UnNamed

Members
  • Posts

    30
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by UnNamed

  1. A mio avviso l'Air è proprio indicatissimo per i fotografi. Rispetto ad un macbook è molto più leggero ed è molto più comodo da portarsi dietro, ma allo stesso tempo è anche molto più potente rispetto ad un netbook e ci puoi lavorare sul posto. Io ad esempio da fotografo "amatore" faccio foto con la reflex e le posso editare in maniera rapida sull'Air con Lightroom che l'Air gestisce benissimo. Come gli altri, ti consiglio di aspettare che tra poco escono quelli nuovi.
  2. Dio mio, il Macbook Air è un prototipo di quello che è il modello funzionante, ovvero quello successivo. Sono contento che tu abbia risolto, ma non vorrei fosse una cosa temporanea, ai tempi in molti lamentavano problemi qualche tempo dopo la sostituzione della scheda perchè di fatto è tutto il sistema ad essere stato progettato male. Fossi in te installerei comunque Coolbook, risolve i problemi di rallentaento definitivamente e in più ti tiene il computer più fresco e risparmi in pila.
  3. Credo che intenda che le GPU possono essere usate in qualsiasi momento per applicazioni CP-GPU (Cuda, OpenCL), forse anche in contemporanea visto che c'è scritto che OpenCL le può vedere entrambi in ogni momento, mentre per aspetti grafici non si può usare l'Hybrid SLI e si deve riavviare per sceglierne una delle due.
  4. Secondo me dipende dalle revisioni. Io ho la prima versione e non noto grandissime differenze, alcune applicazioni vanno un po più veloci, altre vanno uguale, almeno non vanno più lentamente. Anche lo startup è un po più veloce. Per scaldare scalda come prima, infatti uso coolbook e non ho problemi, le ventole invece mi sembrano leggermente più restie a partire ma un po più prolungate a rimanere. Il fatto di avere un disco da 4200giri e una X3100 credo influenzi parecchio, chi ha dischi più veloci o SSD noterà di più la differenza, anche il chipset nVidia dovrebbe dare un buon boost con OpenCL.
  5. Nessun'altro con lo stesso problema? Tra l'altro non riesco neppure a creare nuovi backup.
  6. Io ho fatto l'installazione inserendo il cd da Leopard, cliccando sopra l'iconcina e lasciando che facesse lui il resto, non ho nemmeno riavviato, lo ha fatto lui ad un certo punto dell'installazione. Il MAC address è lo stesso Dimenticavo di dire che TM funzionava da disco Lacie, non da Time Capsule, magari anche questo ha influito. La cosa bella è che se apro l'immagine montata, all'interno vedo tutti i precendenti backup, anche da TM, solo che la "finestra temporale" è una sola. EDIT: Mi sono accorto che per entrare in TM non ci sono problemi ma non riesce ad eseguire nessun backup.
  7. Dopo aver installato SL mi sono accorto che non vede più i vecchi backup di Leopard, pur funzionando regolarmente. Per lui il "Giorno 1" è quello dell'installazione. Avendo dovuto tornare a Leopard per alcune incompatibilità , ho notato come i backup tornino a funzionare regolarmente. Dalla mia esperienza, sia formattando in toto, sia usando assistente migrazione, i vecchi backup non vengono visti. Succede anche a voi? E' normale?
  8. Quando l'Air si risveglia dopo molto tempo dallo stato di "ibernazione" , es quando lo si lascia in stop tutta la notte o si esegue la procedura di calibrazione pila, non riconosce più l'imput di trascinamento con doppio tocco. Succede anche a voi?
  9. Teoricamente si. Non ricordo di preciso ma mi pare di aver letto che fosse un normale connettore SATA quindi fosse possibile perfino montare HDD standard e viceversa nel caso di modelli normali.
