Ema85

Members
  • Posts

    16
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Ema85

  1. non sarebbe più semplice collegarlo con un case per hdd esterno? e magari cercare di recuperare i dati con qualche programma di recovery.
  2. Ciao a tutti, sapete mica se c'è un programma che mi permette di formattare lo spazio libero del disco a 0 (tipo low level) ? Ho un iMac G3 che ha un lettore CD e massimo possiedo Mac OSX 10.2, che è in versione CD (aggiornato a 10.2.8), e la utility disco non permette ne di formttare a zero durante l'isntallazione ne di formattare lo spazio libero da os avviato come accade dal 10.3 in poi:confused: Avete consigli?
  3. Senza torx non apri il Mac. ci sono 4 vitine philips per il coperchietto giusto per permettere di aggiungere la ram e il modulo air, il resto è tutto torx: 4 vitoni mi pare T8 che tengono tutto il coso assieme, 6 vitine T10 dentro per staccare una placchettina e il blocco con il DVD e il disco, se intralcia pure il cavo di terra devi staccare. Poi ovviamente altre vitine torx per staccare l'HDD. Bestemmierai gia per aprire il coperchione sotto, che la pasta termoconduttiva dentro ha fatto tipo colla, ed è attaccato al dissipatore del processore, fai molta attenzione. Poi c'è una gratina che fa forza, devi girare leggermente il coperchione perchè non rimangano attaccate. Ricordati la pasta termoconduttiva da rimettere dove l'hai smossa, non fare il mio errore... Comunque consiglio di spendere soldi alla apple se non volete rischiare di trovarvi senza iMac, nelle guide su internet la fanno facile, ma non è così, i componenti sono delicati e la procedura è molto più complessa. Buona fortuna.
  4. La modalità 25P la usi? In teoria frame progressivi hanno più qualità di un frame interlacciato. Comunque su TV lo vedrai certamente perfetto, il video è 720x576 è normale che con quelle risoluzioni vengano fuori aspetti poco piacevoli. Cavolo piacerebbe pure a me quella videocamera. EDIT: Trovata a caso su google, intendi cose simili? Cmq cerca di giocare con la messa a fuoco manuale, e rendi il più possibile nitidi i soggetti.
  5. Io li ho trovati in ferramenta, su 3 che ho visitato tutte li avevano , guarda il prezzo pero' che alcuni te lo fanno pagare oro. Mac G4 flat 1.25GHz, ci misi un 80GB e lo vedeva tutto, sono sicuro solo di quello se puo' servirti. Da una brutta esperienza... ricordatevi di rimettere la pasta termoconduttiva onde evitare che si bruci.
  6. E' come se il monitor si fosse impsotato con una profondità di 15bit di colore. E quelli sgangherini in effetti non sono un buo sengno... spero non c'entri la ram, magari proprio della scheda video come pensavi te. Nelle impostazioni del monitor com'è settato?
  7. Per il video editing penso sia maglio un QuadCore, quindi MacPro. A vedere alcuni test di codifica video in secondi, fra i due processori citati c'è qualche secondo di differenza, niente di più. Anche io ti direi di tenerti quei 400 euro. La cosa sicura è che ti servono 2GB di ram... che io aggiungerei in seguito, dato che nel sito per aggiungerti 1GB ti chiedono 90€ in più °_° (con 80 ci costano 2x2GB)
  8. Mia morosa ha un iMac G3 350MHz, 192MB di ram, MacOSX Jaguar 1.2.8, e ha il tuo stesso problema, dopo un po' che trappola capita che tutto il sistema si blocchi. Da ignorante mi viene da pensare alla ram, che ovviamente è stata aggiunta dopo.
  9. Siccome ultimamente ho una crisi esistenziale, devo cambiare il mio PC che non regge più ma siccome i soldi non crescono sugli alberi, non so quale sia l'acquisto giusto da farsi. Un PC nuovo posso trovarlo a 800€, potente per le mie esigenze, ma il consumo, beh 200W in idle...la bolletta credo che si faccia sentire. Un iMac costa parecchio, lo schermo lucido che hanno messo sui nuovi mi ha bloccato dall'acquisto di uno di questi, ma se fossero così efficienti come si dice ci risparmierei col tempo con i costi della bolletta. Insomma non so proprio cosa fare. Secondo le vostre esperienze quanto cosumerebbe un iMac in pieno utilizzo? E una piccola domanda, i monitor 24' sono opachi o lucidi?
