Ministry

Members
  • Posts

    93
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Ministry

  1. Dunque, ti aggiorno sulla mia situazione: Ho acquistato il codec dall'Apple Store e con Mpeg Streamclip ho editato i file eliminando la pubblicità ; ora devo unirli e convertirli in VOB, ovviamente ricomprimendo per far entrare tutto in un unico disco. Ho tentato di unirli con FFmpegX ("attacca" dal menù "strumenti"), ottengo un file di poco meno di 9gb ma non riesco ad aprirlo con nessun player (formato non riconosciuto). Ho provato con iDVD, ho avviato la creazione dell'immagine ma dopo un po' ho trovato il Mac in stop apparente, e ho dovuto riavviarlo (non ho ancora indagato sulle cause). Insomma... possibile che sia così complicato?
  2. Ti ringrazio. Nel frattempo, come consigliato anche da altri, ho già acquistato il codec. La mia paura è che programmi come Mpeg Stramclip, anche con il codec anzidetto, potessero gestire gli MPEG2 solo in lettura ma non in scrittura (obbligandomi quindi a scegliere altro formato). Invece ho visto che è possibile lo split anche senza ricodifica... ora devo capire come creare i VOB.
  3. Ciao a tutti, immagino che la mia domanda sarà delle più banali, ma è la prima volta che affronto il problema di creazione di dvd video con il Mac. Dunque, ho registrato una trasmissione televisiva tramite il decoder digitale terrestre, e ho ottenuto 3 file mpg, con codec MPEG2 e risoluzione 720x576. Dal Mac ovviamente riesco ad aprirli solo con VLC, che dispone di un codec interno, mentre le altre applicazioni si rifiutano perché non ho il componente di riproduzione Mpeg2 installato. A me basta semplicemente eliminare la pubblicità e masterizzare un dvd video (senza menù o altri fronzoli). Ho letto varie guide online, ma tutte contemplano l'utilizzo di programmi come MPEG streamclip per convertire il filmato in altri formati, e poi darlo in pasto a iDvd. Questo passaggio mi sembra inutile e controproducente, visto che il video è già nel formato giusto e quello che serve è creare la struttura dei file e delle cartelle (Video_Ts, nfo, vob ecc.) Insomma, come faccio? Se serve posso acquistare il codec, ma vorrei evitare di procurarmi applicazioni a pagamento visto che è una necessità del tutto "estemporanea" Grazie per l'aiuto
  4. Ciao, da ieri sera improvvisamente non riesco più ad accedere a Facebook (e solo Facebook) tramite il mio iMac: il sito sembra caricare all'infinito senza mostrare nulla. Dico "improvvisamente" perché il problema si è manifestato durante la normale navigazione senza un mio apparente intervento. Non riesco ad accedervi ne tramite Safari, ne tramite Firefox ne tramite Chrome. La cosa strana è che dal netbook (Ubuntu) invece lo visito tranquillamente. Quindi non è ne un problema di linea (altrimenti si manifesterebbe anche con il portatile) ne di browser, visto che tutti si comportano alla stessa maniera. Si direbbe un problema di sistema, ma non saprei proprio dove guardare. Ripeto, non ho toccato nulla, o almeno nulla di cui sia conscio. Che dite? m.
  5. Ho un divx con doppio audio (mpeg ITA e ac3 ENG). Vorrei eliminare l'inglese e tenere solo la versione italiana in quanto il mio player da salotto me le fa sentire entrambe contemporaneamente. Che software posso usare? Ho provato MPEG streamclip ma consente (a quanto pare) di eliminare l'audio in toto e non selettivamente. Su Win usavo Virtualdub, che era molto flessibile, ma non ho trovato nulla di analogo per osx. Qualche consiglio? grazie m.
  6. Ho attivato, da preferenze > sicurezza, l'opzione "chiedi password per uscire dallo stop o dal salvaschermo". Ora, in maniera sporadica (diciamo 1 volta su 10) capita che al ripristino lo schermo resti nero, con il solo cursore del mouse visibile, e non mi chieda nessuna password. In quel caso l'unica cosa da fare è spegnere brutalmente la macchina tenendo premuto l'interruttore. Il restante delle volte la procedura invece funziona regolarmente. Da cosa può dipendere? La macchina è un iMac 2.4ghz del 2008, Osx 10.5.8.