  10. No, a 1080p non 'gna fa. Che tu lo visualizzi sul portatile o che lo attacchi ad un lcd fullHD. Con codec diversi dal H.264 di Quicktime invece ci sono dei miglioramenti, gli mkv li legge meglio mentre con i wma-hd/V1 non ho ancora provato ma generalmente è meno avido di risorse. Ovviamente la qualità non è la stessa.
  11. Bisogna dire però che gli attuali problemi dell'Air sono ora limitati alle applicazioni flash che notoriamente su Mac danno problemi in quanto il player Adobe sviluppato per le macchine apple fa ridere, tempo fa infatti si parlò di un player revisionato tale da non ciucciare tutte queste risorse. Il resto è molto migliorato, lo dico io che sono uno dei maggiori detrattori dell'Air all'epoca del core shutdown. Oltre a non bloccarsi più è pure molto più silenzioso, prima le ventole stavano perennemente a 6000 mentre adesso solo durante la riproduzione di filmati pesanti o su youtube (vedi problema sopra), poi dopo meno di 5 minuti tornano normali. Con l'Air riesci tranquillamente a riprodurre filmati 720p, purtroppo non arriva al 1080p ma mi pare che nemmeno il Macbook ce la faccia, purtoppo la scheda grafica è quella che è. Alla fine è pur sempre un portatile con procio a 1,6ghz e scheda x1300 , non si può pretendere di aprire 12 applicazioni. Con la nuova versione credo che revisioneranno un bel po di cose.
  12. Confermo che con la patch la situazione è mooooooolto migliorata. Ad esempio ora le ventole hanno un andamento più normale mentre prima quando si attivavano ci impiegavano anni per ritornare allo stato normale quando addirittura non ci tornavano proprio. Il core shutdown è stato completamente debellato anche se a quanto ho letto alcuni piccoli problemi simili sono rimasti. Alcuni utenti lamentano che quando il portatile scalda parecchio il note tentenna emulando il core shutdown anche se i core sono attivi. A dire il vero è capitato pure a me una sola volta per un brevissimo tempo ma a parte durare pochissimo la macchina era cmq abbastanza reattiva e tornava tutto normale chiudendo l'applicazione pesante. Si parla counque di una situazione eoni migliore rispetto a prima dove anche aprire 1 video su youtube mandava la macchina alle cozze, ora si vedono filmati in alta definizione anche su player flash tranquillamente dopo ore di utilizzo. C'è però il sospetto che la soluzione sia stata ottenuta con un barbatrucco ovvero abbassando il clock della macchina per la maggior parte del tempo. In pratica quando dovrebbe essere in full ci rimane per pochi secondi per poi passare in stato idle. Io per ora sono dubbioso, anche prima dell'aggiornamento l'Air andava su e giù con il clock che era una bellezza quindi può essere una caratteristica del procio. Se però fosse vero sarebbe abbastanza vergognoso. Di certo l'Air non è una macchina su cui far girare applicativi pesanti al 100% ma comprare un note con delle caratteristiche e trovarsene altre non è bello.
  13. E' uscita (ALLELUIA!!) la patch per risolvere la featur..ehm..il problema del core shutdown. Non ho ancora verificato personalmente ma leggendo su vari forum pare che la patch funzioni anche se non è ben chiaro il suo funzionamento e soprattutto dove vada a parare. Il link alla pagina apple lo trovate qui: http://www.apple.com/downloads/macosx/apple/macosx_updates/macbookairupdate.html Fatemi sapere. EDIT: ho appena visto un video HD su Vimeo (http://www.vimeo.com/hv20) , prima dell'aggiornnamento era una pena mentre ora viaggia benissimo.
