MircoT

Members
  • Posts

    80
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by MircoT

  1. purtroppo, per qualche strano motivo, sui Mac non funziona il wakeonlan. probabilmente è disabilitato da firmware. evidentemente zio Steve è convinto che non serva....... per manutenzione remota accendo regolarmente i pc dell'ufficio via wakeonlan, ma sui mac funzona solo se sono in stop. ciauzzz!
  2. immagino che quella bestia di scheda scaldi un bel po' se le tiri il collo.. mi sapresti dire com'è la rumorosità del MacPro con quella scheda in idle? diciamo nell'uso normale, navigando ad esempio.. cambia molto rispetto alla piccola scheda video di serie? grz. ciauzzzz!
  3. non metterci il plug RJ45 (che immagino sia quella che tu chiami clip). mettici la presa/frutto RJ45, che spesso non necessita di attrezzi per essere cablato. tipo questo http://e-shop.sersis.com/schedaProdotto.asp?l=1&idc=1114699573&cod=FRUTTI+STP+RJ45+CAT.+5E&txtToSrc= il frutto va inserito in un portafrutto adatto alle placche che hai sui muri. così avrai un lavoro fatto meglio per 2 motivi: sul muro hai la presa RJ45 come è giusto che sia ed eviti che il plug si stacchi dopo poco tempo perchè il cavo dentro al muro non è fatto per essere crimpato sul plug, ma solo sui frutti (prese femmina) poi colleghi il frutto rj45 al mac con una semplice patch di rete precablata. ciauzzz!
  4. non ne ho idea. forse il collegamento ad internet è ancora necessario sulla versione attuale per "confermare" la possibilità di sincronizzare in rete... non so come funziona nel dettaglio. però io vedo che se ho i 2 mac nella stessa rete fisica la velocità di trasferimento durante la sincronizzazione è da rete lan, non internet. puoi provare a chiedere nel forum di dropbox. ciauzzz!
  5. non serve fare nulla. se dropbox "si accorge" che il mac con cui deve scambiare file è nella stessa rete fisica, usa questa. e solo in seguito sincronizza con il sito di dropbox. ciauzzz!
  6. visto che dropbox lascia una copia dei messaggi sul sito di dropbox, quindi passi da internet, i file da qualche centinaio di mega potrebbero essere un problema "relativo". se però dropbox trova nella stessa rete fisica il mac con cui deve sincronizzare, evita internet e lo fa via rete, quindi molto più velocemente. non solo: la trasmissione delle modifiche non avviene copiando ogni volta l'intero file, ma copiando solo le parti di file modificate. quindi in caso di file grossi solo la prima sincronizzazione sarebbe "lunga", ma nelle successive verrebbero trasmesse solo le parti modificate dei file e quindi probabilmente in maniera molto più veloce. puoi provarlo, tanto è gratis per i primi 2GB se usi questo referral guadagni ulteriori 250MB (e io assieme a te.. )https://www.dropbox.com/referrals/NTExNTkzNjg5 ciauzzz!
  7. dipende dal volume dei file da "scambiare", ma Dropbox potrebbe andare bene. ciauzz!
  8. la riga verticale del tecnigrafo ha la numerazione centimetrale a destra, quindi presumo che tu usi la parte destra della riga verticale, il che dovrebbe essere sbagliato "ergonomicamente".. per altro così facendo hai lo zero in alto. io preferivo usare la parte sinistra della riga verticale, sia per avere lo zero vicino al fulcro della squadra, sia perchè ergonomicamente più comodo non avendo "in mezzo alle scatole" il braccio verticale del tecnigrafo. fai una prova! guardandolo bene è proprio identico al tecnigrafo che avevo io 30 anni fa.. un mulo. l'ho rivenduto quando sono passato al CAD. un po' mi è dispiaciuto, ma non avevo spazio nella stanza per tenerlo. d'altra parte con il cad risparmiavo una marea di tempo rispetto al disegno manuale.
  9. toh, un bel tecnigrafo Zucor... quanti ricordi.. e quante ore passate "sdraiato" sopra a disegnare.. uhmm, righe verticali a dastra?
  10. già .. peccato che tenda a shiftware di frequenza fino a che non è calda... grrr..
  11. E' vecchiotto, l'ho preso quando avevo ancora il pc windows. Proprio ieri l'ho tolto e ho cominciato ad usare il Magic Mouse..
  12. MircoT

    ram Mac Pro

    secondo me si. quelle che trovi su ebay sono garantite a vita? le Crucial sono garantite a vita. se le devi cambiare per qualche motivo, devi spedirle a tue spese? Crucial ti da i parametri per il ritiro da parte di UPS, a loro spese. in quanto tempo te le cambiano? Crucial le cambia in 4gg, spedizioni di andata e ritorno comprese. poi ovviamente devi essere tu a valutare. Crucial costa un po' di più, ma secondo me ne vale la pena. Specialmente per una macchina come il MacPro. Ciauzzz!
  13. non l'hai installata tu la ram? comunque si, vanno svitate le 10 viti sul coperchio inferiore, con un cacciavite philips #00 dopo di che è tutto lì in bella mostra. ma se il lavoro non l'hai fatto tu, è meglio che lo riporti a chi ha fatto l'upgrade.. ciauzzz!
  14. logica vuole che se il problema è nato appena cambiata la ram, probabilmente la ram è fallata o installata male. prova a toglierla e a reinserirla negli slot. se il problema rimane, direi che la rma è bacata e va cambiata. ciauzzz!
  15. Fusion "4"? comunque togli la condivisione del desktop dalle impostazioni della macchina virtuale. Cioauzzz!
  16. MircoT

