pepox

Members
  • Posts

    74
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by pepox

  1. ciao ragazzi, forse chiedo troppo, ma in questi giorni con un po' di tempo libero in più stavo cercando di ripristinare il mio macbook_pro di fine 2007 che aveva notevolmente ridotto le sue prestazioni. ho così montato un ssd al posto dell'hard disk con l'intenzione di ripetere la procedura che ho già fatto un paio di anni fa: installare snow leopard, che comprai proprio perchè mi dava l'applicazione dell'Apple Store, e passare a Maverics. Fatto sta che, a differenza di quella prima volta quando andò tutto bene, questa volta sono a questo punto: - ho installato snow leopard (versione 10.6.3) - ho scaricato gli aggiornamenti che mi suggerisce Aggiornamento Software e punto!! al riavvio necessario per installare gli aggiornamenti il mac si blocca!! cosa potrebbe essere?? tra l'altro non c'è l'applicazione Apple Store!! forse la ottenevo proprio con questi aggiornamenti che non mi fa fare? non ricordo.. O forse lo SnowLeopard non è più supportato e quindi non mi è più possibile fare nessuna operazione del genere? sapreste darmi una mano per favore? grazie
  2. dici che funziona? non è che si perde velocità e il lettore non mi funziona? avevo pensato ad un mouse tramite bluetooth...che dici? cos'è meglio??
  3. allora : la situazione è peggiorata notevolmente, il mac è in paralisi !!! dopo il reset dell'SMC non è successo niente! (almeno penso di averlo fatto, l'operazione non mi è così chiara visto che si tratta di soli stop, riavvi e stacchi dell'alimentazione...non ho capito bene cosa si dovrebbe riuscire a fare) invece dopo il reset del NVRAM/PRAM, riesco ad accedere ai vari menù con il mouse (con il trackpad non riesco a fare nulla!!) a questo punto ho pensato anche di passare alle maniere forti e passare a piallare e reinstallare il sistema operativo. MA (udite udite!!!) non riesco a fare nemmeno questo!!!! perchè : avendo il lettore DVD fuori uso sono costretto a collegare un lettore esterno che mi occupa entrambe le prese usb, così non posso collegare il mouse e sono bloccato visto che il trackpad non funziona. sono messo davvero male.... mi date qualche suggerimento per uscire da questa situazione??
  4. ho preso le ram a 800Mhz perché il rivenditore aveva quelle allo stesso prezzo e mi aveva assicurato che avrebbero funzionato ugualmente !!! è vero o non è vero? tra i disparati contro di cui parli ci sono anche malfunzionamenti come quello che ho descritto?? quello che mi hai suggerito non l'ho ancora fatto per mancanza di tempo (devo capire bene come si fa!), ma appena posso lo faccio e ti dico. grazie, ciao
  5. Mi stai dicendo che non c'entra niente dunque... uso solo il trackpad !
  6. ciao ragazzi, come da titolo ho installato Mavericks su un macbook pro del 2007 già da un po' (tre mesi circa). fino a ieri tutto bene. adesso mi succede una cosa strana: il puntatore non funziona più bene : quando clicco su pulsanti, link, cartelle, ecc... - spesso va a vuoto - altre volte si "cattura" la cartella, il testo del link o la finestra e se la porta a spasso anche con la selezione non va bene - decide lui cosa e quando selezionare insomma inutilizzabile. Avete idea di cosa si possa trattare? un problema software o hardware?? di software ne ho installati diversi, quindi mi riesce difficile capire quale possa essere a dare problemi. di hardware mi vengono in mente le ram che ho montato per l'espansione a 4giga che avevano una frequenza diversa rispetto a quelle che c'erano prima. che mi dite?
  7. ottimo ! grazie, ci provo. ps: quindi mi sconsigli di provare altri software? anche così giusto per vedere se ne siano di più pratici...
