andrea2453

Members
  • Content Count

    3
  • Joined

  • Last visited

About andrea2453

  • Rank
    Novizio

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    andrea2453
  1. Ciao a tutti, ho un iBook G4 con su Tiger che da ieri sera ha iniziato a dare il seguente problema: quando lo accendo fin dalla schermata di caricamento di Mac OS tutto lo schermo è caratterizzato da linee verticali grigio chiaro, grigio scuro e nero di larghezza circa 3 millimetri che si alternano con un pattern regolare (tipo 4 volte grigio scuro e nero, poi 2 volte nero e bianco per poi ricominciare). Quando invece dovrebbe apparire il desktop le linee verticali diventano più sottili e compaiono di colore azzurro, violetto, bianco e nero ma coprono comunque tutto lo schermo sempre con pattern regolari. L'unica cosa visibile dello schermo è il puntatore del mouse che risponde anche ai comandi del trackpad. Io ho pensato che potrebbe essere un problema di scheda video. Ho provato ad avviare con il CD di installazione per eseguire un Apple Hardware Test. Tenendo premuto il tasto opzione (Alt) lo schermo rimane nero. Se invece provo a far partire l'installazione del SO tenendo premuto C vengono visualizzate le schermate corrette sempre sotto lo stesso pattern colorato che si aveva per il desktop. Ho provato ad avviare in safe mode tenendo premuto all'avvio il tasto shift sinistro. Il risultato è che si avvia dopo un lungo caricamento, sempre con la presenza delle linee ma con il desktop, finestre, icone e barre applicazioni visibili. Posso fare qualcosa dal safe mode per diagnosticare il problema? Cosa potrebbe essere? Cosa posso provare ancora? Devo portarlo in assistenza? Grazie in anticipo.
  2. ciao, anch'io ho un ibook G4 12 inc e 1,33 GHz. Volevo sapere da prospero: quale modello della crucial hai preso? Insomma io ho eseguito il programmino di scanning del sito della crucial, e a parte il fatto che non mi rileva alcun banco disponibili, ma mi vengono consigliati una serie di modelli DDR. Se vado su System Profiler invece mi dice che lo slot vuoto è DIMM, quindi da quanto detto sul forum sarei portato a pensare che ho bisogno di un modello di tipo SODIMM. Tu, prospero, quale modello hai preso? DDR o SODIMM? O forse ho capito male io, e le categorie non sono esclusive tra loro? E sopratutto funziona o hai avuto problemi nel farla riconoscere?
  3. Ciao, possiedo un iBook G4, processore 1.33 GHz e RAM da 512 KB. Parliamo di un combattente reduce della gloriosa schiera dei ppc. Ultimamente nell'esecuzione di alcuni programmi, come openOffice o Eclipse IDE, noto un certo rallentamento delle prestazioni. Sopratutto quando più programmi sono in esecuzione insieme, e magari ho bisogno anche di andare su internet con Firefox. Il problema è che sto scrivendo la mia tesi di laurea, e credo di essere un pò rallentato dalle prestazioni della mia macchina dato che ogni cambio di contesto, in situazioni di congestione, richiede una quindicina di secondi, in cui rmango a fissare apaticamente il cursore colorato roteante. Ora ho pensato di aumentare la dimensione della RAM, però ho paura di sprecare tempo e denaro (entrambe risorse di cui sono abbastanza a corto di questi tempi) senza un effettivo miglioramento. C'è un modo di valutare se valga veramente la pena, e di avere un'idea di quanto le prestazioni migliorino? Voi me lo consigliate? Se si, quanta RAM aggiungere? O mi conviene direttamente comprare un portatile nuovo, e passare al favoloso e alluminioso mondo dei nuovi MacBook? (la mia ragazza non aspetta altro per potersi impadronire di questo che ho io adesso, ma non voglio dargliela vinta tanto facilmente) PS: inoltre ho letto da qualche parte che la RAM massima per un G4 è 1.25 o 1.5 a seconda del processore, ma non ho capito in base a cosa.. se vi capita di aggiungere due righe per chiarirmelo ve ne sarei grato.