maccolo

Members
  • Content Count

    320
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by maccolo

  1. Ah perfetto, grazie mille! Non so che tipo di adattatore sia quello Mini DisplayPort-DVI ma come dici tu, sicuramente è incompatibile con il mio. Thanks
  2. Salve gente, Ho un bel quesito per voi. Ho sotto mano un MacBook Air 11" di un'amica e devo collegarlo a un proiettore. Recentemente ha comprato un adattatore Mini Displayport-DVI, ma il proiettore ha solo l'ingresso in VGA. Ora, ho provato a utilizzare un mio vecchio adattatore di un MacBook Pro 15" 2007 da DVI a VGA, cioè collegando un adattatore dopo l'altro e poi al proiettore. Il computer riconosce correttamente il proiettore, cioè mi apre il pannello di preferenze apposito e posso modificare la risoluzione, disposizione, colori... Ma comunque non arriva il segnale e il proiettore non riconosce alcuna sorgente in ingresso. Non sono esperto di video e non so come funzioni la conversione del segnale digitale; è possibile collegare due adattatori in serie? note: il proiettore e relativi cavi, compreso adattatore DVI-VGA funzionano correttamente, poiché verificati con un altro MacBook Pro 15". Grazie per l'aiuto!
  3. Okay, grazie. Ora provo a metterci mano...
  4. Mi potresti dare qualche indicazione per cominciare a lavorare con FC7? Non sono molto pratico...
  5. Salve gente, Dovrei ricreare alcune animazioni video, su mac, sullo stampo di questi file: http://dl.dropbox.com/u/36115724/_ProphecyList.flv http://dl.dropbox.com/u/36115724/TextualCritisismPart1.flv http://dl.dropbox.com/u/36115724/TextualCritisismPart2.flv Conoscete qualche programma che mi possa aiutare? Posso crearli completamente da capo, oppure porre delle "pezze" sui punti da tradurre. Aspetto qualche consiglio! Grazie!
  6. Penso di aver già trovato la risposta... Invece di eliminarle con la combinazione cmd + back space, per rimuoverle dall'album è sufficiente il back space!
  7. Probabilmente il formato RAW della tua fotocamera non è ancora supportato da Aperture. Forse nel tempo avrai risolto il problema con gli aggiornamenti rilasciati da Apple...
  8. Dunque cerco di essere il più chiaro possibile per il mio problema. Ho creato un nuovo evento, o Project, con fotografie appena scaricate sulla libreria di Aperture. Da queste ho eliminato quelle venute male e poi ho creato un Album per farne una selezione. Poi dall'album ho cominciato a eliminarne alcune per poter fare una selezione. Poco fa, per fortuna, mi sono accorto che queste fotografie sono state spostate nel cestino, venendo eliminate contemporaneamente sia dall'Album che dal Project. Pensavo che il funzionamento fosse come per iPhoto, tra Libreria e Album. C'è la possibilità di fare un album o cartella che dipenda dal Project oppure devo ricorrere al Ranking con le stelle e la voce Reject?
  9. Anche io sto pensando da tempo a questo acquisto, però sono molto indeciso, in più se mi dici che hai questi problemi con il wireless... Invece, visto che l'hai già testato, mi sapresti dire se è possibile disattivare la funzione wireless e utilizzare l'Airport Extreme solo come switch ethernet?
  10. maccolo