  14. Ok, ce la posso fare. Si, fino a qui ti seguo. Ora è tutto chiaro!! In pratica hanno usato un procio che quando scalda troppo spegne uno dei core e ben consci della feature hanno cileccato lo stesso la dissipazione!!!Esempio di Grande progettazione!! Infatti come ho detto nel primo post pare che in pochi se ne siano accorti vista la scarsa diffusione del notebook. Chi se ne è accorto ha fatto delle comuni prove (youtube, vimeo, ecc) e si è trovato con il problema davanti. Poi sono conscio del fatto che magari qualche notebook si salva, ad esempio nel mio la ventola si sente pochissimo mentre in molti lamentano questo problema. Ho anche un xbox360 dal dayone che non si è mai brasato pensa un po (mi tocco le *****). Vabbè, siamo andati avanti abbastanza con sta storia, quello che dovevo dire l'ho detto. Se qualcuno volesse un'Air con questa fantastica "feature" me lo faccia sapere che ne posso recuperare alcuni (roba in garanzia e originale sia chiaro). Seeya.
  15. In realtà ci sarebbero delle microcariche che alla lunga potrebbero rovinare un po la pila, al max cerca di non usarlo con la spina attaccata sempre ma ogni tanto lascia scaricare la pila (apple consiglia almeno 1 volta al mese, io direi di più). Contrariamente a quello che si pensa la carica scarica fa solo bene alla pila, infatti nonostante Apple parli di 600 o 800 cicli (non ricordo il numero esatto) in molti hanno pile efficienti anche dopo 1000 cicli.
  16. Congetture non direi visto che se ne parla in molti forum del problema , tra l'altro è facilmente verificabile visto che basta andare su google e digitare "core shutdown" senza nessun'altro riferimento a macbook o apple: sui primi 10 risultati 8 sono correlati a problemi legati al Macbook Air, sui primi 20 sono 14. Sarà un caso? Ma scusa un'attimino: io e altre persone (anche alcune che conosco) abbiamo l'Air. Alexswitch no. Noi che lo usiamo spesso notiamo che l'Air ha questo problema e che tende ad impallarsi, Alexswitch senza aver mai toccato un Air e non avendo mai verificato il problema di persona dice che quello di impallarsi è una "caratteristica" aggiuntiva del procio. Vorrei francamente capire da quando in qua qualcosa che ti fa impiantare quasi comoletamente il notebook può essere definita una "feature". Io la chiamerei piuttosto "failure". Che caratteristica voluta o no, OSX non regge con un solo core quindi il note si impalla, difficile che fosse stato previsto questo comportamento dagli ingegneri. Che poi la ventola giri perennemente è un'altra "feature" che in molti possono confermare. Io sono convinto che l'Air sia un portatile del cacchio. Risolveranno sicuramente il problema nelle prossime revisioni così come hanno fatto con il Macbook e il Macbook Pro prime uscite. Ma ora come ora è un portatile da scartare qualunque siano le esigenze. seeya. EDIT: a scanso di equivoci, problemi di prestazioni si presentano anche con Windows sotto bootcamp.
  17. Allora non ci siamo capiti: -la tua "misura precauzionale" se funzionasse e non rendesse il notebook INUSABILE, e te lo scrivo grosso e in grassetto perchè mi sa che non ti è chiaro, sarebbe da considerarsi una feature. Ad esempio lo Speedstep e derivati abbassando il clock aumentano la durata delle pile, cosa che non compromette più di tanto le prestazioni del notebook, questo perchè ovviamente il procio va ad una velocità inferiore. -la tua "misura precauzionale" siccome, per colpa sua o per una serie di eventi a catena, non funge una mazza porta al rallentamento PESANTE delle prestazioni. E non sto parlando di rallentamento di qualche programmino, sto parlando di comandi che non rispondono più perchè fino a che il core non si riattiva il notebook si PIANTA. E' colpa di Montevina che si attiva quando non dovrebbe? E' colpa della dissipazione? E' colpa del chipset video che in qualche modo attiva inavvertitamente questa caratteristica? Non è dato saperlo, fatto sta che ti ritrovi un notebook che in teoria dovrebbe montare un core2duo ma in realtà pare comportarsi come un Commodore64 in fase di rendering. E il tutto sia chiaro non a causa di programmoni in esecuzione come FinalCut o Photoshop, noooooo, basta vedere un video su youtube. A casa mia questo si chiama progettazione del menga visto che il portatile non riesce ad assicurare le prestazioni minime per cui è stato costruito. A chi vuole prendere un Air io dico di aspettare la prossima revisione perchè i notebook attuali hanno tutti questo difetto che può comparire prima o dopo ma compare e fa sembrare il whine e altri problemucci del Macbook Pro prima versione delle robette per schizzinosi, poi se uno vuole prendere lo stesso l'Air e si ritrova un portatile che appena lo spingi un po di più si inchioda sono cavoli suoi. Ma perchè devo stare a discutere con te quando mi dici che tu un macbook air manco ce l'hai???