    ram Mac Pro

    si, sono fb-dimm 800. vai sul sito www.crucial.com/eu e usa il configuratore per trovare le ram adatte. il kit da 4GB (2 x 2GB) dovrebbe fare al caso tuo. è in UK, quindi niente dogana. ti arrivano in 2 o 3gg se scegli il corriere (scelta altamente consigliata, altrimenti vanno con le poste.. non dico altro...). sono garantite a vita e certificate per il tuo MacPro. sono marchiate Crucial ma sono prodotte da Micron, che è uno dei principali fornitori di Apple. quindi vai sul sicuro. per l'installazione: metti le 2 dimm da 1GB sgli slot 1 e 2 del riser B (quello in basso) e le 2 nuove dimm da 2GB sugli slot 1 e 2 sul riser A (quello in alto). controlla che siano ben inserite e quando riaccenderai il mac, fallo con lo sportello aperto in modo da controllare che sui risers non rimanga qualche led rosso acceso, che indicherebbe il malfunzionamento di una dimm (improbabile). controlla dal system profiler, nella sezione memoria, che i dimm vengano visti tutti correttamente. poi fai girare Rember per qualche ora in modo da stressarle per bene. ciauzzz!
  17. il difetto che si vede nel video sembra dovuto alla scheda video/cavo di collegamento allo schermo/schermo andato... se lo hai preso sull'apple store meno di 14gg fa, chiami e te lo fai cambiare. se anche il sostituto è difettoso, lo restituisci e ti fai rimborsare. lo ricomperi fra un po'.. sperando che il difetto sia stato risolto. purtroppo vale sempre la regola di non acquistare subito i modelli totalmente nuovi... per qualunque marchio e per qualunque cosa. ciauzzz!
  18. credo si riferisca all' ip fisso del mac, non quello dell'interfaccia esterna del router che, come dici tu, è normalmente dinamico. per vedere l'ip e i dns in uso sul mac, preferenze di sistema, network, avanzate, linguetta tcpip per l'ip address e linguetta dns per i dns. ciauzzzz!
  19. Se ti riferivi a me, attualmente l'unica tastiera wireless apple è quella... quindi praticamente non ho avuto alternative. se facessero la tastiera wireless con il tastierino numerico (magari con i tasti neri...) la prenderei al volo. Logitech? si, ottime, ma bluetooth compatibili apple non ce ne sono "ufficialmente". ergo per cui (!) per ora "tocca star cussì" ciauzzzz!
  20. Quella lampada mi è familiare... Bella la postazione ad angolo. Geniale la postazione nell'armadio di EugenioSogno. La mia è questa, appena aggiornata con l'arrivo di un UBMBP17: Ciauzzzz!
  21. In effetti ci avevo pensato: è un comportamento logico, mi da modo di capire lo stato del MacBook solo quando lo schermo è spento. Evidentemente la mia arteriosclerosi galoppa Meglio così... non mi sarebbe piaciuto dover fare una nuova sostituzione. Grazie! Ciauzzzz!
  22. Mai come in questo caso sono contento si sbagliarmi Grazie della risposta. ciauzzz!
  23. Ciao a tutti. Sto usando da qualche giorno un nuovo UBMPB17, configurazione standard... per ora. Schermo favoloso. Qualche riflesso, ma i colori sono stupendi. Una domanda "esistenziale" prima che scadano i 14gg per il recesso: la spia bianca frontale mi sembra abbia un comportamento strano. Quando accendo il MBP si accende anche la spia per qualche secondo, poi si spegne e rimane spenta fino a che non lo metto in stop (a quel punto lampeggia) oppure se lascio che lo schermo si spenga (spia accesa fissa). Quando lo sveglio dallo stop (o faccio riaccendere lo schermo muovendo il mouse o toccando la tastiera) la spia si spegne. Sarà l'arteriosclerosi, ma mi pare di ricordare che con il MBP acceso la spia dovrebbe rimanere sempre accesa (indipendentemenete dallo stato dello schermo) e lampeggiare quando va in stop... sbaglio? Grazie a chi mi toglie 'sto dubbio da pignolo paranoico... Ciauzzzz!
  24. perchè mail usa un sistema diverso: crea un file per ogni messaggio, quindi il backup salva solo i nuovi messaggi. per altro ci sono casi di utenti con 10.000 messaggi su una singola cartella di mail che hanno problemi vari... TB usa il file singolo per cartella, mail un file per ogni messaggio: entrambi i sistemi hanno vantaggi e svantaggi. ciauzzzz!
  25. in TB i messaggi vengono salvati in un file (unico) per ogni cartella. quindi se ti arriva un messaggio e va nella inbox, il file dell'inbox risutla modificato e quindi viene backuppato tutto. e se è di 500MB... i backup di TM vengono conservati di ogni ora (se non hai modificato le impostazioni standard) nelle ultime 24 ore, 1 al giorno dell'ultima settimana e poi 1 a settimana per quelli più vecchi. ciauzzz!