DarthFalk

Members
  • Content Count

    80
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by DarthFalk

  1. Anch'io sono vittima dei problemi di iOS 4 e il bluetooth in auto. In sintesi la mia esperienza: Alfa MiTo con Blue & Me, da quando ho aggiornato ad iOS 4 non riesco più a copiare la rubrica dell'iPhone in quella del Blue & Me. In pratica ricevo ed effettuo telefonate senza problema, ma senza rubrica. Quando ricevo chiamate sul display dell'auto appare il numero e non più il nome, mentre quando chiamo "vocalmente", devo dettare al Blue & Me il numero cifra per cifra e non più il nome. Tentativi effettuati: - ho provato a fare un "aggiungi contatti" sull'auto: niente. - Ho provato a disassociare e riabbinare telefono e auto: niente. Oggi pomeriggio provo ad aggiornare il Blue & Me: chissà . Se qualcuno è riuscito in qualche modo a risolvere il problema, sarebbe fantastico condividerlo qui Ciao a tutti!!
  2. Perdonatemi il piccolo OT, ma ho appena letto un articolo su iSpazio che parla di una blindatura del nuovo aggiornamento 10.5.6 per quel che riguarda l'iPhone. Ho aperto un thread apposito su questo forum per chi fosse interessato a questo aspetto in particolare del nuovo aggiornamento di Mac OS.
  3. La scelta tra carattere con grazie o senza è sempre difficile, alle volte soggettiva. Per quanto ne so io di solito si predilige un carattere graziato per i testi lunghi (basta vedere i libri, i giornali, le riviste), perchè è più leggibile. Ad ogni modo, tornando al restyling di Macity, la novità di oggi è la naturale evoluzione del primo restauro fatto all'home page: mi piace, ben fatto! Attendo con ansia la versione ad hoc per l'iPhone
  4. Anch'io lo trovo sobrio e pratico, ma per leggibilità farei il contrario: il testo dell'articolo graziato e il titolo senza.
  5. Cito me stesso... mi sono venute in mente altre cose: 7) copia e incolla... 8) sincronizzazione di Notes di iphone con le note di Mail su Leopard!!!
  6. Devo ancora aggiornare (lo farò stasera), ma ho letto tutti i post del forum sul 2.2 oltre agli articoli nella home di Macity. Qualcuno parla di ricezione migliorata, tutti concordano sul parziale miglioramento del correttore, ma ancora non ci siamo a mio modo di vedere. Come diceva Michele Gazzaruso nel thread delle impressioni d'uso del firmware 2.2, sono ben altre le migliorìe che vorrei vedere...
  7. Tornando alla questione allegati: ok per le foto, ma la cosa che mi sembra allucinante è la seguente.... L'iPhone 3G è nato anche con la pretesa non troppo velata di conquistare una certa fetta di clientela business giusto? A questo scopo (anche se non solo questo) è stato aggiunto il supporto Exchange e Active Sync. Ora... se non posso salvare/allegare PDF, DOC e affini, come credono di conquistare l'utenza business? E comunque anche a prescindere dall'utenza business credo sarebbe comodo per tutti poter fare queste operazioni con un qualunque tipo di file, no? Se proprio non vogliono creare uno spazio apposito per i documenti generici diversi da foto/video, che rilasciassero almeno un'API che gli sviluppatori possono usare per allegare file tramite i vari programmini tipo Filemagnet, Datacase, Air Sharing eccetera eccetera!
  8. Ho aperto il post ma ancora non ho espresso la mia wishlist, che è un misto di nuove funzionalità e correzioni: 1) cancellazione sms uno alla volta; 2) inoltro sms; 3) tastiera landscape in SMS ma anche in Mail (so che c'è Firemail ma non credo sia una funzione così impossibile da implementare); 4) FONDAMENTALE e assurdamente assente: possibilità di salvare gli allegati di posta e di inviarli direttamente da una delle mille applicazioni tipo FileMagnet o Datacase; 5) Per chi ha abbonamenti con traffico voce a minuti, sarebbe utilissimo avere contatori separati delle chiamate ricevute/effettuate: cosa diamine me ne faccio del totale mischiato? 6) il correttore in realtà non è così orrendo, molte volte c'azzecca mentre scrivo: devono solo tirare via quelle 3 o 4 castronerie davvero pesanti tipo "m'a" e affini. Queste sono le cose che mi sono venute in mente in questi mesi di utilizzo...
