bartolipa

Members
  • Content Count

    36
  • Joined

  • Last visited

About bartolipa

  • Rank
    Novizio

core_pfieldgroups_99

  • Città
    , ,

Contact Methods

  • Website URL
    0=;0=;0=;0=;0=;0=;0=;0=;0=;0=;0=;0=;0=;0=;0=;0=;0=;0=;0=;0=
  1. Grazie bo-no-lo, adesso controllo con "-aEzv" , ma come verifico che ci sia un daemon in ascolto? Scusa l'ignoranza...
  2. Tempo fa avevo provato a sperimentare l'uso di rsync , utility molto utile unix accessibile dal Terminale di Mac OSX. Adesso vorrei sincronizzare due cartelle residenti su due computer in rete, uno Linux e l'altro Mac OSX. Ho provato con questo comando ma non ho avuto esiti positivi: rsync -aEz --progress "/Volumes/MBP17 HD/users/paolo/desktop/Twin_Mono" "192.168.2.4/Enet_Backup/QNAP_rsync_Backup/prova" Alcune domande: - non mi è chiaro se è necessario mettere le virgolette "" per indicare l'indirizzo della cartella o non è necessario - non mi è chiaro come indicare che la cartella xy risiede sul computer con indirizzo IP XX e utente/ passwword YY. Un aiutino? Da qualche parte ricordo di avere visto che è possibile "inglobare" questo comando del Terminale in uno script di Automator: qualcuno sa come? Grazie!
  3. Ho un NAS QNAP TS219P II in rete che uso come fileserver. Vorrei effettuare backup dei files dal NAS ad un HD esterno, collegato ad un Mac in rete ethernet. Il NAS QNAP è basato su Linux, ed è equipaggiato di serie con un server rync a questo scopo. Nel setup del QNAP, quando specifico il target (HD esterno sotto Mac OSX), mi viene chiesta la porta attiva, oltre all'indirizzo IP. Di default QNAP indica la porta 873, ma non funziona. Il problema può essere che la porta sia diversa oppure che il server rsync sia da "attivare" ? Chi mi può dare lumi?
  4. E' magicamente risorto... il disco si vede. Boh! Però questa cosa mi puzza... non vorrei che sia l'avvisaglia di futuri problemi. C'è qualche utility che controlla lo stato di "salubrità " degli hard disk?
  5. http://www.amazon.co.uk/Iomega-Desktop-Hard-Drive-USB/dp/B000HXDGHE Ho un HD Iomega Desktop Hard Drive da 320GB, che non si carica più sul desktop. Continua a girare a vuoto, ogni tanto emettendo un segnale strano tipo beep. Direi che è morto per me... con Apple Utility Disco non risulta visibile, c'è qualche altra applicazione per verificare la... certezza di morte? Ho in giro un HD samsung 3,5" da 500 GB, e mi è venuta l'idea di sfruttare il case dell'Iomega per sostituire l'HD 320 che do per defunto, cosa dite, è un'operazione saggia e fattibile?
  6. Ponzo79, il discorso evolve... Il NAS deve essere usato nel ns ufficio dove abbiamo 5 Mac in rete ethernet. Opterei anche io per una soluzione con due HD. Da un'altro rivenditore mi è stato proposto il Qnap TS269 PRO ed il QNAP TS219P II (versione Soho?). Come si paragonano ai prodotti Synology?
  7. Grazie Ponzo79, comunque non ci metto le mani io... lascio fare a chi fa manutenzione di professione!
  8. offerto a 230€, sicuramente si trova di meglio online come prezzi.
  9. Alla fine penso di portare il RAID presso il distributore nazionale per effettuare la riparazione. Spero che si tratti solo di sostituire l'alimentatore e non dover procedere al recupero dati...
  10. Mi è stato proposto il prodotto LaCie 2TB LACIE D2 NETWORK. Ho letto pareri discordanti su LaCie, chi si lamenta ad esempio della assistenza scarsa, forse ci sono prodotti alternativi più validi?
  11. Lo Stardom Soho RAID SR5600-4S-WBS1 è configurato come RAID 0+1.
  12. Anche io sto pensado ad acquistare un NAS per l'archivio di rete in ufficio (5 Mac tra lap e MacPro), dove archiviamo disegni CAD, immagini, ecc. In negozio però mi hanno parlato anche di Network Harddisk. Se ho capito bene la differenza è che il NAS permette la condivisione anche al di fuori della rete locale (ethernet), che a me non interessa. E costa meno, ovviamente. Qual'è la differenza tra NAS e Network HD, è semplicemente questa?
  13. Il nostro HD, server per tutto l'ufficio è morto, Si tratta di un Stardom Soho RAID SR5600-4S-WBS1: penso si tratti dell'alimentatore bruciato, perchè non si accende più... Dato che il RAID monta 4 HD da 500 GB estraibili (Samsung HD 501LJ HD501LJ - SAMSUNG), posso pensare di rimontarli in semplici case SATA, oppure essendo RAID sono gestiti in modo particolare e non posso leggerli come "semplici" HD? Qualche suggerimento? Grazie!
  14. 1) Qual è stato il vostro primo computer Apple? Apple IIe, con espansione a 128 MB, scheda 80 colonne, drive 5,25" e monitor 12" fosfori verdi... che nostalgia. Ricordo anche che è costato un pacco di soldi! 2) In che anno l'avete comprato? 1984? Più o meno... 3) Dove l'avete comprato? Presso un rivenditore di Monza che dopo qualche anno ha chiuso... 4) Lo conservate ancora da qualche parte? Putroppo no, venduto per acquistare un Mac II con monitor 13" a colori 5) Come lo paragonereste al Mac che usate adesso? Mitico: mi sentivo di vivere un'avventura, in quegli anni non c'erano ancora molti computer in mano a dei tredicenni... Ogni giorno era una scoperta! 6) Qual è il peggior Mac che abbiate mai posseduto? Nessuno in particolare, anche se i system pre-7.6 non sono mai stati molto brillante in termini di prestazioni... 7) Qual è il miglior Mac che abbiate mai posseduto? L'attuale MacBookPro 17". 8) Come vi piacerebbe che fosse il vostro prossimo Mac? Sebbene pensi che il fattore vincente di Apple sia il pieno controllo di software + hardware, penso che un sistema meno chiuso, più aperto a standard condivisi, sia auspicabile.