  10. DISGRAZIA Ho cambiato la ram ma ora non parte più l'imac nemmeno se rimetto la vecchia. All'inizio caricava la meletta e si è piantato, da li luce rossa sulla scheda logica, sul retro dove c'è il bottone per il reset. Sarà mica che si è fuso il processore? che mi sono accorto solo ora che quella roba appiccicosa che mi faceva resistenza all'apertura del mac era pasta termoconduttiva... Proverò a comprarla e vediamo se magari riparte, spero :(
  11. non ho ancora un mac anche se non mi dispiacerebbe averne uno, ma ci sono cose che che sicuramente mi mancherebbero. Ci sono programmi opensource che mi danno tutto il controllo che desidero che non ci sono per mac. Mi piace il videoediting e credo che su PC la cattura video analogica sia molto piu' professionale, con virtualdub ad esempio posso praticamente settare qualsiasi cosa. Certo non mi mancherebbero virus e trojan, che devo mettere antivirus e fare scansioni con altri software per le schifezze spia :S Per curiosita', se metto winXP con bootcamp su un mac intel, posso utilizzare periferiche di acquisizione usb per PC?
  12. Piccolo dubbio, ho letto fra le caratteristiche che tiene delle DDR 2700. Se ci piazzo una 2100 che ho o ci compro un banchetto nuovo 3200 o superiore crea problemi?
  13. Interessante, dato che ormai sto mac l'ho aperto un bel pò di volte, quando ho possibilità non mi costa nulla provare a sostituire la ram con un'altro banchetto che ho. Spero tanto sia davvero quello il problema perchè quel mac è veramente stupendo Grazie mille del consiglio, vi farò sapere l'esito fra un pò.
  14. Pliz qualcuno sa se è possibile aggiornare l'openfirmware nel caso fosse corrotto o chissa che cosa? :'(
  15. A meno che non crei un DVD video non credo ci siano differenze tra usare nero o toast per maserizzare file... mmmmm evidentemente nero fa una specie di conversione per gli str
  16. Da spirito mac invece di Salve vi dico Ciao Premetto che sono utente PC e il mac lo conosco appena, diciamo che mi so arrangiare con entrambi. Poco tempo fà al fratello della mia morosa gli si è piantato l'iMac (G4 Flat 17" 1.25GHz) quello a forma di semisfera. Pensando fosse morto ne ha preso un'altro e mi ha accennato che aveva perso tutti i dati. Il che ho pensato: cambio il disco e tutto si risolve e se lo prende la mia ragazza. Detto fatto vado con un Western Digital da 80GB e cacciaviti tork e sostituisco seguendo una guida del sito faqintosh. Quel mac è una pigna, a volte si accende a volte no, e mi è apparso l'OpenFirmware che si blocca dopo 2 secondi senza permettermi di fare niente. (l'immagine è da google, ecco perchè PoweBook) Spengo riaccendo un po di volte e riparte. Tutto ok, installo Mac OS per la prima volta (se non fossi smanettone non sarei arrivato a utilizzare il DiskUtility), tutto sembra proseguire, semplicità di installazione con pochi click . Al 60% circa si blocca e appare il messaggio "You need to restart your computer.", ho letto qui sul forum che non sono l'unico "fortunato" ad averlo visto... Conosco un poco linux e ho aperto la shell (non so come si chiami in mac) per trappolare un po ma non mi sono trovato coi comandi. Allora mi guardo il log e vedo un errore "BomFatalError", lo cerco su google e vedo che in forum stranieri c'è sempre il solito tizio che dice di togliere il banchetto aggiuntivo di ram, prendo per vero ma il Mac di nuovo non riparte. Ritento più volte finchè non si accende, magicamente l'installazione va a buon fine Orgoglioso spengo e rimetto la RAM da 1GHz nella porta di espansione. Pare tutto ok ma ogni tanto mettendo una immagine come sfondo appaiono righe grigie e il mac spesso si pianta, schermata nera o messaggio "You need to restart..bla bla bla". Se serve mi farò passare il log panic in qualche modo. Per curiosità ho riprovato ad avviare il mac con mela+S per entrare nell'OpenFirmware ma si blocca SEMPRE... EDIT: non era mela+S ma Command-Option-O-F, con l'altro si apre il single user mode o qualcosa di simile che funziona se non ricordo male. Io da ignorante mi sono convinto che sia quello che rende instabile il sistema, come cavolo faccio ad aggiornare l'OF???