gatto73

Members
  • Content Count

    17
  • Joined

  • Last visited

About gatto73

  • Rank
    Illuminato

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    gatto73
  • Newsletter
    |0|
  1. grazie per le dritte! Credo proprio che punterò il Thunderbay
  2. verrà venduto per ora ho piazzato un annuncio su "subito"
  3. Ho deciso di pensionare il MacPro (è un 6core mid 2010), una postazione col doppio monitor che fino ad ora mi ha dato tante soddisfazioni ma è giunto il momento di un nuovo Mac. Non avendo più la necessità della macchina "PRO" mi sono orientato verso il nuovo iMac Sto quindi configurando l'iMac Retina per l'acquisto e mi sorgono un paio di dubbi... Fusion Drive 1TB o SSD 256? Sul MacPro sono abituato con un SSD e devo dire che la velocità è davvero notevole, di contro non mi dispiacerebbe un (bel) po' di spazio in più previsto col fusion drive, quali sono i pro è contro? cosa dovrei considerare per meglio ponderare la scelta? Scheda video con 2 o 4GB? non sono un videogiocatore, almeno non col Mac, raramente mi diletto con l'editing video ed ogni tanto ritocco qualche foto ma nulla di impegnativo. Sono sufficienti i 2 GB di base o conviene (anche per garantire più longevità all'iMac) optare per i 4 GB? Altro da tenere in considerazione? Domanda più tecnica: nel MacPro ho 3 HD che utilizzo per le librerie, uno per iPhoto, uno per iTunes ed uno per Final Cut. Sul nuovo iMac sarò costretto a tenerli "fuori" dal computer, quale potrebbe essere la migliore soluzione per recuperarli? Singoli box oppure uno di quei "rack" da collegare all'iMac col thunderbolt? Altre soluzioni valide? Nel caso dovessi utilizzare un rack dove inserire i miei 3 HD, l'iMac dovrà vederli come 3 unità distinte e separate, non come un unico HD a mo di raid o simili. Grazie per le risposte.
  4. ho aggiornato a iOS 8.1 e continuo a non avere accesso ad Airdrop da MacPro, sospettando che il mio MacPro (mid. 2010) non fosse "compatibile" Airdrop ho provato a forzarlo da terminale con una guida che ho trovato in rete ma nulla.
  5. Probabile, ma prima di postare qui, tanto per fare una verifica, ho contattato un amico che ha un iPhone 5 (8.0.2) ed un MacBook Air (Yosemite) e a lui funziona alla perfezione Domani, dopo il nuovo aggiornamento, posterò le mie impressioni. Saluti
  6. Ciao a tutti Anche io ho aggiornato a Yosemite il mio MacPro 5.1 (mid. 2010) ma è sorto un problema, in pratica non vuole saperne dell'Airdrop. In casa ho anche un iPhone 6+ ed un 5 (entrambi iOS 8.0.2) che scambiano file tra loro via Airdrop che è un piacere, ma con il MacPro proprio non c'è verso, è come se Airdrop fosse disabilitato, non vede nessun altro device. A maggior informazione vi posso dire che finestra di Airdrop, sotto al logo, non appare la scritta in blu con la quale è possibile impostare la visibilità (tutti/solo contatti) del MacPro. Ovviamente sono tutti i miei device sono agganciati alla stessa rete wifi ed il bluetooth è attivo su tutti i device. Cosa mi sfugge?
  7. vero, chiedo venia! stamane Morfeo non mi molla
  8. Arieccolo! Risolto il problema della piallatura utilizzando i dvd in dotazione col nuovo MacPro 6-Core se ne presenta subito subito un altro... mamma mia che epopea!!! Allora, ho piallato l'ssd e ho installato Snow utilizzando il benedetto dvd "grigio". Una volta terminato l'assistente di migrazione mi ha fatto la fatidica domanda: "vogliamo fare un bel ripristino da Time Machine?". Ho prontamente risposto di si, MA (c'è sempre il MA che ti rompe le uova nel paniere) l'hd del Time Machine non viene visto nel modo più assoluto. Ovviamente l'hd estero in questione (collegato via FW800) è perfettamente