MariozPOC

Members
  • Content Count

    3,687
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by MariozPOC

  1. MariozPOC

    MBP Retina

    Io ne ho uno dal 20 Giugno quando mi è arrivato e non soffre di nessuna "ritenzione" :-)
  2. Nessn bisogno di farlo prima di installare, basta copiare l'installer su di un disco esterno prima di effettuare l'installazione. Il file rimane poi disponibile e non viene cancellato. Per fare una chiavetta o dvd di installazione si usa l'immagine dentro all'installer.
  3. Tieni conto che l'AppleStore ti può portare la RAM a 16GB senza alcun problema (se prendi il Mac in un Apple Store).
  4. Da FW non puoi importare (come potresti?) anche se è in uscita un convertitore FW800/Thunderbolt ma se la tua telecamera ha la FW piccolina dovresti mettere due convertitori in serie e non penso vada bene. La soluzione può essere usare un cinema display thunderbolt che la presa FW. In realtà ormai le telecamere a nastro sono praticamente sparite a favore di vari modelli di memorie flash quindi dubito fortemente che vi saranno grandi novità su questo fronte.
  5. Come si fà ad editare un formato temporale (es h264)? Per fare gli obrobri di Vegas? Meglio convertire, non pensate?
  6. Si mi trovo benissimo, decisamente "oltre" le mie aspettative :-) lo utilizzo anche con cinema display 27" in modalità estesa (dipende cosa faccio). Per certe cose basta anche solo lui a risoluzioni alte. Uso la Master collection nell'ultima versione 6. Video fatti con la DSLR per la verità ne uso pochi ma molti fatti con telecamere professionali (per lo più Sony). Sono contentissimo :-)
  7. L'espandibilità dei nuovi Mac è essenzialmente basata su Thunderbolt. Io ero stufo del NON aggiornamento del MacPro e mi sono preso un retina in versione top (2,7 16Gb di RAM e disco da 512) ed ora ho preso uno dei nuovi G-raid 8 Tb e sono contento. Io faccio video produzione. Nell'arco dei prossimi mesi ho già programmato di prendere la Matrox annunciata per settembre e quindi ti trovi con un portatile che dà "le paste" :-) a molti desktop parecchio potenti. Non mi piaceva dipendere dal colegamento con dischi esterni ma sfruttando il daisy-chain di Thunderbolt è comodissimo perchè il cavo da collegare è in realtà uno solo. Poi l'anno prossimo se Apple riprende a fare anche computer desktop vediamo (perché adesso stà facendo "vintage" per collezionisti e musei del computer :-).
  8. MariozPOC

    MBP Retina

    Sam, lungi da me il pensiero che Apple debba smettere di fare computer desktop. Semplicemente io mi sono davvero sorpreso delle prestazioni del nuovo rMBP perché è vero che io metto come paragone un computer di due anni prima ma come tu ben sai non è che ogni momento vi sono dei "salti prestazionali" che fanno fare ai computer balzi in avanti notevoli. Non per nulla Apple ha lasciato praticamente invariata la linea MP dal 2009 al 2013 (se poi ci sarà davvero un MP 2013, perchè il passaggio 8core 12core avvenuto nel 2010 non è stato granché e poi più nulla davvero). In Apple vi è stato nel frattempo il "problemino" del passaggio di "timone" ma nel frattempo non vi sono stati dei balzi di prestazioni dei processori. Oggi (a parte i processori stessi) vi è una grande innovazione che comporta davvero un salto grandissimo e si chiama thunderbolt, che cambia davvero completamente gli scenari. Quello che prima necessitava di interfacce SATA e PCI EXPRESS che potevi avere solo in costose workstations oggi le puoi avere esterne attraverso il daisy chain thunderbolt (schede di post-produzione, HD, video, etc....).
  9. E' ovvio che comunque è un portatile, se fai foto-video a livello serio ci devi affiancare uno schermo esterno (stò aspettando che Apple aggiorni il 27" con le USB3).

