sammypeter

Members
  • Posts

    27
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by sammypeter

  1. Guarda Faxus, ci credi che ancora non va? Questo perché non riesco, anche da quella schermata ed anche loggato come root, ad aggiungere root tra gli utenti che hanno l'accesso di lettura e scrittura a quella libreria. Infatti, quando premo il + mi esce questo

    http://dl.dropbox.com/u/164150/Libreria2.tiff

    oppure questo:

    http://dl.dropbox.com/u/164150/Libreria3.tiff

    Non so da che può dipendere... Sta di fatto che è questo fenomeno che mi impedisce di estendere i privilegi di root alla libreria...

    Se poi clicco su "Nuova Persona" e metto "root" con la password di root non aggiunge niente. Non so proprio che pesci prendere. Scusami tanto per la petulanza...

  2. Appunto: mi sono loggiato come root ed ho provato ad espandere, come dicevi tu, i permessi della libreria a root. Ma non ci ho cavato un ragno dal buco. A meno che tu non voglia dire che io per stampare i miei file con Anteprima e Textedit devo essere loggato come root, cioè dovrei spostare quei file nell'utente root per stamparli... Beh, in questo caso non so quanto mi conviene, perché sarebbe una perdita di tempo in più.

  3. Scusami la petulanza, faxus, ma qua c'è qualcosa che non mi quadra. Ho seguito la guida, ho abilitato l'utente di root, ho provato a dare alla libreria i permessi utente di root, ma seguendo quello che mi dici tu non mi è stato possibile perché root non mi compare tra gli utenti. Sperando di risolvere ho provato loggandomi come root e da lì ho provato a cambiare i permessi della mia libreria utente, col sistema che mi hai indicato tu: nisba, non ne vengo a capo. Quando provo, da "Chiedi informazioni", ad aggiungere l'utente root non me lo fa aggiungere. Non compare nella lista degli utenti; se lo aggiungo per via manuale, è come se non aggiungessi niente. Dov'è che sbaglio?

  4. Ho appena installato, speranzoso, il primo aggiornamento di Lion. Nisba per quanto riguarda il nostro problema: Faxus, ti chiedo troppo se posti una specie di guida su come espandere a livello root i permessi della libreria utente? Perché io, seguendo le indicazioni sul sito della Apple, ho provato ad abilitare l'utente di root, ma comunque non è cambiato niente, ed è una seccatura nera per me il dover rinunciare a stampare da Textedit e da Anteprima, visto che li trovo entrambi eccellenti come programmi.

  5. [AGGIORNAMENTO]: Ho notato or ora che ogni tanto il problema del blocco di Textedit e Anteprima lo rifà anche dopo che si è apportata questa soluzione, e l'unico modo per risolvere è ripetere la procedura che ho indicato sopra. Evidentemente un bug ci dev'essere comunque. Speriamo in un aggiornamento a breve e intanto tiriamo a campare così.

  6. Scusate, ma la cosa è semplicissima: Alpshark non devi fare niente altro che andare nelle Preferenze di Sistema. Alla voce "Stampa e Scanner" trovare la stampante di default (quella da cui stampi di solito: è quella il problema); selezionala e poi premi il segno "-". Questo disinstalla la stampante dal sistema. Controlla quale modello è e se su internet trovi i driver più aggiornati. Se sì, scaricali e riaggiungi la stampante (in pratica devi ripetere l'operazione che hai fatto la prima volta che l'hai attaccata). Se vedi che non ci sono driver aggiornati, comunque riaggiungi la stampante, e il gioco è fatto. Io ho avuto questi problemi con una Canon: l'ho tolta dalle stampanti; mi sono andato a vedere sul sito della Canon il driver per il mio modello (che ho riscaricato, ma era lo stesso driver di Snow Leopard); ho nuovamente aggiunto la stampante. Stop: da quel momento tutto ha ripreso a funzionare normalmente. È semplicissimo.

