cagnaluia

Members
  • Posts

    6
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by cagnaluia

  1. mah... tu compri un disco di 200GB SATA ... lo vuoi collegare esternamente.. e nn ti è passata per la mente di controllare cosa offre il mercato. Ora.. non so quanto costino dei BOX esterni per SATA... ma a parte la loro difficile reperibilità costeranno poco più di un modello per EIDE... perciò non ti conviene "trovare un convertitore".... che nemmeno credo esista.. per unità esterne. mah.. le cose sono 3: 1. Cambia il disco SATA con un EIDE. 2. Compra il box esterno per SATA 3. Compra il box esterno per EIDE + convertitore.... !?!? mah...
  2. FERMI TUTTI!!! come dice Giangi.. TORNA AD USARE IL CD CHE HAI SCARICATO DI GENTOO! Ti spiego in poche righe: Esistono 2 LIVE cd di Gentoo: una minimal e una universal. Sono identiche meno che sulla minimal devi scaricare tutto l'ambiente Linux Gentoo dalla rete. Sulla Universal è tutto incluso. Bada bene: "tutto incluso" l'ambiente operativo... è tutto incluso! Mancano tutti i programmi extra: haimè anche l'ambiente grafico NON è incluso. E' semplice: il livecd di Gentoo permette di installare il puro sistema operativo e POI, scegliere cosa installare e cosa no! Perciò quello che tu hai visto quando è partito il livecd è l'ambiente iniziale DAL QUALE iniziare ad installare LINUX GENTOO sulla propria macchina... sul proprio disco! E' tutto spiegato sul manuale nel sito www.gentoo.org Ti dico: Gentoo su ppc è il miglior e meglio supportato Linux disponibile. imho. Per provare cmq un Linux GRAFICAMENTE LiveCD.... allora prova UBUNTU... ma nn è la stessa cosa! Bye... per ogni altra info.. sempre disponibile.
  3. Aggiungo: volevo capire 2 cose: 1. Ci sono problemi di compatibilità sostituendo il disco fujitsu 60GB 4200rpm con un Hitachi 60GB 7200rpm... spero di no... 2. Come si smembra un Powerbook, senza dover rimpiangerlo....????
  4. Salve, A breve vorrei sostituire il mio FUJITSU MHT2060AT di 60GB, 4200rpm. Con una nuova unità di 5400rpm (oppure 7200rpm). Ho un portatile di 12'' e nn vorrei che i 7200rpm fossero un pò troppo elevati per rumore e calore..l'aereazione su un 12'' è quella che è... (Apple Powerbook 12). Volevo capire un paio di cose: (correggetemi se sbaglio) Io credo che a parità di velocità (5400) un disco di 80GB (o 100GB) sia sempre e cmq più veloce di un 40GB (o 60GB) perchè la densità di informazioni sullo stesso spazio è maggiore. Perciò ad ogni seek / ad ogni passaggio della testina corrisponde una lettura di dati molto più ampia sul disco di taglia alta rispetto a quello di taglia bassa. Fermo restando che il buffer del disco sia di adeguata ampiezza. Ho la sensazione però, che il disco con più alta densità , sia di contro, più soggetto a malfunzionamenti o a danneggamenti legati in qualche modo all'alta densità di dati, alle vibrazioni e agli scossoni accidentali della macchina. Perciò credo utile esista un meccanismo hardware, nel disco, che scongiuri almeno in parte il verificarsi di tali inconvenienti... Cosa ne pensate? In particolare.. come si sta muovendo il mercato / l'offerta dei costruttori di HD2.5'' di questi tempi? Altro.. stò adocchiando un 100GB 5400rpm della Seagate... credo sia un buon aggeggio. Ma forse un 60GB 7200rpm può essere ancora migliore... non è lo spazio il fattore determinante per la scelta... ma la sua velocità /silenziosità /consumo (beh.. non meno di 60GB in ogni caso!).