    Per altro è silenziosissimo (le ventole si sentono solo nella compressione video) e con 16Gb di RAM puoi fare girare davvero di tutto insieme (PS6 insieme ad Aperture, Illustrator 6 ed Encore 6 come ad esempio io uso fare per creare i DVD). Prima del rMBP nessun portatile mi permetteva di fare quello.

    Oggi mi trovo ad usare il rMBP e lasciare il MP. Se poi ci sono degli usi specifici che ti costringono ad avere un 17 allora il discorso è diverso, devi valutarli tu con attenzione.

    Lo schermo è pauroso e la fregatura è che poi tutti gli altri schermi ti sembrano sfocati :-)

  10. Ciao, ovviamente dipende da cosa fai. Sul 3D del rMBP ho postato una velocissima serie di impressioni d'uso.

    Come dico nel 3D quello che mi ha impressionato, avendo usato anche tutta una serie di MBP,MBA, etc... è la forza bruta del processore (io uso la versione con 2,7Ghz) che anche in lavori proprio "da processore" come la compressione video "danno le paste" al mio MP 8core 2,66 del 2009. E sinceramente questo mi ha stupito perché dai bench non mi era sembrato di vedere questo gap prestazionale.

    ......segue.......

  11. MariozPOC

    MBP Retina

    Per la verità non ho ben capito se questo 3D è sul rMBP :-) comunque visto il titolo io direi che dopo ca una settimana di uso intenso posso postare qualche impressione data "a ragion veduta". Ho fatto una ricerca scrupolosa per riuscire a trovare difetti: la costruzione della macchina è davvero impeccabile - niente piedini che si tolgono/perdono/scaccano, la cerniera dello schermo è davvero solidissima e dà un perfetto aggiustamento dell'angolo di apertura fissandolo in modo graduale e "deciso", la sensazione di peso nella borsa si avvicina ormai più all'Air da 13 che al precedente MBP da 15 con conseguente beneficio nelle trasferte non indifferente. Anche la tastiera è piacevolissima. Sempre per cercare difetti mi sono buttato sul fronte prestazioni, e qui davvero mi sono schiantato di brutto: come "tortura" ho usato di tutto - compressioni video davvero impegnative - bruciate con risultati che mi hanno lasciato di stucco - da un 20 ad un 35% PIU' VELOCI del mio MP 2009 2,66 8cores!!! Non parliamo poi dei dischi: all'inizio ho fatto l'assistente migrazione dal mio Air 13 del 2011 ed ha trasferito 66-68 (non ricordo) Gb di dati-programmi in SEI dico SEI minuti!!! via thunderbolt. Chiaramente ho detto:"Eh già sono due dischi SSD è facile". Allora ho fatto il primo bkp TM su di un GoFlex tradizionale 7200rpm sempre via thunderbolt, ed ha fatto il bkp di ca 78Gb in 12min!!! E' inoltre uno dei Mac più pericolosi che mi sia capitato di avere (e dato che il mio primo è stato IL Mac 128k nel 1985 potete immaginare che "qualche" Mac l'ho avuto :-). Mi spiego. Quando vi abituate a guardare per ore il display retina siete ....... fottuti :-( E parlo sia alla risoluzione retina che ad altre scalate a piacere. Perchè tornare poi a guardare il 27" (che è già un signor display) oppure il 13 del mio Air è davvero difficile perchè tutto sembra terribilmente "sfocato" e dà un certo fastidio. Queste sono le mie impressioni dopo ca una settimana intensa di utilizzo. A parte lo schermo etc.. di cui chiaramente una certa idea l'avevo la cosa che mi ha lasciato "basito" sono le prestazioni brute di potenza come sulle compressioni video, dove tutti gli ammenicoli non centrano nulla, dove conta solo la potenza del processore. Il mio rMBP è il modello con processore a 2,7 e quindi con la cache d terzo livello maggiorata ed il disco da 500Gb, quindi quasi un top di gamma ma che desse "le paste" in questo modo al mio MP che ovviamente ha il suo tempo ma anche 8cores ad una frequenza di processore analoga (2,66 contro 2,7) non me lo sarei davvero aspettato. Sul fronte ventole e rumori: molto piacevole il fatto che si sentono solo durante la compressione video, altrimenti sono praticamente inavvertibili. Saluti PS solo per puntualizzare: io faccio video a livello professionale quindi non venitemi a dire che il risultato sulle compressioni video è dato dal "turbo" :-) ovviamente io uso solo codifiche che usano codec ottimizzati per l'uso con molti cores.
  12. MariozPOC

