bonera

Members
  • Posts

    118
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by bonera

  1. comunque... nessun botto sul mio G5 più che un aggiornamento mi sembra un'insalata russa
  2. ha semplicemente riscritto la library: un file di oltre 30GB sostituito con uno di 174 k! spassoso. la fregatura è che ora deve riscrivermi tutte le anteprime... una pizza cosmica. nulla d'irreparabile. Ma io non ho aggiornato il sistema. a me l'update si presentava come Safari beta3 update. Niente aggiornamento di Mac Os X. non so come sia avvenuto... anche a me sembra una stramberia.
  3. io ho perso tutta la library di aperture... nessun problema... avevo regolarmente fatto il bkp... ma... qualcuno ha avuto noie simili?
  4. Dopo l'85 f 1.8 - stupendo per i ritratti, davvero - ho seguito il tuo consiglio sul 70-200 f4. È un'ottica eccellente sotto tutti i punti di vista. Non ho provato il 2.8. IS o meno, mi spaventano le proporzioni. Un obbiettivo di oltre un chilo di peso è eccessivo per l'uso che ne faccio io. Il 70-200 f4 mi arriva stamattina. Vi farò sapere al più presto. PS. Ho provato Lightrooom beta 2 e 3. È un buon programma, ma ancora molto molto provvisorio. Il vantaggio rispetto ad Aperture sta nei requisiti minimi: se compro un MacBook non professionale Lightroom lo supporta, Aperture no. Visto che lavorare sul desktop è per lo meno improbabile in vacanza, la scelta mi pare obbligata, a meno di non spendere un sacco di soldoni per il portatile Pro di cui, francamente, non so che farmene. Apple mi pare un pochino esosa, e non solo a me: la stessa critica l'ha fatta ArsTechnica. Fare uscire dei computer che non supportano nemmeno i propri programmi o viceversa dei programmi che non supportano almeno la propria gamma hardware più recente è per lo meno bizzarro, a meno di voler costringere i propri clienti verso le macchine di fascia alta, come se la fotografia digitale fosse esclusivo appannaggio dei fotografi professionisti e non di milioni e milioni di appassionati. Per me Apple merita il due per cento del market share: non capisce nulla di quel mercato che non a caso affolla i negozi PC.
  5. difatti sono proprio perplesso... iPhoto06 è un pochino più veloce e user frendly della precedente versione, ma in sostanza è veramente un programma limitato e poso potente, oltretutto è disperatamente lento anche su un PM G5 con una montagna di ram... pensavo di dare un'occhiata ad Aperture, ma mi spaventano i requisiti minimi... Adobe Lightroom... è un buon software? ora mi informo, grazie!
  6. io mi sono appena comprato l'EF 85 f1.8. è la mia prima ottica fissa su canon e ne sono assolutamente entusiasta. mette a fuoco silenziosamente e velocemente, ha un bokeh setoso che innamora, ed è veloce, tremendamente veloce. un'ottica perfetta per ritratti e interni. imperdibile. sul sensore 1.6 della 350D la focale è di 136mm, usabilissima. anche perché leggera. la prossima focale che acquisto è il 70-200 f2.8. ne parlano tutti meravigliosamente bene... date un'occhiata a www.fredmiranda.com unico appunto a apple: iPhoto gestisce le Raw in modo molto approssimativo, i requisiti per aperture sono esagerati pur avendo un G5 di prima generazione. utilizzo il software canon per il trattamento delle raw... qualcuno ha provato aperture? ne vale la pena? è meglio del software canon?
  7. Le ventole lavorano di più, a quanto pare. Tuttavia, ho scoperto che il fenomeno aumenta se si tengono loggati più utenti con applicazioni aperte. In ogni caso, il bel silenzio iniziale è sparito. Viva i G5 :-( PS. A quanto pare, l'aumento delle ventole è proporzionale alla pulizia dl codice. tanto più il software è pulito, quanto più il computer silenzioso. Non appena il software pasticcia, le ventole partono all'impazzata. Prova a osservare Monitoraggio attività mentre sposti un font dal sistema a un utente... Il software viene sospeso per ben due volte e le ventole partono... se poi controlli gli errori ti accorgi che il fontbook ne fa una bella collezione ;-( Diciamo che non è tutt'oro quello che brilla. Anche se nel complesso la macchina gira meglio dei G4
  8. Ho installato la patch di sicurezza... da quando l'ho fatto le ventole del G5 corrono. Soprattutto quando vado su internet collegandomi alla rete fastweb. Mah. Mica giusto sto G5. ;-)
  9. > ma dai, basta con 'sta storia che gli hack danneggiano il sistema! basta essere un attimo attenti e disabilitarli prima di aggiornare. guarda che cocktail è passato in una notte dalla versione 3.4.7 alla v. 3.4.9 un motivo ci sarà, che ne dici? più probabilmente sono io il visionario. comunque, il sistema non è per nulla danneggiato. è stabilissimo e va benissimo. basta "addomesticarlo" un pochino ;-)
  10. well, sono entrato come root e ho riavviato la macchina. Tutto è tornato a posto. un conflitto di pref. uso cocktail. potrebbe, in effetti, essere un bachino.
  11. iBook tutto bene - G5 no. L'opzione "riavvia" o "spegni" non funziona. Nemmeno il testo di accensione e spegnimento funzionano più. Insomma, il mac è sempre acceso. Posso metterlo in stop. ? Mah. 'sto G5 è 'na ciofeca.
  12. bonera