  7. Ho installato Lion da qualche giorno, ed è un sistema che mi sta piacendo tantissimo. Solo, oggi ho notato una cosa: quando provo a stampare un file da Textedit l'applicazione si blocca. Il problema riguarda solo Textedit: Pages, Word, Libreoffice e compagnia cantando non hanno questi problemi. Addirittura mi pare di aver capito che neanche un mio amico che ha un macbook leggermente più vecchio del mio e ha installato Lion abbia questi problemi con Textedit. Qualcuno di voi li ha riscontrati? Avete risolto?

  8. Grazie per questo aggiornamento,quello che avevo letto non parlava del fatto che succedeva solo a chi aggiornava, e la persona di apple care a cui ho una volta chiesto non mi aveva forse dato risposta esaustiva.....;)

    All'Apple Care sono eccezionali, ma certe volte su queste cose cadono dalle nuvole, specie se si tratta di bug di cui, magari, non sono bene a conoscenza (può succedere). :D

  9. Chiedo scusa, ma mi permetto di insistere di nuovo su una cosetta che credo aver già detto prima e che è fondamentale, pur essendo in verità cretina:

    PER RISOLVERE I PROBLEMI DI BLOCCO SU WORD 2008 PER MAC OCCORRE SOLO DISABILITARE IL CONTROLLO GRAMMATICALE DURANTE LA DIGITAZIONE DALLE PREFERENZE DEL PROGRAMMA.

    Per farlo basta cliccare sul Menù: Word - Preferenze - Ortografia e Grammatica e poi togliere la spunta alle voci che parlano di grammatica durante la digitazione. Io, prima di fare questo, ho provato tutto il resto e non ho concluso nulla, anche con gli aggiornamenti.

    Riguardo al mancato salvataggio, la cosa mi lascia perplesso.

    Comunque una buona riparazione dei permessi del sistema, anche per vedere se si risolve la cosa misteriosa del messaggio di mancanza di spazio sull'HD, la farei.

    Basta andare sul programma Utility disco e, una volta selezionato l'Hard-Disk del Mac premere su "Ripara permessi".

  10. per non parlare del caso in cui si utilizzi l'utente "OSPITE" creato dal sistema.

    In molti casi tornando all'utente precedente il disco risulta cancellato o qualche cosa del genere...e pare che ancora adesso non abbiano risolto.

    Scusami kormi, ma mi permetto di farti un appunto su questa affermazione.

    Il problema, infatti, toccava coloro che avevano l'utente ospite abilitato in Leopard e poi avevano aggiornato a Snow Leopard, non quindi quello creato da SL. Inoltre quel problema è stato risolto a partire dalla versione 10.6.2 (se non, addirittura, dalla versione precedente)...

    Non è per parlar bene di SL a tutti i costi, ma almeno quando dite ste cose aggiornatevi....

  11. Grazie della dritta Flute, appena posso provo sta cosetta che è proprio fichissima. Ho appena installato l'aggiornamento al 10.6.2 e ad una prima verifica pare essere stato risolto il bug per cui si chiudeva quando mettevano più indirizzi in serie. Per la faccenda della lista di distribuzione verificherò e poi farò sapere.

  12. Gentilissimi,

    ho fatto una ricerca sia su questo forum, come sul forum di supporto della Apple per trovare una soluzione ad un problema che mi si è presentato dopo l'aggiornamento a SL.

    Concretamente: svolgendo funzioni di segreteria presso un ente privato, alle volte mi succede di dover inviare via email delle comunicazioni a dei gruppi di utenti. Per facilitarmi la cosa ho creato nella Rubrica Indirizzi dei Gruppi, impostando pure gli elenchi di distribuzione. Con Leopard, quando volevo inviare una mail ad un gruppo mi bastava comporre il messaggio in Mail, selezionare la Rubrica e quindi inviare al gruppo prescelto.

    Nell'aggiornamento a SL e, quindi, a Mail 4.1, la comoda funzione è rimasta, ma funziona solo se io parto dalla Rubrica e clicco per inviare una mail al gruppo.

