anamat

Members
  • Posts

    66
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by anamat

  1. Interessante! Non pensavo che copiando la playlist copiasse anche i brani contenuti. Non è esattamente quello che speravo ma è già un buon punto di partenza. Grazie!
  2. Credevo che la playlist non "contenesse" veramente i brani, ma fosse solo una lista di lettura...
  3. Dimenticavo... ammesso che vi sia differenza, mi riferisco ad iTunes per Mac
  4. Ciao, anche se non ho ancora capito a cosa mi servirà , sto per acquistare l'iPad 3... dopo aver visto il nuovo display non so resistere!! Ecco la domanda: con iTunes potrò sincronizzare contenuti diversi all'iPad rispetto a quelli dell'iPhone? Mi spiego meglio. Su iPhone (e iPod) sincronizzo tutta la musica della libreria iTunes ma non vorrei occupare tutta la memoria dell'iPad con musica che ho già con me sull'iPhone. E vorrei evitare di mettere/togliere le spunte sui brani ogni volta. Si può creare una sorta di profilo per ogni device?? Scusate se la domanda è stupida ma finora non mi ero mai posto il problema perché su iPhone e iPod sincronizzo tutto! Grazie Matteo
  5. Ciao! Ieri mi è morto un tasto della tastiera dell'iMac (tastiera con filo e tastierino numerico, anno 2010). Ho provato a pulire togliendo il tasto ma sembra che sia proprio andato, si tratta della "freccia giù". Prima di decidermi a comprare una tastiera nuova, visto che all'Apple center della mia città mi hanno detto che non c'è speranza di ripararla, volevo rimappare un tasto che non uso (Pag giù) con la freccia giù. (50€ per un solo tasto... :confuse:) Leggendo qui ho trovato il software "Ukulele" ma dopo aver creato la mia tastiera con la modifica non riesco in nessun modo a scegliere il mio nuovo file *.keylayout anche se l'ho messo nel posto giusto o almeno credo. Ho letto che in effetti anche qualcun'altro ha avuto problemi con Ukulele e Lion. Conoscete altri programmi per rimappare un tasto della tastiera??
  6. Trovato!! Ho risolto da solo Avevo per errore messo in condivisione una stampante a cui mi collego in wireless. Spero almeno possa servire a qualcun'altro!
  7. Deh eh ih oh... Ma noooo! Ora va in stop solo se premo brevemente il tasto di accensione, e allora sì che ci mette qualche secondo a riprendersi...
  8. Ciao a tutti, da un paio di giorni il mio iMac (10.7.2) sembra non andare più in stop. Quando si riaccende il monitor dopo minuti di inutilizzo non sento più il "ticchettio" dell'HD ed è subito in rete, mentre prima ci metteva qualche secondo. Ho controllato le impostazioni di Risparmio Energia, ho anche provato a ripristinare il default ma niente di fatto. Di recente non ho installato niente di nuovo, sembra che ci sia qualche app che non lo lascia inattivo; non credo che riguardi la rete perché l'icona di LittleSnitch non segnala alcuna attività . Chi mi aiuta?
  9. ...sottolineo problemini, sono cose da poco ma mi piace andare a fondo e capire cosa sta succedendo: - mi è capitato oggi quando ho avviato l'iMac di trovare le icone della scrivania tutte riordinate in fila a destra, e non con la disposizione come le avevo lasciate alla chiusura (erano disposte con una certa logica e non in ordine alfabetico come me le ha messe Lion :confuse:) - prima quando in Safari avevo aperte più schede e chiudevo l'applicazione con il pallino rosso mi chiedeva se volevo chiudere la scheda corrente o tutte le schede, adesso chiude tutto e buona notte - non voglio che quando accendo il Mac si riaprano eventuali finestre aperte ma non vorrei ogni volta dover togliere la spunta da "riapri le finestre al login successivo"... Ho anche già tolto la spunta da "ripristina le finestre quando esco dalle applicazioni e le riapro" nel menu Generali, anche se non è la stessa cosa ogni consiglio è ben accetto!!
  10. Grazie faxus, sono tornato non so quante volte sulla scheda Preferenze Utenti e Gruppi ma non avevo capito il significato di "Cambio Utente rapido". Ciao e grazie ancora
  11. Ciao, confesso che sono un po' deluso da OSX Lion, non ho trovato grandi novità e quelle poche che ci sono le sto disabilitando (vedi scroll invertito, funzione riprendi ecc.) e ad esempio preferivo il vecchio exposé a mission control, ma veniamo al dunque: si può disabilitare il nome utente che compare sulla scrivania in alto a destra vicino a spotlight e all'orologio? io sono l'unico utente del mio mac e so benissimo come mi chiamo ;-) ma vorrei evitare di modificare il nome utente (ad esempio mettendo solo un . o uno spazio)... spero di essermi spiegato! Grazie
  12. Ciao a tutti, ecco il mio problemino: ogni volta che collego l'iphone al Mac, iPhoto rileva un video (fatto sull'iphone) che ho già importato, nonostante sia flaggato "Nascondi foto già importate". Dato che vorrei mantenere quel video sull'iphone, come posso fare?? vorrei evitare che si aprisse iPhoto anche se non ho fatto nessuna foto nuova... grazie!
