giulioste

Members
  • Content Count

    11
  • Joined

  • Last visited

About giulioste

  • Rank
    Novizio

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    Giulio
  1. Ciao a tutti, sono due giorni che sbatto addosso a questo problema e spero tanto che qualcuno riesca ad aiutarmi qui... Ho un router con una porta USB alla quale ho collegato un HD esterno. Riesco a connettermi al router (smb://192.168.1.254 nel mio caso) e selezionare l'HD...mi chiede user name e password...a questo punto mi apre la cartella del disco ma se cerco di copiare qualcosa mi chiede ancora username e password ma poi mi dice che "gli elementi non possono essere copiati perché non disponi del permesso di lettura" (sì sì, dice proprio lettura....mah). Ma se connetto l'HD direttamente al Mac via USB non ho problemi (perciò non è un problema di permessi credo...). Qualcuno ha idea della causa di questo problema o di come risolverlo? Grazie mille!! PS come OS ho Mavericks!
  2. Altra cosa....su Utility Disk, nella scheda Partizioni, mi dice "Utility Disk non può modificare questo disco perché contiene volumi fisici CoreStorage. Utilizza la linea di comando diskutil.". Qualcuno sa spiegarmi cosa significa?
  3. Ciao a tutti! Allora io sono passato un mese fa a Lion ed ho deciso (enorme errore) di criptare il contenuto della partizione del disco esterno che uso per Time Machine . Il disco esterno ha tre partizioni: 1) una per TM; 2) una copia del disco avviabile creata con Carbon Copy Cloner; 3) una per i dati di Windows formattata NTFS. Tutto ha funzionato bene per un mesetto, salvo che da qualche giorno quando collego l'HD esterno mi chiede la password per accedere alla partizione di TM...io l'avevo salvata su keychain però provo a rimetterla...ed ovviamente mi dice che la password è sbagliata (che non è vero...) e non posso più accedere ai miei backup! Pure la partizione NTFS mi ha dato dei problemi perché quando collegavo il disco facendo partire Windows XP con Boot Camp mi vedeva SOLO la partizione 2. Così ho provato a formattare la partizione 3 da un computer con Windows 7 (che inspiegabilmente invece vedeva SOLO la partizione 3)...questo ha risolto il problema su Windows ma non quello dell'accesso a TM. Ora ogni volta che collego il disco mi esce il messaggio "Il disco inserito non è leggibile da questo computer" con le opzioni "Inizializza, Ignora, Espelli". Subito dopo mi chiede la password per TM....che ovviamente continua a sostenere essere sbagliata! Qualcuno ha qualche idea che mi consenta di recuperare i miei backup? Esiste un modo per eliminare la criptazione da TM? Please help me!
  4. In realtà con Bonjour non sono riuscito molto....ma ho trovato lo stesso il problema: il Mac non era nel gruppo di lavoro creato dal PC, cambiando le impostazione sulle preferenze di sistema sono riuscito a fare in modo che il PC vedesse il Mac ed ora funziona anche la stampante!
  5. Ciao a tutti! Sperso di aver postato nella sezione giusta.... Io ho un piccolo problema nel condividere la stampante (una Canon iP4300) collegata al Mac (con Snow Leopard) con un PC con Windows XP Professional...in realtà sono riuscito a fare veramente poco perché non riesco proprio ad installare la stampante nel PC perché non me la vede...sulle preferenze di sistema del Mac ovviamente ho spuntato l'opzione "Condividi questa stampante"... I due computer dovrebbero essere già in rete perché dal Mac riesco ad accedere alle cartelle condivise del PC (e ne vedo l'icona sulla barra laterale del Finder). Qualcuno può aiutarmi con la convisione della stampante? Grazie in anticipo!
  6. Ciao a tutti! Allora io ho collegato il mio Mac (un Mac Book del 2007 con Snow Leopard) con un PC che XP Professional con un cavo ethernet. I due computer erano già in rete attraverso il router wi-fi, così ho semplicemente aggiunto sulle preferenze del Network la connessione ethernet (IP 192.168.2.9 e Subnet mask 255.255.255.0....il gatway l'ho lasciato vuoto) ed impostato sul PC la scheda di rete (IP 192.168.2.8 e Subnet mask 255.255.255.0). Collego il cavo e vedo che la rete funziona ancora (avevo disattivato airport nel frattempo per essere sicuro che non fosso il wi-fi a metterli in rete come era precedentemente) ma appena provo a trasferire un file vedo che la velocità è di circa 2 MB/s (quindi 16 Mb/s) mentre la scheda di rete di Windows mi dice che il collegamento dovrebbe essere a 100 Mb/s...perché va così lento? ho sbagliato qualche impostazione? come posso fare? P.S: ho già provato a cambiare cavo ma la situazione è la stessa.....comunque quello che sto usando è questo...il venditore di eBay mi ha detto che andava bene, voi che ne dite? http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220492604981&ssPageName=STRK:MEWNX:IT#ht_1481wt_1032
  7. Ciao a tutti! Allora io ho collegato il mio Mac (un Mac Book del 2007 con Snow Leopard) con un PC che XP Professional con un cavo ethernet. I due computer erano già in rete attraverso il router wi-fi, così ho semplicemente aggiunto sulle preferenze del Network la connessione ethernet (IP 192.168.2.9 e Subnet mask 255.255.255.0....il gatway l'ho lasciato vuoto) ed impostato sul PC la scheda di rete (IP 192.168.2.8 e Subnet mask 255.255.255.0). Collego il cavo e vedo che la rete funziona ancora (avevo disattivato airport nel frattempo per essere sicuro che non fosso il wi-fi a metterli in rete come era precedentemente) ma appena provo a trasferire un file vedo che la velocità è di circa 2 MB/s (quindi 16 Mb/s) mentre la scheda di rete di Windows mi dice che il collegamento dovrebbe essere a 100 Mb/s...perché va così lento? ho sbagliato qualche impostazione? come posso fare? P.S: ho già provato a cambiare cavo ma la situazione è la stessa.....
  8. Salve a tutti, scrivevo perché ho intenzione di acquistare un MacBook e, avendo sentito che intorno a dicembre-gennaio dovrebbe arrivare la nuova linea di portatili (l'ho letto su MacTactic, sito che presenta un certo margine di incertezza ma buona affidabilità ), speravo di riuscire ad avere qualche "scarto di magazzino" dei vecchi MacBook sottocosto. Volevo quindi sapere se Apple è solita mettere in vendita i vecchi modelli scontati una volta che esce una nuova linea di computer e come è possibile averli. Grazie...