frtot1952

Members
  • Content Count

    24
  • Joined

  • Last visited

About frtot1952

  • Rank
    Novizio

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    Francesco
  1. Revoco le mie umiliazioni ....... :-) Dopo qualche mese , nel ricevere la notifica del nuovo forum ho riscontrato che nessuno ha partecipato al ..... mio dolore. Possibile che sia stato l'unico a .... ingappare in questo problema ?. Comunque il problema è stato parzialmente risolto, avviando il mac da modalità provvisoria. Questione di firmware da reinstallare ? Bha........ Per ora funziona e va bene così. Non lo spengo mai.
  2. In effetti quando si ha la possibilita´di poter provare un componente con un altro certamente funzionante ...... e´il massimo perche´e´come in matematica la prova del nove.
  3. Hai risolto ? Sto leggendo il tuo post a Maggio....... Sto lavorando a problematiche di questo tipo e sto raccogliendo informazioni in merito. Ciao Francesco
  4. Mi umilio fino al punto di chiedere scusa a tutti coloro che mi leggeranno, perche´non riesco a confrontarmi in questi forum. Non chiedetemi il perche´. Forse e´l´eta´............... Ho bisogno di un aiuto da parte di persone tecnicamente esperte per risolvere un problema ad un macbook A1181 4.1 13" 2,4 Ghz. Il macbook l´ho avuto nelle condizioni che vi descrivo. Si accende e fa il going dello startup. Dopo qualche secondo appare la mela e la rotellina che gira. Purtroppo gira per molto tempo, oltre 15" . Dopo di che il sistema funziona correttamente. Ho gia´sostituito ram, hard disk, superdrive, ventole di raffreddamento con relativi circuiti di protezione. Ma tutto questo non e´servito a nulla. Ho effettuato i vari reset togliendo batteria e alimentatore e tenendo spinto il tasto power. Ho anche resettato la Pram (scusate se ho sbagliato termine) tenendo premuti alláccenzione per tre going consecutivi i tasti option+Command+ r + p . Ma nessun risultato. Personalmente non credo in una avaria in qualche componente della logic board, ma posso sbagliarmi. Cé´qualcuno che ha qualche idea ? Grazie a tutti coloro che vorranno contribuire alla soluzione del mio problema. Un salutone.
  5. Grazie per il tuo intervento. Ne terrò conto. Non ho ancora risolto il problema. Ma a tal proposito desidero precisare quello che è il mio pensiero in merito alle assistenze tecniche, in generale, senza fare di tutta l'erba un fascio. Ho molti anni di esperienza in campo informatico nell'assemblaggio di pc. Ho smesso da qualche anno, da quando l'informatica è passata completamente nelle mani della grande distribuzione, non lasciando nessun margine di sopravvivenza ad altri. Ho avuto modo di conoscere moltissimi centri assistenza, e il loro modo di lavorare. E assicuro che se esistono laboratori seri, è anche vero che ce ne sono tantissimi, scarsamente qualificati, e ancor meno professionali. Ho certezze di comportamenti al limite della onestà . Per gente come questa è decisamente semplice fare un preventivo di 500,00 a fronte, magari di un inverter bruciato, che non illumina lo schermo. E la cosa più assurda , capitata al sottoscritto, allorquando mi sono recato con un macbook pro della serie (chip grafici difettosi), perfettamente funzionante, solo per chiedere loro se quel macbook appartenesse alla serie incriminata, al fine di tutelarmi prima che scadessero i 4 anni, mi sono visto presentare una fattura di 36,00 euri con una diagnosi , il macbook funziona perfettamente, senza nessuna nota circa la mia richiesta esplicita. E per questo non c'è nessun tipo di tutela perchè è molto semplice imbrogliare su questioni squisitamente tecniche e ben nascoste in piccole scatole come i portatili (che comunque costano un botto). Non è semplice tutelarsi da tutto questo. <o magari si fa prima ad andare in chiesa e pregare prima di recarsi ad un centro assistenza. Chiedo scusa per il piccolo sfogo, che peraltro, non serve a nulla e a nessuno. Proseguirò con le mie ricerche e farò sapere. Grazie. Dimenticavo. Sono della provincia di Bari e se qualcuno conosce tecnici apple della zona, onesti ,può senz'altro segnalarmeli.
  6. Mi rivolgo a qualche guru del forum per qualche consiglio circa il mio problema. Trattasi, come da titolo, di macbook A1278 Mid 2009. L'ho acquistato con un difetto sulla illuminazione del monitor. Lo utilizzo con un monitor esterno e va tutto bene. Preciso che anche il monitor del macbook funziona illuminandolo dall'esterno. Quindi mi sono deciso a tentare di ripararlo, consapevole del fatto che, portandolo in assistenza Apple, quasi certamente ci lascerei le penne...... e il macbook. (Scusatemi per la non fiducia che ripongo nelle assistenze. Il discorso, ovviamente non è personalizzato, ma generico). Ho aperto il coperchio della base, e mi sembra tutto in ordine. (in pratica non vedo nulla di manomesso). La mia domanda è se qualcuno mi sa indirizzare per verificare la presenza dell'alimentazione per illuminare il monitor, sulla logic board. Inoltre funziona anche l'illuminazione della tastiera . Sono certo che si tratta di una stupidaggine. E se qualche esperto può darmi una dritta gli sarò sinceramente grato. Grazie.
  7. Si , me ne sono reso conto .... un tantino in ritardo. Ora dovrò acquistare anche un mod. air o rivenderlo. Ciao Grazie.