  7. Su PREFERENZE DI SISTEMA > SICUREZZA trovo "chiedi una password per uscire dallo stop o dal salvaschermo"... ma è possibile attivare la password solo per lo stop, lasciando "libero" lo screensaver? Magari - la butto là - modificando manualmente un file di configurazione... la cosa mi sarebbe comoda perché lo screensaver si attiva dopo pochi minuti, magari quando mi trovo a pensare davanti al mac senza lavorarci effettivamente... discorso diverso per lo stop. E' possibile?
  8. Aggiungo una cosa importante, credo: un paio di giorni fa ho fatto un ripristino del sistema (senza formattare). Su questo già giravano Apache (quello installato di default) e Mysql (installato separatamente), perfettamente funzionanti. Dopo il ripristino ho pensato di disabilitarli e passare a XAMPP... probabilmente c'è qualche tipo di conflitto, solo che non so dove andare a guardare...
  9. Ciao, ho installato XAMPP e configurato Apache, PHP e Mysql. Avvio i server Apache e Mysql da terminale in questo modo: sudo /Applications/XAMPP/xamppfiles/xampp startE tutto funziona a meraviglia. Però volendo avviare il tutto allo startup ho aggiunto l'user daemon tramite Lingon. Ora la cosa strana è che all'avvio il server Apache parte regolarmente, mentre il Mysql a volte lo fa e a volte no, in maniera apparentemente casuale. Devo farlo partire manualmente da terminale (e in questo caso funziona SEMPRE, senza restituire errori: ho fatto decine di tentativi). Come ulteriore tentativo ho "scorporato" i due daemon in questo modo: /Applications/XAMPP/xamppfiles/xampp startapache/Applications/XAMPP/xamppfiles/xampp startmysqlMa anche così facendo non cambia nulla: Mysql funziona "a random". Da cosa può dipendere? C'è qualche log di sistema in cui è possibile indagare?
  10. Ok, ho risolto con UnrarX e senza errori. Probabilmente Stuffit Expander si bloccava a causa del nome di alcuni file che contenevano caratteri accentati e "tedeschi".
  11. Mi hanno dato un archivio RAR di quasi 2.5 gb, suddiviso in 4 parti di circa 800 mb ciascuna. Quando vado ad aprire la prima (con Stuffit Expander) mi dice "An error occurred attempting to expand /Users/..... The structure of the archive is damaged (Error #17540)" e lì si blocca. Ovviamente lo stesso accade se provo ad aprire direttamente una delle altre tre parti. In realtà a me interessano solo dei file contenuti nell'ultima tranche... c'è un modo per recuperarli bypassando i dati che non mi servono?
  12. Mah, ha sempre funzionato. Ammetto però che me l'ha installato un amico più esperto nei miei primi giorni di mac-utente, quindi è probabile che mi abbia installato anche qualche extra! Comunque proverò a vedere il link suggerito da barbefleurie.
  13. Da un paio di giorni Growl non mi mostra alcuna notifica quando collego/scollego una periferica usb (penna, hard disk, stampante...) Ovviamente dette periferiche funzionano regolarmente Comunque continua a fungere normalmente con tutte le altre applicazioni (Twitter, Skype, Transmission ecc.). Una breve googolata non mi ha aiutato. Cosa può essere successo? Non credo di aver toccato nulla...
  14. Non so se sono off-topic in questa sezione, ma non è un argomento direttamente riconducibile al Mac. Una mia amica ha pubblicato su Facebook delle foto (scansioni di vecchie diapositive). Su Mac le vedo bene con Firefox, mentre con Safari le vedo in negativo, ovvero a colori invertiti! Se le salvo sul disco (da entrambi i browser) e le riapro con "Anteprima", le vedo comunque in negativo. Invece su Windows XP tutto ok, con qualsiasi browser. Questa situazione particolare mi capita solo con quelle specifiche immagini! Boh?
  15. E' ovvio che il cavo è sempre la soluzione migliore... ma non si capisce perché Airport abbia smesso di funzionare anche non avendo toccato nulla.
  16. Fino a qualche mese fa avevo l'iMac connesso al router via wireless (protezione WPA, dhcp attivo) e tutto funzionava regolarmente. In seguito mi sono spostato in un'altra stanza provvista di presa telefonica, per cui ho disabilitato Airport e mi sono connesso via ethernet. Ora ho riportato l'iMac nella postazione iniziale, ma Airport ha smesso di funzionare: rileva la rete (segnale massimo), si connette ma non naviga. Se lascio il dhcp attivo acquisisce un indirizzo IP "strano" che non fa parte del range assengato (es. qualcosa come 169.74.x.x anziché 192.168.0.x); se imposto un ip fisso si connette e naviga, ma la connessione salta ogni 2 minuti. Non ho cambiato alcuna impostazione ne nel router - un Linksys - ne sulla macchina ma, per sicurezza, ho verificato tutti i settaggi più volte su entrambi. Non è nemmeno un problema di qualità del segnale, perché ho fatto dei test anche a distanza di 10 centimetri. Inoltre ho un paio di notebook ed entrambi si connettono da qualsiasi punto della casa. Che succede?
