gene79

Members
  • Content Count

    1,050
  • Joined

  • Last visited

About gene79

  • Rank
    MacCorsaro

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    Luca
  • Città
    Cremona
  • Interessi
    mac&moto
  • Lavoro
    GraFiCo
  • Mac che possiedo
    MacBook, Mac Mini CoreDuo, G5, iPod

Contact Methods

  1. ciao 42, ovviamente mica sono divise le colonne... ma mi sa che glie li lascio così, cognome e nome, anche perché volendo l'ordina alfabetico così è molto più sensato... altrimenti dovrei fare l'ordine alfabetico coi cognomi, e, una volta tutto pronto, fare quel cerca trova che me li inverta... ma non darebbe più senso all'ordine alfabetico...
  2. Ciao a tutti, sono luca da cremona, fotocompositore da ormai piu di 10 anni... Ero già utente di italiamac, ma un po' vecchiotto... Ad ogni modo, devo fare un lavoro noiosissimo, un album di figurine. Mi hanno dato il materiale, ovvero tutte le foto dei ragazzi, circa 400, nominate con il nome del giocatore. Ora, per evitare di copiare i dati in indesign chiederò un word o excel, ma ad ogni modo, i nomi sono tutti cognome/nome, ed ovviamente loro vorrebbero il contrario. Siccome con grep sono una zappa, qualcuno mi potrebbe aiutare a creare l'automatismo per invertire la prima parola con le successive? Praticamente dovrei spostare la prima parola di ogni paragrafo in coda alla riga. Spero di essermi spiegato, grazie!
  3. Grazie, è che macino il meno possibile dentro al Mac, lo uso al meglio che posso però :-P
  4. Come si fa? Ora ho efatto passare i permessi disco, sembra essere passato... mah... questione che alcuni file sulla scrivania mi hanno perso l'icona... tipo file di XPress diventati neri come gli exec.
  5. Scusate, non so come spiegarlo. Mi capita da qualche giorno che le icone delle cartelle normali (e raramente quelle di qualche disco USB) mi si riducono. Il bello è che alcune invece stanno alla dimensione normale. Per eliminare l'icona basta fare mela+I, copio l'icono e la rincollo subito dopodichè torna normale. Suggerimenti? Grazie http://img651.imageshack.us/img651/3671/filep.png
  6. Io uso entrambi, XPress o ID in base a quello che devo fare. Con ID ho meno padronanza però, usandolo da meno tempo. Ho capito che ci sono 1.000/2.000 XT, ma sarei proprio curioso di sapere quali sono quelle dedicate alle note. anche via mp. Siccome di libri ne faccio, ne sto finendo uno di 1.400 pagine, diviso in due tomi, con in certe parti doppie note a piè di pagina, mi farebbe comodo trovare qualche automatismo, visto che io non ne ho mai trovati.
  7. su quello sono d'accordissimo.
  8. E sono un affezionato di XPress eh, HO IDCS3 che sto pian piano iniziando a usare. Pensa solo alla gestione tabelle: in questo XPress fa pena.
  9. mi intrometto: non capisco il problema di nominare le XTensions di Xpress per gestire le note o che altro. Uso Xpress dalla 4.1, il mio titolare da quando è uscito (anche se ormai è in pensione) e noi di XTensions simili non ne abbiamo mai sentito. La verità è che XTensions simili non ce ne sono. Se no che problema dovrebbe esserci a nominarle? È un forum, condividi, illuminaci. E comunque ho XPress 7.31, 8.02, e di problemi ne hanno ancora, stanne certo. Beato te che ti funziona tutto bene.
  10. a me non capita mai. perdi la formattazione quando applichi il foglio stile o subito mentre entra il testo?
  11. Sia in ID che in XPress basta impostare la conversione in quadricromia in fase di creazione del pdf, cosicchè tutti i pantoni vengano convertiti. però non è il massimo a mio avviso, in quanto la conversione in cmyk di pantone a volte richiede degli aggiustamenti nella composizione per farlo assomigliare il + possibile al nativo, anche se i pantoni generalmente sono difficili da riprodurre con la quadricromia.
  12. [spero sia la sezione giusta] Ciao. La domanda sorge spontanea. Stavo guardando cosa costa l'upgrade di XPress 8. 399 euro. Calcolando che ho 2 licenze sono 800 euro. Ho guardato poi sul sito US e ho visto che in America costa 299 dollari, che sono 210 euro. Ora, 180 euro di differenza non sono paglia. Ho buttato un occhio su eBay e trovato che lo vendono a circa 160 euro + ss, ovviamente da USA. La domanda, magari stupida, è: se io lo compro là ? Voglio dire, è sempre una versione upgrade, e non credo ci siano problemi poi nel cambiare la lingua da inglese ad italiano del programma. Il discorso è riferito a Quark, ma vale per qualsiasi altro programma, calcolando anche il cambio favorevole euro / dollaro.
  13. Qualcuno ce l'ha!? Mi si è rotto un monitor e devo sostituirlo. Il mio venditore mi ha suggerito questo, il NEC LCD2470WVX. Io ero orientato di più sul LaCie 324, ma la differenza di prezzo è di 400 euri. 499 per il Nec (+ sonda eventuale a 200 circa) oppure 899 per il LaCie. Che dite?
  14. Ciao a tutti. Da 10 giorni circa mi è arrivato il nuovo MacPro. Ho installato i vari programmi, e pure skype. E qui nascono i dolori: ogni volta che telefono io sento benissimo mentre chi riceve la chiamata sente malissimo, anzi, niente. Solo un rumore. Uso un auricolare BT che sul G5 va benissimo. Dopo tantissime prove con skype ho scaricato Audio Recorder e mi sono registrato la voce sempre dall'auricolare BT: la prima registrazione è ok, le successive il solito casino. Ho provato anche un altro tipo di auriolare ma niente, stesso caos. Può essere un problema alla scheda BT!? C'è qualche test che posso fare?! Ho chiamato l'assistenza ma 'sta qua mi diceva di scaricare i driver... ma de che?!?!? Dell'auricolare BT mica ci sono!!
  15. a volte si fatica a credere alla potenza della mente!