johannes2510

Members
  • Content Count

    293
  • Joined

  • Last visited

About johannes2510

  • Rank
    Palude's man

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    Johannes Giraudo
  1. Grazie faxus. Mi guardo con calma le discussioni. Si la ram indicata da mactracker l'avevo vista erano le altre specifiche che mi avevano messo il dubbio...Nel frattempo ho trovato un prezzo ottimo: Transcend JM667QSU-2G Ram DDR2 SO-DIMM 200PIN 667Mhz per Notebook 2Gb: Amazon.it: Elettronica Qualcuno ha esperienza con le Trascend?
  2. Grazie del suggerimento ma come ho scritto sopra l'ho usato. Le mie perplessità erano altre.
  3. Salve a tutti, dopo varie peripezie per capire perché non si accendeva più (non faceva nemmeno il boing di avvio...), e dopo aver smontato l'hard disk più volte, per controllarlo da un altro mac, ero convinto che la scheda logica mi avesse abbandonato. Ieri (ultima spiaggia) telefono ad un conoscente che mi ricordavo essere competente in materia. Mi consiglia di fare una prova levando un banco di ram alla volta e cambiandolo di slot. Al primo tentativo é partito! E dire che l'altro ieri sono andato in centro di assistenza Apple (senza fare nomi...) e mi avevano detto che era sicuramente la scheda logica che era defunta... Dopo aver provato i due banchi nei due slot risulta evidente che un banco ram é guasto mentre l'altro funziona senza problemi. Dopo varie ricerche, anche con i vari programmi di Buydifferent, Crucial e Mactracker, ho capito che mi serve la seguente ram: PC2 5300 DDR2 667mhz Ora leggendo l'etichetta sulla ram guasta vedo che ci sono altri codici: invece di 5300 c'è 5300S; inoltre c'è scritto CL5 555-12. CL5 a quanto ho capito é la latenza invece la S dopo 5300 e gli altri numeri non ho idea di cosa siano. Inoltre durante le mie ricerche ho visto altre differenze come buffered-non buffered, EEC-non EEC... Ho guardato l'altro banco (quello che mi é arrivato montato con l'acquisto del computer) ma l'etichetta é sbiadita e non si capisce niente. Qualcuno può consigliarmi sulle specifiche a me sconosciute? Esiste un qualche programma per sapere cosa ho montato di modo da prendere la stessa cosa? Mi sto facendo paranoie inutili e basta che sia PC2 5300 DDR2 667mhz? Grazie in anticipo!
  4. Per chi fosse interessato magari in futuro: lo ha rifatto ma questa volta da spento. Ho di nuovo smontato il disco e analizzato con Diskwarrior. Mi ha trovato vari problemi alle "Property list" che erano danneggiate e non riparabili. Secondo Diskwarrior questo può causare instabilità al sistema... Mi sa che ho trovato la causa... Cercando in vari forum il consiglio è di fare una installazione da zero del sistema oppure cambiare HD visto che, a quanto pare, può avere malfunzionamenti meccanici che il test SMART non rivela (questa non la sapevo...). Procederò con una delle due...
  5. Il mio ha una Aty radeon x1600 per cui non credo...
  6. Salve a tutti. Macbook pro core 2 duo del 2006 con Snow Leopard 10.6.8 con tutti gli ultimi aggiornamenti di sicurezza etc. Di solito chiudo lo schermo per mandare in stop il portatile (l'ho sempre fatto). Ultimamente è successo (due volte) che se la batteria si esaurisce mentre è in stop quando apro lo schermo e attacco l'alimentatore non si sveglia. Sento il rumore dell'unità ottica che si attiva (cosa che ha sempre fatto) ma il computer non si sveglia.. Se lo spengo forzatamente e lo riaccendo non va (anche se sento il rumore del disco che si ferma e riparte). Inoltre la luce funziona al contrario: con il monitor chiuso è forte e con il monitor aperto è debole (ma non intermittente-pulsante). La prima volta ho risolto dopo vari tentativi resettando la SMC (con la batteria estratta) e facendo la verifica del disco dal DVD di installazione ho trovato degli errori nel disco e l'ho riparato. La seconda volta non ne voleva proprio sapere per cui sono ricorso alle maniere forti: l'ho aperto e seguendo le istruzioni di quei Santi di iFixit ho levato il disco rigido, l'ho messo in un case esterno e fatto partire il computer da lì (USB). A quel punto si è avviato correttamente ed ad una verifica non ho trovato errori nel disco ma vari nei permessi. Dopo aver rimontato il disco adesso funziona tutto senza problemi. E' come se, in stato di stop, la batteria si esaurisce, quando lo vado a risvegliare non trovasse il sistema con cui lavorare. Ho fatto una serie di verifiche con Techtool pro e non ha trovato niente nell'hardware che non andasse. Ora tutto funziona ma siccome non avevo mai avuto questo problema sono un poco inquieto... Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere il problema? Nel frattempo evito di fare scaricare la batteria quando è in stop: le viti sono così piccole...!