    Freeze Aperture

    Salve gente, uso Aperture da diverso tempo e non mi ha mai dato grossi problemi, ultimamente però, spesso, quando cerco di apportare modifiche all'immagine dal menu "Adjustments" piuttosto che la ghiera per l'inclinazione della fotografia, compare la tipica spirale color arcobaleno e il programma si blocca completamente. Sono costretto così a richiamare la finestra per la chiusura forzata e poi risolvo. Il fatto interessante è che non si verifica sempre questo problema, o meglio, non con tutte le fotografie però diciamo che si verifica più volte nel corso di un singolo utilizzo di Aperture. Solo ora, ci ho lavorato per 40' forse e penso di averlo dovuto riavviare quattro, cinque volte. Alla riapertura trovo la fotografia originale, la versione creata in automatico però senza modifiche apportate. Sapete di quale natura possa essere il problema? Avete avuto problemi simili? Grazie, Paolo
  11. Nessuno di voi sa se sia possibile disattivare via software il wireless della base Airport Extreme e utilizzarla solo via cavo ethernet?
  12. Brutto periodo: dove ho scritto base airport express, intendevo base airport extreme. La domanda resta uguale... ps. potete cambiare il titolo della discussione?
  13. Salve gente, dovrei comprare uno switch da tenere in camera, vicino ai miei mac. Ho pensato alla base airport express però poi mi è sorto un dubbio: sarà possibile disattivare la funzione wireless e farla lavorare solamente via ethernet? Non sono molto amico delle reti senza filo, ma comunque talvolta mi torna utile diffondere la rete su tutto il piano di casa (il router wireless è al piano di sopra). Inoltre, vorrei evitare di tenere il wireless acceso costantemente, visto che bene non fa alla salute... Mi sapete illuminare a riguardo?
  14. Ho da porre due domande: 1) Con Time Capsule è possibile effettuare i backup via cavo (ethernet o USB), evitando la rete wireless? 2) Usando la base airport express è possibile disattivare la rete wireless e farla lavorare solamente via ethernet? Molte grazie, gente!
  15. Ho preso l'iMac 21,5" già da un mese circa. E' molto bello e funziona correttamente: ogni tanto con la condivisione internet via wireless e firewire fa qualche casino, ma questi sono problemi noti. L'unica cosa che non mi aspettavo è che anche un menu di iStat Menus (network) non funzionasse... Non mi rileva il traffico network! Con il Magic mouse è molto difficile utilizzare Google Maps, visto che di tanto in tanto il mouse prende il controllo della situazione e comincia a zoomare a caso...
  16. Salve, uso iStat Menus da tempo su un MacBook Pro e funziona perfettamente. Recentemente ho acquistato un iMac 21,5" e ho installato l'utility: il monitor network però non mi rileva alcun traffico, né via ethernet né airport. Questo accade solo sull'iMac; ho verificato le impostazioni e vari settaggi e mi pare che sia tutto uguale. Può dipendere da qualche differenza strutturale della nuova macchina?
  17. Be', con questo ragionamento, tutti i computer dovrebbero essere equipaggiati con le migliori tecnologie e avere qualunque tipo di porta e connessione! Invece... La politica di Apple è ben diversa!
  18. Mi riferivo al funzionamento della firewire in condizione di dischi in cascata... Che hai già spiegato in parte tu! Invece, nella pagina che hai indicato ho letto questa cosa: "la firewire è hot pluggable e può quindi essere connessa o disconnessa in qualsiasi momento senza creare alcun problema". Non significa propriamente che posso scollegare il disco quando mi pare, senza smontare l'immagine dalla scrivania, vero?
  19. Io uso sempre due dischi firewire in cascata e le ripercussioni mi sembrano impercettibili! Ora non so esattamente come funzioni a livello hardware, ma è come se passassi da un hub firewire. Ovviamente se utilizzi contemporaneamente i due dischi, allora ci si accorge che le prestazioni non sono le medesime di quando si ha un disco singolo. I soldi che spendi in più per un hdd migliore ( a parer mio), sono tutti spesi bene!
  20. Benvenuto fra noi! E' sempre stato più o meno così! Ma è molto simile anche il mondo dell'elettronica in generale... A me era successa una cosa simile con l'acquisto di un iMac G5, l'ultimo della serie PowerPc, perché infatti poco dopo Apple annunciò il passaggio completo a Intel... Ci si abitua e si fanno i calcoli in anticipo! La pagina in generale o qualche prodotto in particolare? O solo perché si parla di Microsoft?
  21. Anche per me questi sono i due motivi fondamentali... Le porte a lato della tastiera sono veramente comode, senza dover andare a manovrare al buio dietro al mac... Io non ho mai provato mighty mouse e attuale tastiera wireless, ma la coppia di vecchia generazione era un disastro, soprattutto il mouse! Le batterie andavano cambiate una volta a settimana...
  22. Nei nuovi iMac l'entrata e l'uscita audio hanno spinotti dedicati, cioè sono divisi: ciò che hanno unificato, che così era anche prima, è l'ingresso analogico e digitale. Quando ho letto il nome Magic Mouse, non sono riuscito a trattenermi da una sana risata... Si sapeva che avrebbero eliminato il nome "mighty" per problemi di marchi registrati, però speravo trovassero un nome un po' più dignitoso... Va be', poco male! Quasi un mese fa avevo ordinato un iMac 24" che non arrivava mai ( da Essedi Shop), questa mattina ho dovuto rettificare l'ordine sostituendo con il 21,5" e scheda grafica ATI Radeon HD 4670. Ho aggiunto la tastiera con tastierino numerico (ovviamente con filo) e il nuovo Magic Mouse! Spero di non avere grossi problemi con la sostituzione delle batterie AA... Perché non fanno un mouse ricaricabile?
  23. Io ho ordinato il secondo iMac dell'anno due settimane fa... Modello entry level da 24". In attesa da due settimane da Essedi perché sembra che la disponibilità sia a zero... Comunque mi hanno rassicurato, infatti se dovessero uscire i nuovi modelli potrebbero sostituirmelo in corso d'ordine!
  24. Sì, a pagamento ne ho trovato uno molto valido: Invoice3. SimplyFatt era uno di quelli che avevo trovato tempo fa, ma non ne ricordavo il nome!
  25. Salve gente, sto cercando un programma per Mac che mi permetta di emettere fatture per il cliente, ma che gestisca anche quelle passate ( che poi ogni fine mese porto dal commercialista). La richiesta si fa complicata se vi chiedo di suggerirmi un programma gratuito?