  8. Peccato che linkando sulla pagina per dare un'occhiata mi da pagina non trovata, ma nel titolo vedo il modello. Ci darò un'occhiata per verificare se questo che mi segnali masterizza dvd da 8,5 gb (quelli appunto per mac).
  9. Purtroppo leggendo ho capito che è così, ovvero che il superdrive in questione va bene solo per i modelli air e mac mini. Pensavo L'errore che ho commesso, da buon vecchio ex windoista è che in quel mondo non esistono differenze di usb. Questo è uno dei pochi aspetti dell'altra piattaforma, riconfermando pieno sostegno al mondo mac.... nonostante questi piccoli limiti. Grazie per le risposte a tutti e auguroni a voi e in famiglia.
  10. Chiedo scusa se inviando questo post commetto qualche errore. Ho acquistato un superdrive A1379 ultraslim per macbook air. Non avendo ancora dimestichezza di mac ho pensato che potesse andare bene a tutti i mac e addirittura anche a notebook che avessero la porta usb. Ma haimè quando l'ho ricevuto (acquistato da ebay usato) e l'ho provato sul mio macbook bianco 13 , il dvd non veniva accettato. Ho contattato il venditore che mi ha detto che quel masterizzatore era solo compatibile con il modello air. Non potendolo provare vi chiedo se è davvero così. Almeno lo trattengo o lo rivendo sapendo che funziona ma solo per quel nodello. Grazie a chi avrà la cortesia di rispondermi.
  11. Ciao, come ho detto nel precedente post, sto cercando di approfondire le mie esperienze pregresse in pc windows, in apple. Non ha importanza che tu lo abbia smontato, se te ne vuoi disfare lo prenderei anche come pezzi. L'importante, per me è non spendere cifre che non hanno ragione. Se ti interessa puoi contattarmi in privato a questa email [email protected] . Ciao . Francesco
  12. Bhe , effettivamente non so esprimermi circa il risultato che hai ottenuto, in quanto 220,00 € non sono una cifra trascurabile, se si pensa che alla fine il macbook, qualche limitazione ce l'ha ancora per quanto riguarda le porte usb. La mia esperienza non si è conclusa ancora. Ho contattato uno dei tecnici presenti su ebay che asseriscono di saper riparare le logic board. Addirittura, ad alcune mie domande (anche in qualità di esperto del mondo windows), mi rispose, sorprendendomi, che risolveva il 99% dei problemi. Il costo era standard € 149,99 incluse spese di spedizione. Ho subito spedito un macbook nuovissimo ma fuori garanzia. Sono passati 15 gg (che in casi preavvisati, potrebbero anche essere tempi normali. Ma il fatto è che il giovane, ad oggi, non mi da nessuna risposta e non si fa trovare al cellulare. Non ho problemi a rintracciarlo perchè è nella zona dove vivono i miei figli. Ma ...... al momento circa certe espedienti per bypassare la sostituzione della scheda madre..... mi sembrano utopistici. Lascio questo mio contributo a memoria di quanti hanno problemi simili al mio e, come me, hanno letto certi annunci. Ho vistoil link dell'adattatore che è certamente una novità , ma che non mi risolve il problemarazie comunque perchè è sempre una novità .
  13. Si. Ci hai detto tutto, ma non la parte interessante e cioè se ti hanno confermato che hanno sotituito la logic board e quanto ti hanno fatto spendere. Personalmente, anche per farmi una idea sono curioso. Ciao
  14. In questi giorni di personale decisione di passare alla piattaforma apple, anche sotto il profilo tecnico, ho attinto molte informazioni. Tra le quali l'esistenza di tecnici che sanno intervenire sulle schede madri. Da tecnico (pc) e non apple, nel mio ex mondo era facilissimo ed economico. Quando c'era un guasto, si individuava il componente difettoso (quasi sempre una scheda, poteva anche essere le mother board, (non era difficile, bastava avere un po di dimestichezza),e con un costo irrisorio si sostituiva. Mi sto facendo una cultura. Ho anche conosciuto uno di questi e l'ho messo alla prova. Gli ho inviato un macbook nuovissimo, ma difettoso. In un primo momento, prima di inviargli il laptop, mi ha detto che nil 99% dei casi si risolveva, ma caso strano, dopo l'invio, sta trovando problemi proprio al mio che dovrebbe fare parte del 1% dei casi irrisolti. So che si possono fare dei reballing della CPU (dissaldare e risaldare o sostituire). Ma sono techine che richiedono davvero, oltre che molta pratica, un minimo di attrezzature, e anche molta dimestichezza con l'elettronica. Non ha senso dissaldare una CPU, se non si ha la concreta idea che possa essere difettosa. Questo è quanto , ma presto vi aggiornerò circa eventuali sviluppi. Ciao a tutti.
  15. Mi dispiace. Sono d'accordo che, rivolgersi ad un centro autorizzato, comunque stiano le cose, se è fuori garanzia, purtroppo, sono certo che saranno batoste. Con la legge che consente ai centri assistenza di poter richiedere una tariffa (tabelle Anie), solo per un preventivo, che molte volte è fasullo, fa davvero inorridire. Non so quale sarà la tua decisione finale, ma sto raccogliendo (acquistando ovviamente) macchine rotte per farci esperienza. (oltre 30 anni di esperienza tecnica nei pc, ma 0 in mac). Se decidi di disfartene fammelo sapere e dimmi quanto vorresti ricavarci, perchè se la tua richiesta è ragionevole te lo acquisterei io, sempre che tu lo abbia ancora. Fammi sapere. Francesco