  7. Buon viaggio Steve. Grazie per il rispetto che hai mostrato a chi si è fidato della tua visione. Non riesco a quantificare il tempo risparmiato sul lavoro grazie alla tua cura e serietà in quello che hai fatto. Grazie. G
  8. Salve a tutti! Premetto la mia totale ignoranza in materia di disegno al computer. Una amica architetto, che ha un ibook G3 500mhz (quello bianco) con Tiger 10.4.11, vorrebbe prendere un programma per disegnare al computer e mi ha chiesto consigli; ed eccomi a voi. Qualcuno saprebbe consigliarci cosa installare (disegno solo 2D) e se è possibile trovare un programma "usabile" vista la lentezza, la vecchiaia e il processore PPC di cui è dotato il piccoletto? Un'altra richiesta che mi è stata fatta: cosa usare per impaginare (sempre con il piccoletto)? Grazie dell'aiuto.
  9. Dopo una lunga attesa posso finalmente comprarmi un monitor più grande! Il mio sogno sarebbe un 30 pollici ma sono fuori portata per me... Ho visto vari modelli 27 pollici sui 350-400€ (Samsung, LG, Hannsg...) ma sono molto ignorante in materia e avrei bisogno di un consiglio. L'utilizzo è per... tutto! Lavoro (non grafica), TV, Film, giochi... Il mio G5 è un "Late 2005" e per la precisione il modello "Powermac11,2". A parte i consigli che mi potrete dare sul monitor quale connessione è compatibile con il mio G5? Servirà un adattatore? In questo momento ho un Samsung 913N e ho un cavetto che fa da adattatore ma non so da cosa a cosa... Credo che il mio G5 abbia 2 connettori DVI ma non ne sono sicuro. Vorrei una conferma se è possibile. Grazie dell'attenzione.
  10. Dopo un lungo periodo di utilizzo della 10.4.10 mi sono deciso (per varie questioni che non sto a raccontarvi) ad aggiornare alla 10.4.11 la quale a compreso il passaggio da Safari 3.5 (se ricordo bene) alla versione 5.0 che ho attualmente installata (cosa che per altro mi stupì visto che mi aspettavo di ritrovarmi la versione 4; non credevo che ci fosse la versione 5 per PPC) e che trovo ottima. Comunque tutto bene e sono soddisfatto dell'aggiornamento. Ora, passato qualche mese, ho letto di un aggiornamento di sicurezza per Safari e dopo aver lanciato Aggiornamento software mi viene proposto di installare la versione 4.1.1 cioè un downgrade... Mai vista una cosa così con i Mac... Mi sfugge qualcosa?
  11. Dopo essere stato a riposo per un mese, causa lavori in casa, o rimesso in funzione il G5 dual core con 2 dischi interni, uno con tiger l'altro con Leopard. Al primo avvio mi è comparso lo sfondo della scrivania di Tiger (quella blu) e poi più niente. Si è fermato li. Ho spento forzatamente e, dopo aver scollegato tutte le periferiche, riavviato tenendo premuto alt per scegliere il volume con leopard ma lo schermo rimaneva nero. Ho scollegato un disco interno e riavviato di nuovo. Mi è comparsa la scrivania di leopard (ho scollegato quello con Tiger evidentemente) ma sempre e solo lo sfondo della scrivania (il cielo stellato). Ho provato ad aprire il cassetto dei cd e lo ha aperto; ho inserrito il DVD di Tiger e fatto l'avvio tenendo premuto C. Niente; non vede il DVD. Ho fatto il reset della PRAM senza risultato. Idem con la NV RAM. Provato a farlo partire tenendo premuto D; niente da fare. Scollegato l'altro disco rigido di nuovo niente. Provato a farlo partire in target mode dal macbook pro con leopard ma non funziona; lo schermo rimane nero. Non so più cosa fare e mi serve per lavoro urgentemente... Consigli a parte quello di portarlo in assistenza? Grazie
  12. Grazie Kirk. Avevo lo stesso problema di ventole esagerate sul mio macbook pro e dopo il reset della SMC è tornato tutto a posto. Ciao
  13. Premetto che mi collego con il macbook pro senza problemi in wifi dopo aver impostato la password wpa. Ora nel pannello "Avanzate" c'è un pulsante " Accesso". Premendolo esce una pagina che dice "Gestione Autenticazione Utente" ed è disattivata. C'è il pulsante per attivarla ma sotto dice "Attenzione: impostando la prestazione su "Attiva" sarà necessario inserire la password ad ogni accesso al modem". Cosa vuol dire? A cosa serve?
  14. Se apro uno stream video con Quicktime posso mettere in pausa e successivamente riprendere la riproduzione da dove avevo interrotto, oppure tornare indietro e rivedere una parte del filmato (Quicktime salva in temp da qualche parte lo stream). Se apro lo stesso stream con VLC non riesco a fare lo stesso: vedo il video ma non sono riuscito a farglielo salvare in temp. So come registrare il video in un file che posso successivamente aprire ma a me interessava avere la stessa funzione di Quicktime. Ho cercato nelle preferenze ma non ho trovato niente a riguardo. Qualcuno sa se è una cosa possibile?