alfa2000

Members
  • Content Count

    14
  • Joined

  • Last visited

About alfa2000

  • Rank
    Novizio

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    Igor
  1. Grazie a tutti anche se si è un pò usciti dal tema originario. Volevo solo sapere se decido di stampare su carta direttamente senza modifiche, vale la pena scattare in RAW o basta il JPEG? Per Robattistella: su un tuo messaggio hai detto "ma nessuno manda in stampa un RAW o un JPEG esportato da un RAW senza apportare la minima modifica". Volevo chiederti perché. Proprio perché io sto facendo proprio così; scatto in RAW (sperando che la qualità sia migliore) e stampo su carta dopo aver convertito in TIFF. Sbaglio? (Tieni presente che parlo solo di foto che non intendo ritoccare)
  2. Salve a tutti. Sono possessore di una Nikon D40 e volevo finalmente togliermi un dubbio che mi assale da tempo... Fare foto in formato RAW garantisce più qualità nella stampa su carta rispetto al formato jpeg fine? Oppure il RAW serve solo se poi la foto viene modificata con un programma di fotoritocco per non perdere in qualità ? In poche parole se faccio due foto uguali, una in RAW e l'altra in JPEG FINE e poi le stampo su carta, c'è differenza o no? Grazie e ciao.
  3. E' vero, non avevo specificato che parlavo della D40. Ti sembrano normali i valori che ho indicato?
  4. Grazie 1000! Volevo chiedervi un'altra cosa. Quanto grandi dovrebbero essere i files nei formati RAW e JPEG? A me risultano rispettivamente 5MB circa e 2,8MB circa. E' normale o sono pochini?
  5. E se volessi stampare la foto su carta da un fotografo, e visto che il fotografo (almeno il mio...) non stampa i NEF, che procedimento è meglio seguire per convertire la foto per avere la migliore qualità possibile per la stampa? Scatto in NEF e conversione in TIFF? o anche se converto direttamente in jpeg va bene lo stesso?
  6. Il Nikon Capture quindi è un programma da prendere a parte?
  7. Salve a tutti. Sono possessore di una Nikon D40. Qualcuno mi sa dire se, qualitativamente parlando, è meglio scattare foto in formato RAW e poi convertirle in JPEG con il Picture Project in dotazione oppure scattare direttamente in JPEG fine? Ho notato che nella prima soluzione la foto è grande circa 4mb mentre nella seconda soluzione 3mb scarsi. Stampando su carta si nota la differenza? Grazie.
  8. Salve a tutti. Dopo alcuni giorni mi faccio risentire... Mi sto proprio divertendo con la D40, ne è valsa proprio la pena!!! Volevo un chiarimento sulla qualità delle foto scattate. E' normale che una foto in formato jpeg fine sia grande solo 2,5 MB circa? E che una in formato RAW sia solo da 5MB circa? Grazie e saluti a tutti
  9. Sì effettivamente il fotografo me l'ha detto quando gli ho accennato circa il mio interesse al 70-300. Ecco perché ho optato per il 55-200. Cosa pensi del Nikkor VR?
  10. Cari Carletto e gennaro_mac, volevo ringraziarVi per i consigli. Ho acquistato venerdì la D40 con il 18-55 e personalmente mi sta piacendo moltissimo anche se sto facendo solo i primi passi verso la fotografia avanzata. Ho già valutato il prossimo obiettivo che effettivamente sarà il 55-200 VR. Eventualmente vi ricontatterò se avrò qualche dubbio o curiosità sul funzionamento. Grazie ancora.
  11. Per quanto riguarda gli obiettivi la confezione contiene il 18-50 ma non so che obiettivo sia. Vorrei acquistare poi il 70-300. Hai suggerimenti particolari riguardo a questi due, sotto l'aspetto qualitativo?
  12. Grazie quindi al Carletto e a gennaro_mac. Mi avete convinto. Effettivamente mi conosco, anche se so benissimo che non ho intenzione di fare fotografia a chissà quali livelli, so benissimo che con una FZ18 prima o poi sentirei la mancanza di un livello "superiore". A questo punto leggendo altri forum vedo che c'è chi parla meglio della EOS400D rispetto alla D40. Che ne pensate?
  13. Effettivamente è stata la spiegazione più azzeccata. Se quindi dovessi scegliere il "sistema aperto", come lo definisci tu, hai altri suggerimenti a parte la D40? Tenendo presente che vorrei evitare eccessivo peso, ingombri e prezzo...
  14. Salve a tutti. Lo so, il titolo avrà sicuramente fatto rabbrividire tutti gli appassionati di fotografia ma c'è un motivo per cui lo chiedo. Sono l'ennesimo che sta per acquistare la fatidica digitale e, come tutti, sto pensando a quale sia l'acquisto più sensato per il mio utilizzo. Da un pò di tempo mi sono intestardito con la Panasonic FZ18 perché ho visto delle belle foto di amici, fatte con una FZ7; essendomi trovato molte volte nella condizione di aver bisogno di uno zoom, ho trovato nella FZ18 la risposta alle mie necessità . Immaginate ovviamente cosa mi ha detto il fotografo quan