  13. Ok, ma perché mi occupa spazio sul supporto rimovibile?
  14. Grazie macteo A) uso una webmail (libero). Con la stessa webmail su PC se clicco sull'allegato me lo apre senza doverlo prima salvare, ma in effetti su PC uso InternetExplore B) Non sono sicuro di aver capito bene. Con "cestino reale" intendi il cestino del Mac (quello che ho sul dock) o un cestino della chiavetta?
  15. Rieccomi!! Siete contenti che vi faccio sempre un sacco di domandine? -Prima: quando voglio aprire un allegato ad una mail, Safari me lo scarica automaticamente in "download" anziché aprirlo direttamente. Non posso semplicemente aprirlo senza salvarlo? Non ho trovato nulla nelle preferenze di Safari... -Seconda: ho una chiavetta USB formattata in Fat32 che uso sia sul Mac (a casa) sia sul PC (al lavoro). Quando sul Mac elimino dei files, non risultano più visibili, ma occupano ugualmente il loro spazio per eliminarli "veramente" mi tocca formattare la chiavetta ogni volta (cosa semplice ma non immediata come sul PC). In che passaggio mi perdo?? Ciao ciao e grazie... come al solito!
  16. Ok grazie. Altra domandina stupida: per errore ho cancellato dal dock la pila download. L'ho ripristinata trascinando sul dock la cartella download dal Finder ma non è esattamente come prima: priva l'ultima icona in basso della pila era l'ultimo file scaricato, ora sono in un altro ordine. Ho provato dal Finder a cambiare "organizza per..." ma se metto per data viene intesa come data di modifica o creazione del file ma non sul mio mac. Non so se sono riuscito a spiegarmi grazie in anticipo
  17. Grazie delos! Ho installato i due programmi che mi hai consigliato e ora ho le anteprime come desideravo. Continuo sul mio post per non aprirne uno nuovo anche se cambio continuamente argomento Ho preso un nuovo hard-disk esterno e vorrei utilizzarlo anche per TimeMachine. Ho letto, come sempre, cose discordanti su TimeMachine quindi vi faccio un paio di domande: - l'hard-disk può essere usato anche per altre cose oltre al backup, vero? qualcuno dice che deve essere ad uso esclusivo di TimeMachine ma mi sembra strano... cmq avevo già copiato una cartella sul disco esterno e ora ho avviato il backup quindi lo scoprirò presto! - seconda domanda già fatta e rifatta: se rifaccio il backup posso aggiornare/sovrascrivere il precedente? Altrimenti mi servirebbe un disco nuovo per ogni backup!!
  18. Fatto! Installato Perian e Flip4mac e ora vedo le anteprime! Grazie... ma quante ne sapete?! Dato che ci sono faccio altre domande: dove posso stabilire le associazioni ai tipi di file in mac? (cioè con che programma aprire di default determinati formati). Faccio questa domanda perchè ho provato Parallels5 ma Windows7 con il suo caro MediaPlayer hanno preso il controllo della situazione e il programma default per aprire .wmv era diventato MP (prima era VLC). Alla fine ho disinstallato Parallels5 e Win7!!:D
  19. VLC non basta? I filmati li vedo quindi i codec dovrebbero esserci. Devo installare 2 programmi per vedere le anteprime di 2 formati??
  20. Ecco una cosina che mi manca di Windows: quando avevo una cartella contenente vari files video e immagini, visualizzando x icone vedevo l'anteprima nella miniatura, qui con Mac la vedo solo per le immagini (e forse per i .mov?) ma niente per avi e wmv e mkv. Mi tocca aprire tutti i clip prima di capire quale volevo vedere??
  21. Ormai il post no ha più un argomento preciso ma vado avanti sulle mie impressioni da nuovo utente Mac. Non ho ancora fatto l'abitudine alla dimensione ridotta dei caratteri e all'anti-aliasing ma questo è un problema mio, non posso chiedere aiuto x risolverlo Mi sono deciso a sincronizzare l'iPhone con iTunes, dopo aver salvato il salvabile dal vecchio PC. Ho sincronizzato anche i contatti ma ho avuto una sorpresa non troppo gradita: sull'iPhone i contatti sono (giustamente) in ordine alfabetico per cognome, ma in "Rubrica indirizzi" gli stessi contatti sincronizzati dall'iPhone sono in ordine di nome, in pratica perchè nome e cognome sembrano un campo unico. Che cosa mi sfugge? Che senso ha? Spero di essere stato io a sbagliare qualcosa... Problemi del genere li ho già avuti con la libreria musicale che segue un ordine sull'iPod e un altro sull'iPhone (stessa libreria).
  22. In realtà pensavo che Word 2008 andasse in crash perchè volevo lavorare su un file creato con Windows, se invece Office 2008 Mac crasha anche da solo è un'altra storia... Come dice felix7 l'adattatore bluetooth Belkin è collegato alla stampante (che è usb). Il Mac lo vede ma non rileva alcuna stampante. Ho visto alcuni nuovi HP che montano lettore blue-ray.
  23. Ehmm... cioè?? Me l'ha fatto in particolare con un file, creato su pc con Word '97. Non so se c'era lì qualcosa che non andava ma anche questo fa parte di "problemi di compatibilità "