nanodom

Members
  • Posts

    16
  • Joined

  • Last visited

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    Nano Corbari

nanodom's Achievements

Newbie

Newbie (1/3)

10

Reputation

  1. Mi succede la stessa cosa! E se lancio photoboot non si vede nulla.. che vuol dire?
  2. Sì faccio esattamente così. Seleziono la timeline e col tasto destro oppure con menu contestuale faccio media manager.
  3. Ragazzi niente... faccio esattamente come descritto nell'immagine bluimago, anzi... tolgo pure le maniglie, ma il peso del progetto rimane uguale, barra sopra identica a barra sotto, con avi o mov o qualsiasi file... ho provato a ripristinare anche ma continua lo stesso problema.. Non so più che fare...
  4. Sì mi era chiaro, per questo che il fatto che non mi tagliasse le clip in dimensioni minori mi sembrava molto strano... Comunque proverò a ripristinarlo. Un dubbio da ignorante però... per ripristinarlo butto i file che mi hai detto e poi faccio ripartire l'installer o devo proprio disinatallare e reinstallare? Visto che ci sono chiedo a tutti anche un altro bug che non capisco. Dopo aver impostato gli shortcuts da tastiera per lo zoom in e out ogni volta che riavvio final cut mi perde le impostazioni e devo resettare e reimpostare gli shortcuts... è normale? Non rimangono in memoria in qualche modo? Grazie Ivaldo della tua disponibilità e grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare. Ciao. Un neofita, capitemi.
  5. Niente da fare... ho fatto test con dei mov e non cambia il volume del progetto... ho ricompresso i file in dv/pal 48khz ma mi ricrea degli avi invece che dei mov... non capisco più niente...
  6. Uso Final cut pro 6.05 (versione studio 2). I file sono avi dv/pal perchè acquisiti da windows e premiere. E' la prima volta che uso media manager, quindi non so se su altri progetti funziona...
  7. Ho provato a controllare ancora tutto quello che mi hai suggerito, ma il problema persiste. Il backup l'ho fatto esattamente come me l'hai descritto tu. Inoltre, se tolgo o metto le spunte sui vari campi la barra verde con il peso dell'output non cambia (se non con i file di render). A qualcuno è mai successo e sa cosa non va? Grazie dell'aiuto.
  8. Buongiorno a tutti. Sono da poco passato a mac e ho già fatto alcuni lavori con final cut. Ora è arrivato il momento del back up. Ho capito come funziona il media manager, uso la funzione di copia e seleziono "deleted unused media". Tuttavia non mi taglia le clip. Ovvero ho un file di 10 min che pesa 2 gb di cui ho utilizzato 3 secondi di sigla finale. Facendo il "tagliato" (così lo chiamavo in premiere) dovrebbero ridurmelo notevolmente, invece il peso non cambia assolutamente e nel nuovo progetto c'è il file intero originale, lungo 10 min e pesante 2 Gb... Cosa sbaglio? Ci sto impazzendo!! Ciao a tutti e grazie della comprensione e dell'aiuto. P.S. gran bel forum
  9. Sono riuscito!! Ho scaricato il plugin mpeg2 per Mac e ce l'ho fatta. Il codec ho usato l'apple intermediate perchè non ho trovato l'HDV. Credo in quanto il mio amico ha installato FC5. Comunque ora devo iniziare a montare con FC. Rimango ancora in dubbio per l'acquisto del macbookpro... sarà la cosa giusta? Grazie a tutti e complimenti per il forum. Credo davvero che per Mac sia il migliore.
  10. Ragazzi dopo ore di ricerca su internet credo di aver capito. io ho provato a usare mpegstreamclip da mac ma non ho l'mpeg2 playback, quindi stavo tentando di fare la conversione da pc con quicktime alternative. PERO' i codec apple hdv non esistono per PC!!! Quindi: sono fottuto. Se qualcuno sa come darmi una mano ben venga. P.S. Possibile che questi due sistemi operativi siano così inassociabili?
  11. Scusa Vla ma proprio non ho capito. sono tugno lo so... Prendo i file hdv (mpeg) acquisiti con premiere. Li metto in mpegstreamclip e faccio? Immagino export to quick time... e poi non devo toccare i parametri? quindi lascio 1920x1080 (non HDTV 1080i) e la "compression" non la tocco? quindi lascio "apple motion jpeg A"? Comunque li devo lanciare per forza stanotte se no non ce la farò. Spero di non aver sbagliato. Fatemi sapere.
  12. Grazie mille. Ho scaricato e ora è utilizzabile. Ma ho un bisogno urgentissimo di sapere che parametri devo usare per ricomprimere. Immagino export to: quicktime e hdvtv 1080i sbaglio? ma che codec devo mettere? e devo cambiare altri parametri? Vi prego rispondetemi al più presto perchè non ho più tempo!!!!! colpa mia. Ho sempre lavorato su pc e di formati mac non capisco nulla. Grazie a tutti. Ciao.
  13. Immaginavo fosse così. Ci ho pensato dopo. Grazie mille davvero. Proverò e vi farò sapere se è andata a buon fine. Approfitto del thread per sottoporvi un altra questione che mi assilla sa un po'. Ho sempre lavorato in azienda, ma mi sono capitati ultimamente alcuni lavori in proprio. Ho quindi urgente bisogno di un computer per casa. Il problema è che casa mia è un buco e non ho assolutamente spazio per un pc fisso, inoltre spesso torno alla terra natia a circa 3 ore di strada, quindi pensavo all'acquisto di un portatile. Per questo ho pensato: "se devo lavorare su un portatile, allora per forza devo passare a mac". Premetto che ho sempre lavorato su PC senza grossi problemi, perchè li ho sempre trattati con molta cura, quindi non sono un maniaco dell'hardware o della rincorsa alla tecnologia. La domanda è: con un macbookpro (magari aspettando i nuovi modelli a metà ottobre in modo da risparmiare) posso montare serenamente video o è una spesa insulsa? Vi ringrazio molto. Complimenti per il forum. P.S. non ho praticamente mai usato MAC, trattatemi pure quindi da pivello, perché non ho alcuna esperienza su questi hardware e queste piattaforme.
  14. Grazie mille per la risposta. Proverò al più presto. Posso chiedere però il motivo di questa riconversione? In poche parole l'HDV è un formato per PC e non per MAC? E allora telecamere che girano in formato HDV sono peculiari per PC?
  15. Ciao a tutti. Sono desideroso di passare a Mac per montaggio video professionale, ma portatile, e questo è un altro discorso che vorrò chiedervi. Intanto un mio amico mi sta facendo usare il suo macpro per cimentarmi con finalcut pro, ma ho un problema e poco tempo epr risolverlo. Ho girato in HDV con una Sony z1. Ho acquisito su Pc con premiere e copiato i file sul macpro. Se vedo i video con quicktime non ho problemi, si vedono e sentono perfettamente. Tuttavia se li importo in Final Cut mi importa un file solo video. Com'è possibile? Come devo fare? Vi prego aiutatemi perchè ho una certa urgenza. Devo consegnare questa settimana. Ciao a tutti e grazie in anticipo.