    Hardware Apple

    Ho avuto un'avventura simile: dopo 20 giorni il G5 ha fatto pluff... Semplicemente si è spento per non volerne più, di riaccendersi. Ho chiamato il numero verde di Apple che mi ha indicato il centro specializzato più vicino. mi sono trovato bene, per ora. È successo venerdì. Ho chiamato ieri, il martedì successivo: hanno riscontrato la MB fritta. Dicono che entro venerdì prossimo dovrei avere la macchina indietro. Se così fosse, in una settimana ho avuto soddisfazione e rispettata la garanzia. Sperando, naturalmente, che tutto funzioni a dovere. Ma si tratta della mia prima disavventura con Mac. dal 1989 ne possiedo almeno uno per uso personale e non ho mai avuto problemi si sorta. Doveva capitarmi col favoloso G5 avere problemi ;-) Mah, non ci sono più i mac di una volta... Anche per questo farò l'Apple Care. Temo convenga.
  13. bonera

    Hardware Apple

    eh, davvero che consolazione! In ogni caso, ora sono orbo vabbè
  14. bonera

    Hardware Apple

    Grazie. Accidenti. Ho chiamato l'assistenza e preso appuntamento con un centro autorizzato. Dicono una settimana. Sono veramente depresso.
  15. bonera

    Hardware Apple

    Questa mattina ho resettato la scheda madre. Nulla. s'è proprio fregato. Che tristezza. Grazie di esserci stato ilm. Mal comune, mezzo gaudio. Non sono stato il solo allora. Mi dispiace per te. La scheda madre, non in garanzia, dev'essere stao veramente orribile.
  16. bonera

    Hardware Apple

    Il CD l'ho tolto. Il mac ha un mese. Il fatto è che non ho mai avuto una rottura col mac. Il mio classic funziona ancora dopo 15 anni. mai rotto. LC, 9600, G3, G4, iBook, hanno sempre funzionato. Non avrei mai creduto di trovarmi di fronte a un guasto su una macchina del genere. Quando ho sentito di utenti con problemi ho sorriso, incredulo. Ora, a quanto pare, mi tocca. Insomma, non s'avvia e le luci di alimentazione si spengono immediatamente dopo un duplice click. Uno non appena premo il pulsante d'accensione (sullo schermo o sulla macchina) un'altro, non appena lo rilascio. Lucina spenta, tutto tace. Per la verità, dopo aver tolto l'alimentazione e lasciato raffreddare la macchina, l'odore di circuiti che prima si avvertiva forte, è praticamente sparito. Potrebbe essersi impallato l'HD dopo la forzatura. Domani, a mente fredda, e con un pochino di tempo a disposizione, cerco di capire meglio. Evidentemente, il panico non è l'atteggiamento migliore per affrontare il problema. In ogni caso, è nuovo. C'è la garanzia.
  17. bonera