  18. ...allora davvero bella questa feature che ti paralizza letteralmente il notebook rendendolo inusabile anche solo dopo aver guardato un video su youtube, dovrebbero pubblicizzarla maggiormente!! Caro mio, è un difetto di progettazione bello e buono tantè che è opinione comune che non è uno di quei difetti che "ce l'hai o non ce l'hai", piuttosto "te ne sei accorto o non te ne sei accorto (di averlo)". E' un difetto madornale abbastanza noto oramai, purtroppo è meno visibile perchè i possessori dell'Air sono pochi rispetto a quelli degli altri prodotti, su MacRumors,AppleInsider,ecc ma anche sul forum ufficiale Apple c'è un sacco di gente che smadonna perchè dopo aver speso tipo 3000$ di portatile non riescono a fare cose alla portata di un acer di 5 anni fa. L'Air non dissipa una sega, basta prenderlo e poggiarlo anche solo sulla guancia per non sentire nemmeno un filo d'aria che esce dalle feritoie, l'unica ventola non riesce a raffreddare efficacemente CPU e GPU (che c'è!!) e quindi basta che tutti e due i chip siano un po surriscaldati che il secondo core del procio intel va in vacanza. Pare che il difetto si mostri maggiormente nell'utilizzo dei video mentre quando la GPU non viene stressata la CPU non sembra risentire troppo del calore. Sarà un caso che per "risolverlo" (lo metto volutamente tra virgolette) o si usa CoolBook programma a pagamento che di undervolta e underclocka la cpu oppure si apre il note e si rimpiazza la colla vinilica che in Apple osano chiamare pasta termica e la sostituisce con una migliore e applicata meglio (cosa che per altro non risolve al 100% il problema). Se anche non fosse un difetto hardware non si capisce perchè dopo 7 mesi non l'abbiano ancora risolto.
  19. Io dico di lasciare perdere. L'Air ha il problema del coreshutdown che non è stato ancora risolto e che purtroppo colpisce tutte le macchine perchè è dovuto ad un difetto di progettazione (si dice della scheda video ma non capisco che centri). Secondo AppleInsider pare che solo ultimamente Apple abbia messo mano seriamente al problema tanto che alcuni utenti dicono che Apple stessa pare sostituire un Air difettoso non con un'altro Air bensì con un Macbook Pro.
  20. Imho dipende tutto da cosa ci vuoi fare. Cmq se ti interessa ne ho uno da vendere completo di garanzia apple care e accessori. Mandami un pm nel caso.
