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    Silvia Folchi

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  1. sono d'accordo con Renato2: il fine non corrisponde al mezzo, anche se il mezzo ha la sua importanza. Una cosa è impiegare un sacco di tempo e di energie a testare sistemi operativi e programmi vari, un'altra cosa è lavorare (per portare a casa la pagnotta, tra l'altro) in modo soddisfacente dal punto di vista della qualità finale. Per questo serve un sistema efficiente, che non si pianti, che sia uno strumento al servizio della nostra creatività , e non il contrario. Con il collegamento Hdmi le immagini scorrono fluide, concordo, così come se si esce direttamente via SDI. Però non so ancora se devo prendere il doppio processore da 2.26Gh o puntare più in alto.
  2. Una domanda: spesso le dissolvenze incrociate non sono perfettamente fluide. Ci sono trucchi o plug in da scaricare per ottenere miglioramenti? Grazie
  3. Ho un vecchio G5, con 8 gb di ram e la Aja Kone HD acquistata da poco per importare da una telecamera HDCam via SDI. Fino a quando montavo materiale formato HDV il sistema girava benissimo. Ora è più lento, soprattutto nel playback (spesso si pianta se esco su un monito esterno). L'uso della scheda Aja ha migliorato molto la qualità delle immagini HD e risolto parte dei problemi (movimenti fluidi nelle carrellate etc), ma i problemi di fondo rimangono. Credo sia venuto il momento di passare al Mac Pro nuovo. Se è opportuno farlo, quale configurazione mi consigliate? QUali e quanti dischi raid per gestire ma anche conservare i dati? Un minuto di girato HDCam pesa circa 4 volte il formato XDCam EX1. Quali processori girano meglio? Dato il costo non proprio popolare è opportuno spendere in ciò che realmente serve (anche senza risparmio), ed evitare inutili implementazioni. Grazie per i consigli
  4. Ciao a tutti. Una domandina: come si fa a lasciare visibile un solo colore e desaturare tutto il resto? Cioé vorrei che la mia immagine risultasse in b/n con solo un colore (il rosso della fiamma di un fuoco). Grazie SIlvia
  5. Visto che siete informatissimi sulla questione, una domanda: potrei applicare la Black Magic anche sul mio G5, che mi pare un po' stanchino da quando lavoro in HD con la XDcam? Oppure dovrei comunque passare a un nuovo Mac più giovane e potente? Oppure, ancora, migliorerei la velocita (non solo del rendering, ma anche la fluidità del video in uscita - che a tratti è penosa). Infine, anche io sto scaricando filmati di 18 minuti con Compressor (montati in HD e poi passati in formato dvd) ma mi ci vuole un sacco di tempo (ore e ore). E' normale? Certo 'sto HD si vede bene, ma visto che ancora il lavoro va distribuito in SD forse non ne valeva la pena... Grazie Silvia
  6. Giro in full HD con la EX1: riprese perfette, di grande qualità . Se le guardo collegando la telecamera al monitor vengono belle fluide. Se le monto con Final cut, le panoramiche vanno a scatti. Settaggi? Trucchetti? Consigli? Grazie Silvia
  7. Grazie a tutti per le risposte. Mi pare che per il momento siamo ancora alla sperimentazione in attesa forse che sia il mercato a decidere. In effetti penso di aspettare ancora un po' a comprare un masterizzatore BR. Intanto giro in HD e archivio su disco fisso, e se non serve altro, monto in SD perché è comunque il formato più diffuso. Poi si vedrà . Grazie ancora
  8. ho preso da poco una telecamera hd1080, la Sony ex1, che effettivamente è un altro mondo rispetto alla HDV (a parte l'ottica, che tanto la Sony non ce la vuol dare buona sennò non venderebbe le telecamere di fascia superiore). Non ho ancora risolto però il dubbio sul supporto finale. Per ora ho montato in HD ma facendo la downconversion a SD, oppure ho fatto montaggi misti, downcorvertendo subito le immagini hd in sd in fase di montaggio. Di cosa mi devo dotare per avere un master all'altezza della sorgente? Per ora mi pare che Mac non supporti la compressione Blue Ray. Ne sapete nulla? Io lavoro con un G5 ante-intel, e con FC6.
  9. ma perché a volte scompare la palette degli strumenti che dovrebbe stare a destra della timeline? e soprattutto: come si fa a recuperarla?
  10. Non so se è lo stesso problema postato oggi, ma come si fa, partendo da nastri girati in parte in 16:9 e in parte in 4:3, a uniformare nell'uno o nell'altro formato? Grazie
  11. Ciao, sto per complicarmi definitivamente la vita comprando una telecamera hd (Sony Xd cam EX1). Per prima cosa devo upgradare il FC alla versione 6 (cosa che non avevo ancora fatto), poi, se mi riuscirà di settare a dovere il tutto, potrò montare i miei filmati in HD (attenzione: non HDV, che è un'altra cosa). Ma vi chiedo: cosa offre attualmente Apple per la masterizzazione di DVD in HD (sia hardware che sw)? E se monto in HD, come devo procedere per scaricare il filmato in SD, sia su nastro DVCam che in DVD? Ciao e grazie. Siete grandi Silvia
  12. Grazie. In effetti è misteriosamente ricomparsa al riavvio del Mac. Non sapevo di F9. Probabilmente bisognerebbe poter frequentare un corso serio per imparare tutto. O avere abbastanza tempo per leggere il chilometro lineare di manuali in inglese. Voi come avete fatto? Grazie ancora, comunque
  13. Scusate, ma ho bisogno di una dritta. Magari è una cosa semplicissima, ma nel riaprire il programma stamattina (FC Pro) è misteriosamente scomparsa la tool palette . Che però, se vado nel menu Window, è spuntata come se dovesse esserci. Inoltre, non è possibile richiamarla con un comando da tastiera. Dov'è finita? Mi potete aiutare? Grazie infinite. Silvia