    MBP Retina

    Tutto è stato spiegato + volte anche su Macity quindi non stiamo a ripetere. Voglio solo aggiungere l'annotazione che ho fatto al fondo dell'articolo di cui parli: SwitchResX è un software abbastanza pericoloso perché và a lavorare su file dei frameworks di MacOsX. Come annotavo è stato appena aggiornato perchè nella sua versione precedente otteneva lo scopo di settare il video a risoluzione nativa ma andava anche a cancellare un file di sistema che non permetteva poi di ritornare alle risoluzioni "tradizionali". Googlando ormai si trovano 2-3 programmini magari un pò spartani ma che non toccano il sys e permettono di ottene lo scopo in modo del tutto sicuro.
  13. MariozPOC

    MBP Retina

    Premetto che io stò usando il Retina con la DP4 di ML, perchè anche con gli ultimi aggiornamenti apportati è ormai molto prossima ad una versione definitiva, quindi appena ricevuto il computer ho "raspato" l'HD e direttamente installato ML, che mi sembra abbia parecchie migliorie anche nel finder (ma come dicevi tu non abbiamo la completa resolution indipendence). Per quanto riguarda il Cinema display sono anche io un poco sorpreso che Apple non sia subito partita con una configurazione USB 3 compliant, ma penso anche che Apple in questi ultimi mesi abbia subito un buon 6-8 mesi di "trapasso" non semplicissimo. Quindi personalmente sono perfettamente disposto ad aspettare ancora qualche mese :-)
  14. MariozPOC