  21. L'aggiornamento era indirizzato alle ventole e non ha risolto quasi nulla. Non è dato sapere se il problema delle ventole sia legato al core shutdown. Il core shutdown pare non sia dovuto ad un problema di temperatura, una semplice consultazione di iStat può confermare che anche con temperature nella norma il core si spegne. Generalmente i cs sulle cpu sono provocati da temperature ben superiori, sui notebook sopra i 90°, l'Air inizia a dare problemi anche con temperature sotto i 70°. Molti notano che il problema si verifica in 2 casi: uso del monitor esterno e visione dei video. soprattutto è problematica la visione dei video su Youtube/vimeo mentre il procio non sembra essere messo troppo in crisi da video quiktime con codifiche molto alte. Altri credono che il procio sia tarato con voltaggi troppo alti di fabbrica e un eccessivo sforzo blocchi uno dei due core, di fatto l'uso di CoolBook (che serve per abbassare il voltaggio della cpu) è l'unico modo per risolvere il problema. Secondo alcuni il problema potrebbe essere generato o quantomeno "aiutato" dalle applicazioni flash di Adobe, che notoriamente su mac occupano un sacco di risorse. I player video sono fatti in flash e la visione di youtube sembra essere la causa più comune del verificarsi del problema. Una prova semplicissima: -accendere l'Air, attivare un processo pesantissimo come yes > /dev/null, vedere contemporaneamente 2 video quiktime 720p , usare un programma di grafica semplice e usare photoboot con effetti attivati. Il mac è in difficoltà ma rimane stabile. Le temperature raggiungono gli 80° stabili. -dopo aver riavviato l'air in modo da raffreddarlo, visionare per 2 minuti un video su youtube: crash dopo 10 minuti. Visionare un video su vimeo invece porta al crash dopo 1 minuto. Temperature poco sopra i 60. Mi dicono che Windows sull'Air non abbia nessun problema, sinceramente non so nemmeno io a cosa pensare a questo punto, sono ottimista però che si tratti di un problema software. L'Air inoltre non si riscalda mai tantissimo da diventare quasi rovente come i cugini Macbook e Macbook pro, quindi dubito che si tratti di un problema di calore. Spero di aver chiarito i tuoi dubbi e magari quelli di qualcun'altro.
  22. No. E non è detto che il problema sia il surriscaldamento.
  23. 1)una 20ina di giorni fa 2)pc ultrapompato, quad core overclocked, hdd scsi raid. Lo uso quasi esclusivamente per grafica e video. Ho "dovuto" abbandonare linux per mancanza di programmi adeguati in questo campo. 3)un macbook air. Ma ne ho usati altri in precedenza 4)perchè mi piaceva il design dell'Air. 5)nulla di fondamentale, principalmente usabilità e semplicità 6)nulla perchè lo uso tutt'ora 7)dipende tutto da che programmi utilizza.
  24. Parafrasando un vecchio detto di Andreotti, "Il MacBook Air logora chi non ce l'ha". Detto questo posseggo un MacBook Air, lo reputo un ottimo prodotto e non eccessivo nel prezzo per quello che offre. Se cocca, qualità dell'assemblaggio, reingnerizzazione, dimensioni, sono tutte cose che si pagano, se si vuole spendere poco ci si può reindirizzare sui portatili in plastica. Si tratta sempre di "computer", in fondo anche una Lexus e una Smart sono sempre "automobili" . Non mi lamento della potenza, dato il collo di bottiglia dell'HDD lo startup non è un fulmine di guerra e i programmi non si aprono istantaneamente, detto questo non mi è ancora capitato di lamentarmi per l'esecuzione degli stessi in quanto una volta avviati vanno che è una meraviglia. Daltronde per quanto possa "sembrare" farlocco, stiamo parlando di un sistema superiore ai vecchi MacBook Core Solo e Core Duo. Il che rende insensate le critiche sulla potenza e sulle cose che il MacBook Air "non potrebbe fare". Facevo editing video e un fotoritocco su un portatile meno potente di questo e senza particolari problemi. Sia chiaro, niente di serio, non sto dicendo che realizzerete il prossimo Signore degli Anelli con un Air, ci mancherebbe. Su una serie di cose positive le uniche lamentele vanno all'unica porta USB che purtroppo si fa sentire, non eccessivamente ma si fa sentire, e alla ventola che a volte sembra un fon e per una spesa così si tende ad essere puntiglioso. Anche le batterie non durano tantissimo, le 5 ore non le vedono nemmeno con il binocolo, diciamo 3 ore le fa tutte.