paolabacci

Members
  • Posts

    17
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by paolabacci

  1. Ciao a tutti! Avrei un quesito da porvi...è da poco che uso indesign per cui ogni tanto mi inceppo! In una cornice di testo, è possibile inserire una tabella attorno alla quale far scorrere il testo? Praticamente come se fosse un'immagine, quando si fa il comando contorna con testo. Solo che a me serve la tabella perchè all'interno ci sono dei dati. Vorrei inserirla e fare in modo però che il testo scorra anche lateralmente ad essa, essendo la tabella più stretta della cornice di testo all'interno della quale la inserisco...stavo appena pensando, mentre vi scrivo, che forse potrei inserire una cornice tipo oggetto e all'interno inserire la tabella o qualcosa del genere...mi sa che ho pensato una sciocchezza però :P

    se avete un consiglio vi ringrazio sin da ora! Ciao a tutti e buona serata.

  2. ciao a tutti e grazie in anticipo a chi mi darà una mano! avevo inviato in stampa un documento creato con indesign ed esportato in pdf, mmi dicono che non è corretto. Premetto che è il mio primo lavoro effettuato con questo programma!! Perchè non sia l'ultimo avrei bisogno del vostro aiuto! :)

    Mi dicono dalla tipografia:

    "- La maggior parte dei testi in nero sono sfondati (devono essere in sovrastampa)

    - I colori pantone vanno trasformati in quadricromia (e non in tinta piatta)"

    Se seleziono il testo e poi in attributi seleziono la voce sovrastampa riempimento va bene? (è l'unica voce selezionabile...ma non so se il precedimento è corretto)

    per la quadricromia invece? c'è un comando che dice "converti tutti i pantone in quadricromia"? Oppure devo selezionarli uno alla volta, vado su "gestione inchiostri" e seleziono la voce "tutte le tinte piatte in quadricromia"...è così che si fa? Vi prego aiutatemi sono in ansia perchè il lavoro è in ritardo e deve andare in stampa domattina....sigh!.

    grazie a chiunque mi risponderà...buona giornata a tutti!.

  3. ma figurati sorour, anzi grazie per avermi risposto...domani faccio un po' di prove, è che non so se mi è chiaro il meccanismo. Ovvero io mi importo su indesign un testo in word da impaginare, giusto?

    ad un certo punto mi accorgo che una parte va messa ad esempio su due colonne anzichè una, e non ho capito i passaggi...all'improvviso inserisco un'interruzione di cornice, poi come dico al testo di disporsi su due colonne? vabbè comunque adesso sono un po' confusam domani faccio delle prove e magari mi si chiariscono tutti i dubbi, o per lo meno farò domande più mirate!! grazie davvero tanto e buona serata!

  4. wow grazie sorour!

    quindi se da due colonne voglio continuare a scrivere il testo in una colonna i nserisco interruzione di colonna?

    ma se invece sto scrivendo ad una sola colonna e voglio iniziare a scrivere a due che metto? interruzione di cornice? Ma poi rimangono collegate le cornici tra loro in maniera che il testo slitti da una all'altra?

    grazie ancora, spero possa chiarirmi questo ultimo dubbio! ciao e buona settimana!

    paola

  5. Ciao a tutti. Dopo aver inviato il messaggio erroneamente in una discussione già aperta, eccomi finalmente con il mio quesito, stavolta nella zona giusta!

    avrei bisogno di un aiutino su un lavoro che sto eseguendo con indesign.

    talvolta, siccome il testo contiene molti elenchi, devo portare la disposizione da una colonna a due colonne. l'ho fatto ma mi succede che il testo non mi scorre più tra le cornici di testo, ovvero tra le colonne non c'è problema, sono collegate tra loro e il testo slitta una bellezza! Ma il testo disposto normale senza colonne non è collegato a quello disposto su due. quindi se vado avanti con il testo "normale" succede che esso si va a sovrapporre al successivo diviso in due colonne e non me lo fa slittare...non so se sono riuscita a spiegarmi!

    c'è un modo secondo voi per risolvere la cosa? io vorrei che poi il testo scorresse sempre tra una cornice e l'altra, al di là se essa sia larga quanto mezza pagina o quanto una pagina intera...

    aspetto con ottimismo qualcuno che sappia darmi una mano! grazie mille.

  6. Ciao a tutti.

    avrei bisogno di un aiutino su un lavoro che sto eseguendo con indesign.

    talvolta, siccome il testo contiene molti elenchi, devo portare la disposizione da una colonna a due colonne. l'ho fatto ma mi succede che il testo non mi scorre più tra le cornici di testo, ovvero tra le colonne non c'è problema, sono collegate tra loro e il testo slitta una bellezza! Ma il testo disposto normale senza colonne non è collegato a quello disposto su due. quindi se vado avanti con il testo "normale" succede che esso si va a sovrapporre al successivo diviso in due colonne e non me lo fa slittare...non so se sono riuscita a spiegarmi!

    c'è un modo secondo voi per risolvere la cosa? io vorrei che poi il testo scorresse sempre tra una cornice e l'altra, al di là se essa sia larga quanto mezza pagina o quanto una pagina intera...

    aspetto con ottimismo qualcuno che sappia darmi una mano! grazie mille.