    MBP Retina

    Secondo me, più che altro bisogna che Apple adegui monitor con USB 3, perchè adesso i monitor Thunderbolt sono diventati inadeguati. Comunque con il RMBP faccio compressioni video ca un 15% più veloci del mio MP 2,66 8cores del 2009, ed il disco fà paura. Quando è arrivato ho trasferito con assistente migrazione dal MBA 2011 ca 64Gb di dati-programmi (quindi migliaia di files); ha fatto la transizione in 6min e 30sec!!!! Personalmente preferisco quasi usarlo 1680x1050, per me un buon compromesso fra tutte le esigenze. Ma non ho ancora deciso, per la verità . Quello che è certo è che a risoluzione nativa và bene proprio solo in certe particolari condizioni. Certo che si ha uno spazione enorme :-)
  15. Ciao, devi settare l'opzione di caricare ogni nuova applicazione comperata in iTunes ed in riferimento al device che vuoi venga aggiornato automaticamente. Personalmente trovo che sia molto giusto perché io non voglio avere per forza sempre le app che compero per iPhone anche su iPad e quindi in questo modo puoi scegliere.
  16. Oggi è il giorno del dolore. Mi sento come chi guida nella notte e perde i fari. Speriamo di essere in grado di guidare alla cieca. Grazie Steve
  17. File di registro di Lion????? Arrrggghhhhhhh........ mamma mia cosa si deve sentire. Mi è venuta la pelle d'oca anche con 26 gradi di temperatura :-DDDD
  18. Io ne ho preso ieri uno in configurazione server (con Lion server e due HD invece dell'inutilissimo disco ottico) e ce lo avevano pronto allo Store senza nessun problema, quindi dubito che potesse avere ritardi anche nello store on-line.
  19. sono davvero sorpreso in positivo da questo piccolo capolavoro fatto da Apple. Adesso che lo uso da qualche giorno ho voluto testarlo con cose che e poi mai avrei installato su di un Air: ho voluto provare anche a fare delle compressioni video h264 per vedere il puro "potere bruto" del processore e sono rimasto semplicemente ALLIBITO. L'air ha compresso il file solo il 40% più lentamente del mio MacPro 2009 8 core 2,66. Un risultato davvero sorprendente. Sinceramente pensavo che la versione "low voltage" degli i7 avesse prestazioni molto meno entusiasmanti.
  20. Prendere un Air per i giochi direi che è un poco assurdo. Ovviamente per questi ultimi ci vuole una scheda video dedicata ed il più possibile performante, gli Air sono fatti per essere ultra-portatili con buone prestazioni generali ma senza una specifica attenzione alle prestazioni grafiche. Sul fatto che il prezzo non sia economico sono semplicemente in TOTALE DISACCORDO, andate a configurare un qualsiasi PC portatile di questa categoria (ad esempio la serie Z dei Vaio) con questa RAM. processore e disco SSD e vedete che i prezzi sono decisamente più alti. Si sà che Apple riesce a fare questi prezzi perché è il maggior consumatore mondiale di memorie flash per cui ottiene prezzi dai fornitori del tutto inarrivabili dai concorrenti. Io ho preso il 13 i7 1,8 con il disco da 256Gb.
  21. Ciao, TM lavora solo come bkp di un sistema specifico e può essere usato altrimenti solo da assistente migrazione che lascia solo scegliere le "categorie" di cose da trasferire (apps, documenti, etc...). Il mio consiglio sarebbe quello di pulire PRIMA il tuo attuale sistema e poi fare un upgrade a Lion, anche perché non ci sono apps compatibili con SL che non lo siano con Lion. Se hai timore che tu abbia vecchie apps con della "schifezza" installata puoi usare una delle decine apps utilità di disnstallazione che trovi sul web sia free che a pagamento, ma tieni conto che MacOsX non è Windows e lascia installare poco o nulla nel sistema vero e proprio. In ogni caso qui trovi anche il modo più comodo per fare un disco esterno/dvd/chiavetta esterno per installare Lion azzerando il disco attuale: Egg Freckles | Burning A Lion Boot Disc Io preferisco sempre farmi una chiavetta piuttosto che un dvd, lo puoi fare usando il disco immagine di installazione ed utility disco ed eseguendo un restore sulla chiavetta. E' una soluzione un poco "drastica" che mi sembra una grande perdita di tempo
  22. Ciao, sinceramente non capisco se vuoi installare Lion da zero oppure fare un "upgrade" del tuo attuale snow leo a Lion. In questa seconda ipotesi non capisco cosa centri il ripristino da TM; copi nella cartella applicazioni sul tuo disco l'immagine di Lion, lanci l'installer e lui ti esegue l'upgrade, ci mette una mezzora circa. Se vuoi fare una installazione pulita di Lion devi prima di lanciare l'installer inizializzare il disco con utility disco. Sinceramente non comprendo bene dove trovi difficoltà ....
  23. Ciao, io non ho "messo le mani" sulle beta, sono proprio autorizzato a farlo attraverso il programma di developers di Apple. Ti dirò che tenere il bkp dell'nstallar è perfino + semplice di prima con il DVD (che doveva essere bootable e non sempre un bkp del DVD lo era). Basta copiare nel tuo bkp anche il file installer di ca 4Gb che scarichi da Mac App Store. Con quello puoi eseguire l'installazione senza dover più "partire" da un altro volume. Pensa a tutto lui, prima si copia quello che gli serve, fà restart e di default esegue un upgrade, se devi fare un clean install dopo il restart "pialli" il disco da disk utility e poi esegui l'installazione. Devi avere 10.6.7. Tutto di una semplicità incredibile.
  24. E se lo prendi in Italia ricorda che una fotocopia della fattura di acquisto nella borsa taglia sul nascere possibili discussioni in futuro con la dogana (tanto il peso e l'ingombro di una fotocopia non sono molto penalizzanti :-)