  9. SMS, suonerie, tastierino landscape, bene o male quel che leggo conferma la mia impressione: buona parte di noi vorrebbe un miglioramento della parte "telefonica" del gioiellino, che paradossalmente forse è la più povera...
  10. Anche una bella revisione alla gestione degli SMS, tipo inoltra e cancellazione singolo messaggio. Il contatore dei minuti di traffico voce: che me ne faccio dei minuti totali di ricevute/effettuate? Non credo ci voglia molto a separarli, anche perchè è utile perchi ha degli abbonamenti con un tetto di minuti!
  11. Ho effettuato una ricerca sul forum e non mi pare che sia già partita una discussione su quest'argomento: spero di non aver preso un abbaglio. Veniamo al sodo... Ieri non ho potuto fare a meno di notare questo articolo: http://www.macitynet.it/macity/aA35099/iphone_firmware_2_2_arriva_il_21_novembre.shtml A circa una settimana dal "presunto" rilascio del nuovo firmware, cosa vorreste in termini di nuove funzionalità ? E in termini di correzione di quello che c'è già ? Devo essere sincero: mi lascia perplesso l'impegno profuso per funzionalità decisamente inutili (es. la votazione delle App) quando ci sarebbero ancora dei dettagli piuttosto evidenti da sistemare. Che ne dite?
  12. Time machine è abbastanza rapido nel backuppare qualunque cambiamento, ma soprattutto molto GOLOSO di spazio. Ha ragione giuppe quando dice che è necessario backuppare tutto se vuoi fare un ripristino totale della macchina, però non tutto è indispensabile. Dopo che in meno di un anno si stava riempiendo un HD da 500 giga m'è venuta un'idea e ho fatto così: 1. (se usi queto tipo di programmi) escludi dal backup qualunque cartella temporanea dei programmi P2P (es. la Incoming di eMule o la Incomplete di Limewire); 2. ogni tanto mi capitava di copiare qualche file di grosse dimensioni (nell'ordine dei GB, tipo film, programmi, ecc ecc) sul desktop per comodità . In realtà magari erano file che tenevo solo qualche giorno e poi cestinavo, ma venivano comunque backuppati. Allora ho fatto sul desktop una cartella "NO BACKUP" che uso come "scambio" per quando copio sul mac file di grosse dimensioni che verranno cestinati nel giro di qualche giorno: la si esclude da Time Machine e il gioco è fatto. Spero di essere stato utile!
  13. L'unico che supporta le videochiamate per messenger su Mac è aMSN se non ricordo male. In questo momento però mi viene il dubbio che supporti solo il video e non l'audio... non ricordo e non ce l'ho qui a portata di mano. Se vuoi dare un'occhiata ecco il link: www.amsn-project.net
  14. Scaricati MacFuse e il modulo per macfuse NTFS3g. Questi 2 componenti aggiungono a Mac OS il supporto in scrittura per NTFS, e sono gratuiti. Una volta installato (prima macfuse, poi ntfs3g) potrai formattare qualunque dispositivo in NTFS o in FAT32 direttamente dall'utility disco di MAC OS.
  15. Ciao ragazzuoli! Una piccola chicca da condividere con voi. Qualche giorno fa mi stavo domandando se in iCal ci fosse la funzionalità analoga di Outlook, con la quale visualizzare le festività italiane nel calendario, visto che è una cosa abbastanza comoda da avere sotto mano. Dopo qualche ricerca, ecco qui la chiccha: http://ical.mac.com/ical/Italian32Holidays.ics C'è tutto, festività civili e religiose, quelle principali "papabili" di ferie per chi lavora insomma Purtroppo la Pasqua (il cui giorno cambia ogni anno) c'è solo fino al 2010 se non ho visto male, ma tant'è. Basta scaricare il file, cliccare 2 volte, e infine sta a voi decidere se aggiungere gli "eventi" al vostro calendario di default oppure creare un calendario nuovo. Enjoy!!
  16. Una volta installato macfuse e ntfs3g puoi partizionare l'HD formattando direttamente in NTFS dall'utility disco del mac. Se cambi lo schema di partizionamento dell'intero disco (esempio passando da 1 a 2 partizioni), perdi tutto. Assicurati di backuppare tutto quanto prima!! L'altro giorno ho preso un disco esterno usb nuovo, e ho fatto così: utility disco, selezioni il disco dall'elenco, dalle tab della parte destra della finestraselezioni "Partiziona". Nel menu scegli quante partizioni vuoi, e per ognuna scegli il file system (io avevo necessità di fare 1 NTFS e 1 HFS). Fai tutto direttamente dall'utility di Mac Os, nessun programma esterno.