  7. grazie mille, lo farò senz'altro! va bene text edit come editor? Però mi dava dei problemi, nel senso che una volta scritti i tag, chiaramente quelli semplicissimi per iniziare, salvavo come html ma trascinando il file sul browser, non compariva la pagina sperata. Differente se lo stesso file lo aprivo con dw. Per esempio sarebbe dovuto comparire semplicemente il titolo della pagina, invece mi si riapriva la sfilza di comandi dati per la pagina. Invece aprendo lo stesso file con DW mi dava la pagina con il titolo che avevo impostato nel tag...bo!! non so perchè...forse text edit no va bene?

    comunque comprerò manuali e vedrò di andare avanti! grazie mille!!

  8. grazie della riposta! beh allora mi tocca impararlo! anche perchè l'idea di imparare ad impaginare mi è sempre piaciuta, e mi sa che è arrivato il momento. Pensi che per apprenderlo meglio e più in fretta mi convenga comprare una guida?

  9. si infatti...magari vedo se conosco qualcuno che ce l'ha e me lo fa usare, sperando che non sia troppo complicato (solo per questioni di tempi!). Il problema non sono tanto le 40 pagine in sè, perchè se fossero tipo 40 capitoli, ciascuno di una o al massimo due pagine, si potrebbe fare in fh, ne feci ino di trenta pagine. Ma se le i testi sono continuativi per più pagine allora sorge il problema...Ma come funziona in design? se ad esempio voglio mettere una foto di sfondo, oppure una con il testo che ci va attorno, si può fare?

  10. salve a tutti!

    mi hanno chiesto di fare un lavoro di impaginato. sarà un opuscolo, anzi libricino, di una quarantina di pagine, con testi, schede e foto. io solitamente lavoro con freehand ma su piccoli opuscoli oppure pieghevoli o cose simili. Non ho mai fatto nulla di impaginazione, in verità non mi è mai stata richiesta e di conseguenza non ho imparato nulla!!

    I testi mi saranno forniti in word.

    Volevo domandarvi secondo voi in quale programma dovrei fare l'impaginato? Io lavoro con freehand e photoshop, e freehand non è certo adatto all'impaginazione di 40 pagine. So che quarkxpress è tra i migliori per queste cose, ma direi forse addirittura "sprecato" per un lavoretto del genere, e forse anche non semplice da imparare...

    avete consigli da darmi? grazie a tutti!!:D

  11. salve a tutti! mi hanno chiesto di fare un lavoro di impaginato. sarà un opuscolo, anzi libricino, di una quarantina di pagine, con testi, schede e foto. io solitamente lavoro con freehand ma su piccoli opuscoli oppure pieghevoli o cose simili. Non ho mai fatto nulla di impaginazione, in verità non mi è mai stata richiesta e di conseguenza non ho imparato nulla!!:(

    I testi mi saranno forniti in word.

    Volevo domandarvi secondo voi in quale programma dovrei fare l'impaginato? Io lavoro con freehand e photoshop, e freehand non è certo adatto all'impaginazione di 40 pagine. So che esiste quarkxpress che è tra i migliori per queste cose, ma direi forse addirittura "sprecato" per un lavoretto del genere.

    avete consigli? grazie a tutti!!

  12. dreamweaver in verità ce l'ho già installato. Comunque mi sa che comincio uno studio di html e css, un po' da internet un po' compro un manuale e poi, una volta fatto questo, passo a dreamweaver, e lì prenderò un manuale serio!

    mamma mia...quanto ci metterò? la vedo una strada lunghissima!! purtroppo posso dedicarmi a questo studio la sera dopo il lavoro...eh si...la vedo proprio molto molto lunga! pazienza! allora grazie ancora a tutti

  13. ok grazie! ma quindi..per imparare il linguaggio HTML e CSS, in termini pratici, che cosa devo fare esattamente? farmi montare un programma in particolare?

    o devo andare direttamente su html.it e scaricare qualcosa da lì?

    scusatemi ma purtroppo di queste cose davvero non ne so niente...grazie!

  14. ciao a tutti! mi sono appena iscritta e questa è la mia prima domanda...io lavoro nella grafica e adesso, meglio tardi che mai, voglio imparare a fare siti web. Non mi spaventa l'idea di mettermi a studiare sul serio...quindi per adesso visto che ho la passione per l'illustrazione sto imparando a fare animazioni in flash, ma so che non basta per fare siti!

    Adesso ecco il consiglio che chiedo: volendo appunto mettermi a studiare un programma da affiancare a flash, cosa mi consigliate? vado direttamente con dreamweaver oppure mi conviene partire con qualcosa di più semplice come freeway express? Tenete presente che non ho mai studiato programmazione, quindi partirei da zero.

    io vorrei fare siti belli ma veloci, giusto con qualche inserimento in flash perchè è molto bello. Quindi come creare le varie interfacce? si usa anche photoshop vero?

    Se sapete darmi un dritta su come procedere, e come chiarirmi un po' le idee sui passaggi necessari ve ne sarò mooolto grata!!!! ho una grande confusione su questo settore!!!:(

    grazie a tutti!!!

    paola