    Se prima compongo il messaggio e poi richiamo la rubrica da Mail la funzione c'è ma appare disabilitata. Inizialmente ho pensato che fosse una questione di permessi: riparati e riavviato, ma niente. Leggiucchiando qualcosina sui forum del supporto Apple, ho provato a cancellare le preferenze e riavviare: niente. Ho trovato un plugin di Gizmodo installato, e ho pensato che fosse quello a fare conflitto. L'ho rimosso e ho riavviato, ma niente...

    Ho cancellato completamente gli indirizzi della rubrica (dopo averne fatto il backup) e poi li ho reimportati: niente.

    Ragazzi, non so più che pesci pigliare. Io faccio la maggior parte del lavoro da un MacBook Unibody 13'. A casa ho un iMac da 20' (anno 2007): ho provato a verificare se anche lì si presentava lo stesso problema, e ho trovato che sì, il che farebbe pensare ad un bug di Mail.

    Qualcuno ha o ha avuto lo stesso problema. Se sì, avete risolto? E come?

    Grazie di cuore.

  13. Buttare Office sarebbe la soluzione migliore. Ma siccome può essere che l'hai pure pagato caro, non conviene.

    Quasi sicuramente risolverai se disabiliterai il controllo grammaticale italiano durante la digitazione. Per quella che è la mia esperienza (anche se ormai non uso più Word 2008, da quando è uscito iWork 09) finché non disabiliti quel controllo puoi installare tutti gli aggiornamenti che vorrai, ma il problema si ripresenterà sempre.

  14. Circa le applicazioni che rallentano di molto il backup, ho riscontrato che una di queste è AppSniper.

    È un'applicazione utilissima, e penso che molti di voi ce l'abbiano, ma, su ammissione degli stessi sviluppatori dell'App, ha causato diversi rallentamenti, anche notevoli, nei backup. L'ultima versione di questa applicazione aiuta a risolvere il problema mediante la possibilità di svuotare la Cache.

    Io ho, che pure avevo lo stesso problema di backup lentissimi, ho fatto come suggerito e, a cache svuotata, il backup si è velocizzato notevolmente.

    La nuova versione di iTunes ha poi migliorato ulteriormente le cose.

    Perciò mi permetto di consigliare a tutti i possessori di AppSniper: svuotate la Cache e poi fate il backup

  15. Consiglio un Macbook da 13 pollici. Di per se puoi acquistare quello nuovo unibody, oppure quello vecchio, bianco e potenziato.

    Per quanto mi riguarda consiglio il primo: la nuova trackpad è qualcosa di fantastico e anche l'estetica e il peso fanno al caso tuo.

    In effetti l'unibody pesa circa 400 g in meno di quello bianco: te la cavi con due kg scarsi.

    Poi dell'unibody 13 pollici puoi scegliere tra la versione base e quella più avanzata. In termini di prestazioni non dovrebbero differire di molto, ma quella più avanzata ha un hard disk più capiente e la tastiera retroilluminata.

  16. Guardate che mi era successa la stessa cosa con il Macbook Unibody appena acquistato: avevo disattivato la retroilluminazione della tastiera per risparmiare sulla batteria e poi non mi ripartiva più, mi dava lo stesso messaggio. Per far ripartire la retroilluminazione è bastato spegnere la luce. Si è illuminato da solo. Poi ho premuto il pulsante per portare la retroiiluminazione sopra al minimo ed è andato bene.

  17. Se posso dire la mia, il correttore ortografico dell'iPhone l'ho trovato migliorato di molto. Molto meno fastidioso. Certo, la perfezione non c'è, ma correttori ortografici perfetti non ne ho trovati da nessuna parte, neanche su Microsoft Word, o su OpenOffice Writer (quest'ultimo, tuttavia, è già meglio di quello di Microsoft).

    Insomma, mi pare che Jobs & Co. si possano promuovere agevolmente. :D