  17. Ma installare su Mac MACFuse + NTFS3g? E' gratuito e guadagni la possibilità di scrivere su NTFS direttamente da Mac senza altri sbattimenti. Non sarà un fulmine ma funziona, ed è completamente gratuito.
  18. Il PC con WinXP è formattato NTFS vero? Se no siamo punto e a capo col file da 4 giga e passa :-D Se partizioni il disco esterno con una partizione HFS, poi come lo leggi da XP? Non credo faccia al caso tuo. La soluzione di ibxxx è quella più immediata che mi viene in mente, fai tutto via rete tra i 2 computer saltando il passaggio intermedio dell'HD esterno. Pulito e preciso. L'altra possibile alternativa è questa: partizionare l'HD esterno con una partizione NTFS, ed installare sul Mac MACFuse + NTFS3g, che aggiunge a Mac Os il supporto in scrittura sul file system NTFS. Così hai una partizione di "scambio" con un file system accessibile in lettura/scrittura da entrambe le macchine. Unica pecca: le prestazioni (in termini di velocità ) in scrittura su NTFS da Mac sono abbastanza "lumacose"... c'è di che farsi crescere la barba alle volte. Facci sapere!
  19. Dalle dichiarazioni di MS, non "rifaranno tutto", semplicemente il codice base sarà in comune con Vista, mentre verranno limati altri dettagli (correggetemi se sbaglio). Io non credo che sarà abbozzato in fretta, mi spiego meglio: è un ciclo di vita come quello di Windows XP che è anomalo per un SO, non i 3 anni che passeranno (se così sarà ) tra Vista e 7. In fin dei conti Vista è stato presentato nel novembre 2006 e commercializzato a fine gennaio 2007. Una data di uscita nella seconda metà del 2009 è ragionevole, anche se accelerata rispetto alle intenzioni inziali, dove si parlava del 2010. Non si può far altro che provarlo quando uscirà per capire effettivamente le potenzialità che si porta dietro, anche se (personalmente) ritengo che ancora si tratterà di una release di transizione, senza alcuna caratteristica "killer".
  20. Parlavo l'altro giorno con un amico che lavora proprio in Microsoft Italia: ad ogni edizione viene data loro la possibilità di andare al TechReady (la fiera /conferenza per i dipendenti Microsoft, a Seattle). Per come è strutturato il tutto, chiunque lavori in MS può andare a parlare ai vari stand direttamente con chi si occupa/sviluppa il prodotto X piuttosto che Y. E tutti quanti (mi raccontava, lui per primo) dicono letteralmente che Vista è proprio una m**da, e ne sono consapevoli. Il gruppo di lavoro di questo mio amico si è anche scontrato con alcuni progetti di integrazione di Vista in dominio 2003... e sono partite bestemmie, moccoli, chi più ne ha più ne metta. In poche parole 'sto Vista l'han partorito proprio male, e nonostante tutti i messaggi rassicuranti che MS lancia... credo che loro stessi siano consapevoli che proprio non ci siamo. Conclusione? Essendo un cassone di SO, Vista non potrà avere un ciclo di vita lungo perchè bisogna correre prima possibile ai ripari. Secondo me ecco spiegata la fretta di rilasciare Windows 7. (Ci tengo a precisare che non sono un fanboy Apple, sono certificato Microsoft e il mio lavoro è quello del sistemista di tecnologie Microsoft :-D)
  21. Premettendo che è SEMPRE bene interpretare quello che si sente/legge col proprio spirito critico, io quando devo decidere un acquisto do' sempre un'occhiata a "Mac Buyer's Guide". Offre una sorta di "indicazione di acquisto" ragionata sulla media dei giorni passata tra un aggiornamento e l'altro delle varie macchine Apple. Ovviamente (ripeto) bisogna anche saper interpretare i dati e (soprattutto) dipende dalle tue esigenze, ma questo sito secondo me è ricco di chicche interessanti per gli indecisi. Ecco un aiutino per l'iMac: http://buyersguide.macrumors.com/#iMac
  22. Per i plasma PIONEER a manetta!!
  23. @macteo: vero anch'io avevo notato che le voci del menu venivano duplicate, ed è molto facile che mentre fai una combinazione te ne salti fuori un'altra Anch'io la prima volta che pre sbaglio ho attivato il VoiceOver credevo fosse posseduto... Problema risolto, bene così!