  17. Sì, come pensavo la differenza è nel numero di ingressi/uscite. Volevo capire però se c'era anche qualche differenza "qualitativa" nel risultato.
  18. Un'altra domanda: la differenza tra l'ADVC110 e il fratellino minore ADVC55 è "solo" l'ingresso firewire o c'è altro?
  19. Molto interessante (anche se il prezzo non è indifferente). Tu l'hai provato? Come funziona? Come si utilizza, visto che non sono necessari driver? Ultima cosa: esistono prodotti simili con ingresso antenna/digitale terrestre?
  20. Salve a tutti. Ho in casa svariate VHS e Video8 che vorrei convertire in digitale. Ho dato un'occhiata ai vari dispositivi di acquisizione (Elgato, Terratec ecc.) ma mi piacerebbe qualcosa di cross-platform, da poter usare indifferentemente sul mio iMac e sul pc (WinXP). Esiste qualcosa del genere? Girando sul web ho trovato qualche accrocchio di marca semisconosciuta che sembra fare al caso mio, ma temo si tratti di "cineserie". Ovviamente sono disposto a spendere qualcosina di più per avere un prodotto valido. Avete qualche suggerimento?
  21. Un mio amico mi ha prestato un dvd video masterizzato da lui... Lo infilo del drive e fa un rumore strano (una sorta di vibrazione). Dopo qualche secondo lo sputa fuori. Ho fatto diversi tentativi e solo uno volta è partito il filmato... ma era molto lento e scattoso. Altri cd/dvd non danno nessun tipo di problema Il dvd in questione riesco a leggerlo tranquillamente dal player da salotto e da due pc (e non fa nessun rumore particolare). Solo l'iMac è schizzinoso. Specifico che il cd ha una sorta di "label" amatoriale stampata ed incollata in casa, che forse ne altera la rotazione e provoca quelle strane vibrazioni. Magari il Mac ne risente perchè il disco è messo in verticale anziché in orizzontale... ma mi sembra strano che non riesca a leggerlo per questo. Cosa succede? Forse la masterizzazione non è stata del tutto "regolare"? Non so che altro pensare.
  22. Ho la necessità di sincronizzare una cartella del mio hard disk con un server FTP remoto (nella fattispecie: Aruba su hosting linux). Ovviamente la sincronizzazione dovrebbe essere bidirezionale (a volte mi trovo a modificare il contenuto remoto anche da un'altra postazione, quindi dovrei poter scaricare i file aggiornati sul mio hard disk). Dovrei inoltre avere la possibilità di specificare quali file o directory escludere dalla sincronizzazione. C'è qualche tool, possibilmente free, adatto allo scopo? Leggo che molti consigliano rsync (installato di default) ma non riesco a trovare un manuale completo quanto piuttosto appunti sparsi per operazioni specifiche.
  23. Volevo usare Photo Boot per realizzare dei filmati mentre suono con il basso. Però collegando lo strumento al line-in non riesco a sentirmi mentre registro. Voglio evitare di usare il microfono interno (o piazzare un microfono esterno davanti alla cassa) perché il suono viene molto basso e distorto. C'è qualche soluzione? O l'unica è "sdoppiare" il cavo prima dell'ingresso ed usare delle cuffie?
  24. Ok, ho capito come fare (sono un po' tonto): creo una playlist col numero del disco (es. "MP3 21"), poi da finder faccio drag&drop dei file dal cd/dvd in questione. Quando mi interessa risalire alla posizione del file cercato, faccio right-click>mostra nelle playlist, ed iTunes mi dice in quale playlist (ovvero quela disco) è inserito l'mp3 !
  25. E' vero, posso aggirare il problema creando una playlist per ogni supporto... il problema è che quando vado a cercare un brano non mi dice in che playlist si trova, quindi non riesco a capire in che disco sia il file. Non posso nemmeno editare le tag (magari inserendo il numero del disco tra i commenti), perché trattandosi di cd/dvd non me le salva (bisognerebbe farlo a monte...)