    Hardware Apple

    Dopo un'intensa giornata di lavoro, il mac si è piantato. L'ho spento forzandolo. È rimasto spento. Con dentro un CD audio. Non s'accende. In compenso puzza, di circuiti surriscaldati. Per quanto mi paia incredibile, il PM G5 1800 DP, nuovo, s'è fottuto. Sono senza parole. Incredulo. Domani chiamo l'assistenza.
  18. bonera

    BUG E SOLUZIONI

    mah, io ho esperienza di periferiche usb che impallano il mac non appena va in stop. Sarebbe proprio una beffa se succcedesse nela tua situazione... sorry.
  19. bonera

    BUG E SOLUZIONI

    hai periferiche usb connesse?
  20. Dunque. Mi è arrivato, finalmente (dopo un mese d'attesa) il G5 dual. Bello. Direi veramente perfetto. Accendo la macchina, inizializzo l'hd e installo tutto da zero. Aggiorno a 10.3.3 e installo tutto il software che ho. Una marea di font TT e T1. Importo una notevole quantità di CD musicali nella libreria. 3 GB di foto. Il tutto in un pomeriggio di lavoro. Bene, mi dico. Sento la musica, importo musica, navigo sul net, ricevo ad intervalli regolari la posta, importo migliaia di immagini. Contemporaneamente. Il mac non fa una piega. Provo a installare due mega applicazioni allo stesso tempo. L'installer rallenta, ma non fallisce. Sempre sentendo musica e navigando. Molto bene. La macchina è veloce e stabile. Nessun problema. Anche con Office o Macromedia, o Corel, o iTunes, o iPhoto... Allora penso: perchè non installare MacOsX 10.3.3 anche sul portatile? Non ha DVD, ma posso vederlo come HD esterno in modalità FireWire. Ok. Detto, fatto. Formatto. Installo dal G5 da DVD sull'HD dell'ibook dual usb. Disabilito il journaling. Perfetto. Morale: brava apple! Ricordo i tempi tristi quando un sistema vedeva la macchina su cui era installato e non s'installava su altre. Bene MacOsX. Anche sul piccolo iBook va. E bene. Molto meglio del 10.2.8. Decisamente. Persino più veloce. Nessuna noia da quando ho installato. Mai dovuto fare un reboot. Chicca: l'utility Cocktail è davvero preziosa. Da quando la uso regolarmente prima di stoppare la macchina, alla sera, il computer è una meraviglia. Più veloce in tutte le operazioni e stabile. Ottimo software.
  21. basta avviare entourage con il tasto opzione premuto. Il database viene compattato e ottimizzato. Il vecchio db puoi buttarlo, viene rinominato.
  22. bonera

    Mac chat

    Fred Andersen ha rilasciato un'intervista - di cui ho già detto precedentemente - in cui dichiarava che il ciclo vitale delle macchine sarebbe probabilmente lievitato dagli attuali due quarter ai tre-quettro quarter. Vale a dire che gli aggiornamenti delle macchine rallenteranno. Nel frattempo le azioni vanno a gonfie vele e iPod sbanca il mercato. A voi dice qualcosa?
  23. bonera

    Mac chat

    Neh, qualcuno ha notato l'affermazione di Anderson circa il cambiamento di ciclo produttivo delle macchine? Non è mica poco! Passare dai due quarter ad addirittura quattro!