incontra difficoltà nell' usarla e nella post produzione. Grazie Alessio
  6. Ciao, mi chiamo Alessio e ho un estremo bisogno di venire a conoscenza di alcune informazioni sulla creazione di una piattaforma di montaggio con final cut studio 2. Cerco di spiegare. Al momento ho un mac osx 10.2.8 sul quale è installato final cut pro 4 e che uso da qualche anno, anche se sono tecnicamente non professionista son riuscito a produrre alcuni progeti con questi mezzi. Ora abbiamo intenzione di girare in HD con una Canon XL H1 che acquisteremo in agosto e vorrei conoscere al meglio tutte le possibilità che offre la apple per creare una piattaforma di montaggio. La mia mancanza riguarda soprattutto la parte tecnica, ovvero so che devo comperare: -macbook pro 17'' -upgrade final cut studio 2 -scheda video per poter visualizzare le immagini in un tv HD; al momento la soluzione che mi pare più appropriata è una kona lhe che però costa almeno 1200 euro -tv color HD plasma o lcd Credo sia sufficiente questo schema per indicare ogni elemento della piattaforma di montaggio su quale ho bisogno di cercare scambi di conoscenza da parte vostra, per riempire i miei vuoti di ignoranza tecnica. Ad esempio la scheda video: è possibile visualizzare le immagini su un tv hd spendendo meno e non perdendo in qualità ? questo almeno all' inizio poi vedrò col tempo di acquistarla. Scrivo anche per coloro che stanno progettando propri lavori cinematogrfici, siano corti, medi o lungo metraggi, ai quali son lieto di aiutarli in ogni maniera, per quel che riguarda la progettzaione , pre produzione e set; in breve distribuendoci conoscenza credo si possa far in modo almeno di ridurre le difficoltà e aumentare l' esperienza. Alessio
  7. Ciao, mi chiamo Alessio e ho un estremo bisogno di venire a conoscenza di alcune informazioni sulla creazione di una piattaforma di montaggio con final cut studio 2. Cerco di spiegare. Al momento ho un mac osx 10.2.8 sul quale è installato final cut pro 4 e che uso da qualche anno, anche se sono tecnicamente non professionista son riuscito a produrre alcuni progeti con questi mezzi. Ora abbiamo intenzione di girare in HD con una Canon XL H1 che acquisteremo in agosto e vorrei conoscere al meglio tutte le possibilità che offre la apple per creare una piattaforma di montaggio. La mia mancanza riguarda soprattutto la parte tecnica, ovvero so che devo comperare: -macbook pro 17'' -upgrade final cut studio 2 -scheda video per poter visualizzare le immagini in un tv HD; al momento la soluzione che mi pare più appropriata è una kona lhe che però costa almeno 1200 euro -tv color HD plasma o lcd Credo sia sufficiente questo schema per indicare ogni elemento della piattaforma di montaggio su quale ho bisogno di cercare scambi di conoscenza da parte vostra, per riempire i miei vuoti di ignoranza tecnica. Ad esempio la scheda video: è possibile visualizzare le immagini su un tv hd spendendo meno e non perdendo in qualità ? questo almeno all' inizio poi vedrò col tempo di acquistarla. Scrivo anche per coloro che stanno progettando propri lavori cinematogrfici, siano corti, medi o lungo metraggi, ai quali son lieto di aiutarli in ogni maniera, per quel che riguarda la progettzaione , pre produzione e set; in breve distribuendoci conoscenza credo si possa far in modo almeno di ridurre le difficoltà e aumentare l' esperienza. Alessio
  8. Ciao, mi chiamo Alessio e ho un estremo bisogno di venire a conoscenza di alcune informazioni sulla creazione di una piattaforma di montaggio con final cut studio 2. Cerco di spiegare. Al momento ho un mac osx 10.2.8 sul quale è installato final cut pro 4 e che uso da qualche anno, anche se sono tecnicamente non professionista son riuscito a produrre alcuni progeti con questi mezzi. Ora abbiamo intenzione di girare in HD con una Canon XL H1 che acquisteremo in agosto e vorrei conoscere al meglio tutte le possibilità che offre la apple per creare una piattaforma di montaggio. La mia mancanza riguarda soprattutto la parte tecnica, ovvero so che devo comperare: -macbook pro 17'' -upgrade final cut studio 2 -scheda video per poter visualizzare le immagini in un tv HD; al momento la soluzione che mi pare più appropriata è una kona lhe che però costa almeno 1200 euro -tv color HD plasma o lcd Credo sia sufficiente questo schema per indicare ogni elemento della piattaforma di montaggio su quale ho bisogno di cercare scambi di conoscenza da parte vostra, per riempire i miei vuoti di ignoranza tecnica. Ad esempio la scheda video: è possibile visualizzare le immagini su un tv hd spendendo meno e non perdendo in qualità ? questo almeno all' inizio poi vedrò col tempo di acquistarla. Scrivo anche per coloro che stanno progettando propri lavori cinematogrfici, siano corti, medi o lungo metraggi, ai quali son lieto di aiutarli in ogni maniera, per quel che riguarda la progettzaione , pre produzione e set; in breve distribuendoci conoscenza credo si possa far in modo almeno di ridurre le difficoltà e aumentare l' esperienza. Alessio