max_power

Members
  • Content Count

    9
  • Joined

  • Last visited

About max_power

  • Rank
    Novizio

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    max_power
  1. Finalmente, dopo tante domande & risposte, l'aggiornamento dell'amato conchiglione è andato a buon fine. Nell'ordine: - scheda Airport 802.11; - aggiornamento firmware; - hard disk PATA da 40 GB Toshiba; - RAM 512 MB PC133 Kingston; La cifra finale spesa non è proprio compatibile con un G3 del '99, ma è come se avessi speso 300€ per una bottiglia ben invecchiata. Il punto è che con il MAC OS X 10.3.9 installato, un porcessore RISC @ 300MHz e 4MB di VRAM, si fanno cose che Vista richiede 2GB di RAM... Insomma, a parte la risoluzione è tutto funzionante perfettamente. Grazie a chiunque mi abbia offerto il suo aiuto e la sua esperienza! Cheers! Marco.
  2. Ciao, io ho cercato la memoria giusta su MemoryTen http://www.memoryx.net/ibooks.html (questo link ti porta direttamente alla pagina degli iBook). Poiché però la memoria è compatibile con gli Apple/Mac (cioé quella che vendono terze parti quasi mai è Apple, ma certificata o quantomeno compatibile), ti segni il codice della memoria e te lo cerchi in qualche negozio in Italia on-line (se preferisci). Il mio caso: iBook clamshell, sul sito ho visto che c'è una Kingston compatibile, ho segnato il codice, e l'ho comprata su PMI Store (negozio italiano) dove avevo comprato un laptop Compaq tempo fa (quindi mi fidavo). Ho scelto quel negozio perché era l'unico che ne aveva in stock ed era il più economico tra quelli on line (considerando che le SODIMM PC133 non si trovano più tanto facilmente nei negozi normali). Buona fortuna!
  3. Grazie per le info. A questo punto ho fatto così: sono andato su www.memoryten.com, ho selezionato il mio computer, trovato la memoria, segnato il codice e acquistato su un eStore in Italia. Una SODIMM 512MB Kingston. Ora speriamo la veda... Sei stato cmq utilissimo e gentilissimo! Alla prossima (magari con un Mac nuovo!)
  4. Mactracker scaricato già da tempo, ma i forum la fanno da padrona... Diciamo che sono più "ricchi" di informazioni utili a questa operazione. Tra l'altro ieri ho trovato da un negoziante un HD nuovo della Hitachi (un Travelstar) da 40 GB, sabato smonterò il conchiglione... La RAM attualmente installata è una PC133, ho alzato la tastiera e dato uno sguardo, i siti che mi hai gentilmente segnalato li conoscevo già , la mia "preoccupazione" è dover pagare dogana e IVA per una spedizione proveniente dagli USA. Tu hai mai comprato qualcosa da loro? Se sì, come hai risolto? Ad ogni modo tu sai se la RAM deve essere necessariamente Low density? Grazie 1k
  5. Riguardo il banco di memoria da acquistare (facendo ovviamente l'occhiolino all'usato), sapete darmi qualche dritta? Ovvero, deve essere una SODIMM SDRAM 144 pin PC66/100/133, da 512MB, ma deve avere qualche limitazione nel fattore di forma o nella distribuzione dei chip della memoria? Grazie ancora!
  6. Aggiornamento: ho installato il MAC OS 9.2.2 da boot, ha creato una cartella di sistema 9 diversa da quella del MAC OS X, sullo stesso HD (ndr: con Winzozz te lo sogni...). In questo modo, facendo il boot da 9 (non come Classic da OS X) ho aggiornato il fw. Quindi ho risolto! Ora devo solo procurarmi l'hardware e sperare che vada tutto ok! Grazie a tutti! M.
  7. Uhm... ero dubbioso se poter fare così, in realtà sul sito Apple dicono che è necessario fare il boot da OS 9, non credo sia lo stesso. Ad ogni modo, qual'è la procedura corretta? Installare OS 9 dall'interno di MAC OS? Grazie, M.
  8. Scaricherò mactracker, il problema è che l'aggiornamento del firmware è compatibile solo con Mac OS 9 e non con MAC OS X, per cui dovrò reinstallare MAC OS 9 in qualche modo. Ad ogni modo proverò mactracker e vedremo... Grazie! M.
  9. Innanzitutto ciao a tutti, sono nuovo dei Mac e del forum! Dunque, ho acquistato un iBook tangerine G3 @ 300MHz usato. Il PC funziona egregiamente, è equipaggiato con 288 MB di RAM e l'HD originale da 3,2 GB. Aveva il MAC OS 9.2.2, che ho sostituito con un MAC OS X 10.2 Jaguar. Tutto è filato liscissimo, anche se il computer non è l'ideale per il MAC OS, ma lo deve usare mia moglie che adooora l'interfaccia MAC (io lavoro su Ubuntu...). Ad ogni modo, avevo pianificato un aggiornamento della macchina (per quanto permesso dall'obsolescenza del mezzo!): HD, 512MB di RAM e AirPort 802.11b. Ora partono le domande... La procedura di installazione dell'HD è piuttosto macchinosa, ma non mi spaventa (da www.ifixit.com), e poiché ho visto numerosi utenti che hanno questo PC con HD anche da 80GB mi sono deciso al grande passo. Non ho, però, trovato alcun riferimento con i requisiti per poter procedere all'installazione dell'HD facendolo funzionare out-of-the-box. A quanto pare, l'unica limitazione (a parte la partizione max da 128GB, ma non ci arriverò) è costituita dal firmware, che però su iBook G3 si aggiorna sotto OS 9. Che non ho. Ma ho procurato (nel caso serva). 1) Come faccio a verificare la versione del firmware installata sul computer? In System Profiler (MAC OS X 10.2.8) vedo una boot ROM ver. 1.3f1, verificabile al boot con le sequenze control+mela+P+R e successivamenre control+mela+O+F. Ma non c'è traccia della versione del fw!!! Vi prego ditemi dov'è!!! 2) Dal momento che l'installazione di MAC OS X 10.2 verifica la versione del fw (ci sono delle cartelle con l'ultimo fw per diverse macchine), è possibile che avendolo installato senza NESSUN problema e con un funzionamento SENZA NESSUN INTOPPO (finora...) il firmware sia già aggiornato alla 4.1.7 (che è l'ultima versione rilasciata da Apple per iBook clamshell)? 3) La versione fw 4.1.7, come dichiarato da Apple, introduce la compatibilità con le DIMM da 256MB. Poichè io ne ho una installata (memoria fisica totale 288MB, ovvero 256 + 32) e viene vista senza problemi (la vedeva anche OS9), è possibile che il fw sia *dunque* aggiornato e pronto per gli HD più capienti? 4) Questo che sto per dire è probabile che sia una siocchezza, ma non si sa mai. Ho un HD esterno USB da 80 GB. Il fatto che lo veda è rilevante? Io non credo perché USB = Seriale, ma non si sa mai. Magari mi sbaglio... Un ringraziamento anticipato a chiunque sappia aiutarmi! M. P.S.: lo so che non è una macchina all'ultimo grido, ma quello che riesce a fare un [email protected] e 288 MB RAM con MAC OS X 10.2 è strabiliante se lo paragoniamo alle macchine attuali (portatili) con Winzozz Vista...