  8. sarà come dite voi, ma io non vedo cosa ci sia di così tanto più comodo nel Dock...che poi viene fuori (senza che nessuno l'abbia interpellato) ogni volta che avvicino il mouse sull'intero lato su cui è posizionato (a proposito lo si può eliminare???) meglio il launchpad da richiamare da un angolo! (un angolo è meno invasivo di un lato, ci si finisce sopra solo quando lo si vuole realmente...posso convincermi del contrario, ma datemi motivazioni pratiche reali, che non siano solo estetiche e per partito preso )
  9. quindi? non c'è soluzione?? perchè non mi funziona il wifi??
  10. il mio mac ha questo IP : 151.56.125.238 altro dispositivo per collegarmi ad infostrada?? direi di no, a meno di una prolunga ! non sono sicuro di voler restare con infostrada, spesso la linea cade...sono in fase di valutazionesto. quando decido acquisto il modem
  11. grazie!! ho fatto così...mi ci trovo molto bene
  12. macbook pro del 2007 hp deskjet f380 multifunzione sì, salvo come immagine, ma non so come si fa ad unirli con Anteprima. c'ho provato ma non ci sono riuscito. puoi dirmi come si fa??
  13. ragazzi, mi consigliate un buon software per scansionare, anche da prendere su apple store a prezzi modici. mi serve una funzione che con "acquisizione immagine" non c'è ! cioè mettere le varie scansioni in un solo file, .pdf per esempio...
  14. ah ecco l'ho trovato!!! è tra le applicazioni.....ma devo aprirlo ogni volta che mi serve? non si dovrebbe avviare con l'avvio del sistema??
  15. da quando ho installato maverick, il launchpad l'ho visto solo in foto o sui video di youtube ???? come mai non c'è? devo attivarlo? aiuuttoooooooo
  16. l'ip è http://192.168.1.1 non mi chiede utente e password, ma sta li a cercare di caricare la pagina senza riuscirci. questo con maverick. poi ho anche cercato di accedere al modem con snow leopard (ho un'altra partizione dove ho snowleopard). in questo caso riesco ad accedere alle impostazioni del modem ad attivare l'interfaccia wifi, ma comunque non riesco a navigare wireless. la spia wireless è rossa ! vi ricordo che ho il contratto con infostrada, ma il modem alice (può dipendere da questo che non va???)
  17. ciao ragazzi, ho un macbook pro con maverics (c'entra poco credo)... infostrada è il mio internet provider, ma viaggio su internet col modem alice. non riesco più ad accedere alle impostazioni del modem, sapete aiutarmi ? come faccio? ho provato a indirizzare il browser su http://192.168.1.1, ma nulla ! mi è venuto il dubbio che avendo modem alice con infostrada non possa farlo, è possibile?
  18. un attimo mi sono perso!!....dopo aver creato l'immagine (che è in formato *.cdr, vero?) ....cosa faccio??
  19. allora no ! faccio retromarcia. opto per la partizione del disco fisso. domanda n1) non ho bisogno di deframmentare (si dice così) ? per evitare di cancellare file ?? domanda n2) ho bisogno di un bootloader, vero ? tempo fa ho usato Refit e mi sono trovato bene, ma adesso l'ho scaricato ma il sistema me lo blocca appena cerco di installarlo..cosa uso per gestire le due partizioni??
  20. Caspita !! non posso farlo...dovrei farlo sul mac di qualche conoscente. ti spiego perché: ho il lettore cd del mac rotto. Uso un lettore esterno che lavora su due prese usb, quindi le ho tutte e due occupate. non posso mettere la chiavetta, mi servirebbe un'altra entrata usb. vedi qualche soluzione???
  21. ah ok, ottimo ! mi sa che opto per l'avvio da disco esterno. quanti GB servono??
  22. ciao ragazzi, non riesco ad avviare un cd rom allegato ad un libro di inglese. dopo aver montato il cd, accedo nella cartella e faccio doppio clic sull'icona "start" che avvia il multiamo. ma non si apre, mi dice "Non puoi aprire l'applicazione "start" perché le applicazioni PowerPc non sono più supportate." avete idea di come possa risolvere?? ho Mavericks su Macbook Pro del 2007.
  23. se ne vede solo 3, perché non montare solo uno da 2GB? così compro una memoria in meno...si può fare???