funzionante. C'è stata una cosa che però mi ha lasciato ancora più perplesso ma che forse è la risposta ai miei problemi: ho provato anche a fare il ripristino del Time Machine ancor prima dell'installazione di Snow, utilizzando l'utility disco, ebbene in quel caso una volta scelto il punto di ripristino sono stato avvertito che non avrei potuto ripristinare perché il backup era stato creato con un'altro Mac. Mi viene da pensare che questo nuovo 6-core è fin troppo nuovo anche per Snow stesso e che si possano essere delle incompatibilità nel ripristino del Time Machine su questi MacPro nuovi. Altrimenti non si spiega!
  9. ...per fare la prova ho tolto l'hd da 1TB presente ed ho inserito i 4 del vecchio MacPro (1 ssd e 3 hdd), ho acceso e la macchina è partita senza apparenti noie e problemi, Snow mi ha chiesto di nuovo di fare il pairing con la tastiera BT e Time Machine mi ha chiesto l'autorizzazione a continuare ad usare lo stesso HD per il backup, quando ho richiesto le "informazioni su questo Mac" alla voce processore c'è un bell'Unknow fatto il primo bench (GeekBench) ho ottenuto un valore piuttosto basso, ho quindi reinserito l'HD di serie col Leopardo delle nevi fresco fresco e il bench ha mostrato i numeri veri, questa cosa mi ha convinto a fare pulizie mi sono quindi deciso a piallare tutto e successivamente avrei ripristinato con TM il tutto solo che inserito il DVD di Snow il MacPro non si avvia, sono rimato a guardare la mela per diversi minuti ma senza successo, ho provato a resettare la pram, ho provato ad avviarlo da DVD e ho provato anche anche a fargli ignorare il disco di sistema in fase di boot, poi si è fatto tardi ed ho rinunciato il disco di Snow è in buone condizioni, giusto 24 ore prima l'ho usato per piallare il vecchio MacPro che ho venduto, mi è rimasto da provare a fare il boot con il disco di ripristino presente nello scatolone ma credo che cambi poco sbaglio qualcosa io?
  10. Notizia fantastica, grazie!!!
  11. Ciao LeoTM, la prova la farò senz'altro, non credo di far danni, al limite credo che non faccia il boot e nessun danno... almeno credo... almeno spero! un amico un po più esperto di me, mi ha consigliato una cosa che potrebbe (ma il condizionale è d'obbligo) fare al caso mio, anche se non vedo la differenza dal mio "metodo". In pratica mi consiglia di inserire l'SSD nel nuovo MacPro, fare il boot da dvd di Snow Leopard e al momento giusto inizializzare l'SSD per poi subito ripristinare con l'ultimo backup del Time Machine. Detta così mi pare la stessa cosa che inserire direttamente l'SSD e avviare, poi magari mi sfugge qualcosa... a te che sembra?
  12. Salve a tutti! Il mio MacPro (marzo 2007) quad-core verrà sostituito a breve con un nuovo MacPro, giovedì 14 ottobre infatti mi verrà consegnato il nuovo MacPro, il 6-Core 3,33GHz. Nel "vecchio" MacPro come disco di sistema c'è un SSD Intel da 160GB che vorrei portare sul nuovo MacPro. A questo punto però mi sorge un dubbio: se prendessi l'SSD del vecchio MacPro, lo infilo nel nuovo MacPro e faccio partire la macchina così com'è senza formattare o ripristinare il backup di TM, faccio danni? Sto tranquillo? Procedure consigliate? Varie ed eventuali? Altro? A rigor di logica, ma potrei anche facilmente sbagliare, mi viene da pensare che Snow Leopard installato nell'SSD dovrebbe avere con se tutti i driver necessari per adeguarsi alla nuova macchina o al limite credo che potrebbe farmi fare un po di software update e nient'altro. Dico bene o sono clamorosamente in fallo? Grazie a tutti
  13. con un adattatore si recupererebbe il video ma si castrerebbe iSight integrata e casse
  14. non si può collegare al MacPro?? Non sto sbagliando vero?